U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Kinetic »

lo Sport può dire molto, anche indicare il declino di una superpotenza, di una potenza imperiale.

succede che alle ultime Olimpiadi estive gli U.S.A. hanno tenuto dietro la Cina di un niente a livello di medagliere; succede che alle ultime Olimpiadi invernali NON sono arrivati primi;

succede che inventano il Basket e dopo quasi 100 anni di Storia - e sostanzialmente di dominio - accettano di schierare i loro fuoriclasse e si vedono sconfitti al Mondiale in casa propria, vanno ad Atene a fare i fighetti e trionfa nuovamente l'Argentina;

succede che nelle ultime due Olimpiadi invernali vengono sconfitti nell'Hockey su Ghiaccio, ed in questa miseramente, addirittura ai quarti di finale;

succede che organizzano il Mondiale di Baseball, che si rivela un grande successo, ma che fa vedere a tutto il mondo che vengono stracciati e festeggiano molte altre Squadre

:

LA CADUTA DEGLI 'DEI'.
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
http://www.youtube.com/watch?v=FeVKcjSfA3M&eurl=http://www.holonia.com/
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

E' una cosa che ho natato pure io; saranno i troppi soldi che prendono nelle loro squadre di Club.
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Pelpa
Memberone

Re: U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Pelpa »

Kinetic ha scritto:
succede che nelle ultime due Olimpiadi invernali vengono sconfitti nell'Hockey su Ghiaccio, ed in questa miseramente, addirittura ai quarti di finale;

In questo ambito c'è da dire che non hanno mai dominato.
Non l'ho trovato poi così strano.
Out of the box
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Sì, effettivamente nell'hockey ci può stare: la NHL è la lega principale al mondo ma solo in virtù dei soldi che ci girano, i super-campioni arrivano tutti dall'estero alla fine (soprattutto Est e Nord Europa).
I casi clamorosi sono quelli di baseball e basket.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

è incredibile quello che sta succedendo, ma prima o poi, sarebbe dovuto accadere. sono contento di potervi assistere.

tra due anni ci sarà il vero passaggio di testimone: a Pechino, indovinate nelle mani di chi..?
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Kinetic ha scritto: però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

è incredibile quello che sta succedendo, ma prima o poi, sarebbe dovuto accadere. sono contento di potervi assistere.

tra due anni ci sarà il vero passaggio di testimone: a Pechino, indovinate nelle mani di chi..?

Concordo, il caso più clamoroso resta quello dell'NBA.

Comunque ritengo che schierando un quintetto con Duncan. Garnett, Bryant, Iverson e James motivati e disposti a giocare da squadra (il vero "problema" è quello) sarebbero ancora pressochè imbattibili, ma rispetto a Barcellona 92 il divario si è assottigliato eccome!

E i draft recenti lo dimostrano, quanti non-USA ci sono anche nelle primissime scelte?
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
Ktulu
Esibizionista

Re: U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto: lo Sport può dire molto, anche indicare il declino di una superpotenza, di una potenza imperiale.

succede che alle ultime Olimpiadi estive gli U.S.A. hanno tenuto dietro la Cina di un niente a livello di medagliere; succede che alle ultime Olimpiadi invernali NON sono arrivati primi;

succede che inventano il Basket e dopo quasi 100 anni di Storia - e sostanzialmente di dominio - accettano di schierare i loro fuoriclasse e si vedono sconfitti al Mondiale in casa propria, vanno ad Atene a fare i fighetti e trionfa nuovamente l'Argentina;

succede che organizzano il Mondiale di Baseball, che si rivela un grande successo, ma che fa vedere a tutto il mondo che vengono stracciati e festeggiano molte altre Squadre

:

LA CADUTA DEGLI 'DEI'.

Minchia che esagerato!!
Nell'hockey non sono MAI stati i più forti: i migliori sono da sempre i canadesi e quelli dell'est europeo.
Del basket non me ne frega una fava...
Nel baseball non direi proprio che sono stati stracciati... Certo, non hanno vinto, ma bisogna considerare il periodo dell'anno in cui il torneo si è svolto (spring training) e il fatto che probabilmente non gliene fregava più di tanto (molti giocatori hanno pure declinato l'invito per prepararsi al meglio per la stagione), a differenza di altre nazioni che non vedevano l'ora di potersi mettere in luce. Resta il fatto che nel complesso sono sempre i migliori, e di gran lunga...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto: però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

Ma cos'è di incredibile che starebbe succedendo?? Le 4 leghe che hai citato rappresentano il top per i rispettivi sport, ed il fatto che siano composte da un sempre maggior numero di giocatori internazionali non può essere altro che un bene!
Ubik
Io me e ubik

Messaggio da Ubik »

Usa per Hockey come Italia per calcio...
No?

Il più grande campionato du mundo, e non vince un cazzo nazionale.

Whaaaaammmm ;)
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

C'è anche da dire che gli americani non sono mai stati particolarmente interessati alle competizioni internazionali (escludendo l'atletica) e più concentrati sui loro tornei e campionati nazionali.
Out of the box
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ecco, non toccate gli USA e gli sport USA a CMK, che sennò mi si incupisce subito.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ubik ha scritto: Usa per Hockey come Italia per calcio...
No?

Il più grande campionato du mundo, e non vince un cazzo nazionale.

Whaaaaammmm ;)

E' vero ma fai un'associazione sbagliata.
Le più grandi squadre di hockey (storicamente) sono canadesi; moltii giocatori sonon canadesi e molti sono stranieri.
A livello mondiale i campionati Svedese e Finlandese sono anch'essi ai massimim livelli (ma con meno visibilità).
L'ormai defunta "Armata Rossa" (URSS) era considerata una delle nazionali più forti di sempre e moti giocatori militavano nell'NHL.
Wayne Gretzky, forse il più forte giocatore di sempre, è canadese.
La nazionale statunitense pura (con solo giocatori americani) non è propriamente la più forte.
Out of the box
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Pelpa ha scritto: C'è anche da dire che gli americani non sono mai stati particolarmente interessati alle competizioni internazionali (escludendo l'atletica) e più concentrati sui loro tornei e campionati nazionali.

Finalmente una considerazione pertinente. ;)
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Pelpa ha scritto: E' vero ma fai un'associazione sbagliata.
Le più grandi squadre di hockey (storicamente) sono canadesi; moltii giocatori sonon canadesi e molti sono stranieri.
A livello mondiale i campionati Svedese e Finlandese sono anch'essi ai massimim livelli (ma con meno visibilità).
L'ormai defunta "Armata Rossa" (URSS) era considerata una delle nazionali più forti di sempre e moti giocatori militavano nell'NHL.
Wayne Gretzky, forse il più forte giocatore di sempre, è canadese.
La nazionale statunitense pura (con solo giocatori americani) non è propriamente la più forte.

Esatto. Tanto che i giornali americani, all'indomani della sconfitta della squdra americana di baseball contro quella canadese hanno intitolato "ora sappiamo cosa i canadesi provano quando li battiamo nell'hockey"...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

diego ha scritto: Ecco, non toccate gli USA e gli sport USA a CMK, che sennò mi si incupisce subito.

:D
Mi fa piacere che si parli degli sport USA, ma che se ne parli con una certa conoscenza (come fa Pelpa), non così alla cazzo...
Davvero non ho capito il punto in cui dice che le 3 leghe americane sono in crisi!
Coffe
Strong Arm of the Law

Messaggio da Coffe »

Olimpiade Invernale: mai vinta credo, ma manco di striscio.

Hokey: forti ma non i piu forti

Baseball: mediamente-forti, ma dominicani, cubani ecc sono una spanna sopra.

Basket: qui ci sta, con le attenuanti dette da altri, comunque vero.

Olimpiadi prossime: Probabilmente la cina passerà per la prima volta gli usa dopo l'avvicinamento della scorsa edizione...il capitalismo-comunista fa paura anche nello sport...

insomma su 5, una l'hai presa e una è ancora da verificare.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Coffe ha scritto:

Baseball: mediamente-forti, ma dominicani, cubani ecc sono una spanna sopra.

LOL!
Ma sapete che differenza c'è tra uno strike e un ball prima di parlare di baseball?
Yesterdayman
Senior Member

Messaggio da Yesterdayman »

Call Me Ktulu ha scritto: Mi fa piacere che si parli degli sport USA, ma che se ne parli con una certa conoscenza (come fa Pelpa), non così alla cazzo...
Davvero non ho capito il punto in cui dice che le 3 leghe americane sono in crisi!

Veramente le osservazioni iniziali di Kinetic mi sembravano abbastanza ponderate. Tant'è che qualche giorno fa non ho avuto il tempo di postare il link ad un articolo molto interessante di Dan Wetzel (autorevole giornalista di Yahoo! Sports), che in pratica tracciava le stesse conclusioni. Il nocciolo della questione non mi pare la flessione qualitativa delle leghe professionistiche americane, quanto la decadenza delle nazionali a stelle e strisce. Mettendo pure in conto lo scarso interesse di alcuni atleti quando ci sono queste manifestazioni internazionali. D'altronde anche il mitico Dream Team U.S.A. di Barcellona '92 staccava di brutto gli avversari quando entravano in gioco le "seconde linee" (che per gli Stati Uniti erano sempre all-star, mentre ad esempio tra gli slavi c'erano ottimi panchinari ma non fenomeni). A margine di tutto questo discorso vorrei sempre far notare il numero di abitanti americani e gli agonisti delle discipline sopra citate, soprattutto quando si paragonano con le cifre della maggior parte delle nazioni europee o asiatiche.
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Yesterdayman ha scritto: Veramente le osservazioni iniziali di Kinetic mi sembravano abbastanza ponderate. Tant'è che qualche giorno fa non ho avuto il tempo di postare il link ad un articolo molto interessante di Dan Wetzel (autorevole giornalista di Yahoo! Sports), che in pratica tracciava le stesse conclusioni. Il nocciolo della questione non mi pare la flessione qualitativa delle leghe professionistiche americane, quanto la decadenza delle nazionali a stelle e strisce. Mettendo pure in conto lo scarso interesse di alcuni atleti quando ci sono queste manifestazioni internazionali. D'altronde anche il mitico Dream Team U.S.A. di Barcellona '92 staccava di brutto gli avversari quando entravano in gioco le "seconde linee" (che per gli Stati Uniti erano sempre all-star, mentre ad esempio tra gli slavi c'erano ottimi panchinari ma non fenomeni). A margine di tutto questo discorso vorrei sempre far notare il numero di abitanti americani e gli agonisti delle discipline sopra citate, soprattutto quando si paragonano con le cifre della maggior parte delle nazioni europee o asiatiche.
sì grazie, CMK si fa prendere un po' troppo dal suo - bel - entusiamo per il Baseball e si fa sfuggire lo sfondo geopolitico del mio discorso.

e grazie per il link, riassunto al volo? ;)
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto: :D
Mi fa piacere che si parli degli sport USA, ma che se ne parli con una certa conoscenza (come fa Pelpa), non così alla cazzo...
non fare il figo, non almeno in questo ambito, perché sono un sincero appassionato di Sport fin da bimbo, e non parlo alla kazzo.

inoltre cerco di andare OLTRE la singola competizione, in uno scenario geopolitico che sta mutando palesemente e che si nutre anche di questi avvenimenti (vedasi ultima coppa d'Africa di calcio).

insomma, ne riparliamo tra due annetti, in occasione delle Olimpiadi cinesi..
Ultima modifica di Kinetic il 23 marzo 2006 20:59, modificato 1 volta in totale.
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto: Ma cos'è di incredibile che starebbe succedendo?? Le 4 leghe che hai citato rappresentano il top per i rispettivi sport, ed il fatto che siano composte da un sempre maggior numero di giocatori internazionali non può essere altro che un bene!
dove ho mai scritto il contrario?
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Yesterdayman ha scritto: Tant'è che qualche giorno fa non ho avuto il tempo di postare il link ad un articolo molto interessante di Dan Wetzel (autorevole giornalista di Yahoo! Sports), che in pratica tracciava le stesse conclusioni. Il nocciolo della questione non mi pare la flessione qualitativa delle leghe professionistiche americane, quanto la decadenza delle nazionali a stelle e strisce.

Appunto! E' verissimo che negli ultimi anni sia nel basket che nel baseball (visto che nell'hockey sono sempre stati dietro) è aumentato tantissimo il livello di rendimento di molte altre nazioni, che stanno colmando sempre più il gap con gli americani, ma ciò non fa altro che aumentare il livello delle leghe professionistche americane, visto che i migliori giocatori del mondo finiscono per entrarvi!
Kinetic ha scritto che le 3 leghe sono in crisi, è questa la cazzata!
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Re: Re: U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto:
Del basket non me ne frega una fava...
Nel baseball non direi proprio che sono stati stracciati... Certo, non hanno vinto,

Resta il fatto che nel complesso sono sempre i migliori, e di gran lunga...
- se non te ne frega niente, cosa pretendi di argomentare se tagli il 33% del discorso?

- se fossero i migliori come dici avrebbero vinto. il resto sono solo scusanti, magari legittime, ma pur sempre scusanti.
io la penso così.
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto: dove ho mai scritto il contrario?

Originally posted by Kinetic
però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto:
dove ho scritto "le 3 leghe sono in crisi" ?
dimmi dove.

detto questo, staccati da cose che non ho scritto, e magari dicci la tua sul contesto geopolitico. o non te ne frega una fava neppure di questo? (e quindi cosa hai scritto a fare su 'sto post..)
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Ktulu
Esibizionista

Re: Re: Re: U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto:

- se fossero i migliori come dici avrebbero vinto. il resto sono solo scusanti, magari legittime, ma pur sempre scusanti.
io la penso così.

Quindi se il Milan perde una partita col Chievo significa che quest'ultima è una squadra più forte?
Suvvia, non diciamo cazzate... non è certo un breve torneo giocato a MARZO (quando tutti i giocatori professionisti sono in fase di preparazione) che determina in modo inequivocabile qual è la nazione più forte... Anche perchè in una partita secca, nel baseball, la peggior squadra del campionato può battere tranquillamente quella più forte...
Gli USA hanno una tale superiorità che avrebbero potuto tranquillamente schierare 4-5 squadre DIVERSE tutte di livello assoluto, mentre tutte le altre nazioni sono in grado a mala pena di mettere insieme 25 giocatori di un certo livello...
E ad ogni modo gli USA il Giappone lo hanno anche battuto...
Ultima modifica di Ktulu il 23 marzo 2006 21:38, modificato 1 volta in totale.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

La Cina diventerà presto (in parte già lo è) quello che era l'Urss negli anni '80.
Out of the box
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto: non fare il figo, non almeno in questo ambito, perché sono un sincero appassionato di Sport fin da bimbo, e non parlo alla kazzo.

inoltre cerco di andare OLTRE la singola competizione, in uno scenario geopolitico che sta mutando palesemente e che si nutre anche di questi avvenimenti (vedasi ultima coppa d'Africa di calcio).

insomma, ne riparliamo tra due annetti, in occasione delle Olimpiadi cinesi..

Ascolta, abbi perlomeno il riguardo di leggere bene quello che ho scritto! Come concetto di fondo il tuo è un discorso giusto, nel senso che è vero che negli ultimi anni gli americani si sono fatti avvicinare (e in alcuni casi superare) in molte discipline nelle quali erano precedentemente leader assoluti.
Mi sono permesso di criticare alcuni punti, palesemente inesatti.
Primo, come hanno poi segnalato anche altri, nell'hockey gli USA non sono MAI stati i migliori. Prima inesattezza.
Stesso discorso per le olimpiadi invernali: non mi pare siano mai stati dei dominatori in quelle specialità!
Nelle olimpiadi estive sono d'accordo che presto lo scettro di miglior nazione passerà alla Cina, ma era solo una questione di tempo, visto che con il loro miliardo e passa di abitanti il vantaggio verso il resto del mondo è esorbitante!
Passando al baseball, sport del quale sono fra i più esperti in Italia (e non è un'esagerazione); il campionato mondiale è stata una competizione ben riuscita, ma prendiamo i risultati con le pinze! Anche perchè la repubblica dominicana, che è senza dubbio la nazione più forte dopo gli USA, è stata sconfitta anche lei...
E infine l'ultimo punto, che ancora non ho capito, sulle leghe americane: che cosa ci sarebbe di incredibile che sta loro succedendo??
Ultima modifica di Ktulu il 23 marzo 2006 22:49, modificato 1 volta in totale.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

the gipsy ha scritto: Concordo, il caso più clamoroso resta quello dell'NBA.

Comunque ritengo che schierando un quintetto con Duncan. Garnett, Bryant, Iverson e James motivati e disposti a giocare da squadra (il vero "problema" è quello) sarebbero ancora pressochè imbattibili, ma rispetto a Barcellona 92 il divario si è assottigliato eccome!

E i draft recenti lo dimostrano, quanti non-USA ci sono anche nelle primissime scelte?

il problema è che agli americani gli piacciono delle scimmie che saltano 3 metri ma che non sanno palleggiare, tirare, passare.
mostri di atletismo che non sanno giocare a pallacanestro. con le dovute eccezioni : LeBron, Carmelo e nel futuro Adam Morrison (uno tipo Larry Bird).
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Visto che le parole a volte non bastano, ecco un pò di numeri per fare il punto della situazione sul baseball.

Ecco i migliori 50 battitori della scorsa stagione (con dati maturati nell'arco di 162 partite, non 5-6...), in ordine di OPS:

Lee 1080 USA
Pujols 1039 DOM
A. Rodriguez 1031 USA
Hafner 1003 USA
Ortiz 1001 DOM
Ramirez 982 DOM
Delgado 981 Porto Rico
Helton 979 USA
Giambi 975 USA
Bay 961 USA
Guerrero 959 DOM
Teixeira 954 USA
Cabrera 947 VEN
Griffey 946 USA
Ensberg 945 USA
Berkman 934 USA
Dunn 927 USA
Ramirez 926 DOM
Jones 922 Curacao
Edmonds 918 USA
Utley 915 USA
Wright 912 USA
Tracy 911 USA
Saxon 910 USA
Konerko 919 USA
Giles 905 USA
Roberts 903 USA
Young 899 USA
Burrell 892 USA
Sheffield 891 USA
Kent 889 USA
Jenskins 888 USA
Johnson 887 USA
Peralta 885 DOM
Glaus 885 USA
Dellucci 879 USA
Abreu 879 VEN
Holliday 866 USA
Tejada 865 DOM
Sweeney 864 USA
Floyd .863 USA
Matsui 863 JAP
Winn 859 USA
Varitek 856 USA
Martinez 853 VEN
Dye 846 USA
Jeter 839 USA
Lopez 838 Porto Rico
Hall 837 USA
Gibbons 833 USA

Migliori 35 partenti per OPS contro:

Clemens 544 USA
Martinez 586 DOM
Santana 596 VEN
Pettite 616 USA
Carpenter 623 USA
Zambrano 632 VEN
Peavy 634 USA
Willis 644 USA
Burnett 646 USA
Smoltz 650 USA
Patterson 656 USA
Zito 665 USA
Beckett 672 USA
Buherle 675 USA
Contreras 670 Cuba
Sabathia 684 USA
Lackey 687 USA
Millwood 688 USA
Prior 690 USA
Oswalt 691 USA
Blanton 694 USA
Garland 697 USA
Colon 698 DOM
Lee 698 USA
Johnson 698 USA
Lowry 702 USA
Webb 705 USA
Loaiza 707 MEX
Davis 710 USA
Haren 710 USA
Westrbook 711 USA
Young 713 USA
Myers 714 USA
Garcia 715 VEN
Lowe 715 USA

Miglior 15 rilievi:

Rivera 465 Panama
Wagner 494 USA
Nathan 534 USA
Street 535 USA
Farnsworth 544 USA
Cordero 554 USA
Jones 559 USA
Shields 566 USA
Fultz 570 USA
Ryan 572 USA
Eyrie 573 USA
Duchsherer 582 USA
Turnbow 582 USA
Isrighausen 584 USA
Rodriguez 591 VEN

Totale:

USA: 77
DOM: 9
VEN: 7
Porto Rico: 2
JAP: 1
Cuba: 1
Curacao: 1
MEX: 1
Panama: 1
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

secondo me diventeranno forti a calcio
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Jem7 ha scritto: secondo me diventeranno forti a calcio

Nah... il calcio non gli interessa...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

dipende dai $$, secondo me
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Re: Re: Re: Re: U.S.A. : la caduta degli 'dei'

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto: Quindi se il Milan perde una partita col Chievo significa che quest'ultima è una squadra più forte?
Suvvia, non diciamo cazzate... non è certo un breve torneo giocato a MARZO (quando tutti i giocatori professionisti sono in fase di preparazione) che determina in modo inequivocabile qual è la nazione più forte... Anche perchè in una partita secca, nel baseball, la peggior squadra del campionato può battere tranquillamente quella più forte...
Gli USA hanno una tale superiorità che avrebbero potuto tranquillamente schierare 4-5 squadre DIVERSE tutte di livello assoluto, mentre tutte le altre nazioni sono in grado a mala pena di mettere insieme 25 giocatori di un certo livello...
E ad ogni modo gli USA il Giappone lo hanno anche battuto...

- non parlare di calcio in italia, qualcosa di fasullo, completamente truccato

- non dir kazzate tu, e prendi atto del mio post nato a seguito di singole competizioni che, però, stanno cominciando a delineare un declino degli U.S.A.

- quello che vuoi, ma questa competizione ha detto altro. e contano anche questi risultati, queste statistiche, non solo che incensi i numeri strabilianti degli statunitensi, presi uno a uno

- lo stesso discorso vale per il Basket e via dicendo, ma forse ti sfugge il concetto di Squadra, che fa sì che una marea di campionissimi o fuoriclasse (presi singolarmente) non sappiano costituire una Squadra, un Team vincente (l'esempio degli statunitensi della NBA a far i fighetti sullo yatch attraccato nel Pireo l'ho già fatto)

- ed allora? ribadisco che io ho nominato le competizioni che stanno disegnando un calo netto - e ben più che sportivo - della 'superpotenza' U.S.A.
Ultima modifica di Kinetic il 24 marzo 2006 04:56, modificato 1 volta in totale.
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto: Ascolta, abbi perlomeno il riguardo di leggere bene quello che ho scritto! Come concetto di fondo il tuo è un discorso giusto, nel senso che è vero che negli ultimi anni gli americani si sono fatti avvicinare (e in alcuni casi superare) in molte discipline nelle quali erano precedentemente leader assoluti.
Mi sono permesso di criticare alcuni punti, palesemente inesatti.
Primo, come hanno poi segnalato anche altri, nell'hockey gli USA non sono MAI stati i migliori. Prima inesattezza.
Stesso discorso per le olimpiadi invernali: non mi pare siano mai stati dei dominatori in quelle specialità!
Nelle olimpiadi estive sono d'accordo che presto lo scettro di miglior nazione passerà alla Cina, ma era solo una questione di tempo, visto che con il loro miliardo e passa di abitanti il vantaggio verso il resto del mondo è esorbitante!
Passando al baseball, sport del quale sono fra i più esperti in Italia (e non è un'esagerazione); il campionato mondiale è stata una competizione ben riuscita, ma prendiamo i risultati con le pinze! Anche perchè la repubblica dominicana, che è senza dubbio la nazione più forte dopo gli USA, è stata sconfitta anche lei...
E infine l'ultimo punto, che ancora non ho capito, sulle leghe americane: che cosa ci sarebbe di incredibile che sta loro succedendo??
- lo so molto bene che il Canada eccelle nell'Hockey su Ghiaccio, non me lo venire a spiegare, ma forse dimentichi le penultime Olimpiadi, da come si era usciti, insomma gli U.S.A. erano lì per vincere, per vendicarsi, hanno cavalcato la polemica sulla moglie di Gretzsky, ed invece hanno fatto il palio con la caduta dei veri Dei, il Canada, va bene così?

- ancora.. io ho costruito un discorso logico che prende le mosse da 4 anni a questa parte (dai Mondiali di Basket a Minneapolis, U.S.A. , e dalle Olimpiadi di Salt Lake City, U.S.A. , 4 anni fa)

- il discorso sul miliardo di cinesi è qualunquismo

- ed allora? capita in una competizione, capiterà sempre, eppure conta chi alla fine vince, trionfa.

- il post parla chiaro e non l'hai capito solo tu?
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Jem7 ha scritto: dipende dai $$, secondo me

Sì, dai soldi e dall'interesse generale della nazione... Da ragazzino uno statunitense sogna di essere un campione di football, di baseball o di basket... Il calcio non è nella loro cultura.
Ultima modifica di Ktulu il 24 marzo 2006 11:14, modificato 1 volta in totale.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto: - lo so molto bene che il Canada eccelle nell'Hockey su Ghiaccio, non me lo venire a spiegare
Bhè, dal tuo primo post non sembrava... Gli americani non sono mai stati i migliori, quindi non vedo come una loro sconfitta in questo campo possa segnare il declino della nazione.

Kinetic ha scritto:
- ancora.. io ho costruito un discorso logico che prende le mosse da 4 anni a questa parte (dalle Olimpiadi di Salt Lake City, U.S.A. , 4 anni fa)
Stesso discorso. Gli americani non sono mai stati dominatori nelle discipline invernali, quindi non vedo come possa essere messo come indicatore di un loro declino....

Kinetic ha scritto: -

- il discorso sul miliardo di cinesi è qualunquismo
Ma come qualunquismo?? Un quinto degli abitanti del mondo è cinese, vuoi dire che è un fattore da poco?!

- ed allora? capita in una competizione, capiterà sempre, eppure conta chi alla fine vince, trionfa.
Questo mi sembra un discorso qualunquista! Ripeto, non è da un brevissimo torneo giocato in fase di preparazione (che ha visto, fra l'altro, vincere una squadra (il Giappone) che ha perso 3 partite ed eliminata un'altra (la Korea) che ne ha persa solo una...) che si possono trarre conclusioni "definitive" sullo stato dello sport!
- il post parla chiaro e non l'hai capito solo tu?

"però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

è incredibile quello che sta succedendo, ma prima o poi, sarebbe dovuto accadere. sono contento di potervi assistere"

Io avevo capito che volevi sostenere che le 3 leghe sono in crisi, ma mi hai detto che non è così... Quindi? Mah...

Comunque chiudendo (perchè mi sembra inutile ripetere sempre le stesse cose...) come ho detto il tuo post è in linea di massima sicuramente condivisibile ed anche interessante. E' indubbio che negli ultimi 10-15 anni il livello medio internazionale di sport che erano monopolio USA, come baseball e basket, è cresciuto tantissimo, così come a livello di olimpiadi estive.
Mi ero solo permesso (e non solo io) di replicarti che avevi usato un tono troppo esagerato, facendoti gli esempi dell'hockey, baseball e olimpiadi invernali, già ampiamente spiegati.
Se poi queste doverose puntualizzazioni ti danno così fastidio, amen, non so che dirti! Il tuo discorso per quanto giusto mi sembra sicuramente esagerato, tutto quì, poi libero di credere quello che vuoi, a me alla fine che cazzo me ne frega?!
Ultima modifica di Ktulu il 24 marzo 2006 14:53, modificato 1 volta in totale.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

il più grande ciclista vivente è americano. il ciclismo è uno sport trdizionalmente italofrancobelga.

ovvero anche il mondo dello sport ha i suoi cicli, non parlerei di cadua degli dei.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

Call Me Ktulu ha scritto: Bhè, dal tuo primo post non sembrava... Gli americani non sono mai stati i migliori, quindi non vedo come una loro sconfitta in questo campo possa segnare il declino della nazione.

Stesso discorso. Gli americani non sono mai stati dominatori nelle discipline invernali, quindi non vedo come possa essere messo come indicatore di un loro declino....

Ma come qualunquismo?? Un quinto degli abitanti del mondo è cinese, vuoi dire che è un fattore da poco?!

Questo mi sembra un discorso qualunquista! Ripeto, non è da un brevissimo torneo giocato in fase di preparazione (che ha visto, fra l'altro, vincere una squadra (il Giappone) che ha perso 3 partite ed eliminata un'altra (la Korea) che ne ha persa solo una...) che si possono trarre conclusioni "definitive" sullo stato dello sport!

"però io mi riferivo in particolar modo alle carissime NBA, NHL, MLB (la NFL non fa testo perché il football è uno sport tipicamente statunitense e di diverso genere).

è incredibile quello che sta succedendo, ma prima o poi, sarebbe dovuto accadere. sono contento di potervi assistere"

Io avevo capito che volevi sostenere che le 3 leghe sono in crisi, ma mi hai detto che non è così... Quindi? Mah...

Comunque chiudendo (perchè mi sembra inutile ripetere sempre le stesse cose...) come ho detto il tuo post è in linea di massima sicuramente condivisibile ed anche interessante. E' indubbio che negli ultimi 10-15 anni il livello medio internazionale di sport che erano monopolio USA, come baseball e basket, è cresciuto tantissimo, così come a livello di olimpiadi estive.
Mi ero solo permesso (e non solo io) di replicarti che avevi usato un tono troppo esagerato, facendoti gli esempi dell'hockey, baseball e olimpiadi invernali, già ampiamente spiegati.
Se poi queste doverose puntualizzazioni ti danno così fastidio, amen, non so che dirti! Il tuo discorso per quanto giusto mi sembra sicuramente esagerato, tutto quì, poi libero di credere quello che vuoi, a me alla fine che cazzo me ne frega?!
- ho 'corretto' il tiro, e la figuraccia degli U.S.A. rimane

- ripeto: tra due anni, a Pechino, ti renderai conto del passaggio di testimone, e verrà sancito col medagliere nelle mani della Cina. e stai attento alla Russia, all'alleanza russo-cinese che si va già profilando (recentissimo accordo sull'energia)

- il Giappone ha vinto la finale, è dunque Campione. e cmq io non sottovaluterei come abbiano pestato di brutto la Korea in semifinale, e mi è parsa una grande rivincita.
poi, come te, vorrei che una Nazione Campione vincesse, o quantomeno chiudesse un torneo sempre imbattuta.

- hai capito male

- quindi se ammetti una crescita straordinaria dell'altre Nazioni, implicitamente stai ammettendo che gli U.S.A. calano. e il "monopolio" non c'è più: ed io cosa intendevo dire con questo post?
oppure, per te, c'è chi sale e chi NON scende? dai..

- se mai, le puntualizzazioni le faccio io, non tu che sei un campione dei "che cazzo me ne frega" e via dicendo, e pretendi di argomentare seriamente.

e preciso pure che dovresti evitare la tiritera del miliardo di cinesi, perché forse non sai che 800 milioni di cinesi vivono in uno stato di indigenza assurda.
insomma, abbassa di mooooolto il tiro, pure tu..
Ultima modifica di Kinetic il 24 marzo 2006 22:59, modificato 1 volta in totale.
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Kinetic ha scritto:

- quindi se ammetti una crescita straordinaria dell'altre Nazioni, implicitamente stai ammettendo che gli U.S.A. calano. e il "monopolio" non c'è più: ed io cosa intendevo dire con questo post?
oppure, per te, c'è chi sale e chi NON scende? dai..

Guarda che è dall'inizio che ti sto dicendo che sono d'accordo in linea di massima col tuo post... Ti ho solo ribattuto che hai usato dei toni troppo ESAGERATI, tutto quì, ma il livellamento del gap con il resto del mondo è una cosa palese ed evidente.
Livellamento che è avvenuto non tanto per un peggioramento degli USA, ma per un miglioramento di tante altre nazioni, che fino a qualche anno fa stavano indietro anni luce...
Tornando all'esempio che più mi preme, quello del baseball, è verissimo che altre nazioni hanno raggiunto un livello davvero alto, tanto da poter competere con gli USA, che fino a 15-20 anni non avevano letteralmente rivali, ma è altrettanto vero che questi rimangono comunque la nazione più forte in questo sport, soprattutto per quantità, a prescindere da come sia andata la coppa del mondo, alla quale è giusto sia data rilevanza ma che non può certo essere l'unico parametro di giudizio per giudicare l'attuale stato dello sport.
Rispondi