Sogno Lucido
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Sogno Lucido
Ad alcuni, se non a molti di voi sarà capitato da bambino di accorgervi di stare sognando e in qualche modo riuscire a controllare il vostro sogno.
Ho scoperto recentemente che questo controllo mentale è addestrabile e altamente perfezionabile sino a ricreare sogni altamente realistici che possono suscitare forti emozioni.
Ok, ma vi chiederete, perchè tutto questo?
Innanzittutto per divertimento: in un sogno è possibile fare ciò che uno desidera senza imposizioni fisiche, sociali e morali. Volare, così come il sesso, sono alcuni dei desideri più comuni, con il tempo comunque ci si può stufare di questo e allora solo la notra fantasia può costituire un limite. Segnare il punto decisivo nella finale NBA, distruggere la Luna, esplorare Atlantide, uccidere Demoni, assediare un castello, o magari semplicemente incenerire il capo che al lavoro ci ha fatto girare i coglioni, tutto questo, con la pratica, può essere ottenuto.
In realtà i Sogni Lucidi hanno anche finalità più alte, l'inconscio è capace di ricordare e di processare una notevolissima quantità di dati, inoltre la nostra mente in un sogno, è libera dal dover elaborare gli stimoli sensoriali e quindi più concentrata su aspetti creativi o anche razionali. In un sogno lucido possiamo consapevolmente evocare il ricordo di un qualcosa che pensavamo dimenticato, come pure comporre una canzone o risolvere un problema di geometria.
Inoltre la materia del Sogno Lucido è presente in tante fedi (soprattutto orientali) e culti, pertanto, per chi crede in queste cose (io no), è possibile vedere l'aspetto da un punto di vista mistico-religioso.
Personalmente penso di essere predisposto, nel giro di 12 giorni ho già fatto 2 sogni lucidi, di questi, il primo, è stata davvero una bella esperienza!
Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio, oppure spero di poter parlare dell'argomento con persone che non condividano questo genere di cose per uno scambio di vedute.
Chiudo con due link, il primo è un sito in italiano, non fatevi ingannare dall'interfaccia ridicola modello sito in Front Page di 10 anni fa, il tizio si è tradotto gli articoli originali di LaBerge (uno degli psicanalisti più famosi che si sono occupati del caso).
Il secondo invece è un portale americano con tanto di Forum.
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Launchpad/7660/
http://www.dreamviews.com/
Ah, girando per la rete è comune trovare portali, siti e riferimenti che vedono il Sogno Lucido da un punto di vista prettamente mistico (New Age in particolare), questo non deve ingannare sugli aspetti scientifici della cosa.
Ho scoperto recentemente che questo controllo mentale è addestrabile e altamente perfezionabile sino a ricreare sogni altamente realistici che possono suscitare forti emozioni.
Innanzittutto per divertimento: in un sogno è possibile fare ciò che uno desidera senza imposizioni fisiche, sociali e morali. Volare, così come il sesso, sono alcuni dei desideri più comuni, con il tempo comunque ci si può stufare di questo e allora solo la notra fantasia può costituire un limite. Segnare il punto decisivo nella finale NBA, distruggere la Luna, esplorare Atlantide, uccidere Demoni, assediare un castello, o magari semplicemente incenerire il capo che al lavoro ci ha fatto girare i coglioni, tutto questo, con la pratica, può essere ottenuto.
In realtà i Sogni Lucidi hanno anche finalità più alte, l'inconscio è capace di ricordare e di processare una notevolissima quantità di dati, inoltre la nostra mente in un sogno, è libera dal dover elaborare gli stimoli sensoriali e quindi più concentrata su aspetti creativi o anche razionali. In un sogno lucido possiamo consapevolmente evocare il ricordo di un qualcosa che pensavamo dimenticato, come pure comporre una canzone o risolvere un problema di geometria.
Inoltre la materia del Sogno Lucido è presente in tante fedi (soprattutto orientali) e culti, pertanto, per chi crede in queste cose (io no), è possibile vedere l'aspetto da un punto di vista mistico-religioso.
Personalmente penso di essere predisposto, nel giro di 12 giorni ho già fatto 2 sogni lucidi, di questi, il primo, è stata davvero una bella esperienza!
Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio, oppure spero di poter parlare dell'argomento con persone che non condividano questo genere di cose per uno scambio di vedute.
Chiudo con due link, il primo è un sito in italiano, non fatevi ingannare dall'interfaccia ridicola modello sito in Front Page di 10 anni fa, il tizio si è tradotto gli articoli originali di LaBerge (uno degli psicanalisti più famosi che si sono occupati del caso).
Ah, girando per la rete è comune trovare portali, siti e riferimenti che vedono il Sogno Lucido da un punto di vista prettamente mistico (New Age in particolare), questo non deve ingannare sugli aspetti scientifici della cosa.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- t30n3
- Sasuke
GAMMAgAY ha scritto: un amico mio che mi stava sula cazzo alle elementari.
faceva così male??
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
ma... il fatto è che quando si sogna lucidamente non si sta effettivamente dormendo.. quindi sticazzi! Ogni tanto mi capita... figata :hi:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Pelpa
- Memberone
- Woland
- Il nichilista.
Re: Sogno Lucido
Coren ha scritto: Ad alcuni, se non a molti di voi sarà capitato da bambino di accorgervi di stare sognando e in qualche modo riuscire a controllare il vostro sogno.
Anche Shinobi è un sogno lucido, o è semplicemente demenza?
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Re: Re: Sogno Lucido
Woland ha scritto: Anche Shinobi è un sogno lucido, o è semplicemente demenza?
E' semplicemente demenza!
- Pelpa
- Memberone
- t30n3
- Sasuke
Pelpa ha scritto: Io stanotte sognavo di predisporti...![]()
... coltivo i sassi x vivere ...
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
GAMMAgAY ha scritto: ma tu non devi mi predispongo di defoult con te.
quanto sono romantici
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Tanto per cambiare il thread si è riempito di post assolutamente stronzi e inutili.Coren ha scritto: Ad alcuni, se non a molti di voi sarà capitato da bambino di accorgervi di stare sognando e in qualche modo riuscire a controllare il vostro sogno.
Argomento interessantissimo. Se non lo conosci, leggi "Psicomagia" di Jodorowsky. Premesso che io adoro l'autore in questione in tutte le sue vesti (fumettista, regista, scrittore, santone...blablabla...), "Psicomagia" altro non è che un (breve) trattato sul sogno lucido. Stupendo e interessante.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Nihilist
- Grignani®
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
White Skull ha scritto: a volte mi è capitato, ma in genere quando mi rendo effettivamente conto che sto sognando, mi sveglio. Mi piacerebbe invece riuscire a continuare il sogno e "pilotarlo" a mio piacimento.
Più o meno capita lo stesso a me, anche se ho ricordo di rari sogni in cui pilotavo io la "trama" rendendomi conto di stare sognando e senza per questo svegliarmi.
In particolare mi capita quando sogno di essere un dio di qualche strumento, con folle oceaniche che mi acclamano!
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Nihilist
- Grignani®
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Jem7 ha scritto: io da piccolo ci fu un sogno che feci per tre volte, le seconde due volute perchè volevo vedere come finiva....beh, si interrompeva sempre nello stesso punto
![]()
si chiama censura onirica
Stanotte ne ho fatto uno! Iniziava come un sogno normale...
Sto tizio (che nbel sogno si rivelava essere il fidanzato di mia cugina tipo) mi spaccava i piatti della batteria insieme ad una mico per farmi uno scherzo. Io lo picchiavo e me lo portavo in banca per farmi ridare i soldi..
..una volta avuti i soldi in mano il sogno è diventato "pilotabile", così l'ho corcato di botte fino alla paralisi praticamente, ho preso molti più soldi di quelli che volevo e me so comprato na batteria e dei piatti della madonna
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Il fenomeno di svegliarsi una volta acquistata la consapevolezza di stare sognando è un fenomeno comunissimo.
Erroneamente, prima di interessarmi al fenomeno del sogno lucido, pensavo che il meccanismo fosse questo:
Mi sto svegliando, pertanto la parte conscia del mio cervello si sta attivando e capisce quello che la parte inconscia sta producendo.
In altre parole pensavo che il fatto di acquisire lucidità dipendesse dal fatto che mi stessi svegliando (e non viceversa), questa ipotesi contrastava con il fatto che da bambino avessi avuto esperienze anche durature di sogno lucido, ciononostante mi sembrava abbastanza corretta.
Le cose non stanno così, quando si diventa consapevoli di stare sognando, il cervello si trova di fronte il paradosso di stare guidando una macchina volante nei cieli di Tranctor (per esempio) e contemporaneamente essere fermi immobili in un letto. Per risolvere il problema il cervello decide che è tempo di svegliarsi.
Tutti i metodi di prolungamento del sogno lucido (spinning, rubbing) non sono altri che "inganni" che tiriamo al nostro cervello per non farci svegliare (o per indurre un falso risveglio).
Ringrazio Erothic Nighmare per il consiglio, ero intenzionato a prendermi un libro per approffondire la materia!
Erroneamente, prima di interessarmi al fenomeno del sogno lucido, pensavo che il meccanismo fosse questo:
Mi sto svegliando, pertanto la parte conscia del mio cervello si sta attivando e capisce quello che la parte inconscia sta producendo.
In altre parole pensavo che il fatto di acquisire lucidità dipendesse dal fatto che mi stessi svegliando (e non viceversa), questa ipotesi contrastava con il fatto che da bambino avessi avuto esperienze anche durature di sogno lucido, ciononostante mi sembrava abbastanza corretta.
Le cose non stanno così, quando si diventa consapevoli di stare sognando, il cervello si trova di fronte il paradosso di stare guidando una macchina volante nei cieli di Tranctor (per esempio) e contemporaneamente essere fermi immobili in un letto. Per risolvere il problema il cervello decide che è tempo di svegliarsi.
Tutti i metodi di prolungamento del sogno lucido (spinning, rubbing) non sono altri che "inganni" che tiriamo al nostro cervello per non farci svegliare (o per indurre un falso risveglio).
Ringrazio Erothic Nighmare per il consiglio, ero intenzionato a prendermi un libro per approffondire la materia!
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
non credo sia censura onirica.Sairus ha scritto: si chiama censura onirica
credo si tratti di quel che freud chiama "condensazione" . un accumulo di disagi irrisolti che non riescono a palesarsi ,anche se "metaforicamente" in sogno.
in realta' nella fase rem la censura onirica e' molto meno sensibile ,per questo si e' soliti sognare quello che si "puo'" sognare.
essendo tu il regista dei tuoi sogni ,non arriveresti mai al punto di dover "tagliare" una scena perche' troppo dannosa.
tranne quando mangi la peperonata alle 23:28 e vai a letto alle 24:16.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
ora che ho aperto quei link ho visto che si parla anche delle paralisi notturne.
Quest'inverno ne ho avute a decine come effetto collaterale dei farmaci, alcune davvero brutte.. mi ricordo che in una ero finito col naso schiacciato sul cuscino, e respiravo male e poco...molto poco. Lì per lì non ho realizzato che il mio organismo avrebbe reagito se ci fosse stata una sorta di pericolo per la ma incolumità (se così non fosse chi soffre di apnea notturna morirebbe) poichè per me il fatto di essere conscio era già una reazione, anche se non efficace. Mi sono spaventato a morte, e sono riuscito a svegliarmi soltanto dopo qualche minuto.
Andando avanti ho imparato a gestirle. La cosa bella è che si pensa di potersi muovere, ci si "muove" e si fa tutto, salvo poi scoprire di essere ancora nel letto (una volta in una paralisi notturna duratura mi ero preparato un piatto di pasta
). Ho imparato a riconoscerle e a tranquillizzarmi quando le sensazioni non erano gradevoli. Abbassando i dosaggi dei farmaci questo fenomeno è andato via via sparendo, ora sono credo almeno 6 mesi che non me ne capita una.. e la cosa non mi dispiace affatto 
Quest'inverno ne ho avute a decine come effetto collaterale dei farmaci, alcune davvero brutte.. mi ricordo che in una ero finito col naso schiacciato sul cuscino, e respiravo male e poco...molto poco. Lì per lì non ho realizzato che il mio organismo avrebbe reagito se ci fosse stata una sorta di pericolo per la ma incolumità (se così non fosse chi soffre di apnea notturna morirebbe) poichè per me il fatto di essere conscio era già una reazione, anche se non efficace. Mi sono spaventato a morte, e sono riuscito a svegliarmi soltanto dopo qualche minuto.
Andando avanti ho imparato a gestirle. La cosa bella è che si pensa di potersi muovere, ci si "muove" e si fa tutto, salvo poi scoprire di essere ancora nel letto (una volta in una paralisi notturna duratura mi ero preparato un piatto di pasta
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Prima di conoscere il fenomeno anch'io ero terrorizzato dalle paralisi notturne, ora mi fanno molto meno paura, anzi quando uno prova a indurre un sogno lucido da sveglio (WILD) è abbastanza probabile che ci si passi.
La cosa che fa veramente paura di questo "sogno" è che sembra così tremendamente reale, intanto perchè generalmente si ha in fase uscita dalla fase REM quando il cervello è già mezzo sveglio e poi perchè, diversamente da un "vero" sogno, riproduce una situazione che sta realmente accadendo (i muscoli scheletrici sono realmente paralizzati). Avendo il corpo che non risponde agli stimoli si prova un senso di enorme disagio, io una volta, dopo aver inutilmente lottato per momenti che sembravano interminabili mi sono arreso aspettando che arrivasse il mio momento (nel senso più pessimistico del termine), salvo poi svegliarmi con una forte tachicardia
La cosa che fa veramente paura di questo "sogno" è che sembra così tremendamente reale, intanto perchè generalmente si ha in fase uscita dalla fase REM quando il cervello è già mezzo sveglio e poi perchè, diversamente da un "vero" sogno, riproduce una situazione che sta realmente accadendo (i muscoli scheletrici sono realmente paralizzati). Avendo il corpo che non risponde agli stimoli si prova un senso di enorme disagio, io una volta, dopo aver inutilmente lottato per momenti che sembravano interminabili mi sono arreso aspettando che arrivasse il mio momento (nel senso più pessimistico del termine), salvo poi svegliarmi con una forte tachicardia
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Coren ha scritto: io una volta, dopo aver inutilmente lottato per momenti che sembravano interminabili mi sono arreso aspettando che arrivasse il mio momento (nel senso più pessimistico del termine), salvo poi svegliarmi con una forte tachicardia![]()
le prime volte capitava anche a me... mi sforzavo tantissimo per muovermi.. pensavo di muovermi.. e invece ero fermo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
-
pastagakio
- Senior Member
ottimo topico
non mi inform sulle tue fonti perchè non riesco
ma cie odore di marketing
il prodotto ???
la psicologia
ovvero quellattivita umana post moderna che rompe i colgioni a tutti noi poveri dementi occidentali
un modo per continuare a sostenerla e seguirla
scusate!
sogni doro
pi esse
odio la parola inconscio
non mi inform sulle tue fonti perchè non riesco
ma cie odore di marketing
il prodotto ???
la psicologia
ovvero quellattivita umana post moderna che rompe i colgioni a tutti noi poveri dementi occidentali
un modo per continuare a sostenerla e seguirla
scusate!
sogni doro
pi esse
odio la parola inconscio
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Non ne avevo esperienza da un po', ormai.
Ma stanotte mi e' ricapitato.
Scendo nei dettagli: sogno una festa a casa di qualcuno, io con una bottiglietta di coca cola vado cercando sui tavoli, e fra la gente, la bottiglia di whisky per modificare il tutto
trovo il whisky e poggio la coca sul tavolo. Al che arriva una mia cugina che prende la bottiglia, inizia a berla davanti a me e va via. Penso: "sta stronza e' antipatica pure nei sogni.." al che mi blocco.
Minchia, penso, la faccio riapparire e mi riprendo la bottiglia: detto fatto.
Il sogno poi prosegue ma non ricordo nemmeno un granche' e credo che quella lucidita' sia ferma solo a quell'istante.
Affascinante.
Coren? ci sei ancora???
Scendo nei dettagli: sogno una festa a casa di qualcuno, io con una bottiglietta di coca cola vado cercando sui tavoli, e fra la gente, la bottiglia di whisky per modificare il tutto
trovo il whisky e poggio la coca sul tavolo. Al che arriva una mia cugina che prende la bottiglia, inizia a berla davanti a me e va via. Penso: "sta stronza e' antipatica pure nei sogni.." al che mi blocco.
Il sogno poi prosegue ma non ricordo nemmeno un granche' e credo che quella lucidita' sia ferma solo a quell'istante.
Affascinante.
Coren? ci sei ancora???
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Avevo letto tempo fa questo 3d, ora mi procuro il libro consigliato da Ero, molto interessante. 
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ank ha scritto:Avevo letto tempo fa questo 3d, ora mi procuro il libro consigliato da Ero, molto interessante.
Se vuoi te lo porto mercoledì prossimo cu!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Erotic.Nightmares ha scritto:Ank ha scritto:Avevo letto tempo fa questo 3d, ora mi procuro il libro consigliato da Ero, molto interessante.![]()
Se vuoi te lo porto mercoledì prossimo cu!
Se riesco ad esserci ti messaggio allora.....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Gia' che e' stato rispolverato questo topic aperto da me ne approfitto per dire due cose.
Io anni fa ero diventato molto bravo nella tecnica del Woke Induced Lucid Dream (W.I.L.D.).
Il problema e' che ero arrivato a farlo con un automatismo tale che OGNI volta che mi svegliavo la mattina ne inducevo uno, io volevo addormentarmi normalmente, ma niente, non potevo far altro che concentrarmi sulla respirazione e sul battito cardiaco...e dopo un po' arrivavano inevitabili le sospensioni, le vibrazioni lungo la schiena, le cadute, i rombi, gente che ti tocca, e poi la paralisi...
Avevo detto basta.
Pero' ogni tanto ci penso, devo dire che alcune volte erano davvero una figata...
Io anni fa ero diventato molto bravo nella tecnica del Woke Induced Lucid Dream (W.I.L.D.).
Il problema e' che ero arrivato a farlo con un automatismo tale che OGNI volta che mi svegliavo la mattina ne inducevo uno, io volevo addormentarmi normalmente, ma niente, non potevo far altro che concentrarmi sulla respirazione e sul battito cardiaco...e dopo un po' arrivavano inevitabili le sospensioni, le vibrazioni lungo la schiena, le cadute, i rombi, gente che ti tocca, e poi la paralisi...
Avevo detto basta.
Pero' ogni tanto ci penso, devo dire che alcune volte erano davvero una figata...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ci sono, ma sono anni che non ho piu' un vero sogno lucido.Erlik_khan ha scritto:Non ne avevo esperienza da un po', ormai.
Scendo nei dettagli: sogno una festa a casa di qualcuno, io con una bottiglietta di coca cola vado cercando sui tavoli, e fra la gente, la bottiglia di whisky per modificare il tutto![]()
trovo il whisky e poggio la coca sul tavolo. Al che arriva una mia cugina che prende la bottiglia, inizia a berla davanti a me e va via. Penso: "sta stronza e' antipatica pure nei sogni.." al che mi blocco.![]()
Affascinante.
Coren? ci sei ancora???
A volte capitano per caso, ma non e' vera lucidita', e' un accorgersi di stare sognando, o meglio e' sempre lucidita', ma qualcosa di molto vacuo...
Lucidita' e' mettere nello stereo Shine On You Crazy Diamond, essere completamente assorbiti dalla musica ed allo stesso tempo essere consapevoli che sei TU a creare quella musica.
Lucidita' e' entrare in una stanza con pavimenti, pareti e soffitti di marmo che riflettono la luce in maniera incredibile ed allo stesso tempo essere consapevoli che e' il tuo cervello a creare quell'effetto.
Lucidita' e' avere freddo in un sogno.
Lucidita' e' quando il sogno sta sfumando, concentrarsi sulle sensazioni e riprenderne il controllo.
Ah...quanti ricordi....
Purtroppo le cose come volare e scopare mi riuscivano di merda...
I preliminari non erano male pero'...
Ultimamente ho dato qualche consiglio ad un (ex)collega, nel giro di un mesetto e' riuscito ad averne di discreti...
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
La materia mi affascina molto.
Ma mi sfugge il perchè tu abbia smesso: Troppo impegno o cosa?
Se hai qualche sito, libro, metodo da suggerire ti seguo
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Allora apparentemente la cosa non dovrebbe prenderti tanto impegno, nel senso, fondamentalmente sfrutti una fase in cui dormi, quindi...Erlik_khan ha scritto:La materia mi affascina molto.
La lucidità nel sogno non dovrebbe "stancare", da quello che ho letto la fase delta (sonno profondo) è fatta per riposare la mente, la fase REM è fatta per riposare il corpo, per cui se durante la fase REM il tuo conscio si prende la briga di prendere il controllo non dovrebbero esserci controindicazioni.
Io in realtà qualche riserva ce l'ho, magari la spiego dopo...
La cosa indubbiamente positiva è che prima di andare a letto ti rilassi (con del training autogeno ad esempio) e cerchi di avere cicli di sonno regolari (tipo 8 ore al giorno) e questo alla salute non può far altro che bene.
La cosa che impegna è il fatto di acquistare consapevolezza del sogno e della veglia.
Molte delle tecniche hanno questo come fine, ad esempio il test di realtà (RC reality check).
Ad esempio premi un interruttore e constati che la luce si accende (nel sogno i dispositivi al 90% non funzionano).
Salti e constati che la gravità sia normale (nel sogno sei sempre o più pesante o più leggero).
Guardi l'orologio a 10 secondi di distanza e constati che siano passati 10 secondi (in un sogno è già tanto che l'orologio abbia due lancette e non sette...).
Ti guardi le mani e constati di avere 5 dita (concentrarsi sulle mani è importante anche per altri motivi, serve a mettere a fuoco il sogno...).
Se ti abitui a fare queste cose durante la veglia le farai anche nel sogno, "7 dita! Devo stare sognando!"
Col tempo ti abituerai a ragionare su quella che chiamo "l'analisi del flusso"..."sto scrivendo su metal.it, a cena ho mangiato una pizza, tra poco vado a dormire" ->sono sveglio, "sono al lavoro, ehi ma dove ho parcheggiato la mongolfiera con cui ci sono arrivato?" -> sto sognando.
Terrai traccia di tutti i tuoi sogni sul tuo diario (DJ Dream Journal) e ci penserai spesso, perchè esaminerai le ricorrenze, le connessioni "geografiche" (non sono così casuali come sembrano...), in modo tale da riconoscerle in sogno e far scattare la lucidità.
Ecco tutto questo esige del tempo, come in tutti gli hobby di questo mondo, ovviamente quanto tempo dipende dalla persona.
Le altre tecniche poi servono per stabilizzare il sogno, esaltarne le sensazioni (ero forte in questo), acquisire poteri magici (molto scarso anche in cose semplici tipo volare).
I riferimenti li avevo lasciati nel mio post di 6 anni fa, non so se esistano ancora, uno in italiano, era una pagina a cui uno non darebbe due lire (tipo "I Sogni Lucidi di Matteo") ed era invece fatto molto bene, l'altro era il portare di Dreamviews, che vedo che si è trasformato in una wiki:
http://www.dreamviews.com/wiki/
Mi ero procurato anche una versione elettronica di un libro di Laberge, ma chissà che fine ha fatto...
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Esiste ancora, ahahahaha:
http://www.reocities.com/CapeCanaveral/Launchpad/7660/
Comunque il motivo per cui ho smesso l'ho spiegato in un post addietro, ma capisco che chi non è "dentro" non abbia capito un cazzo...
Allora il Woke Induced Lucid Dream (WILD) è una tecnica che permette di entrare in un sogno da sveglio.
Non si tenta quando si va a letto la sera, perchè la fase delta è troppo lunga, ma la mattina si hanno fasi delta molto brevi e fasi REM molto lunghe e vivide, e poi un onironauta si sveglia spesso la matttina (in realtà tutti ci svegliamo dopo ogni REM, ma ci riaddormentiamo senza ricordare nulla, l'onironauta è allenato perchè deve ricordarsi il sogno e annotare qualcosa sul DJ...).
Ok sono le 6 del mattino, facciamoci un po' un wild!
Normalmente quando uno si sta per addormentare il cervello inizia a vagare producendo pensieri sconnessi (flusso di coscienza, stream of consciousness), se ci si fa prendere dallo stream of consciousness è finita, il cervello se ne va per i cazzi suoi e addio lucidità. Ma se io mi concentro sul mio respiro, sul battito del cuore, su una parolina matrica, e nello stesso tempo sono perfettamente rilassato, posso tenere acceso una parte del cervello durante tutto il processo che va dalla veglia al sogno.
Naturalmente non posso essere TROPPO concentrato, sennò non mi addormento, ma non posso neanche abbandonarmi al flusso, è una sorta di meditazione che bisogna saper imparare, una sorta di "attenzione passiva". Dicevo il processo che va dalla veglia al sogno, ecco c'è un momento in cui il cervello stacca i sensori (i 5 sensi) e inizia a produrre lui delle sensazioni, non chiedermi perchè, ma le sensazioni sono più o meno le stesse per tutti e includono:
- caduta verso il basso (ma a bomba, io la prima volta mi sono svegliato, non ero per niente preparato...)
- vibrazioni lungo la schiena (a volte molto forti)
- rumori metallici, tonfi
- gente che ti tocca
La caduta e le vibrazioni per me segnavano l'inizio di quello che chiamavo Wild Trip.
Mantenuta con distacco l'attenzione passiva, si passa questa fase "violenta" e dopo un po' succede qualcosa (a me capitava di ruzzolare giù dal letto) e ci si alza come io onirico. La cosa interessante è che per molti (me compreso), il sogno inizia proprio nella stanza in cui si sta fisicamente, spesso si vede la copia di sè stessi che dorme...
La cosa è molto affascinante, però come ho detto, iniziava a ripetersi troppo spesso, per cui ho detto, per un po' basta...
Poi tra una cosa e l'altra ho smesso...
Ah, da non confondere il WILD con le OBE (out of body experience), quello è un mondo a parte, non onironauti, ma viaggiatori astrali...
Questa gente rifiuta che le OBE siano sogni, ma veri e propri viaggi dell'io astrale ("anima").
C'è qualcosa di oggettivamente diverso dai sogni, essendo prodotte in fase ipnopompica e non in fase REM. La fase ipnopompica è la fase di passaggio dalla fase REM alla veglia e produce sensazioni estremamente reali. Io non ho mai avuto OBE, ma ho avuto spesso paralisi notturne (SP Sleep Paralisys) in fase ipnopompica, e sono esperienze che non si dimenticano...
Vabbè troppa roba, leggiti un po' di roba e vai anche sul forum dei viaggiatori astrali, si leggono cose assurde.
Comunque il motivo per cui ho smesso l'ho spiegato in un post addietro, ma capisco che chi non è "dentro" non abbia capito un cazzo...
Allora il Woke Induced Lucid Dream (WILD) è una tecnica che permette di entrare in un sogno da sveglio.
Non si tenta quando si va a letto la sera, perchè la fase delta è troppo lunga, ma la mattina si hanno fasi delta molto brevi e fasi REM molto lunghe e vivide, e poi un onironauta si sveglia spesso la matttina (in realtà tutti ci svegliamo dopo ogni REM, ma ci riaddormentiamo senza ricordare nulla, l'onironauta è allenato perchè deve ricordarsi il sogno e annotare qualcosa sul DJ...).
Ok sono le 6 del mattino, facciamoci un po' un wild!
Normalmente quando uno si sta per addormentare il cervello inizia a vagare producendo pensieri sconnessi (flusso di coscienza, stream of consciousness), se ci si fa prendere dallo stream of consciousness è finita, il cervello se ne va per i cazzi suoi e addio lucidità. Ma se io mi concentro sul mio respiro, sul battito del cuore, su una parolina matrica, e nello stesso tempo sono perfettamente rilassato, posso tenere acceso una parte del cervello durante tutto il processo che va dalla veglia al sogno.
Naturalmente non posso essere TROPPO concentrato, sennò non mi addormento, ma non posso neanche abbandonarmi al flusso, è una sorta di meditazione che bisogna saper imparare, una sorta di "attenzione passiva". Dicevo il processo che va dalla veglia al sogno, ecco c'è un momento in cui il cervello stacca i sensori (i 5 sensi) e inizia a produrre lui delle sensazioni, non chiedermi perchè, ma le sensazioni sono più o meno le stesse per tutti e includono:
- caduta verso il basso (ma a bomba, io la prima volta mi sono svegliato, non ero per niente preparato...)
- vibrazioni lungo la schiena (a volte molto forti)
- rumori metallici, tonfi
- gente che ti tocca
La caduta e le vibrazioni per me segnavano l'inizio di quello che chiamavo Wild Trip.
Mantenuta con distacco l'attenzione passiva, si passa questa fase "violenta" e dopo un po' succede qualcosa (a me capitava di ruzzolare giù dal letto) e ci si alza come io onirico. La cosa interessante è che per molti (me compreso), il sogno inizia proprio nella stanza in cui si sta fisicamente, spesso si vede la copia di sè stessi che dorme...
La cosa è molto affascinante, però come ho detto, iniziava a ripetersi troppo spesso, per cui ho detto, per un po' basta...
Poi tra una cosa e l'altra ho smesso...
Ah, da non confondere il WILD con le OBE (out of body experience), quello è un mondo a parte, non onironauti, ma viaggiatori astrali...
Questa gente rifiuta che le OBE siano sogni, ma veri e propri viaggi dell'io astrale ("anima").
C'è qualcosa di oggettivamente diverso dai sogni, essendo prodotte in fase ipnopompica e non in fase REM. La fase ipnopompica è la fase di passaggio dalla fase REM alla veglia e produce sensazioni estremamente reali. Io non ho mai avuto OBE, ma ho avuto spesso paralisi notturne (SP Sleep Paralisys) in fase ipnopompica, e sono esperienze che non si dimenticano...
Vabbè troppa roba, leggiti un po' di roba e vai anche sul forum dei viaggiatori astrali, si leggono cose assurde.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ah Erick, inizia da quel sito marcio:
L'ho riguardato, le cose fondamentali, le cose per iniziare ci sono.
Poi vabbè, si parla tanto del MILD che a me non riusciva, ma magari con te funziona.
L'ho riguardato, le cose fondamentali, le cose per iniziare ci sono.
Poi vabbè, si parla tanto del MILD che a me non riusciva, ma magari con te funziona.