Fox Mulder ha scritto:
Quando sento qualcuno che dice che i muscoli limitano la mobilità rimango sempre sorpreso:anche perchè bisognerebbe dirlo che ne sò a Powell o GAtlin...
Il fatto è che il periodo tra gennaio e marzo-aprile l'ho dedicato in gran parte all'accrescimento della massa ( utilizzando la panca orizzontale ovviamente abbinandola anche ad altri esercizi per busto spalle e schiena) anche per vedere fino a dove riuscivo a spingermi con il massimale e , per un motivo o per un altro , ho lasciato da parte il tipo di allenamento sul campo di atletica che , negli ultimi mesi , ho ripreso a praticare con più regolarità insieme alla palestra .
Ebbene a livello di sviluppo muscolare ho ottenuto buoni riscontri ma per tornare a correre sfruttando in toto le braccia c'ho messo settimane ; mi sono ritrovato sì granitico ma anche "monolitico " .
Quando facevo agonismo , durante la preparazione invernale , i lavori di squat , hack squat , squat jump , le serie di piegamenti camminando con un bilanciere da 40 kg e spesso le serie di stacchi erano sempre "scaricate" o come dicevano gli allenatori "trasformate " su pista con allunghi sui 60 mt ( al 50 -60 % delle sforzo ) , 3-4 volte i 200 o 300 mt ( 70 % del lo sforzo massimo ) o 10 giri di campo possibilmente a meno di 2 min a giro .
Spesso ci era consentito , quando la giornata era stata trascorsa completamente al chiuso , di concludere gli allenamenti con serie a poco carico di pettorali , alzate laterali e trazioni alla sbarra .
Anche i grandi campioni di atletica avranno fatto e fanno questo tipo di allenamento ( all'n-esima potenza di quello che facevo ioovviamente :hi ) . Il lavoro in palestra però viene "riadattato" alla pista e certamente i professionisti cureranno ancora di più alcuni aspetti come il busto visto che saper utilizzare le braccia , anche sulle distanze medie e lunghe come i 1500 - 5000 - 10000 , fa buona parte del risultato finale .
Ovvio che per gli sforzi anaerobici e velocissimi il movimento della parte alta del corpo è più che determinante ; ci vogliono dei paettorali e delle braccia forti ma anche elasticche e coordinate perfettamente , nella falcata , con gli arti inferiori per guadagnare quei decimi e centesimi , fin dalla partenza dai blocchi .
E poi gente come gatlin , powell , green , montgomery .........è nera . Hai mai visto dei bianchi grossi come loro ? Pochi .
la differenza delle fibre muscolari tra neri e bianchi , poi, la conoscerai molto meglio di me
P.S.
l'unico sprinter bianco molto ben piazzato che io ricordi era stefano tilli ( 10.20 sui 100 )
PPS
Quello che descritto c.ca la preparazione invernale in atletica per te dovrebbe essere roba very OLD .... o no ?!

Mi nono fava i matoni, mi babo fava i matoni, fò i matoni pure me ma la casa mia n'duv'è?
[b]....VI TENIAMO IN VITA PER SERVIRE LA NAVE....[/b]
<<Joseph P. Brenner, che significa quella "P"?>>
<<Puttaniere!>>
http://www.youtube.com/watch?v=thJMe5z6EN0