URIZEN ha scritto:
Per cominciare, ultimamente mi sto facendo una cultura sul Free Jazz ed in special modo su John Coltrane.
Coltrane non ha fatto solo free-jazz, anche nel bop/swing ha dato alla luce notevoli capolavori come i classici "Giant Steps" o "My Favorite Things".
In ogni caso anch'io preferisco il periodo maggiore, quello a partire dall'album assoluto "A Love Supreme".. gli ultimi dischi stellari, sebbene assai ardui da affrontare, esprimono una potenza musicale stratosferica, degna di quel genio.
Di tale cultura apprezzo quasi tutto, in particolare l'etica del free e le più fumose atmosfere del cool - che sono ambedue elementi influenti nei Talk Talk, guarda un po' - ma anche le violente bordate jazz-rock alla Mahavishnu Orchestra, lo stile raffinato di Metheny, lo swing di Reinhardt, gli esperimenti funk di Hancock, gli standard vocali di Sinatra.. c'è tanto da conoscere e per ora ho conosciuto ancora poco, e spero di conoscere ancora in futuro.
Per chi volesse avere qualche consiglio d'introduzione al jazz, sperando che sia ancora reperibile da qualche parte consiglio la guida "100 dischi ideali per capire il Jazz" di Editori Riuniti. Dà spazio più o meno a tutti, persino arrivando a Mehldau come aggiornamento.
p.s. Urizen, se ti piacciono quel tipo di cantautori swingheggianti ti consiglio fortemente "Porta Vagnu" di Ivan Segreto, album del 2004 poco conosciuto ma assai bello.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]