Il thread dell'alimentazione

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Un'altra cosa: le famose pillole per dimagrire esistono davvero o sono solo una cialtronata?
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Deepblue ha scritto: Allora sul metabolismo basale e la massa magra, ti posso dire di sì, altrimenti non è un dietologo ma un ciarlatano. Si informa inoltre sulle abitudini sportive.

Cosa intendi con "psicologia del cliente"?

Invece un autodidatta è preparato a 360 gradi?

Sinceramente in 12 anni di esperienza e chiedendo a "centinaia " di persone che andavano dal dietologo credo 2 o 3 fornivano quei parametri,non di più.
Si ma "Attività" sportive, significa non solo bici o corsa ma esercizio muscolare che innalzi il metabolismo come Sprint,PAlestra con pesi etccc.

Psicologia del cliente è sapere se ad esempio se esce il Sabato sera e beve 4 Negroni,se è un tipo emotivamente instabile ,se si lascia andare spesso a sgarri etcc
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: Un'altra cosa: le famose pillole per dimagrire esistono davvero o sono solo una cialtronata?

Ovviamente sono una cosa da denuncia...
Le diete che promettono "calo repentino del peso" 0 "perdi 15 chili in un mese " sono per allocchi.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Fox Mulder ha scritto: Ovviamente sono una cosa da denuncia...
Le diete che promettono "calo repentino del peso" 0 "perdi 15 chili in un mese " sono per allocchi.

No, non parlo delle pillole della Dott.ssa Tirone; parlo di quelle che erano annunciate in america, che in teoria dovrebbero fare devvero dimagrire, inibendo l'assorbimento dei grassi.
Out of the box
Fox Mulder
xxx

Pelpa ha scritto: No, non parlo delle pillole della Dott.ssa Tirone; parlo di quelle che erano annunciate in america, che in teoria dovrebbero fare devvero dimagrire, inibendo l'assorbimento dei grassi.

Ah.Bè ci sono molti grassi utili,anzi indispensabili ; se queste pillole eliminano tutti i tipi di grassi sono da condannare !
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Fox Mulder ha scritto: Ah.Bè ci sono molti grassi utili,anzi indispensabili ; se queste pillole eliminano tutti i tipi di grassi sono da condannare !

sono, come sempre, operazioni commerciali volte ad impressionare il cliente. Il problema di chi ingrassa non è l'assorbimento dei grassi, bensì la trasformazione dei carboidrati in grassi, che è ben diverso :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

All'alimentazione viene data poca importanza, anche dai nostri medici; in altre culture(vedi ad esempio Medicina Tradizionale Cinese e Ayurveda) l'alimentazione fa parte della cura.
Noi siamo quello che mangiamo...e quello di cui ci nutriamo non solo influisce sul nostro fisico, ma anche sulla nostra salute(fisica e mentale).

Purtroppo la nostra società ci fa imparare milioni di cose ogni giorno ma ci allontana da quelle nozioni basilari che purtroppo stiamo perdendo; pochi sanno come mangiare o ad esempio come respirare(anche su questo ci vorrebbe un thread).
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

The Shaman ha scritto: Ah, quindi si vive per mangiare dei pezzi di maiale e del caglio...cazzo, non lo sapevo!

non è che facciano così schifo al gusto eh!! :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
The Shaman
no pain, no gain

sboretta ha scritto: niente formaggio, vino e salumi? Ma che vivi a fare, scusa?

Ah, quindi si vive per mangiare dei pezzi di maiale misti al suo lardo, della cagliata delle particelle della massa grassa del latte coagulate e dell'uva fermantata...cazzo, non lo sapevo!
For the crow to fly away
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

The Shaman ha scritto: Ah, quindi si vive per mangiare dei pezzi di maiale misti al suo lardo, della cagliata delle particelle della massa grassa del latte coagulate e dell'uva fermantata...cazzo, non lo sapevo!

mi hai sconquassato il quote diopower!! :elio:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
The Shaman
no pain, no gain

Scusa!!! :D

Scherzi a parte...c'è chi prova soddisfazione a mangiare una cosa, chi ne prova a mangiarne un'altra. Io al posto del caffè preferisco una tazza di tè verde...o il vino ad esempio non l'ho mai bevuto.
:)
For the crow to fly away
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

The Shaman ha scritto: Scusa!!! :D

Scherzi a parte...c'è chi prova soddisfazione a mangiare una cosa, chi ne prova a mangiarne un'altra. Io al posto del caffè preferisco una tazza di tè verde...o il vino ad esempio non l'ho mai bevuto.

poco ma sicuro, l'importante è rendersi conto di quello che si sta mangiando :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

The Shaman ha scritto: Scusa!!! :D

Lo sapevamo già che eri gay, fina da quando ti sei iscritto come Gemma elFica
Out of the box
The Shaman
no pain, no gain

Una battuta nuova.... :smashhead
For the crow to fly away
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

The Shaman ha scritto: ...o il vino ad esempio non l'ho mai bevuto.

beh, sarà ora che inizi, non trovi?
Fox Mulder
xxx

Sairus ha scritto: sono, come sempre, operazioni commerciali volte ad impressionare il cliente. Il problema di chi ingrassa non è l'assorbimento dei grassi, bensì la trasformazione dei carboidrati in grassi, che è ben diverso :)

Si certo,ma è dura da spiegare a chi crede che il PAne,la pasta,la Pizza,Le PAtate siano i cibi "fondamentali":rolleyes:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Fox Mulder ha scritto: Si certo,ma è dura da spiegare a chi crede che il PAne,la pasta,la Pizza,Le PAtate siano i cibi "fondamentali":rolleyes:

purtroppo le radici della "dieta mediterranea" sono troppo profonde per essere messe in discussione in piazza, ormai anche i dietologi più furbi la osannano per attirare i pazienti salvo poi "zonarla" molto, ovvero favorendo i carboidrati a lento assorbimento e le proteine (per ovvi motivi)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
The Shaman
no pain, no gain

Il problema dei carboidrati non sono tanto la pasta ed il pane...quanto tutti i carboidrati inutili e dannosi che invadono il nostro mercato; bibite zuccherate, cibi artificiali/modificati ecc...siamo invasi da cibo spazzatura.

Secondo me bisogna anche evitare una condanna dei carboidrati, che sono fondamentali nella nostra alimentazione; è che molti non hanno capito che una cosa è l'uso, l'altra è l'abuso.

Uno che a pranzo si mangia del riso integrale con delle verdure è un conto...uno che si mangia la pasta al ragù che accompagna da patatine fritte e coca cola è un altro. ;)
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

The Shaman ha scritto:

Secondo me bisogna anche evitare una condanna dei carboidrati, che sono fondamentali nella nostra alimentazione; è che molti non hanno capito che una cosa è l'uso, l'altra è l'abuso.

MAh...
Potrei obbiettare su diverse cose...
Anche se molte cose che hai detto sono vere.
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

1) il maiale va santificato in tutte le sue parti
2) il formaggio idem
3) tagliatelle all'uovo fatte in casa con ragù di cinghiale, il tutto annaffiato da un buon Gutturnio Riserva, dopodichè si può morire felici (tu campa pure 100 anni a riso bollito con le verdure)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

sboretta ha scritto: 1) il maiale va santificato in tutte le sue parti
2) il formaggio idem
3) tagliatelle all'uovo fatte in casa con ragù di cinghiale, il tutto annaffiato da un buon Gutturnio Riserva, dopodichè si può morire felici (tu campa pure 100 anni a riso bollito con le verdure)
quello è USO, se lo fai ogni giorno si dice ABUSO e gli effetti sull'organismo si vedono! :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Pelpa ha scritto: So che quando ero andata aveva dei macchinari apposta per misurare la quantità di massa grassa, di acqua e di massa magra.

Calcolava anche il tipo di metabolismo del mio organismo (sempre con uno strumento).

Si era informato sulle mie abitudini e mi aveva consigliato un'attività sportiva.

Mi spiegava i concetti della dieta e mi seguiva abbastanza

Insomma, era un dietologo serio, non uno che misurava peso, altezza e basta.

Infatti ero dimagrita e stavo tornando in forma.
Ma poi non ce l'ho più fatta a seguire la dieta e sono ricaduta nel tunnel dell'ingordigia.

ma ancora non lo hanno capito???
mi sembri esplicito ora?! e che caz...
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

sboretta ha scritto: 1) il maiale va santificato in tutte le sue parti
2) il formaggio idem

quoto e aggiungo ..

il body building non puo' essere considerato uno sport agonistico. va bene la passione l'impegno.. ma nessuno. nessuno! puo' disputare gare senza assumere cicli di GH o roba del genere.
il corpo umano non e' predisposto per quel tipo di sviluppo.
va bene una dieta equilibrata ,va bene limitare i grassi ,va bene tutto . ma non mi venite a sparare la cazzata che i body builder sono dei geni dell'alimentazione e che ne sanno di piu' dei dietoloGI...
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Però Ivan Drago era un genio.
Out of the box
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Pelpa ha scritto: Però Ivan Drago era un genio.
beh.. lo ha ampiamente dimostrato.Ma e' un 'eccezione....

vero cara?
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

GAMMAgAY ha scritto: beh.. lo ha ampiamente dimostrato.Ma e' un 'eccezione....

vero cara?

Certamenta!!!!
Out of the box
Fox Mulder
xxx

GAMMAgAY ha scritto:
la cazzata che i body builder sono dei geni dell'alimentazione e che ne sanno di piu' dei dietoloGI...

Io dissi che la Dieta da Bodybuilding(e non i Bodybuilder...) è una dieta quasi perfetta.
Ora chiaramente quandi io parlo di Bodybuiding NON mi riferisco a quelli che tu vedi sulle Riviste o su Italia 1,che sono mostri...
La dieta che io intendoè associata naturalmente al sollevare pesi e prevede una quota proteica più elevata rispetto ad individuo normale( e questa è una cosa che ho dimenticato di dire) per il resto è senz'ombra di dubbio una delle più salubri in assoluto(Verdure,Frutta,Pesce,Petti di pollo,Riso in Bianco,Patate acidi grassi etccc).
Poi ugnuno vede cosa è meglio per lui.
Fox Mulder
xxx

GAMMAgAY ha scritto: . ma nessuno. nessuno! puo' disputare gare senza assumere cicli di GH o roba del genere.

Bè qua il discorso cambia ed è molto complesso.
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Sairus ha scritto: quello è USO, se lo fai ogni giorno si dice ABUSO e gli effetti sull'organismo si vedono! :)

chi ha parlato di abuso???? Io criticavo chi si priva tassativamente di maiale e vino in nome di non so quale principio, forse sono musulmani, boh... (e non mi dite "perchè non mi piaciono" perchè non ci credo)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

sboretta ha scritto: chi ha parlato di abuso???? Io criticavo chi si priva tassativamente di maiale e vino in nome di non so quale principio, forse sono musulmani, boh... (e non mi dite "perchè non mi piaciono" perchè non ci credo)

ah, guarda, io di certo non me ne privo, mi unisco alla critica con te :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Fox Mulder
xxx

sboretta ha scritto: chi ha parlato di abuso???? Io criticavo chi si priva tassativamente di maiale e vino in nome di non so quale principio, forse sono musulmani, boh... (e non mi dite "perchè non mi piaciono" perchè non ci credo)

Un mito dell'alimentazione è che si ritiene la carne del maiale "grassa"; in realta (in molti tagli della stessa) è una delle più magre .
Il "problema" con il maiale (Pursel) sono certi tipi di insaccati che SE assunti troppo spesso non fanno certo bene.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Fox Mulder ha scritto: Bè qua il discorso cambia ed è molto complesso.

eh beh....
The Shaman
no pain, no gain

Fox Mulder ha scritto: Io dissi che la Dieta da Bodybuilding(e non i Bodybuilder...) è una dieta quasi perfetta.

Mmm...non sono d'accordo.
Anzi...secondo me contiene molti errori alimentari: eccessivo consumo di proteine, scarsa varietà dei cibi scelti, ruolo di secondo piano attribuito a frutta e verdura, abuso di integratori(ad esempio l'omega 3 che molti prendono come integratore piuttosto che mangiare del salmone o dei semi di lino macinati).
For the crow to fly away
The Shaman
no pain, no gain

Cambiando argomento, recentemente ho letto un libro molto interessante:

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882004132.html

"Recentissimi studi a livello mondiale stanno dimostrando perché un cospicuo consumo di verdura e frutta svolge un'azione chiave nella riduzione del rischio di cancro. Non solo alcuni alimenti possiedono infatti la capacità di influenzarne e sopprimerne lo sviluppo, ma addirittura contribuiscono a curarlo. Broccoli, pomodori e frutti di bosco, per esempio, contengono antiossidanti e composti fitochimici che intervengono sul meccanismo stesso della formazione del tumore, inibendo la riproduzione delle cellule mutanti e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni (l'ultima frontiera delle terapie oncologiche). Il che significa che possono debellare il cancro quando è a uno stadio precoce, ma anche rafforzare esponenzialmente l'effetto di chemio e radioterapia negli stadi successivi. Ma l'aspetto più interessante di queste ricerche è che provano come la diffusione di particolari tipi di tumore in certe aree geografiche sia strettamente correlata al regime nutrizionale. Grazie a un'alimentazione più consapevole sarebbe dunque possibile ridurre di circa un terzo l'incidenza media dei tumori. Un risultato sbalorditivo, ottenibile nel modo più semplice e naturale, integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla cipolla, dal cioccolato al tè verde, al curry, adattando le combinazioni alle esigenze di ogni singolo individuo"

Scritto da Richard Bèliveau e Denis Gingras, due autorità mondiali dello studio dei tumori, ha una prefazione di Veronesi.
Ultima modifica di The Shaman il 24 settembre 2006 23:00, modificato 1 volta in totale.
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

;)
The Shaman
no pain, no gain

La dieta dissociata...ha senso? :)
For the crow to fly away
Fox Mulder
xxx

Ho fatto un copia incolla...

Si basa su 5 regole base:
1 - Non mangiare carboidrati con proteine e frutti acidi durante lo stesso pasto
2 - Mangiare verdura, insalata e frutta come parte principale della dieta
3 - Mangiare proteine, amido e grassi in quantità limitata
4 - Mangiare grano integrale evitando alimenti raffinati e processati, come cibi a base di farina bianca, zucchero e margarina
5 - Far intercorrere un intervallo di almeno 4 ore / 4 ore e mezza tra pasti di tipo differente.

Sono d'accordo solo sul 2ò e 4ò punto.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Fox Mulder ha scritto: Ho fatto un copia incolla...

Si basa su 5 regole base:
1 - Non mangiare carboidrati con proteine e frutti acidi durante lo stesso pasto
2 - Mangiare verdura, insalata e frutta come parte principale della dieta
3 - Mangiare proteine, amido e grassi in quantità limitata
4 - Mangiare grano integrale evitando alimenti raffinati e processati, come cibi a base di farina bianca, zucchero e margarina
5 - Far intercorrere un intervallo di almeno 4 ore / 4 ore e mezza tra pasti di tipo differente.

Sono d'accordo solo sul 2ò e 4ò punto.

lo trovo un regime alimentare insensato
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Fox Mulder
xxx

The Shaman ha scritto: Mmm...non sono d'accordo.
Anzi...secondo me contiene molti errori alimentari: eccessivo consumo di proteine, scarsa varietà dei cibi scelti, ruolo di secondo piano attribuito a frutta e verdura, abuso di integratori(ad esempio l'omega 3 che molti prendono come integratore piuttosto che mangiare del salmone o dei semi di lino macinati).

Innanzitutto il bodybuilder è alla ricerca della massa muscolare che necessita di molte proteine almeno il doppio di una persona normale,con allenamenti glicolitici intensi.
Personalmente io e altri ben più muscolosi persone assumiamo molta verdura e frutta.
Il pesce costa caro !!
L'olio di semi di lino non esistre qua da me !!

Shaman ,se però parliamo di Bodybuildin non Natural ed estremo allora cambiano molte cose:D
The Shaman
no pain, no gain

Però la dieta dissociata si basa su questo presupposto:

1 le proteine hanno bisogno di un ambiente acido. Quando le proteine sono ingerite, nello stomaco si sviluppa acido cloridrico che attiva l'enzima pepsina che divide e digerisce le proteine. Questo processo avviene in ambiente acido che è in parte neutralizzato dalla presenza di amidi e zuccheri che si accompagnano a sostanze alcaline; ciò fa sì che le proteine non siano digerite completamente.
2 i carboidrati hanno bisogno di un ambiente alcalino per essere digeriti. Questo processo inizia in bocca con l'enzima ptialina, che inizia a spezzare l'amido prima che arrivi all'intestino, dove è ulteriormente spezzato e avviene la digestione

In pratica se grandi quantità di carboidrati e di proteine sono miscelati nello stesso pasto si forma un ambiente troppo acido per la riduzione degli amidi e troppo poco acido per una buona digestione delle proteine.

Volevo sapere quanto c'era di vero... :)
For the crow to fly away
Rispondi