Il thread dell'alimentazione

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
The Shaman
no pain, no gain

Il thread dell'alimentazione

Messaggio da The Shaman »

Credo che in una sezione di sport questo thread non possa mancare.

Dunque...io volevo chiedere a Fox Mulder cosa ne pensa, in linea del tutto generale, di una alimentazione del genere:

Si: alimenti esclusivamente biologici
Si: pasta, pane, farine, cereali integrali
Si: saltuariamente pesce, carne bianca e uova.
Si: legumi, derivati della soia(seitan/tofu), frutta secca, semi
Si: latte di soia/riso/mandorle/avena
Si: verdure e frutta di stagione
Si: alcuni tipi di alga
Si: zucchero, miele e sale integrali
Si: cotture al vapore, piastra

No: prodotti raffinati
No: scatolame/prodotti surgelati
No: carne rossa, salumi
No: latte
No: formaggi
No: cibi con conservanti, additivi ecc...
No: caffè e vino(con i tannini mi abbassano l'assorbimento del ferro)

In più...cosa ne pensi della dieta macrobiotica?

Grazie. :)
Ultima modifica di The Shaman il 17 settembre 2006 12:57, modificato 1 volta in totale.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

OT. :elio:
The Shaman
no pain, no gain

Mi pare che nello sport l'alimentazione sia fondamentale. :)
For the crow to fly away
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

The Shaman ha scritto: Mi pare che nello sport l'alimentazione sia fondamentale. :)
Ma che vuol dire, non è mica uno sport!
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

niente formaggio, vino e salumi? Ma che vivi a fare, scusa?
Fox Mulder
xxx

Re: Il thread dell'alimentazione

Messaggio da Fox Mulder »

Si: alimenti esclusivamente biologici
R: Si credo che non ci siano problemi,bisogna solo vedere se sono disponibili quelli di cui tu hai bisogno.

Si: pasta, pane, farine, cereali integrali
R: Generalmente il problema è che più il prodotto è "complesso" peggio è;nel caso della pasta e del pane sarebbe SEMPRE meglio quella integrale e con poco sodio.

Si: saltuariamente pesce, carne bianca e uova.
R:Se vuoi pure sempre,non vedo il problema nel mangiare proteine di qualità che questi alimenti offrono

Si: legumi, derivati della soia(seitan/tofu), frutta secca, soia
Si: latte di soia/riso/mandorle/avena
Si: verdure e frutta di stagione
Si: alcuni tipi di alga
Si: zucchero, miele e sale integrali
Si: cotture al vapore, piastra

R: Bè si hai senz'altro elencato alimenti salubri (lo zucchero non è che faccia cosi male come dicono,in basse quantità,per le alghe mi orienterei su quelle Cinesi)

No: prodotti raffinati
No: scatolame/prodotti surgelati
No: carne rossa, salumi
No: latte
No: formaggi
No: cibi con conservanti, additivi ecc...
No: caffè e vino(con i tannini mi abbassano l'assorbimento del ferro)

R: La Carne Rossa la inserirei tranquillamente 1-2 volte a setimana,ha molti benefici credimi (il manzo è fantastico)
Il Vino contiene i Polifenoli molto importanti ogni tanto puoi berlo.
I Formaggi magri sono Ok (fiocchi,Giuncata, Mozzarella)
Salumi come il carpaccio e la Bresaola sono OK.

GENERALMENTE ricordiamoci che più un prodotto è raffinato e peggio è.
Esempio se ho sete bevo l'acqua enon la coca cola ;se mangio la pasta la faccio in bianco con un pò d'olio,la xcarne ai ferri etccc..

In più...cosa ne pensi della dieta macrobiotica?

Bè questa dieta è abbastanza salubre anche inserire molte più proteine,sempre dal pesce .
Ultima modifica di Fox Mulder il 18 settembre 2006 11:12, modificato 1 volta in totale.
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
The Shaman
no pain, no gain

Ktulu ha scritto: Ma che vuol dire, non è mica uno sport!

:smashhead
For the crow to fly away
The Shaman
no pain, no gain

Re: Re: Il thread dell'alimentazione

Fox Mulder ha scritto: per le alghe mi orienterei su quelle Cinesi

Io conosco soprattutto le Wakame, Nori e Kombu. Sono Giapponesi o Cinesi? :)
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

Re: Re: Re: Il thread dell'alimentazione

The Shaman ha scritto: Io conosco soprattutto le Wakame, Nori e Kombu. Sono Giapponesi o Cinesi? :)

Dai nomi mi sembrano Giapponesi,ma quelle Cinesi vivono in ambienti più sani (per il momento)
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Io aggiungere un Big Mac Menù almeno una volta al giorno
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: Io aggiungere un Big Mac Menù almeno una volta al giorno

Screanzato,è per merito TUO che questa nazione è diventata OBESA (e qua purtroppo non scherzo,basti guardare quanti banbini grassi ci son oggi rispetto a 15 anni fa):(
Fox Mulder
xxx

Credo che il Thread aperto da Shaman sia molto importante,io ho esposto sbrigativamente solo alcune risposte,ma andrebbero dettagliare e spiegate bene singolarmente per capire molte cose.
The Shaman
no pain, no gain

L'alimentazione da noi è sottovalutata anche dai medici... :(
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

The Shaman ha scritto: L'alimentazione da noi è sottovalutata anche dai medici... :(

Questo è vero purtroppo.
I cosiddetti "dietologhi delle Casalinghe" sono in molti casi disinformati e assolutamente NON sanno cos'è una dieta !
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Fox Mulder ha scritto: Screanzato,è per merito TUO che questa nazione è diventata OBESA (e qua purtroppo non scherzo,basti guardare quanti banbini grassi ci son oggi rispetto a 15 anni fa):(

Ora vorrei fare una domanda a tutti i Fox Mulder del pianeta:

non sentite mai la voglia di mangiare qualcosa di "grasso" e gustoso?
Quei piatti elaborati e sbrodolosi che trasudano e tracimano di calorie, e che fanno venire la "panza a punta"?

Un bel piatto di carbonara, oppure pasta e fagioli, o lasagne alla bolognese, o un brasato al barolo, o uno stracotto d'asino, o una bistecca alla valdostana...

Sì insomma... tutto quello che alberga nell'immaginario dei miei orgasmi gastronomici...
Out of the box
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

sboretta ha scritto: niente formaggio, vino e salumi? Ma che vivi a fare, scusa?

E le fritture? E i panzerotti di Luini? E i superalcolici? E la nutella?
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: Ora vorrei fare una domanda a tutti i Fox Mulder del pianeta:

non sentite mai la voglia di mangiare qualcosa di "grasso" e gustoso?
Quei piatti elaborati e sbrodolosi che trasudano e tracimano di calorie, e che fanno venire la "panza a punta"?

Un bel piatto di carbonara, oppure pasta e fagioli, o lasagne alla bolognese, o un brasato al barolo, o uno stracotto d'asino, o una bistecca alla valdostana...

Sì insomma... tutto quello che alberga nell'immaginario dei miei orgasmi gastronomici...

Ma certo ogni tanto si possono tranquillamente mangiare(credo che comunque tu non abbia capito precisamente il "problema " che cerco di porre in merito all'alimentazione,e qusto lo spiegherò dettagliatamente più avanti)) l'importante è non farne un'abitudine.
Non sono assolutamente un Salutista Tout cort (...) ma in QUESTI tempi dove siamo invasi da 11717171 tipi di prodotti alimentari ,DANNOSSI,e INUTILi,un minimo di attenzione e informazione è quanto meno d'obbligo (visto che la Squola,Il Governo etcc non fanno un beneamato CAZO in merito)
Fox Mulder
xxx

L'uomo più grasso del mondo.
http://www.thefatproblem.com/images/obese_man3.jpg

Non ha nessuna disfunzione o malattie; è cosi perche mangia tanto.
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Fox Mulder ha scritto: Questo è vero purtroppo.
I cosiddetti "dietologhi delle Casalinghe" sono in molti casi disinformati e assolutamente NON sanno cos'è una dieta !

E' anche vero che c'è gente dedita alla palestra che sfoglia qualche rivista e qualche librucolo spiccio e poi è convinta di saperne tutto di dietologia, anatomia, fisiologia ecc.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Fox Mulder ha scritto: Ma certo ogni tanto si possono tranquillamente mangiare(credo che comunque tu non abbia capito precisamente il "problema " che cerco di porre in merito all'alimentazione,e qusto lo spiegherò dettagliatamente più avanti)) l'importante è non farne un'abitudine.
Non sono assolutamente un Salutista Tout cort (...) ma in QUESTI tempi dove siamo invasi da 11717171 tipi di prodotti alimentari ,DANNOSSI,e INUTILi,un minimo di attenzione e informazione è quanto meno d'obbligo (visto che la Squola,Il Governo etcc non fanno un beneamato CAZO in merito)

No, io so che un certo tipo di alimentazione è dannoso per la salute e che andrebbe limitato nella quantità.

Il fatto è che credo ci siano persone come me che "soffrono" nel dover fare una dieta salutare.

So che alcune cose non fanno bene, però se adoro, per esempio, pane burro e zucchero, io lo mangerei tutti i giorni.

Stessa cosa vale magari per alimenti come il Big Mac o le merendine del mulino bianco,che magari sono inutili da un punto di vista della corretta alimentazione ma che attirano il gourmand più di quanto possa attirarlo un'insalata scondita.
Ultima modifica di Pelpa il 18 settembre 2006 11:45, modificato 1 volta in totale.
Out of the box
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: Re: Il thread dell'alimentazione

Messaggio da Satanika »

Fox Mulder ha scritto: Salumi come il carpaccio e la Bresaola sono OK.

il carpaccio non è un salume, è un modo di cucinare. esiste il carpaccio di tonno, di bresaola, di pesce spada, di manzo etc.
(il mi babbo fa il macellaio, non si scherza con la ciccia)
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Fox Mulder
xxx

Deepblue ha scritto: E' anche vero che c'è gente dedita alla palestra che sfoglia qualche rivista e qualche librucolo spiccio e poi è convinta di saperne tutto di dietologia, anatomia, fisiologia ecc.

I migliori preparatori fisici,i migliori dietolighi e Fisioterapisti che ho conosciuto in vita mia sono quelli che NON hanno seguito un Iter di formazione ben preciso ma AUTODIDATTI.
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto:
Stessa cosa vale magari per alimenti come il Big Mac o le merendine del mulino bianco,che magari sono inutili da un punto di vista della corretta alimentazione ma che attirano il gourmand più di quanto possa attirarlo un'insalata scondita.

Il punto è proprio questo;siamo innondati da pubblicità di questi prodotti inutili.
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Ciò mi rende alquanto scettica.

In ogni caso, la dieta dei body builder è diversa e più impegnativa di una persona che svolge una vita mediamente attiva, sarai d'accordo no?
Fox Mulder
xxx

Re: Re: Re: Il thread dell'alimentazione

Satanika ha scritto: il carpaccio non è un salume, è un modo di cucinare. esiste il carpaccio di tonno, di bresaola, di pesce spada, di manzo etc.
(il mi babbo fa il macellaio, non si scherza con la ciccia)

Si ok,ma comunemente è annoverato come salume;fantastico quello di baccalà
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Fox Mulder ha scritto: Il punto è proprio questo;siamo innondati da pubblicità di questi prodotti inutili.

Sì, ma anche se inutili sono "buoni".

C'è anche la pubblicità dell'insalata Bonduelle... ma chi la caga l'insalata?!
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Deepblue ha scritto: Ciò mi rende alquanto scettica.

In ogni caso, la dieta dei body builder è diversa e più impegnativa di una persona che svolge una vita mediamente attiva, sarai d'accordo no?

Il Problema Deepblue è che NON c'è un RISCONTRO sul campo per ciò che riguarda le diete,non è un acosa "scentifica" dato che ognuno di noi è diverso da un'altro.
Ciò che si studia serve "in linea di massima" ma poi le cose non sempre sono come sui libri...

La Dieta dei bodybuilder è la dieta più salubre e perfetta che esista,dato che è progettata sul singolo individuo ed è affianca ad una attività fisica intensa che ne aumenta gli effetti.

Se poi parliamo di dieta specifica da "Gara" in cui si escludono tutti i carboidrati,allora il discorso cambia:D
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: Sì, ma anche se inutili sono "buoni".

C'è anche la pubblicità dell'insalata Bonduelle... ma chi la caga l'insalata?!

Il Tuo cervello è Settato da migliaia di anni di evoluzione su ben altri cibi: CArne di Selvaggina ,Frutti di Bosco,Frutta Secca,Radici,Uova.
L'errore storico chiamato "Agricoltura" ha portato(dal punto di vista alimentare) grossi problemi all'uomo,tra cui il Mulino Bianco:D
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Fox Mulder ha scritto: Il Problema Deepblue è che NON c'è un RISCONTRO sul campo per ciò che riguarda le diete,non è un acosa "scentifica" dato che ognuno di noi è diverso da un'altro.
Ciò che si studia serve "in linea di massima" ma poi le cose non sempre sono come sui libri...

La Dieta dei bodybuilder è la dieta più salubre e perfetta che esista,dato che è progettata sul singolo individuo ed è affianca ad una attività fisica intensa che ne aumenta gli effetti.

Se poi parliamo di dieta specifica da "Gara" in cui si escludono tutti i carboidrati,allora il discorso cambia:D

Veramente, il dietologo calibra la dieta in modo che sia compatibile col fisico della persona in questione.
Puoi dire che sia una "scienza" imperfetta quanto vuoi, ma non è neanche una disciplina totalmente empirica, motivo per il quale i tuoi consigli sarebbero del tutto inutili.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

mi piace sto topicche!! l'alimentazione è importantissima!! La maggior parte delle persone non si rende conto che tramite una corretta alimentazione si possono ridurre i problemi fisici giornalieri quasi completamente!!

@Deepblue: riguardo ai dietologi ti posso dire che molti di loro sono incompetenti, quelli che non lo sono cercano di imporre ai diversi pazienti diete tutte uguali e i risultati variano molto. L'unico modo di creare un regime alimentare corretto è costruirlo su se stessi, sulle proprie attività, sul proprio metabolismo, sui propri "problemi" legati ad alcuni cibi.

A proposito di alimentazione c'è questo sito che è abbastanza interessante http://www.sportraining.net/alimentazione.htm , a qualcuno di voi potrebbe interessare, anche se consiglio vivamente di tralasciare gli esempi di alimentazione giornaliera perchè sono fatti un pò a cavolo IMO
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Fox Mulder
xxx

Deepblue ha scritto: Veramente, il dietologo calibra la dieta in modo che sia compatibile col fisico della persona in questione.
Puoi dire che sia una "scienza" imperfetta quanto vuoi, ma non è neanche una disciplina totalmente empirica, motivo per il quale i tuoi consigli sarebbero del tutto inutili.

Si ma secondo te il dietologo cosa fà ?
MIsura il peso e l'altezza e BASTA !
Conosce il tuo Metabolismo BAsale ?
Conosce il tuo indice di MAssa MAgra Corporea ?
Conosce la psicologia del cliente ?
Sa quali sono le tue abitudini diciamo "Sportive"
Si preoccupa di associare uno sport alla dieta?

Bè la risposta a queste domande è naturalmente No,perchè egli non è preparato ad un'approccio a 360 gradial problema Dieta".

PS:I consigli che do io naturalmente sono di Massima,non ho nessune pretese di verità assoluta.:rolleyes:
Ultima modifica di Fox Mulder il 18 settembre 2006 12:17, modificato 1 volta in totale.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Fox Mulder ha scritto: Si ma secondo te il dietologo cosa fà ?
Conosce la spicologia del cliente ?

Bè la risposta a queste domande è naturalmente No,perchè egli non è preparato ad un'approccio a 360 gradial problema Dieta".

PS:I consigli che do io naturalmente sono di Massima,non ho nessune pretese di verità assoluta.:rolleyes:

è esattamente quello che intendevo io!! E poi aggiungerei che la maggior parte dei dietologi crea delle diete basate solo ed esclusivamente sulle calorie, tralasciando il valore dei principi alimentari e la risposta ormonale che il corpo fornisce a seconda del cibo che digeriamo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Il mio (ex) dietologo sì.
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Sairus ha scritto: è esattamente quello che intendevo io!! E poi aggiungerei che la maggior parte dei dietologi crea delle diete basate solo ed esclusivamente sulle calorie, tralasciando il valore dei principi alimentari e la risposta ormonale che il corpo fornisce a seconda del cibo che digeriamo

Grande !
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: Il mio (ex) dietologo sì.

Ora quindi sei super magro ?
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Allora sul metabolismo basale e la massa magra, ti posso dire di sì, altrimenti non è un dietologo ma un ciarlatano. Si informa inoltre sulle abitudini sportive.

Cosa intendi con "psicologia del cliente"?

Invece un autodidatta è preparato a 360 gradi?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Deepblue ha scritto:

Invece un autodidatta è preparato a 360 gradi?

no ma si conosce molto meglio di quanto un dietologo lo possa conoscere :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Fox Mulder ha scritto: Ora quindi sei super magro ?

So che quando ero andata aveva dei macchinari apposta per misurare la quantità di massa grassa, di acqua e di massa magra.

Calcolava anche il tipo di metabolismo del mio organismo (sempre con uno strumento).

Si era informato sulle mie abitudini e mi aveva consigliato un'attività sportiva.

Mi spiegava i concetti della dieta e mi seguiva abbastanza

Insomma, era un dietologo serio, non uno che misurava peso, altezza e basta.

Infatti ero dimagrita e stavo tornando in forma.
Ma poi non ce l'ho più fatta a seguire la dieta e sono ricaduta nel tunnel dell'ingordigia.
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: So che quando ero andata aveva dei macchinari apposta per misurare la quantità di massa grassa, di acqua e di massa magra.

Calcolava anche il tipo di metabolismo del mio organismo (sempre con uno strumento).

Si era informato sulle mie abitudini e mi aveva consigliato un'attività sportiva.

Mi spiegava i concetti della dieta e mi seguiva abbastanza

Insomma, era un dietologo serio, non uno che misurava peso, altezza e basta.

Infatti ero dimagrita e stavo tornando in forma.
Ma poi non ce l'ho più fatta a seguire la dieta e sono ricaduta nel tunnel dell'ingordigia.

Bè allora era uno degno senz'ombra di dubbio.
Grampasso
Il Ramingo

Messaggio da Grampasso »

sboretta ha scritto: niente formaggio, vino e salumi? Ma che vivi a fare, scusa?

già... e niente caffè... ma per favore, fanculo le diete... io mangio tutto quel cazzo che mi pare. Le diete sono roba da froci...
"Empi il bicchier ch'è vuoto, vuota il bicchier ch'è pieno, non lo lasciar mai vuoto, non lo lasciar mai pieno."
Rispondi