Ottimo, esiste un tread sull'alimentazione.
Uppo e, già che mi trovo, domando.
Ho ripreso l'attività agonistica col karate (sto in categoria con gente che non ha mai smesso di combattere

) e faccio anche pesi molto blandamente e aerobica (ma questo è compreso nell'allenamento standard del karate).
Sto informandomi sull'alimentazione in maniera un po' più scientifica del "mangio poca pasta e carboidrati" "spuntini ogni tre ore".
Ovviamente questo mi porterà a conoscere al più presto un dietologo, ma vorrei dirvi più o meno se il ragionamento che sto facendo ora è corretto:
Ho trovato
qui e
qui informazioni sull'indice glicemico dei cibi. Il dubbio che mi è sorto guardando gli insaccati.
Nelle due liste essi hanno l'indice glicemico più basso in assoluto (pari a 0-5) ma non ho mai sentito di diete "sportive" che contemplassero gli insaccati.
Ora sto sempre parlando da profano eh, ma il ragionamento a cui sono giunto è il seguente: una dieta corretta deve tenere conto non solo dei grassi, ma anche dei valori glicemici in concomitanza coi grassi?
Al netto delle kilocalorie che devo assumere (4000-4500 kcal), una dieta calibrata è la summa e la somma di quanti fattori?
Parliamone