Graz ha scritto:
ciao ktulu
scusa per il ritardo ma quando sono in toscana sono
a) col 56k
b) perennemente co la sbornia
dunque
la mia risposta è molteplice
1) perchè quando ho comprato il mio primo pc (1996) un mac non sapevo nemmeno cosa fosse e poi man mano ho sempre continuato su questa strada, non interessandomi al lato mac anche perchè quando andavo in redazione a metal shock (che avevano solo mac) a primo impatto visivo non mi piacevano per nulla
2) perchè almeno fino a qualche tempo fa costavano + di un pc di pari fascia
3) perchè non c'erano i giochi (forse è stata sempre la ragione + importante)
4) perchè, come già accennato in un altro post, a me il pc piace costruirmelo e montarlo da solo, mettendo ciò che voglio io quando voglio io, cambiando pezzi da un giorno ad un altro. il fatto che sia già bello e pronto con quello che vogliono loro e non ci possa mettere mano, mi fa impazzire
5) per pigrizia
molti punti valgono anche per linux
cmq non ho dubbi che siano macchine meravigliose, soprattutto negli ultimi anni a questa parte
se fossi ricco ce li spenderei volentieri bei soldini non foss'altro per curiosità (magari un portatile, ecco) e vedere com'è anche se terrei entrambe le piattaforme, non abbandonerei mai un pc
Capisco il tuo punto di vista.
Dal mio invece mi sembra che il mac sia l'ideale per me.
1) Non sono uno "smanettone" che si mette a modificare il computer. Avere una configurazione standard predefinita (e quindi assettata perfettamente) mi va benissimo.
2) Il software incluso (i-life) è esattamente quello che cerco. Un software UNICO che mi permette di gestire e lavorare foto musica e video, che sono le cose per cui utilizzo il computer. Nel pc non ti mettono incluso niente, per gestire quelle applicazioni devi installare svariati programmi, un sistema molto meno efficiente.
3) Il fatto di non avere a che fare coi virus è un bello sbattimento in meno! (Chiedo conferma a pelpa: ma tu non utilizzi nessun tipo di antivirus-firewall-lavasoft?)
4) Esteticamente sono fichissimi, e se dovessi passare al mini mac avrei un computer che praticamente non occupa spazio, più silenzioso e che consuma meno energia. Inoltre sarebbe una via di mezzo fra pc desktop e portatile, visto che lo potrei portare in giro tranquillamente nel caso avessi il bisogno di utilizzare il computer da amici o al lavoro: basta collegarlo alle loro periferiche e il gioco è fatto.
5) Il sistema operativo più efficiente. Chi non si mette a tirare bestemmie ogni qual volta gli si impalla windows?! Il fatto di avere un sistema che non va mai in crash e che non necessita di essere riavviato e non ha bisogno di installare driver è un altro aspetto decisamente positivo.
6) Non utilizzo il computer per giocare, quindi il mac non mi crea alcun problema da questo punto di vista.
Insomma, per come concepisco e utilizzo il computer mi sembra che il mac sia fatto su misura per le mie esigenze...