CONCERTO: Lauren Harris + Within Temptation
LOCALE: Alcatraz, Milano
Verso le 20.10 inizia la performance di Lauren Harris... Non so ke dire: da un lato la musica non mi è sembrata malaccio, i musicisti erano anke bravini e hanno suonato discretamente direi, dall'altro la prestazione della cantante è stata a dir poco ridicola e imbarazzante... x cantare canta anke abbastanza bene, però non ha un minimo senso di presenza scenica e non si accorge di muoversi sul palco completamente fuoritempo rispetto alla musica e a quello ke la circonda. Oltre a muovere la testa su e giù, a destra e a sinistra senza seguire il ritmo non ha fatto... Le canzoni saranno pure orecchiabili, però se non avesse quel cognome e quel padre probabilmente si sarebbe data alla musica pop oppure sarebbe ancora a suonare nel garage di casa.... C'è da dire xò ke è figa di brutto...
Suona per circa una mezz'ora, dopo la quale inizia il cambio di palco e lo svelamento della strumentazione degli olandesi.
Verso le 21.15 si spengono le luci, si accendono le urla e inizia il vero spettacolo... A uno a uno i musicisti salgono sul palco, a iniziare dal tastierista e dal batterista, seguiti dai due chitarristi e dal bassista... Inizia così "Our Solemn Hour", l'incipit del grandissimo show al quale tutto il pubblico si appresta ad assistere. Sharon entra cantando, vestita con un busto verde scuro (mi sembra di quel colore) e una gonna bianca fino a sotto il ginocchio, tutta la folla esplode, e inizia così un'ora e tre quarti di musica suonata perfettamente, cantata alltrettanto bene (se non meglio), senza a mio modesto parere sbavature o stonature... Tutti i membri della band tengono la stessa grinta e la stessa vitalità dall'inizio alla fine del concerto, e pure la voce di Sharon arriva ad "Ice Queen" come se avesse iniziato proprio con quella canzone lo spettacolo. Peccato abbia avuto l'accortezza di tenersi il corpetto (ke ha iniziato a "cedere" verso "Mother Earth") quando saltava sul palco... se fosse saltato fuori qualcosa avrei certamente apprezzato

.
Ecco la scaletta:
1. Our Solemn Hour
2. The Howling
3. Frozen
4. Stand My Ground
5. Forsaken
6. The Cross
7. What Have You Done
8. The Heart of Everthing
9. Mother Earth
10. Angels
11. Hand of Sorrow
12. All I Need
13. Jillian
14. Final Destination
15. The Truth Beneath The Rose
16. Deceiver of Fools
17. Memories
18. Running Up That Hill
19. Ice Queen
La scaletta è quella attesa, ancke se io non sapevo della presenza di Memories nel bis finale... meglio così comunque, la cosa mi ha fatto grande piacere. Mi è piaciuto anke il fatto di aver suonato quasi x intero l'ultimo album (10 canzoni su 11), e ho apprezzato pure il fatto di non aver sostituito (almeno sul palco) Keith Caputo con un altro cantante, ma di aver mandato immagini del suo faccino sul telone alle spalle del gruppo (telone su cui sono state proiettate pure immagini dei loro video in altre canzoni e di Spellborn in occasione di "The Howling").
Come ho già detto hanno suonato un'ora e tre quarti, volata via come il vento... non ha mai assistito ad una performance così lunga e sinceramente ben vengano se fatte in questo modo...