Mike Mangini

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Cotlod
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Messaggio da Cotlod »

come preferisci essere picchiato?

- a sangue
- medio
- ben cotto

:rabe:
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Jem7
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Messaggio da Jem7 »

ben cotto, anche se allungo l'agonia
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

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Ma sono fico...
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Sairus
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Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: Ieri sera gironzolo per il sito degli Annihilator, e trovo questa pagina dove Jeff Waters parla (bene) di tutti i musicisti che hanno suonato nei suoi dischi.

Bene su Mike Mangini parte con la prevedibile sbrodolata su quanto è bravo Mike, e su quanto era bravo già nel '93, e insomma tutte cose che sappiamo già. Ma.
Subito dopo scrive una cosa che più o meno suona così:

<<Mike Mangini non sa suonare gli AC/DC>>

:chepatonz

- Ah Jeff maccheccazzo... ma che stai a dì?!!
- Pischè damme retta (si, Jeff è un po' borgataro, un po' Tor Pagnotta diciamo) Mike... er centrometrista da seduto... Mangime... proprio lui... gli Eisiddissi... er quattro quarti gnorante... nun lo sa fà. Fidate.
- Jeff ma...
- Fidate.
- :(

insomma Jeff dice che Mangini aveva grossi problemi a suonare col metronomo. Sairus, dimmi che non è vero.
sinceramente non ti so dire, ma non mi stupisce affatto, quasi tutti i batteristi rock hanno problemi ad andare a tempo :)
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Messaggio da sbranf »

Vero, ascoltare per credere il nostro amatissimo Portnoy nel DVD Score... tende ad accelerare praticamente tutte le canzoni. E fortuna che suona con un MAESTRO come Rudess, che tra l'altro deve avere la pazienza di Giobbe...
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

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sbranf
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Messaggio da sbranf »

Questo è un gran bel solo:


http://youtube.com/watch?v=WPncumXZExo
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ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

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Messaggio da Cotlod »

Vabbè allora fatemi capire: quando si registra... comincia il batterista giusto? poi con la sua traccia si registrano tutte le altre giusto? E allora che a cacchio serve che i colpi siano precisi ai click del metronomo! Tanto gli altri seguono A LUI!

E poi: quando non esisteva il click come li registravano i dischi? Eh? Tutti bravi? Tutti metronomi?



pure Charlie Coso dei Rolling Stones? :look:
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Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto: Vabbè allora fatemi capire: quando si registra... comincia il batterista giusto? poi con la sua traccia si registrano tutte le altre giusto? E allora che a cacchio serve che i colpi siano precisi ai click del metronomo! Tanto gli altri seguono A LUI!

E poi: quando non esisteva il click come li registravano i dischi? Eh? Tutti bravi? Tutti metronomi?



pure Charlie Coso dei Rolling Stones? :look:


non so te, ma una canzone fuori tempo io la sento e va storta, non ci sono cazzi

cmq sia non è questione di non andare a click, se io non vado a click ma il mio tempo è costante non fa nulla (a volte in studio mi è capitato di tirare o arretrare un pò un pezzo, ma siccome i colpi erano tutti alla stessa distanza dal click la cosa andava bene lo stesso), i problemi sorgono quando tu sei impreciso rispetto al click, ovvero dai un colpo un pò più avanti, uno un pò più indietro, acceleri un passaggio, ne rallenti un altro etc etc

quando non esisteva il click non esisteva il rock, forse giusto il jazz, che col click ha poco a che fare
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Messaggio da Sairus »

sbranf ha scritto: Questo è un gran bel solo:


http://youtube.com/watch?v=WPncumXZExo


si, se si pensa all'età del ragazzo è davvero una cosa estasiante
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Messaggio da Dtrule »

Però come è possibile che i pezzi degli Iron Maiden, per esempio, non seguano un tempo costante? Che,generalemtne, inizino piano e finiscano veloci? o che alcune battute con degli stacchi, siano,a metronomo, decisamente più velcoi rispetto al tempo generale?

Cioè, come cacchio li hanno registrati sti pezzi? :tardez:
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Messaggio da Sairus »

Dtrule ha scritto: Però come è possibile che i pezzi degli Iron Maiden, per esempio, non seguano un tempo costante? Che,generalemtne, inizino piano e finiscano veloci? o che alcune battute con degli stacchi, siano,a metronomo, decisamente più velcoi rispetto al tempo generale?

Cioè, come cacchio li hanno registrati sti pezzi? :tardez:


se un batterista NON RIESCE è inutile insisterci su... si lascia così e bona! Poi cmq oggi si lavora molto in studio al pc per correggere le imprecisioni
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Messaggio da Leon »

Gadd non è Dio ma uno dei suoi amici più intimi......

Un grandissimo....ma con le spazzole "pesta" troppo! :P
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Messaggio da Arësio »

Dtrule ha scritto: Però come è possibile che i pezzi degli Iron Maiden, per esempio, non seguano un tempo costante? Che,generalemtne, inizino piano e finiscano veloci? o che alcune battute con degli stacchi, siano,a metronomo, decisamente più velcoi rispetto al tempo generale?

Cioè, come cacchio li hanno registrati sti pezzi? :tardez:



beh possono aver fatto dei click con molti cambi di tempo... alla fine mica è vietato

cmq praticamente il 99% dei dischi è registrato a click. e ci mancherebbe :D
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Messaggio da bomma »

sbranf ha scritto: Questo è un gran bel solo:


http://youtube.com/watch?v=WPncumXZExo


Anche per me questo è davvero incredibile...sempre suo,se non l'avete visto,sparatevi questo!
I N C R E D I B I L E !

http://it.youtube.com/watch?v=3cXxQ5kQVO0

P.s. - Bello quello di Colaiuta,Weckl,Gadd!
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bomma ha scritto: Anche per me questo è davvero incredibile...sempre suo,se non l'avete visto,sparatevi questo!
I N C R E D I B I L E !

http://it.youtube.com/watch?v=3cXxQ5kQVO0

P.s. - Bello quello di Colaiuta,Weckl,Gadd!


figata assoluta!
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Messaggio da ProgParty »

Questo per me è il SOLO di batteria per eccellenza per quanto riguarda l'ambito "rock". E parlo proprio di gusto...è un solo bello da sentire e una goduria da vedere. E poi la parte in poliritmia col 3/4 sui piedi e i tempi che non c'azzeccano un cazzo sulle mani mi manda al manicomio...
Neil è un genio dello strumento ...pochi cazzi

Studiandolo un attimo i piedi tengono un 3/4 mentre le mani alternano un 4/4 ad un 7/8...
Ultima modifica di ProgParty il 23 luglio 2007 18:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da The Shaman »

Gli assoli di batteria fanno addormentare, come tutti gli assoli. Si chiamano "Assoli" proprio perchè dovrebbero essere fatti senza che nessuno senta.

Proporrei una Lap Dance di qualche bella tettona ai concerti per far recuperare voce al singer, invece che un assolo sedativo.
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Messaggio da ProgParty »

The Shaman ha scritto: Gli assoli di batteria fanno addormentare, come tutti gli assoli. Si chiamano "Assoli" proprio perchè dovrebbero essere fatti senza che nessuno senta.

Proporrei una Lap Dance di qualche bella tettona ai concerti per far recuperare voce al singer, invece che un assolo sedativo.
NOn mi dire che il solo di Neil Peart linkato non lo trovi molto d'intrattenimento...cazzo quell'uomo fa musica da solo:cornine:
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Messaggio da Ashes »

:(
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
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Messaggio da Erotic.Nightmares »

The Shaman ha scritto: Gli assoli di batteria fanno addormentare, come tutti gli assoli. Si chiamano "Assoli" proprio perchè dovrebbero essere fatti senza che nessuno senta.

Proporrei una Lap Dance di qualche bella tettona ai concerti per far recuperare voce al singer, invece che un assolo sedativo.
Invece di infestare una sezione di forum frequentata solo da gente che ragiona col cervello e non col culo, torna su metal.it a sparare le tue minchiate sugli Angra..forza...
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
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Messaggio da Ashes »

Erotic.Nightmares ha scritto: Invece di infestare una sezione di forum frequentata solo da gente che ragiona col cervello e non col culo, torna su metal.it a sparare le tue minchiate sugli Angra..forza...


:asd:

p.s.
cmq nel mio post precedente cliccando sulla faccina si apre un link... :rolleyes:
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
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Messaggio da ProgParty »

Sairus ha scritto: non so te, ma una canzone fuori tempo io la sento e va storta, non ci sono cazzi

cmq sia non è questione di non andare a click, se io non vado a click ma il mio tempo è costante non fa nulla (a volte in studio mi è capitato di tirare o arretrare un pò un pezzo, ma siccome i colpi erano tutti alla stessa distanza dal click la cosa andava bene lo stesso), i problemi sorgono quando tu sei impreciso rispetto al click, ovvero dai un colpo un pò più avanti, uno un pò più indietro, acceleri un passaggio, ne rallenti un altro etc etc

quando non esisteva il click non esisteva il rock, forse giusto il jazz, che col click ha poco a che fare
Bè i Rush iniziarono ad usare il click da Moving Pictures mi pare...e l'ultimo Snakes and arrows è registrato senza click in presa diretta escluse voci, e soli ed acustiche. Così si spiegano anche i tempi di registrazione di dischi come Fly By Night, A Caress , 2112, a farewell ecc... parliamo dell'ordine di 7-10 giorni mic compreso...una cosa impensabile al giorno d'oggi.
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Messaggio da Sairus »

ProgParty ha scritto: Bè i Rush iniziarono ad usare il click da Moving Pictures mi pare...e l'ultimo Snakes and arrows è registrato senza click in presa diretta escluse voci, e soli ed acustiche. Così si spiegano anche i tempi di registrazione di dischi come Fly By Night, A Caress , 2112, a farewell ecc... parliamo dell'ordine di 7-10 giorni mic compreso...una cosa impensabile al giorno d'oggi.


già... oggi sono cambiate molte cose!
Mi piace sottolineare il fatto che suonare senza click è molto più difficile :)
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Pensate che invece in tradizioni musicali diverse dalla nostra suonare SENZA variazioni progressive di velocità è considerato un difetto gravissimo.
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Messaggio da ProgParty »

TheUnquietGrave ha scritto: Pensate che invece in tradizioni musicali diverse dalla nostra suonare SENZA variazioni progressive di velocità è considerato un difetto gravissimo.
Si ma una cosa è la variazione progressiva voluta e con una certa finalità esecutiva...un'altra è non andare a tempo. Si presuppone che se una band in un determinato brano voglia fare una determinata progressione la faccia in modo sincrono...tra l'altro una progressione implica un movimento "armonico" (non nel senso di armonia/melodia)...scazzare il tempo è un'altra cosa ed è cacofonico:)
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Messaggio da TheUnquietGrave »

ProgParty ha scritto: Si ma una cosa è la variazione progressiva voluta e con una certa finalità esecutiva...un'altra è non andare a tempo. Si presuppone che se una band in un determinato brano voglia fare una determinata progressione la faccia in modo sincrono...tra l'altro una progressione implica un movimento "armonico" (non nel senso di armonia/melodia)...scazzare il tempo è un'altra cosa ed è cacofonico:)


La variazione non è voluta necessariamente. La variazione progressiva è naturale se non hai un supporto "esterno" come il click o la bacchetta del direttore d'orchestra. Lo sforzo di stare sempre metronomicamente sullo stesso tempo senza metronomo di per se provoca una variazione.
In un'esecuzione musicale non si sta a tempo ,si è il tempo. Se ascolti un ensemble di percussionisti afgani per esempio ti accorgerai che nessuno va a metronomo e tutti vanno a tempo.. esistono modi diversi al mondo di pensare ed esercitare l'elemento ritmico in musica e sono tutti diversi e tutti utili a fare qualcosa che magari usare un solo approccio non ti consente di fare.. Tutto qua.
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TheUnquietGrave ha scritto: La variazione non è voluta necessariamente. La variazione progressiva è naturale se non hai un supporto "esterno" come il click o la bacchetta del direttore d'orchestra. Lo sforzo di stare sempre metronomicamente sullo stesso tempo senza metronomo di per se provoca una variazione.
In un'esecuzione musicale non si sta a tempo ,si è il tempo. Se ascolti un ensemble di percussionisti afgani per esempio ti accorgerai che nessuno va a metronomo e tutti vanno a tempo.. esistono modi diversi al mondo di pensare ed esercitare l'elemento ritmico in musica e sono tutti diversi e tutti utili a fare qualcosa che magari usare un solo approccio non ti consente di fare.. Tutto qua.
Intendevo dire che se l'esecuzione è libera lo è nel senso che l'oscillazione del tempo deve essere seguita da tutti i musicisti...forse non mi sono spiegato in modo chiaro...con armonico intendevo quello.
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Stiamo parlando di due cose diverse.
Tu stai parlando di una scelta esecutiva "ok ragazzi qui accelleriamo/rallentiamo".
Io sto parlando di come uno strumentista si pone in generale nei confronti del tempo.
Il "beat" come unità minima del tempo è prerogativa del sistema temperato occidentale e risultato storico delle sue esigenze esecutive (polifonia "verticale" o contrappuntistica e "appiattimento" sul beat sono due atteggiamenti musicali che si alimentano a vicenda in quanto il primo necessita del secondo).
In altre parti del mondo (medio oriente "persiano" ,medio oriente "bizantino" (quindi anche grecia) ,india ,africa, sudamerica per quello che ne so io) il tempo si "sente" in maniera diversa e in realtà i nostri modi di codificare questi approcci diversi si rivelano insufficienti.
Un percussionista uscito da un conservatorio sa cosa significa suonare "indietro" sul tempo ma suonare "indietro" non gli basterà ad imitare correttamente un suonatore di djembe del Mali ,perchè questo non suona semplicemente "indietro".
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TheUnquietGrave ha scritto: Stiamo parlando di due cose diverse.
Tu stai parlando di una scelta esecutiva "ok ragazzi qui accelleriamo/rallentiamo".
Io sto parlando di come uno strumentista si pone in generale nei confronti del tempo.
Il "beat" come unità minima del tempo è prerogativa del sistema temperato occidentale e risultato storico delle sue esigenze esecutive (polifonia "verticale" o contrappuntistica e "appiattimento" sul beat sono due atteggiamenti musicali che si alimentano a vicenda in quanto il primo necessita del secondo).
In altre parti del mondo (medio oriente "persiano" ,medio oriente "bizantino" (quindi anche grecia) ,india ,africa, sudamerica per quello che ne so io) il tempo si "sente" in maniera diversa e in realtà i nostri modi di codificare questi approcci diversi si rivelano insufficienti.
Un percussionista uscito da un conservatorio sa cosa significa suonare "indietro" sul tempo ma suonare "indietro" non gli basterà ad imitare correttamente un suonatore di djembe del Mali ,perchè questo non suona semplicemente "indietro".


tutto ciò è giustissimo, ed è anche corretto che tu abbia specificato che questo succede non nella musica moderna occidentale. L'essere così calati all'interno di un "feel" distante dai parametri di un metronomo presuppone una totale devozione verso qualcosa che non può avere sfogo professionale\artistico se non in un ambiente di nicchia... personalmente non è quello che cerco, e non è ciò che è richiesto ad un professionista :)
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Messaggio da TheUnquietGrave »

C'è professionismo e professionismo.
C'è il batterista di Ligabue e c'è il percussionista di Noa. De Andrè ,che notoriamente non si portava dietro i primi scarsoni ,ha alternato in diverse fasi della sua carriera turnisti italiani d.o.c. (visto che stiamo parlando di drummers ,Ellade Bandini su tutti) e musicisti proveniente da altre tradizioni (tra cui il mio amato insegnante di tonbak , Mohssen Kassirossafar ) .. Dipende come al solito solo e semplicemente da quello che vuoi ottenere.
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TheUnquietGrave ha scritto: C'è professionismo e professionismo.
C'è il batterista di Ligabue e c'è il percussionista di Noa. De Andrè ,che notoriamente non si portava dietro i primi scarsoni ,ha alternato in diverse fasi della sua carriera turnisti italiani d.o.c. (visto che stiamo parlando di drummers ,Ellade Bandini su tutti) e musicisti proveniente da altre tradizioni (tra cui il mio amato insegnante di tonbak , Mohssen Kassirossafar ) .. Dipende come al solito solo e semplicemente da quello che vuoi ottenere.


il percussionista noà se lo può permettere e gli serve... ma a quanti gruppi SERVE un professionista così di nicchia? l'1%? a quanti un batterista professionista? il 98%? a quanti un percussionista professionista non specializzato in una sola cosa? sicuramente più dell'1%...
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Messaggio da TheUnquietGrave »

Ok ma trascuri due fattori: il primo è che ci sono di sicuro meno strumentisti "etnici" (che brutto termine) che strumentisti "canonici" ,e ti assicuro che quelli bravi lavorano tutti.
Poi non esiste solo il turnismo.. Pensa alla creazione di soundtrack.. Io che c'ho 20 anni ,non sono nessuno e sono in piena gavetta per il semplice fatto che suono un paio di strumenti che veramente in italia non caga nessuno o comunque non con reale cognizione di causa posso vantare nel curriculum un paio di collaborazioni in studio che mi fanno onore.
Per fortuna (mia) sta crescendo consapevolezza e quindi richiesta rispetto a questo settore. Se ti chiedono "arrangialo arabo" se ne accorgono se stai suonando un makam con tutti i microtoni al posto loro o una minore armonica da lawrence d'arabia ,anche se non conoscono la teoria.. Le cose sono cambiate da Creuza de Ma (grandissimo) in cui Pagani (grandissimissimo),da furbone ,accordando un bouzouki alla cazzo di cane e suonandolo come una chitarraccia piena di riverbero ti faceva sognare terre lontane inventandosi la world music..

P.S. Zohar Fresco (percussionista di Noa) e Solis Quartet
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si ma stiam parlando cmq di un professionismo di nicchia... e poi si parlava del tempo in relazione ai batteristi rock, quindi è cmq tutto relativo il tuo discorso :)
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Messaggio da TheUnquietGrave »

Si ma è una nicchia che si sta allargando :hi:

Ok ,ho capito ,sono OT
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