Ho tentato una traduzione. Certo che Daniel è proprio incazzato nero. Non è certamente il suo testo più poetico
SPITFALL
1: INTRODUCENDO LA STAR
Ti vediamo ogni giorno con le mani sullo scroto e con tante cose da dire
Sei passato da macchinine giocattolo a BMW con i neon e a una corte di "allucinati che annuiscono e ti quotano" [libera interpretazione]
Il tuo fottuto nome sopra ogni foto, incoraggiato e applaudito anche dai promoters più ricchi
Ora che sei una star, ora che sei giunto così lontano e finalmente il mondo sa chi sei (veramente?), tu metti in mostra le tue 6 Mercedes nere e bevi Cristal come fanno loro
E i poveri li fuori dai tuoi cancelli ti disgustano, e il solo ghetto che vedi è quello sulla tua macchina [in inglese hood significa qualcosa tipo "infanzia nel ghetto" (slang) e anche cofano]
Sai veramente chi sei?
Fratello, non penso proprio
Voglio dire..Mercedes..che razza di antiquata insignificante merdosa macchina da repubblicani
Stanco di sentirti predicare ai poveri come un tempo, ora sei un vigliacco, e permetti solo alla TV di attraversare la tua porta
Quando invecchi, potresti prenderti un applauso e andartene
La passione sul palco diventa fredda come le tue hits in classifica, ma poi un talk show è sufficiente per farti tornare forte
Facendo rime sulle tue prime scazzottate e sputando parolacce in pubblico come se avessi voglia di litigare [Have a chip on o's shoulder = aver voglia di litigare], un masso che rotola e rotola ancora e ancora
Non c'è niente come un infanzia in frantumi
Non c'è niente come una casa in frantumi
Non c'è niente come una storia della tua infanzia nel ghetto
Non c'è niente come una raccolta di ordini restrittivi [immagino riferito alla discriminazione raziale]
Outspoken borderline disorders [non riesco a tradurlo ma borderline ha a che fare con il non essere accettati dalla società], una strada violenta fino alla vetta
Più hai combattuto per arrivare in cima, più grande sarà il baratro [non sono riuscito a tradurla meglio ma credo che il senso sia questo]
2: ED ECCOCI A PROCLAMARE LA RICCHEZZA
Ti senti cosi fottutamente perduto che nonostante tutte le ricchezze non riesci ancora a vedere che in realtà quello che non sei riuscito a comprarti è la personalità
Sei intrappolato nello stampino del rap, vendi ma ti sei venduto
Voglio dire, non posso credere che stai pagando tutto questo oro ad un arredatore che dia alla tua casa un tono di conformità [interpretazione personale]
Sembra che tu ti stia smarrendo con la tua attitudine, per finire in una nuova definizione di povertà - è uno scherzo
Come quelli che metti in ogni video per raggiungere i ragazzini con i soldi, tra tutti i ripetuto "aha yo" e gli obsoleti "bro"
Penso che quello che ci serva è un ennesimo clown che possa alimentare le nostre persone con un altro sguardo e una prostituta dei bassifondi
Ora che la parola "puttana" è diventata di uso comune, prendi l'iniziativa con "wassup ho" [what's up in slang presumo] e lasci che la TV oscuri la tuo bocca ancora una volta
Semplicemente quello di cui abbiamo bisogno in ogni negozio, perciò proclama la tua ricchezza: "sempre di più!"
Hai così ragione, un cavaliere splendente su un bianco destriero, un vero eroe
Si davvero
Fottiti - fottiti nel più profondo
Sai una cosa? Non sei nient'altro che un altro noiosissimo Parental Advisory
Non c'è niente come una raccolta di ordini restrittivi
Outspoken borderline disorders, una strada violenta fino alla vetta
Più hai combattuto per arrivare in cima, più grande sarà il baratro...
Quando rappi la tua merda
3: RIDEFINENDO IL VOMATORIUM
Yo
Credo che quando ti senti pieno [in slang loaded significa essere ubriachi al punto di star male] dovresti svuotare la lattina ogni volta che puoi, è così?
Smetti di parlare e posa per una rivista, rivista dopo rivista, lascia passare ogni scatto, lascia proseguire la merda
Perchè lo spettacolo deve continuare, ancora e ancora e ancora, sei tu fratello
Ma è triste sapere, che quando la tua stella implode, tutta la merda colpisce i fans, esattamente come le tue parole ai tempi in cui risplendevi
Ma si sta facendo tardi in questa partita, intrappolato a ripetere il tuo nome, ancora e ancora, come se avessi paura che ce lo dimenticassimo
Non ti posso biasimare, a parte quel nome siete tutti imbarazzanti, è così banale - ci sei arrivato?
E forse hai ragione in quella paura - sembri più sano di mente di quello che appari nel tuo ossessivo delirio auto deplorevole
Ma io dico, per quel che mi riguarda stai semplicemente dando una nuova definizione del vomatorium dell'impero romano.
Più affermi di aver combattuto per arrivare in cima, più grande sarà il baratro...
4: UOMO DELLE MASSE
Sei l'uomo delle masse, ti sei impossessato di tutte le classi
I loro culi sono tuoi
Tutti quelli che stanno pagando le fatture del tuo palazzo sulla collina
E le tue pillole che ti permettono di goderti la tua avarizia
Sei libero dalle catene che necessiti per farti adorare dai tuoi fans, per farli inginocchiare di fronte a te, più preziosi per te del tuo cervello e delle tue mani.
Vivono per te
Se solo potessi vedere questo vecchio albero, questa gerarchia patriarcale, su dove vorresti essere, necessiteresti miglia di radici per leccare i tuoi stivali
Non te ne rendi conto?
Sei un uomo delle masse, hai bisogno di tutti questi culi, il loro destino da relazionare a quello che eri
Sai chi sei? Chi sei? Non colui che descrivi nelle parole che loro comprano
Loro sono concordi nel dire che hai conquistato, nonostante un fallimento naturale, e tu hai bisogno che loro restino, che non volino, che obbediscano come i cani che sono, gli ingranaggi sotto il cofano della tua Mercedes
Loro pagheranno per il tuo viaggio contro le avversità
Sei un uomo delle masse, il tuo viaggio è un percorso attraverso le classi
Tu sei in alto, loro sono in basso, e a te serve che sia così
Vedi, senza di loro non saresti nient'altro che colui che eri prima, e sai che non era granchè
Alla fine si riduce tutto a questo: solo un triste piccolo uomo con la sua mano sul suo scroto.
Più hai combattuto per arrivare in cima, più grande sarà il baratro...
Più lungo cadrà lo sputo...
Quando rappi la tua merda
5: YO
Non sei nient'altro che un altro "Parental Advisory sticker surfing beach boy"
Yo