Pain of Salvation - Scarsick

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Lendar
Knight of METAL.IT
Contatta:

Messaggio da Lendar »

Dtrule ha scritto: Ma The Perfect Element (l'unico, quello vero), ve lo ricordate?
[color=firebrick]my last.fm page:
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Dtrule ha scritto:

Ma The Perfect Element (l'unico, quello vero), ve lo ricordate?

si. e allora?
Ma davvero non riuscite ad andare oltre l'aspetto puramente tecnico e non cogliete la genialità di Scarsick?
Davvero non capite che un album simile ai precedenti li avrebbe tirati giù come una zavorra?
Perchè lo sapete anche voi che non ci sarebbe stato un altro TPE...

Per carità, bellissimi gli album antecedenti. Ma "l'idea Scarsick" fa dei PoS l'unico vero gruppo Prog/metal.
"Nothing but the process is infinite.."
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

Dtrule ha scritto: che minchia c'entra? quei due album sono il giorno e la notte...

appunto stanno ai due estremi, in mezzo ci sta la canonicità(sempre relativa in un gruppo del genere) degli altri album...due album sperimentali in modo diverso...è per questo che secondo me non sono stati capiti...fino a quando i PoS facevano pezzi strappalacrime emozionali in modo palese tutti a osannarli...ora che si cercano lo stesso tipo di emozioni in questi due ci si trova spiazzati e non li si capisce..l'emozionalità c'è ancora ma è diversa e meno palesata...poi bho sarò pazzo fate voi..
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

ZANNA ha scritto: si. e allora?
Ma davvero non riuscite ad andare oltre l'aspetto puramente tecnico e non cogliete la genialità di Scarsick?
non so cosa intendi esattamente con "aspetto puramente tecnico"..
io adoro i primi 4 album perchè, ciascuno, a suo modo, mi ha conquistato sempre di più a livello emotivo più ancora che "tecnico". Quella musica mi comunica qualcosa di profondo, quei testi.. il connubio delle due cose.

Davvero non capite che un album simile ai precedenti li avrebbe tirati giù come una zavorra?

Questo sì! Ci mancherebbe ancora..
io me ne innamorai ai tempi OHBTCL.
Poi venne TPE che fu un album completamente diverso. Poi Remedy Lane, ancora molto diverso. Poi riscoprii Entropia che è lontanissimo dai tre succitati. Non hanno mai avuto la necessità di ripetersi per sfornare grandi album. Ed anche in questo caso era l'ultima cosa che volevo da loro.
Per carità, bellissimi gli album antecedenti. Ma "l'idea Scarsick" fa dei PoS l'unico vero gruppo Prog/metal.

A me del gruppo prog o non.prog interessa poco; quello che conta è che un disco mi piaccia e questo,detto in tutta franchezza, non mi fa impazzire.

Probabilmente quello che mi manca di più sono le splendide atmosfere dolci e melodiche che riuscivano a tirar fuori prima di darsi ai chitarroni pesantemente abbassati di tonalità, al ricorso esagerato al rappato, alla ricerca di un sound più diretto e grezzo.

Oltretutto musicalmente io non percepisco tutta questa sperimentazione, niente che,in altri lidi musicali, non sia già canonico ed ampiamente utilizzato (lo stesso discorso lo faccio con BE).

Poi,vabbè, se a fare grande questo disco per voi è più che altro il contenuto lirico, allora è un discorso diverso.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Mazaker ha scritto: appunto stanno ai due estremi, in mezzo ci sta la canonicità(sempre relativa in un gruppo del genere) degli altri album...due album sperimentali in modo diverso...è per questo che secondo me non sono stati capiti...fino a quando i PoS facevano pezzi strappalacrime emozionali in modo palese tutti a osannarli...ora che si cercano lo stesso tipo di emozioni in questi due ci si trova spiazzati e non li si capisce..l'emozionalità c'è ancora ma è diversa e meno palesata...poi bho sarò pazzo fate voi..

Con tutto il rispetto, ma se per te i primi 4 album non sono altro che una serie di brani ruffiani e strappalacrime, forse sei più te che non hai compreso quelli di quanto sia io a non aver compreso gli ultimi due.
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

strappalacrime non era usato in termini spregiativi...intendevo dire che fino a quando gli album erano palesemente emozionali e commuovevano in modo più diretto(come hai affermato nell'intervento precedente) li si osannava...è un dato di fatto che se fai ascoltare un TPE e uno Scarsick una persona a primo ascolto sarà più colpita da sonorità malinconiche in senso stretto e romanticheggianti di TPE piuttosto che da uno Scarsick che si promuove di smuovere ben altre emozioni decisamente meno "facili"...tutti si emozionano nel sentire una her voices, tutti condividono un sentimento del genere e ci si immedesimano facilmente, la cosa si fa più ardua con una canzone come america, dato che non a tutti interessa questo anti amercanismo...e lo considerano solo frutto di pippe mentali...è come l'italiano medio che in tv vuole vedere storie d'amore e calcio piuttosto che argomenti un pò più impegnati...cmq lungi da me affermare che i precedenti album siano brutti, io apprezzo quelli e li considero capolavori tanto quanto B3 e Scarsick :)
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Nessuno ne fa un discorso meramente tecnico. E' pur vero che fattori come L'originalità, la personalità ecc..sono incindibili da un discorso musicale estetico a cui i Pos sono sempre stati fortemente legati. Poi, l'andare verso un "minimalismo" estetico come quello presente in scarsick è una scelta...magari coraggiosa ma che rende secondo me meno affascinante la proposta. Insomma io su Scarsick non trovo molte cose interessanti ne esteticamente ne emotivamente. Ovviamente non stiamo parlando di un album di merda, cosndierando la caratura dei musicisti e del compositore...ma di un album sotto tono. Poi se a voi piace buon per voi...se ne vogliamo parlare parliamone...nessuno pretende di far cambiare idea a nessuno.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

@Marzapane:
Ecco, detta così mi piace un po' di pià ;)

Diciamo che prima di B3 i temi erano più "personali" e particolari e la musica rappresentava quelle emozioni nel modo migliore.
Tanto che OHBTCL, che tratta un tema piuttosto delicato ed impegnato, narra le vicende di un individuo, per non sottrarre pathos alle singole composizioni e non farlo diventare un semplice e freddo dossier ecologistico.

Da B3 le temetiche sono diventate più generali, sociali,politiche e ciò, per forza di cose, ha determinato una sensibile perdita della capacità di emozionare sia al livello di testi sia,soprattutto, di musica.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Dtrule ha scritto:
perdita della capacità di emozionare sia al livello di testi sia,soprattutto, di musica.
a livello di testi? Ma stai scherzando?

w i testi à la Sonata Arctica:sprot:
"Nothing but the process is infinite.."
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

Dtrule ha scritto: @Marzapane:
Ecco, detta così mi piace un po' di pià ;)

Diciamo che prima di B3 i temi erano più "personali" e particolari e la musica rappresentava quelle emozioni nel modo migliore.
Tanto che OHBTCL, che tratta un tema piuttosto delicato ed impegnato, narra le vicende di un individuo, per non sottrarre pathos alle singole composizioni e non farlo diventare un semplice e freddo dossier ecologistico.

Da B3 le temetiche sono diventate più generali, sociali,politiche e ciò, per forza di cose, ha determinato una sensibile perdita della capacità di emozionare sia al livello di testi sia,soprattutto, di musica.

ecco cambia anche il modo di approcciarsi all'ascolto, c'è a chi piacerà anche questo cambio di target dove l'io è uno spettatore di quello che viene narrato e condannato nell'album, mentre prima era lo stesso io a essere analizzato nei moti interiori in rapporto a quello che lo circondava...ma questo Daniel l'aveva detto...e capisco quindi anche perchè questi due album abbiano diviso un pò i fan :)..
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Lendar ha scritto: Pensate che mi è piaciuto e l'ho rivalutato così tanto che dopo la recensione non mi è venuta voglia di riascoltarlo neanche UNA volta... buon segno... :asd:
ognuno hai suoi problemi: io non sono riuscito a toglierlo dal lettore per diversi mesi dalla sua uscita; anzi, direi che per me è sicuramente il loro album più longevo, che ascolto più facilmente... ma in generale tutti gli album propongono un approccio all'ascolto diverso: con scarsick ti ci puoi mettere senza troppe pretese gustandoti anche gli episodi singoli, cosa che con the perfect element o entropia è piuttosto difficile.

questa diversità di ascolto secondo me è il vero punto vincente dei pos: adesso puoi anche metterti ad ascoltarli senza calarti in uno stato di trance ascetica
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Imparate a lasciarvi spiazzare senza preconcetti. Allargate la vostra mappa.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

punto 1:

mi unisco ai complimenti ai mods per l'illuminismo nell'accettare richiami ad altri portali metal; il cross-link diretto mi pare un po' troppo, ma un richiamo al sito dove estraggo una dichiaraziome, benchè "concorrente", lo trovo doveroso.

Riguardo a Scarsick:
Con "Scarsick" abbiamo chiuso il cerchio ed ora ricominceremo ad un altro livello.

E' una dichiarazione che fa un musicista con un completo dominio di ciò che fa... artisticamente parlando.

Scarsick è un album a suo modo scarno, perchè così doveva nascere... credo che per Daniel giocare intorno a TPE e Remedy Lane facendo una serie di Ctrl+C e Ctrl+V con opportune modifiche ci voglia poco.
Proprio lui disse che fare quest'album è stato un lavoro di "tirar via" orpelli e sovraincisioni vari, passaggi più complessi e barocchi che lasciano il posto a arrangiamenti piuttosto semplici e "in your face"... perchè è questo che SCARSICK voleva :cornine: :D
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

con scarsick ho eiaculazioni a tutto spiano.
l'appia ha crashato.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ghigliottina ha scritto: E' una dichiarazione che fa un musicista con un completo dominio di ciò che fa... artisticamente parlando.

:elio:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Dtrule ha scritto: @Marzapane:

:rip
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Baker ha scritto: Imparate a lasciarvi spiazzare senza preconcetti. Allargate la vostra mappa.
Il mio problema riguardo a scarsick è che non c'è proprio nulla che mi spiazzi...m'ha fatto sorridere Disco Queen...che però dura veramente troppo. il resto del disco si lascia ascoltare senza scossoni emotivi, ne brividi n e sorpresa alcuna...dei brani poi li trovo proprio brutti... 4M su tutte..:sprot:
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

io questo nuovo non l'ho mai ascoltato.
ma mi spiegate perchè l'unico disco dei POS che mi piace è
REMEDY LANE?
Il nonno è tornato :meghy:
Jaqen H'ghar
Valar Morgulis

Messaggio da Jaqen H'ghar »

megadeth ha scritto: io questo nuovo non l'ho mai ascoltato.
ma mi spiegate perchè l'unico disco dei POS che mi piace è
REMEDY LANE?

...perchè melodicamente è il più ruffiano...
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Jaqen H'ghar ha scritto: ...perchè melodicamente è il più ruffiano...

e perché è più semplice come struttura. Gli ultimi 2 sono per quelli piu' open-minded
dream
www.myspace.com/woodoflight
Contatta:

Messaggio da dream »

secondo me OHBTCL è un album che non può non piacere.
credo che un album così originale in fatto di prog non ce l'avremmo più.
hanno reinterpretato il genere in una loro personalissima maniera.
album da 10 e lode.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Baker ha scritto: e perché è più semplice come struttura. Gli ultimi 2 sono per quelli piu' open-minded
ah ho capito a me piace RL perchè sono closed - minded.

:D
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

megadeth ha scritto: ah ho capito a me piace RL perchè sono closed - minded.

:D

beh forse ti piacciono le cose un po' più "normali" ;)
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

ricordo ancora con piacere il loro concerto di spalla ai DREAM THEATER a Bologna.
intanto stasera mi sparo RL.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Baker ha scritto: beh forse ti piacciono le cose un po' più "normali" ;)
Cosa c'è di più normale in dischi come Entropia - One Hour - The Perfect rispetto a scarsick?:rolleyes:
I più accessibili sono IMHO Remedy Lane e Scarsick (di cui preferisco ovviamente di gran lunga il primo).
Il più ostico secondo me è One Hour...mentre BE tutto sommato è molto vario, a volte un po' dispersivo ma melodicamente molto accessibile.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Parliamo anche di longevità:

io TPE l'ho ascoltato tutti i giorni per almeno 3 anni.
Voi questo Scarsick,al di là del giudizio che avete espresso, continuate tutt'oggi ad ascoltarlo? Sinceri,please.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

sincero?
sì.
un paio di volte al mese.
l'appia ha crashato.
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

ascolti selettivi... ma mi capita di voler ascoltare canzoni come la title track, Flame to the moth, america o disco queen (per nominarne alcune) anche piu volte in una settimana
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dtrule ha scritto: Parliamo anche di longevità:

io TPE l'ho ascoltato tutti i giorni per almeno 3 anni.
Voi questo Scarsick,al di là del giudizio che avete espresso, continuate tutt'oggi ad ascoltarlo? Sinceri,please.

io non pratico l'heavy rotation da diversi anni (x mancanza di tempo e x quantità di albums da ascoltare) ma so che, a turno, mi porterò Scarsick fino al prossimo album.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

La mia idea di "capolavoro" è un album che,quando si arriva a casa, non si vede l'ora di andare a mettere nel lettore ed ascoltare, per mesi ed anni.
Questo avviene quando un album è rico di particolari che si svelano lentamente ad ogni ascolto anche a distanza di molto tempo.

Esaurita la forza del concept con il numero di ascolti sufficienti a capirlo ed interpretarlo (ciascuno a modo suo), di quest'album rimane poco, a livello prettamente musicale, almeno per me.. poco che stupisce, poco che interessa, poco che emoziona.

E' lì che prende polvere e non ho voglia di riascoltarlo.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dtrule ha scritto: La mia idea di "capolavoro" è un album che,quando si arriva a casa, non si vede l'ora di andare a mettere nel lettore ed ascoltare, per mesi ed anni.
Questo avviene quando un album è rico di particolari che si svelano lentamente ad ogni ascolto anche a distanza di molto tempo.

Esaurita la forza del concept con il numero di ascolti sufficienti a capirlo ed interpretarlo (ciascuno a modo suo), di quest'album rimane poco, a livello prettamente musicale, almeno per me.. poco che stupisce, poco che interessa, poco che emoziona.

E' lì che prende polvere e non ho voglia di riascoltarlo.

La cosa bella è che tutto quello che hai scritto è assolutamente opinabile. :)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Beh sì, è la mia opinione, opinabile per definizione ;)
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dtrule ha scritto: Beh sì, è la mia opinione, opinabile per definizione ;)

io credo che ascoltare un album a ripetizione ne faccia perdere valore, me lo faccia venire a noia. Infatti faccio passare sempre un po' di tempo tra un ascolto e l'altro.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

quoto entrambi.

:)
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Baker ha scritto: io credo che ascoltare un album a ripetizione ne faccia perdere valore, me lo faccia venire a noia.

Dipende, non sempre è così... tanti classici della musica rock li ascolto regolarmente ma non mi annoiano mai.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Dtrule ha scritto: continuate tutt'oggi ad ascoltarlo? Sinceri,please.
già precisato nel post precedente che ho fatto molta fatica a smettere di ascoltarlo per 4 mesi abbondanti, adesso cerco un po' di evitarlo sennò veramente mi viene a nausea, ma l'ascolterei tutt'ora due volte al giorno
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

cercano un batterista, ho perso il link però... :(
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Squall ha scritto: già precisato nel post precedente che ho fatto molta fatica a smettere di ascoltarlo per 4 mesi abbondanti, adesso cerco un po' di evitarlo sennò veramente mi viene a nausea, ma l'ascolterei tutt'ora due volte al giorno

finalmente uno lo abbiamo trovato! :D

altri?
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dtrule ha scritto: finalmente uno lo abbiamo trovato! :D

altri?

ma hai letto bene quello che ha scritto? :hi:
TrifiXioN
"Mike, fai silenzio dai..."

Messaggio da TrifiXioN »

Io invece esprimo per la prima volta oggi la mia opinione su questo album, visto che ho iniziato ad ascoltarlo solo di recente.

Dopo 5-6 ascolti, devo dire che è sicuramente un ottimo album. Ho già letto con attenzione i testi e su questo punto Daniel non perde un colpo... difficilmente (e francamente non mi vengono in mente esempi al momento) ho conosciuto artisti con una così efficace capacità di scrittura, davvero incredibile. In questo senso, anche i testi di BE mi piacquero moltissimo.
Riguardo alla musica, qui ci vado un po' cauto per ora, visto che BE all'inizio mi lasciò un po' male ma è cresciuto notevolmente con gli ascolti e ad oggi lo ascolto spesso e volentieri. Questo album invece l'ho trovato più "digeribile" fin dai primi ascolti, ma non so se sia un bene o un male... vedremo. Ho in linea di massima la sensazione che sia un po' più "scarno" a livello strumentale rispetto a BE, non saprei... BE mi sembra più complesso. Ma ripeto, devo ancora assimilarlo bene etc. etc.

Comunque alla fine i POS hanno tirato fuori un'altra meraviglia. Non parlo di capolavoro, ma certamente di un disco con 4 palle.

Però diciamolo chiaro: la copertina fa pietà eh :asd:
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher burzz
Rispondi