Libro per fonico

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Coroner
Grin
Contatta:

Libro per fonico

Messaggio da Coroner »

sto cercando dei libri che diano un'infarinatura e spieghino un po' le problematiche relative al mestiere di fonico..insomma, libri sul sound engineering
qualche titolo da consigliare?
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

quello che posso dirti io è che, in questo campo, con i libri ci si fa poco. serve fare molta esperienza.
cmq un libro che ho trovato molto interessante è
understanding and crafting the mix
the art of recording

di william moylan.
l'appia ha crashato.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

k3kk0 ha scritto: quello che posso dirti io è che, in questo campo, con i libri ci si fa poco. serve fare molta esperienza.
cmq un libro che ho trovato molto interessante è
understanding and crafting the mix
the art of recording

di william moylan.
Si infatti. Il problema è che i concetti possono anche essere chiari a livello teorico ma poi non si riescono a sentire le cose...Per dirne una , prima di riuscire a capire bene come lavora un compressore ci vogliono anni di esperienza.
Comunque quel libro è interessante...anche se, se vuoi veramente imparare, devi affiancare un buon tecnico e vederlo lavorare sul campo facendoti spiegare...Comunque come inizio può andare.
Poi ci sono articoli molto interessanti di Bob Katz e compagnia bella ...ma sono troppo tecnici e avanzati per iniziare da li. Prima devi proprio comprendere i suoni (transiente, inviluppo, fasi ecc..), come il suono si propaga, la psicoacustica ecc.. ecc.. ecc..
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

ProgParty ha scritto: Prima devi proprio comprendere i suoni (transiente, inviluppo, fasi ecc..), come il suono si propaga, la psicoacustica ecc.. ecc.. ecc..

su questo ho già dato alcuni esami...volevo calarmi più nel concreto...cmq a breve inizio il tirocinio come fonico in una radio :p
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Coroner ha scritto: su questo ho già dato alcuni esami...volevo calarmi più nel concreto...cmq a breve inizio il tirocinio come fonico in una radio :p
Bè è già una cosa buona acnhe se fare il fonico in una radio e fare il fonico in uno studio di registrazione son due cose ben diverse...:)
Comunque in bocca al lupo!
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Rispondi