Mi spiego meglio. Se ci fate caso dai primi album c'è stata una continua e precisa evoluzione, in meglio, del loro sound...in pratica si sono raffinati man mano che sfornavano album.
Battalions of Fear: primo periodo BG e sostanzialmente niente di nuovo. Il classico lavoro giovanile (avevano, infatti, poco più che vent'anni)
Follow the Blind: qualcosa comincia a farsi sentire...no non è diarrea
Tales from the Twilight World: stanno per spiccare il volo, serve ancora un ultimo sforzo...
Somewhere far Beyond: ...ed infatti arriva! Puro Blind Guardian. Suoni, orchestrazioni, linee vocali (overdub e urlaccio hansi kursch style) diventeranno il loro marchio di fabbrica. E poi c'è The Bard's song: in the Forest...
Imaginations from the Other Side: non contenti del successo precedente si reinventano o continuano la loro naturale maturazione. IFTOS è perfetto. P-E-R-F-E-T-T-O (mi risparmio la recensioncella perchè la potete leggere altrove e sicuramente è meglio di una fatta da me)
Nightfall in Middle-Earth: CAPOLAVORO! CAPOLAVORO! CAPOLAVORO!
A Night at the Opera: ecco qui volevo iniziare il discorso, solo che c'era bisogno di sapere quello che veniva prima (ma anche no
A Twist in the Myth: continuano il discorso intrapreso da ANATO. Sono forti di un nuovo membro che pare possa dare nuova linfa creativamente parlando (e poi si sa i cambiamenti stimolano sempre). Anche qui mi risparmio la recensioncella.
Ma alla fine, prendendo in considerazione tutto quello detto fino ad ora e tenendo conto della loro indole sperimentare fortissimamente sperimentare, mi sono detto tra me e me: il prossimo lavoro dei Blind Guardian o sarà un CAPOLAVORO ai livelli di NIME o sarà una frana totale.
Perchè adesso sono entrati tanti nuovi fattori in un circuito assodato (nell'ultimo album c'è il nuovo fattore ma è troppo presto affinchè metta in discussione tutto) e fare una previsione è, secondo me, inutile se non addirittura fuorviante.
Ecco. Ma cosa ancora più interessante per me è sapere il vostro parere a riguardo. E non solo poweromani (si Erotic hai capito bene