Litfiba.
- ELASTIKO
- greatest hits
Litfiba.
grandissima band, almeno fino a " Spirito ", ultimo album decente dell'era Pelù.
ammetto tranquillamente di non aver seguito le rispettive carriere dopo lo split tra Pelù e Renzulli, quindi non posso pronunciarmi riguardo ai loro prosiegui di carriera.
innegabile è l'importanza di alcuni dischi della loro discografia, assolutamente imprendiscibili sono gli album dal 1985 ( il debutto " Desaparecido " ) al 1990 ( con il loro botto " El Diablo ", vero spartiacque tra cult e mainstream ).
voi cosa ne pensate?
ammetto tranquillamente di non aver seguito le rispettive carriere dopo lo split tra Pelù e Renzulli, quindi non posso pronunciarmi riguardo ai loro prosiegui di carriera.
innegabile è l'importanza di alcuni dischi della loro discografia, assolutamente imprendiscibili sono gli album dal 1985 ( il debutto " Desaparecido " ) al 1990 ( con il loro botto " El Diablo ", vero spartiacque tra cult e mainstream ).
voi cosa ne pensate?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- moonlit knight
- Stan
Grandissimi i primi album (Litifiba 3
), ottimi fino a Spirito, discreti in Mondi Sommersi... inascoltabili in seguito.
Così a naso direi che l'ego di Pelù ha spezzato l'incantesimo.
L'unica vera rock band di spessore in Italia dagli ottanta in poi, probabilmente.
Così a naso direi che l'ego di Pelù ha spezzato l'incantesimo.
L'unica vera rock band di spessore in Italia dagli ottanta in poi, probabilmente.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
La svolta successiva ai primi tre album non la ho mai digerita. La fine dei "miei" Litfiba coincide con l'uscita di Gianni Maroccolo e l'accantonamento di Agazzi, a quel punto se avessero cambiato nome sarebbe stato più onesto.... Comunque, nel bene e nel male, uno dei simboli della scena rock italiana degli ultimi vent'anni.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- Pelpa
- Memberone
- ELASTIKO
- greatest hits
Ale ha scritto: Comunque, nel bene e nel male, uno dei simboli della scena rock italiana degli ultimi vent'anni.
questo è sicuramente uno degli aspetti che spesso viene trascurato.
possono aver suscitato simpatie o antipatie ma è innegabile che abbiamo ricoperto il ruolo di alfieri di un certo tipo di rock all'italiana ( ma non solo, basti pensare ai primi tre dischi ).
curiosità.
ascoltando il loro primo disco, " Desaparecido ", si trovano molti punti di contatto con il rock primordiale del debut degli U2, quel " Boy " uscito un lustro in anticipo, e certamente lontano anni luce dal sound di " The Joshua Tree ", vero punto di svolta per la band irlandese.
ma torniamo a parlare della band toscana.
nei primi tre dischi trovano spazio perle di assoluto valore.
da " Desaparecido " non posso che citare " Eroe Nel Vento " , " Lulù E Marlene " , " Istambul " e la visionaria " Pioggia Di Luce " ...
da " 17 Re ", album che probabilmente preferisco della primissima parte di carriera, mi sento di ricordare brani come " Resta " che è una delle migliori opener del combo toscano, " Come Un Dio " assoluto macigno che dal vivo ha spesso causato macelli indescrivibili , " Apapaia " dal suo testo che solo superficialmente sembra astruso ma che in realtà è un proclama contro la guerra, ed infine la violentissima " Gira Nel Mio Cerchio " ...
" Litifba 3 ", è stato il primo successo commerciale ( ovviamente poca cosa rispetto al vero botto ottenuto con " El Diablo " ) e questo grazie ad una serie di brani entrati presto nella storia del rock italiano.
il poker iniziale è da infarto... ricordate? " Santiago ", " Amigo " , " Louisiana " e " Ci Sei Solo Tu " portano subito il disco sui binari dell'alta qualità.
discorso che viene ribadito con " Tex " , anche se di questo brano preferisco la versione live nel successivo disco " Pirata " ( disco che contiente una delle più belle canzoni dei Litifiba, ed ovviamente mi riferisco alla struggente " Il Vento " ) e con il binomio finale, veramente letale, costituito da " Corri " e " Bambino " .
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- moonlit knight
- Stan
paolino paperino ha scritto: Tra Litfiba e Pelù consiglio nettamente il gruppo di Ghigo.
Decisamente (anche se i "nuovi" Litfiba non mi entusiasmano granchè)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
- Raziel
- Run,Rabbit,Run
- moonlit knight
- Stan
Raziel ha scritto: ...di Pelu' nn mi dispiaceva il primo, gli altri(tra cui anche l'ultimo) sono quasi inascoltabili, tranne la canzone Dea Musica,che è carina.
Si ma credo sia innegabile che ormai Pelù come interprete sia diventato la parodia soft di se stesso (aldilà del valore artistico molto discutibile dei suoi album solisti)
-
Kayleigh
- Miss pH-
paolino paperino ha scritto: Grande band si,se si tolgono gli ultimi album.
Tra Litfiba e Pelù consiglio nettamente il gruppo di Ghigo.
io invece preferisco, oltre ai vecchi litfiba (quelli veri), pelù. sono stata ad un paio di concerti e mi è piaciuto molto.
:eutk:
[color=limegreen][i]C?è una musica in quel treno che si muove e va lontano, musica di terza classe, in partenza per Milano.
C?è una musica che batte come batte forte il cuore, di chi parte contadino ed arriverà terrone.[/i][/color]
[color=blue][size=75]QUOTO Dtrule.[/size][/color]
[color=limegreen][i]C?è una musica in quel treno che si muove e va lontano, musica di terza classe, in partenza per Milano.
C?è una musica che batte come batte forte il cuore, di chi parte contadino ed arriverà terrone.[/i][/color]
- ELASTIKO
- greatest hits
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- ELASTIKO
- greatest hits
paolino paperino ha scritto: Ghigo.
Hai un avatar inguardabile ed ingiurioso.
ero indeciso tra questo e la foto di una ragade.
tornando al discorso del colpevole dello split Litfibiano, non riesco bene a farmi un'idea di come siano andate realmente le cose.
da una parte mi sembra evidente l'egocentrismo di un Pelù che, mossa da impeti imperialistici, ha tentato ( con scarso successo? ) la via della carriera solista.
dall'altra parte permane l'ombra di un songwriter, il Renzulli, oramai alla frutta come idee...
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- phobiA
- Ho la febbra
-
Kayleigh
- Miss pH-
il problema di pelù è che si è molto commercializzato rispetto a prima. alcune canzoni sono belle ed orecchiabili, altre mi sembrano sigle per cartoni animati, ma questo non vuol dire che non abbia successo, anzi.
rispetto ai nuovi litfiba ne ha sicuramente di più e a giusta ragione, direi.
i litfiba senza di lui sono solo una bruttissima copia degli originali e non se li caga nessuno, mentre pelù, nonostante non sia più quello di una volta (con mio sommo dispiacere), ha ancora migliaia di fans.
mentre vi scrivo, guardo il poster del concerto "soggetti smarriti in tour" di piero, che ho visto due anni fa qui a taranto...
i litfiba senza di lui sono solo una bruttissima copia degli originali e non se li caga nessuno, mentre pelù, nonostante non sia più quello di una volta (con mio sommo dispiacere), ha ancora migliaia di fans.
mentre vi scrivo, guardo il poster del concerto "soggetti smarriti in tour" di piero, che ho visto due anni fa qui a taranto...
:eutk:
- ELASTIKO
- greatest hits
Kayleigh ha scritto: il problema di pelù è che si è molto commercializzato rispetto a prima. alcune canzoni sono belle ed orecchiabili, altre mi sembrano sigle per cartoni animati, ma questo non vuol dire che non abbia successo, anzi.
ma vedi, secondo me il problema è proprio questo.
anche quando la line up era salda e ben consolidata, la maggior parte della gente e dei fans, commutava i Litfiba alla sola figura di Piero Pelù.
sia perchè comunque un vocalist ha maggior esposizione, e questo è un fattore storico nell'ambito musicale, sia per come si relazionavano i due leader della band.
uno più rumoroso, Pelù, l'altro più schivo e chiuso, Renzulli.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
ELASTIKO ha scritto: ma vedi, secondo me il problema è proprio questo.
anche quando la line up era salda e ben consolidata, la maggior parte della gente e dei fans, commutava i Litfiba alla sola figura di Piero Pelù.
sia perchè comunque un vocalist ha maggior esposizione, e questo è un fattore storico nell'ambito musicale, sia per come si relazionavano i due leader della band.
uno più rumoroso, Pelù, l'altro più schivo e chiuso, Renzulli.
Quoto.
Pelù non ne ha di più di Ghigo,basta sentire i suoi album solisti.
E' ovvio poi che sia più famoso degli attuali Litfiba che suonano un modesto rock per nulla commerciale.
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
ghigo vivacchia con poche idee stiracchiate
pelù non è mai stato capace di scrivere canzoni ma purtroppo nno se ne rende conto
magari se tornassero insieme ritroverebbero qualcosa da dire
oppure ptorebbero eclissarsi entrambi e pochi ne soffrirebbero
pelù non è mai stato capace di scrivere canzoni ma purtroppo nno se ne rende conto
oppure ptorebbero eclissarsi entrambi e pochi ne soffrirebbero
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- paolino paperino
- Don't Worry About Me
- ELASTIKO
- greatest hits
Rizzi Hansen ha scritto:
non credo.
oramai è passato troppo tempo, troppo veleno e troppe chiacchere.
inoltre sono entrambi troppo orgogliosi per abbassare la testa reciprocamente.
credo sia meglio ricordarsi di loro riascoltando i vecchi disconi del passato.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- Arësio
- estizi = lamer
- Contatta:
- URIZEN
- Cioè hai capito...