Notre Dame de Paris

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Old Trafford
Thank u, thank u, Sam I am
Contatta:

Notre Dame de Paris

Messaggio da Old Trafford »

Vorrei sapere quanti di voi conoscono questa opera che presto tornerà dopo aver fatto un successo mondiale dovunque...

Io la sto apprezzando in questi giorni, dal momento che sono partite le audizioni per la nuova opera di Cocciante (Giulietta e Romeo) e i brani che vanno presentati sono quelli di Notre Dame, e sono a mio modo di vedere BEL-LIS-SI-MI.

Opinioni?
THAT'S ME: http://leonclub.spaces.msn.com/

"They perched in silence.
How can we be so diff... diff...diff...
I don't know that word"

"Yes, you do. That's the word
that starts with a D..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

splendida, già ne parlammo a suo tempo mi pare
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Old Trafford
Contatta:

Sairus ha scritto: splendida, già ne parlammo a suo tempo mi pare
La versione francese di "Il tempo delle cattedrali" è qualcosa di maestoso.
Il cantante, Bruno, ha una voce spaventosa, altro che Dickinson e compagnia :D

I don't know that word"

that starts with a D..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Old Trafford ha scritto: La versione francese di "Il tempo delle cattedrali" è qualcosa di maestoso.
Il cantante, Bruno, ha una voce spaventosa, altro che Dickinson e compagnia :D

a me quella italiana, di matteo setti, piace parecchio di più (insieme a luna la migliore IMO)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Sairus ha scritto: a me quella italiana, di matteo setti, piace parecchio di più (insieme a luna la migliore IMO)

Quoto.

Ma forse sono poco obiettivo, visto che trovo che il francese (soprattutto a livello di musicalità) sia una lingua orrenda (mai quanto il tedesco o il giapponese ovviamente :asd: )
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Old Trafford
Contatta:

Sì forse per la musicalità il francese è inferiore all'italiano che a sua volta è inferiore all'inglese...

... però Bruno dell'edizione francese a Matteo mi sembra che gli stia parecchi gradini sopra, per la potenza della voce, il timbro, e a mio modo di vedere anche l'immagine. C'è un video su YouTube dove in una diversa circostanza fa una versione del brano con il finale cantato in inglese... e MAMMA MIA CHE VOCE.

Cmq sono aperte le audizioni per Giulietta e Romeo, nuova opera di Cocciante, si cercano ruoli maschili (tenori e baritoni) e femminili (se non sbaglio un soprano e un mezzo soprano).
Siete interessati?

I don't know that word"

that starts with a D..."
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Notre Dame de Paris

Messaggio da diego »

Old Trafford ha scritto: Vorrei sapere quanti di voi conoscono questa opera che presto tornerà dopo aver fatto un successo mondiale dovunque...

Vista al Fila Forum, credo a novembre 2003. Superba.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

trafford, farai i provini per diventare il cantanteromeo della situazione? sai una cosa? per me non ti prendono.
Old Trafford
Contatta:

Crimson Glory ha scritto: trafford, farai i provini per diventare il cantanteromeo della situazione? sai una cosa? per me non ti prendono.

Dal momento che studio teatro (ormai faccio prevalentemente questo) e ho già portato una rivisitazione di Romeo e Giulietta sul palco (ero Mercuzio) mi sono incuriosito a leggere il regolamento per le audizioni dell'opera di Cocciante.

Ti correggo su una cosa. I ruoli "giovani", quelli per intenderci di Romeo, Mercuzio e Tebaldo sono assegnati ai tenori, pertanto il discorso mi esclude in quanto la mia estensione è baritonale, quindi non potrei proprio neanche presentarmi.
Per i ruoli di baritono c'è un problema, ovvero l'età. Nel senso che si tratta di Frate Lorenzo e del Principe (poi ci sono anche Capuleti padre e Montecchi padre affidati a dei bariton-bass e teoricamente come range ci starei anche dentro ma non come figura). Pertanto io sono incuriosito dalla cosa, e il brano da preparare come baritono è interessante e mi piace da cantare (il brano in questione è "Un prete innamorato"), però SO BENE che non mi prenderanno mai. A parte l'età, di certo non potrei fare il frate e quindi rimane solo la figura del Principe nel caso venga visto come "Principe giovane", ma è difficile.

Però cmq la pre-selezione consiste nel preparare un video amatoriale con la performance sulla base del brano e spedirlo alla produzione che si occupa delle audizioni.
Questo credo di riuscire a farlo. Che poi non mi chiami nessuno per l'audizione a Verona può anche essere poco ma sicuro, però non sono abituato a pensare in maniera pessimistica alle cose. Realista sì, e so che ho poche chance, ma non importa. Sto lavorando in ambito cinematografico, se faccio questo tentativo è per pura passione, non mi ammazzo se non ricevo risposta :)

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

ma veramente vi piace sta roba?
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: ma veramente vi piace sta roba?

Beh sì chiama musica, piace a tante persone sulla Terra :D

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Contatta:

troppe a quanto pare.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: troppe a quanto pare.

Io credo che un amante della musica in generale non possa che apprezzare un'opera quando la scrittura e la qualità della stessa è di alto livello e di gran classe come in questo caso.
Penso che il de gustibus sia un discorso, ma l'obiettivo e uniforme giudizio positivo nei confronti del livello di tale opera sia il "minimo" se si sta parlando tra appassionati di musica.

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Contatta:

Old Trafford ha scritto: Io credo che un amante della musica in generale non possa che apprezzare un'opera quando la scrittura e la qualità della stessa è di alto livello e di gran classe come in questo caso.
Penso che il de gustibus sia un discorso, ma l'obiettivo e uniforme giudizio positivo nei confronti del livello di tale opera sia il "minimo" se si sta parlando tra appassionati di musica.

Sarà che non sono abbastanza appassionato di musica ma il livello di tale opera mi sembra rasenti la più totale pacchianata mainstream tra spettacolarismi da quattro soldi ,soluzioni compositive degne dell'ultimo dei "questa la mandiamo a s.remo" ,fischi e botti vari.
Fumo negli occhi ,punto.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: Sarà che non sono abbastanza appassionato di musica ma il livello di tale opera mi sembra rasenti la più totale pacchianata mainstream tra spettacolarismi da quattro soldi ,soluzioni compositive degne dell'ultimo dei "questa la mandiamo a s.remo" ,fischi e botti vari.
Fumo negli occhi ,punto.

Ok beh ti sei risposto da solo. Ma l'hai vista dal vivo e/o in dvd o ne parli per sentito dire? Giusto per capire.

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Contatta:

l'ho vista in tv ,anche con attenzione.
Le cose di successo mi suscitano curiosità com'è ovvio. Di questa operazione il successo si spiega ,è certosinamente architettata per avere successo da un punto di vista sia pubblicitario sia estetico. Ma da questo a stare qui ad acclamarne l'immensa portata artistica ce ne passa.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: l'ho vista in tv ,anche con attenzione.
Le cose di successo mi suscitano curiosità com'è ovvio. Di questa operazione il successo si spiega ,è certosinamente architettata per avere successo da un punto di vista sia pubblicitario sia estetico. Ma da questo a stare qui ad acclamarne l'immensa portata artistica ce ne passa.

Beh ma scusa, concordi che stiamo parlando di un autore italiano di esperienza e bravura indiscussa, giusto? Ergo, a parte il discorso scenico o tematico, mi sembra strano disquisire sulle musiche come se fossero state composte dal primo pirla che doveva realizzare dei pezzi commerciali per un'opera di massa...

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Contatta:

guarda che le musiche sono di Cocciante (che orientativamente apprezzo anche),mica di Luciano Berio..
E poi perchè è strano? Ammesso che Cocciante abbia scritto cose dall'indiscusso valore artistico (!) in questo caso per me ha utilizzato la sua intelligenza compositiva per alzare un po' di soldini ,punto. Lo fanno in tanti ,lo fa anche lui.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: guarda che le musiche sono di Cocciante (che orientativamente apprezzo anche),mica di Luciano Berio..
E poi perchè è strano? Ammesso che Cocciante abbia scritto cose dall'indiscusso valore artistico (!) in questo caso per me ha utilizzato la sua intelligenza compositiva per alzare un po' di soldini ,punto. Lo fanno in tanti ,lo fa anche lui.

Cazzo sembra che parli di Cocciante come del Dj Francesco.
"Ammesso che Cocciante abbia scritto cose dall'indiscusso valore artistico???" Ma cazzo, stiamo parlando di un NOME della storia italiana della musica leggera! Se non è valido neanche un NOME (lo chiamo così per far capire che si tratta di un artista di grande successo decennale di un determnato Paese, che diventa appunto un "nome" in quel paese se si parla di musica leggera) allora che di discute a fare?

Se leggi bene com'è nata l'opera ti renderai conto che lo scopo iniziale non era alzare dei soldi in più, e forse è stato il motivo del vero successo della cosa quando la si è poi realizzata. Perchè c'era dietro un intento artistico sincero.
Poi ognuno creda quello che vuol credere

:rolleyes:

I don't know that word"

that starts with a D..."
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

ah ok, baritono.
Old Trafford
Contatta:

Crimson Glory ha scritto: ah ok, baritono.

Sì, in realtà più tendente al bariton-bass, sicuramente con gli anni (si invecchia, ragazzi, si invecchia...) finirò per essere definitivamente bariton-bass, ma in realtà me lo auguro non tanto per cantare (visto che non canto quasi più) ma per il doppiaggio, dove più la voce è profonda e calda e più (personalmente) mi piace la resa.

I don't know that word"

that starts with a D..."
TheUnquietGrave
Contatta:

Old Trafford ha scritto: Cazzo sembra che parli di Cocciante come del Dj Francesco.
"Ammesso che Cocciante abbia scritto cose dall'indiscusso valore artistico???" Ma cazzo, stiamo parlando di un NOME della storia italiana della musica leggera! Se non è valido neanche un NOME (lo chiamo così per far capire che si tratta di un artista di grande successo decennale di un determnato Paese, che diventa appunto un "nome" in quel paese se si parla di musica leggera) allora che di discute a fare?

Se leggi bene com'è nata l'opera ti renderai conto che lo scopo iniziale non era alzare dei soldi in più, e forse è stato il motivo del vero successo della cosa quando la si è poi realizzata. Perchè c'era dietro un intento artistico sincero.
Poi ognuno creda quello che vuol credere

:rolleyes:

Nome?
Intento artistico sincero?

Vabbè.
- Jeff Buckley *
Old Trafford
Contatta:

TheUnquietGrave ha scritto: Nome?
Intento artistico sincero?

Vabbè.

Sto parlando del periodo in cui ha scritto le canzoni, in cui ancora non sapeva che la cosa sarebbe diventata quella che poi è stata.
E solitamente, quando si scrive per pura passione artistica, non ancora su "commissione" di un lavoro di questa portata, si scrive sicuramente meglio.

Almeno così la penso io.

I don't know that word"

that starts with a D..."
sboretta
Big Memeber

Re: Notre Dame de Paris

Messaggio da sboretta »

Old Trafford ha scritto: Vorrei sapere quanti di voi conoscono questa opera che presto tornerà dopo aver fatto un successo mondiale dovunque...

Io la sto apprezzando in questi giorni, dal momento che sono partite le audizioni per la nuova opera di Cocciante (Giulietta e Romeo) e i brani che vanno presentati sono quelli di Notre Dame, e sono a mio modo di vedere BEL-LIS-SI-MI.

Opinioni?

ai tempi aprii un topico sui musical, eccolo:
http://www.forums-eutk.net/showthread.p ... ht=musical

riguardo a NDDP l'ho visto 2 volte e ripeto: magnifico, da vedere e rivedere, grande Cocciante. Appena torna ci vado.

Nei prossimi giorni vedrò Dracula della PFM, e Jesus Christ Sup.St. finalmente con una nuova compagnia (per la prima volta in italiano). Poi vi dico, dato che mi sebrate assai interessati
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Io sono molto curioso di sapere com'è Dracula della PFM. Se non scendono almeno a Roma non credo di andarli a vedere :(
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Mordred ha scritto: Io sono molto curioso di sapere com'è Dracula della PFM. Se non scendono almeno a Roma non credo di andarli a vedere :(

visto venerdì, molto molto bello. Cresce con l'ascolto e la visione poichè la musica non è così immediata e orecchiabile come Notre Dame di Stamìnch, del resto sta a quest'ultima come la PFM a Cocciante; comunque imponente anche la messa in scena.
L'unica (grossa) pecca di queste megaproduzioni è che la base musicale è registrata, per questo motivo preferisco le produzioni un po' più "ruspanti" tipo Rocky Horror e J.C.Superstar, meno sfarzose ma con l'orchestrina live.
Bloccato