Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Daniel dice E c'è anche un legame con le prime tre-quattro canzoni di "The Perfect Element", dove si trattano temi di abuso, questa volta a livello più personale... ora so già cosa state per chiedermi adesso! (ride)
Dì la verità, Lendar: la domanda non gliela hai fatta perchè temevi ti potesse rispondere di sì
Dtrule ha scritto:
Dì la verità, Lendar: la domanda non gliela hai fatta perchè temevi ti potesse rispondere di sì
Sinceramente quella domanda faceva ovviamente parte di quelle che mi ero preparato... però avendo fatto l'intervista insieme ad altre tre persone, si facevano le domande a turno e quindi non ho potuto proseguire sull'assist lanciato da Daniel. Oltretutto quel poveraccio era alla quarta ora consecutiva di interviste, quindi non è stato possibile "torchiarlo" a dovere
Poco importa, potrà anche confermare ufficialmente che questo è effettivamente TPE2, per me non lo sarà mai.
letto la recensione.
bella, come sempre, anche se nel giudizio finale non mi trovo d'accordo.
ma è il bello della musica, no?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
ELASTIKO ha scritto:
letto la recensione.
bella, come sempre, anche se nel giudizio finale non mi trovo d'accordo.
ma è il bello della musica, no?
Grazie sia a te, sia a Lasher
Vi giuro, fino a qualche settimana fa non credevo neanche che sarei stato capace di valutare negativamente un disco di quella che è forse la mia band preferita... eppure...
Sono sicuramente due ottime recensioni...
anche se io rimango dell'idea che i dischi dei PoS dovrebbero essere recensiti dopo almeno un anno dalla loro uscita.
Io ancora non ho capito se questo disco mi fa cagare o è un capolavoro
Del resto se avessi dovuto valutare TPE dopo la prima settimana di ascolti credo gli avrei dato 6 o giù di lì.
La mia impressione è che la loro musica sia,in alcuni casi,semplice solo in apparenza e che trasmetta emozioni alla lunga distanza.
Ho trovato che per molte altre persone è stato così, gente che odiava TPE e OHBTCL ed ha imparato ad amarli a distanza di mesi o anni.
Io, riascoltandolo molte volte, mi sto rendendo conto che è più elaborato ed intricato di quanto m'era parso dopo i primi ascolti e che c'è ancora molto altro da "metabolizzare".
Altre parti che ai primi ascolti non mi dicevano nulla ora invece mi emozionano...ho dato una rapida occhiata ai testi e ci sono delle parti che colpiscono profondamente, così come primo impatto (vd firma).
Dtrule ha scritto:
Altre parti che ai primi ascolti non mi dicevano nulla ora invece mi emozionano...ho dato una rapida occhiata ai testi e ci sono delle parti che colpiscono profondamente, così come primo impatto (vd firma).
a me ha ammazzato leggere disco queen dopo che ho saputo il doppio senso che non avevo colto, anche il testo di enter rain m'è piaciuto molto, probabilmente ascoltarla comprendendo le parole dà un'impressione diversa
idiocracy
Ultima modifica di Squall il 28 gennaio 2007 20:02, modificato 1 volta in totale.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Vi giuro, fino a qualche settimana fa non credevo neanche che sarei stato capace di valutare negativamente un disco di quella che è forse la mia band preferita... eppure...
Mi aggiungo alla lista per farti i compli per la recensione di cui condivido tutto, voto finale compreso.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
sostanzialmete si ripete troppo il paragone con i dischi passati. l'hai detto una volta,giusto cosi. ma la rece e' un continuo evidenziare quanto al recensore piacciano le opere passate e quanto gli fa schifo questa.(a parte quando ti prodighi nel track to track, la parte che ho gradito di piu').
oh... nulla di personale e' un mio pensiero.. non farene un caso..:p
Aspetto di poterlo sentire intero con calma e tranquillità prima di dire che fa cagare.
(Ma in realtà non è vero, Disco Queen era semplicemente la più brutta del lotto e finora mi ha desistito da continuare a sentire il disco oltre ad essa. Oltre a Cribcaged che ricalca una Foreword in versione abbruttita e linkinparkizzata. Ma non osiamo dire che i Pain Of Salvation ogni tanto toppano come qualsiasi altra band sulla terra, eh).
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
GAMMAgAY ha scritto:
sostanzialmete si ripete troppo il paragone con i dischi passati. l'hai detto una volta,giusto cosi. ma la rece e' un continuo evidenziare quanto al recensore piacciano le opere passate e quanto gli fa schifo questa.(a parte quando ti prodighi nel track to track, la parte che ho gradito di piu').
Credo che avere delle aspettative da una band di tale caratura sia normalissimo. Questo scarsick mi ha dato un po' l'impressione di essere salito su una ferrari per poi accorgermi che non c'è differenza con una panda...non so se rende l'idea
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
GAMMAgAY ha scritto:
Credo che sarebbe stato molto meno sensato farlo con "BE", un album che ha ben poco a che fare con i dischi precedenti.
"Scarsick" potrebbe essere addirittura la seconda parte di TPE, anche se mi rifiuto ancora di crederlo. Quindi il paragone, volenti o nolenti, è inevitabile.
EmptyWords ha scritto:
Aspetto di poterlo sentire intero con calma e tranquillità prima di dire che fa cagare.
(Ma in realtà non è vero, Disco Queen era semplicemente la più brutta del lotto e finora mi ha desistito da continuare a sentire il disco oltre ad essa. Oltre a Cribcaged che ricalca una Foreword in versione abbruttita e linkinparkizzata. Ma non osiamo dire che i Pain Of Salvation ogni tanto toppano come qualsiasi altra band sulla terra, eh).
permettimi di dissentire totalmente, cosa c'entrano foreword e cribcaged?
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Avete ragione: i Pain Of Salvation non possono fare pezzi che assomigliano a quelli di altri artisti. Hanno sviluppato la loro musica costruendola in solitudine in una baita nella foresta norvegese, con l'aiuto di Odino, e per questo i loro grandiosi e profondi concept colpiscono i nostri animi con forza e commozione, infondendoci la potenza nerboruta degli dei nordici.
p.s. confrontare Papercut dei Linkin Park e Cribcaged. Non ho voglia di cercare la sequenza precisa del pezzo, ma se avete voglia di negare la somiglianza solo perché non vi piacciono i Linkin Park e considerate i POS come degli dei.
Per il riferimento a Foreword, mi pareva che quel cantato in versione "spoken word" arrabbiatello con incedere incazzoso e pseudo-industriale fosse stato fatto per la prima volta in quella canzone, ma forse me la ricordo male. In ogni caso se non erro era presente anche in Diffidentia da "Be".
p.p.s. la cosa che mi scazza è che se anche un giorno questo disco potesse diventare il mio preferito in assoluto riuscireste probabilmente a renderlo degno d'odio.
p.p.p.s. no, tranquilli, non lo diventerà. Anche se forse meglio di "Be" lo è.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
sfigati!"
- Francesco87[/size]
EmptyWords ha scritto:
Avete ragione: i Pain Of Salvation non possono fare pezzi che assomigliano a quelli di altri artisti. Hanno sviluppato la loro musica costruendola in solitudine in una baita nella foresta norvegese, con l'aiuto di Odino, e per questo i loro grandiosi e profondi concept colpiscono i nostri animi con forza e commozione, infondendoci la potenza nerboruta degli dei nordici.
eh... e con questo cosa vuoi dirci?
- Paul Masvidal
EmptyWords ha scritto:
secondo me sono sempre stati a un certo modo derivativi, le influenze si notano, infatti io ho più volte detto che la loro musica è quantomeno originale e personale ma assolutamente non sperimentale
Lasher ha scritto:
secondo me sono sempre stati a un certo modo derivativi, le influenze si notano, infatti io ho più volte detto che la loro musica è quantomeno originale e personale ma assolutamente non sperimentale
certo che sono derivativi, come la quasi totalità della scena musicale.
Vogliamo farne un difetto??
Lasher ha scritto:
La differenza tra originale e sperimentale non la vedo. E dal punto di vista da te esposto tutte le band sono derivative, visto che nessun gruppo inizia a comporre musica propria senza aver prima acquisito i linguaggi musicali di altri.
Detto questo si dovrebbe capire che non troverei difettoso che i Pain Of Salvation prendessero ispirazione dai Linkin Park (specie quelli del primo album che ritengo tuttora parecchio valido); e volendo neanche che ogni tanto ripetano le vecchie canzoni, se il risultato è comunque buono nel contesto.
Basta accettare i limiti della band e allora siamo tutti d'accordo. Anche perché sinceramente da un gruppo che mi ha fatto un "Entropia", un "Remedy Lane" e un "The Perfect Element I" (ma buttiamoci dentro pure "12:5" va') credo ci si possa prima o poi attendere un altro disco grandioso. Quando arriverà state sicuri che sarò il primo a salutarlo.
sfigati!"
- Francesco87[/size]
EmptyWords ha scritto:
La differenza tra originale e sperimentale non la vedo. E dal punto di vista da te esposto tutte le band sono derivative, visto che nessun gruppo inizia a comporre musica propria senza aver prima acquisito i linguaggi musicali di altri.
Intendo originalità come avere un proprio stile personale, mescolare influenze preesistenti nella musica e amalgamarle in un modo unico e particolare, che comunque si distingue dal circondario.
Sperimentazione intendo come creare proprio qualcosa di completamente nuovo... cosa difficilissima oggi come oggi e infatti penso proprio che fondamentalmente praticamente tutti i gruppi sono derivativi, in maniera più evidente o meno.
EmptyWords ha scritto:
Detto questo si dovrebbe capire che non troverei difettoso che i Pain Of Salvation prendessero ispirazione dai Linkin Park (specie quelli del primo album che ritengo tuttora parecchio valido); e volendo neanche che ogni tanto ripetano le vecchie canzoni, se il risultato è comunque buono nel contesto.
Lasher ha scritto:
Intendo originalità come avere un proprio stile personale, mescolare influenze preesistenti nella musica e amalgamarle in un modo unico e particolare, che comunque si distingue dal circondario.
Sperimentazione intendo come creare proprio qualcosa di completamente nuovo... cosa difficilissima oggi come oggi e infatti penso proprio che fondamentalmente praticamente tutti i gruppi sono derivativi, in maniera più evidente o meno.
Ti devo di nuovo contraddire: quando "sperimenti" creando linguaggi musicali nuovi stai comunque cercando di rompere dei linguaggi pre-esistenti. Non puoi essere una band "sperimentale" se non hai una base di musica considerata non-sperimentale con cui confrontarti. Le band originali sono tali proprio perché si sono impegnate a sperimentare nuove forme musicali creando alla fine un proprio marchio stilistico.
Si può dire che la sperimentazione, cioè la pratica di assimilazione e modifica della musica degli altri gruppi secondo la propria visione estetica, sia il passaggio necessario per l'originalità.
Giusto per concludere in-topic, i POS hanno senza dubbio prodotto album originali e sperimentali, creando alcuni marchi di fabbrica inconfondibilmente loro. Ma sono passati per le altre band come tutti, e questo di certo non li sminuisce.
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Qualcuno diceva che copiare un'idea è plagio, ma copiarne tante è sperimentazione
Nel caso dei PoS è ovvio che le loro influenze musicali in 6 album così differenti ci siano e siano numerose, oltretutto non le hanno mai negate.
Ma sono appunto così tante e disparate che il risultato complessivo penso si possa dire che è assolutamente originale.
Cos' come mi pare evidente che oltre alle tante influenze sia anche molta la farina del loro sacco.
dopo il primo ascolto, quelle che più mi hanno colpito sono state cribcaged, kingdom of loss, flame to the moth ed enter rain.
la doppietta iniziale scarsick/spitfall mi ha lasciato un po' spiazzato.
cmq lo sento anni luce da be. forse è un'impressione.
Lendar ha scritto:
Credo che sarebbe stato molto meno sensato farlo con "BE", un album che ha ben poco a che fare con i dischi precedenti.
"Scarsick" potrebbe essere addirittura la seconda parte di TPE, anche se mi rifiuto ancora di crederlo. Quindi il paragone, volenti o nolenti, è inevitabile.
Comunque mi segno questa tua critica, grazie
sono d'accordo col discorso extra album di "be".
Vero anche che scarsick viene promosso come tpe p2 ma cio' ,a mio avviso,non deve distogliere il giudizio su questo come lavoro a se stante.
in piu' di un'occasione ho elogiato le tue recensioni questa volta non ho gradito i continui paragoni(sia beninteso,mi riferisco al fatto che questi si siano protratti per tutta la durata della rece).
in ogni caso sono contento che tu abbia compreso la natura della mia critica.
Lasher ha scritto:
adesso che è uscito il disco sono curioso di sentire il parere di Shaman :laugh:
Ma lui non ascolta più sti gruppi scombinati...
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
l'ho fatto sentire ad un amico non molto avvezzo al genere (inteso come prog) e soprattutto abbastanza ignorante in materia pain of salvation (gli avevo giusto passato the perfect element); risultato, gli è piaciuto un sacco, fino a disco queen lo ha trovato un disco fenomenale, poi non c'ha lo sbatto di andare oltre...
oggi mi fa "oh, poi ho provato a riascoltare the perfect element, gran scesa, con quel pezzo col giro di basso banalissimo con sopra tre note di chitarra...", si riferiva a Used e l'ho menato, però per dire, il disco piace a chi non apprezza i pain of salvation... curioso
- Paul Masvidal
Squall ha scritto:
l'ho fatto sentire ad un amico non molto avvezzo al genere (inteso come prog) e soprattutto abbastanza ignorante in materia pain of salvation (gli avevo giusto passato the perfect element); risultato, gli è piaciuto un sacco, fino a disco queen lo ha trovato un disco fenomenale, poi non c'ha lo sbatto di andare oltre...
oggi mi fa "oh, poi ho provato a riascoltare the perfect element, gran scesa, con quel pezzo col giro di basso banalissimo con sopra tre note di chitarra...", si riferiva a Used e l'ho menato, però per dire, il disco piace a chi non apprezza i pain of salvation... curioso
come è successo con Octavarium per i Dream Theater, ed è esattamente il sintomo di un gruppo che sta iniziando il suo declino.
Coroner ha scritto:
vaffanculo...mi avete fatto venire la curiosità di sentirlo...dopo vi dico..vi anticipo che di prog sono na ciofeca
Avrei un po' di riserve nel definirlo "prog metal". (E magari non è neanche un male).
sfigati!"
- Francesco87[/size]
TheCrow ha scritto:
come è successo con Octavarium per i Dream Theater, ed è esattamente il sintomo di un gruppo che sta iniziando il suo declino.
Parlare di declino con una band come i PoS mi sembra un pò azzardato...Ogni lavoro rimane sempre straordinariamente indipendente l'uno dall'altro, contrariamente a quanto fanno altre band.
Il fatto che piaccia anche a chi i PoS non se li caga o ai non-amanti del genere è curioso...ma alla fine che genere è il disco in questione?
Purtroppo continuo a dire, dopo averlo macinato a lungo, che ci sono brani interessanti, il marchio di fabbrica si sente ma rimane per me (e non solo x me) il disco meno bello dei PoS, dove x "meno bello" intendo SOGGETTIVAMENTE il disco che ascolto di meno. One Hour by the Concrete Lake o Remedy Lane mi fanno ancora venire i brividi ogni volta che li ascolto anche da lontano, Scarsick no.
E poi cos' è sta puttanata del TPE parte II?
Quello è un 'uaglione, e ci piglia tutti x il culo....
TheCrow ha scritto:
Sì, come no. Guarda caso Octavarium è il migliore album dei Theater da un bel po' di tempo a questa parte, mentre I POS sono ancora nel pieno della crescita compositiva e Scarsick continua a dimostrarlo.
Jaqen H'ghar ha scritto:
Parlare di declino con una band come i PoS mi sembra un pò azzardato...Ogni lavoro rimane sempre straordinariamente indipendente l'uno dall'altro, contrariamente a quanto fanno altre band.
Il fatto che piaccia anche a chi i PoS non se li caga o ai non-amanti del genere è curioso...ma alla fine che genere è il disco in questione?
Purtroppo continuo a dire, dopo averlo macinato a lungo, che ci sono brani interessanti, il marchio di fabbrica si sente ma rimane per me (e non solo x me) il disco meno bello dei PoS, dove x "meno bello" intendo SOGGETTIVAMENTE il disco che ascolto di meno. One Hour by the Concrete Lake o Remedy Lane mi fanno ancora venire i brividi ogni volta che li ascolto anche da lontano, Scarsick no.
E poi cos' è sta puttanata del TPE parte II?
Quello è un 'uaglione, e ci piglia tutti x il culo....
Posso spararmi il quotone? Ma su ogni singola parola!