Quesito Blind Guardian

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Mordred
Finding the same old fears

Quesito Blind Guardian

Messaggio da Mordred »

Oggi tornando dall'università e, vuoi per aver perso tempo e profuso bestemmie al mio relatore-fancazzista-fotti stipendio o vuoi per la canna scappata sotto la pioggia, mi sono chiesto: ma i Blind Guardian che faranno?
Mi spiego meglio. Se ci fate caso dai primi album c'è stata una continua e precisa evoluzione, in meglio, del loro sound...in pratica si sono raffinati man mano che sfornavano album.

Battalions of Fear: primo periodo BG e sostanzialmente niente di nuovo. Il classico lavoro giovanile (avevano, infatti, poco più che vent'anni)

Follow the Blind: qualcosa comincia a farsi sentire...no non è diarrea

Tales from the Twilight World: stanno per spiccare il volo, serve ancora un ultimo sforzo...

Somewhere far Beyond: ...ed infatti arriva! Puro Blind Guardian. Suoni, orchestrazioni, linee vocali (overdub e urlaccio hansi kursch style) diventeranno il loro marchio di fabbrica. E poi c'è The Bard's song: in the Forest...

Imaginations from the Other Side: non contenti del successo precedente si reinventano o continuano la loro naturale maturazione. IFTOS è perfetto. P-E-R-F-E-T-T-O (mi risparmio la recensioncella perchè la potete leggere altrove e sicuramente è meglio di una fatta da me)

Nightfall in Middle-Earth: CAPOLAVORO! CAPOLAVORO! CAPOLAVORO!

A Night at the Opera: ecco qui volevo iniziare il discorso, solo che c'era bisogno di sapere quello che veniva prima (ma anche no :D ). Allora qui vogliono cambiare un po' le carte in tavola..massì vogliono provare a fare qualcosa di diverso che cazzo! Fanno bene a pensarla in questo modo. Il lavoro, pero', non è stato uno dei migliori. Forse ci sono state tensioni interne durante la fase creativa? Più tardi si apprenderà che Thomen lascia la band per "divergenze musicali".

A Twist in the Myth: continuano il discorso intrapreso da ANATO. Sono forti di un nuovo membro che pare possa dare nuova linfa creativamente parlando (e poi si sa i cambiamenti stimolano sempre). Anche qui mi risparmio la recensioncella.

Ma alla fine, prendendo in considerazione tutto quello detto fino ad ora e tenendo conto della loro indole sperimentare fortissimamente sperimentare, mi sono detto tra me e me: il prossimo lavoro dei Blind Guardian o sarà un CAPOLAVORO ai livelli di NIME o sarà una frana totale.
Perchè adesso sono entrati tanti nuovi fattori in un circuito assodato (nell'ultimo album c'è il nuovo fattore ma è troppo presto affinchè metta in discussione tutto) e fare una previsione è, secondo me, inutile se non addirittura fuorviante.

Ecco. Ma cosa ancora più interessante per me è sapere il vostro parere a riguardo. E non solo poweromani (si Erotic hai capito bene :) )
Ultima modifica di Mordred il 10 ottobre 2007 18:28, modificato 1 volta in totale.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

secondo il mio parere dovrebbero tornare un pò alle origini.
a m l'ultimo piace mentre Anato non lo mai digerito.
cmq secondo me tornare alle origini come ho già detto snellendo il loro sound questa sarebbe la cosa migliore.
Il nonno è tornato :meghy:
Mordred

Messaggio da Mordred »

megadeth ha scritto: secondo il mio parere dovrebbero tornare un pò alle origini.
cmq secondo me tornare alle origini come ho già detto snellendo il loro sound questa sarebbe la cosa migliore.
Tornare alle origini non lo faranno mai. Thomen se n'è andato per questo: lui voleva continuare a fare album alla IFTOS ma tutti gli altri preferivano continuare a fare un certo lavoro di ricerca.
Cioè hanno mandato via Thome Stauch!! Te rendi conto?
Nonno che signiifca snellire il loro sound?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

megadeth ha scritto: secondo il mio parere dovrebbero tornare un pò alle origini.
Non l'avrei mai detto! :D
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Mordred ha scritto: Tornare alle origini non lo faranno mai. Thomen se n'è andato per questo: lui voleva continuare a fare album alla IFTOS ma tutti gli altri preferivano continuare a fare un certo lavoro di ricerca.
Cioè hanno mandato via Thome Stauch!! Te rendi conto?
Nonno che signiifca snellire il loro sound?
beh che non torneranno mai alle origini lo so.
la mia è soltanto una remota speranza.
snellire il loro sound è non caricare il disco con 1000 tracce di chitarre e orchestarzioni varie.
Thrash
Maetel

Messaggio da Thrash »

Prima mi piacevano, adesso con ste cazzo di orchestre e epicate estreme mi fanno cagare, noiosi e basta.
Roadrunner's gang
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Ktulu ha scritto: Non l'avrei mai detto! :D
beh non vedo dopo gli ultimi 2 dischi quale evoluzione possano prendere.
poi chissà potranno ancora stupirci ma la vedo dura molto dura.
secondo me riscoprire un pò il passato non sarebbe un brutta cosa anzi..
Mordred

Messaggio da Mordred »

megadeth ha scritto: beh che non torneranno mai alle origini lo so.
la mia è soltanto una remota speranza.
snellire il loro sound è non caricare il disco con 1000 tracce di chitarre e orchestarzioni varie.
Ma poi non sono più Blind Guardian :(
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

band finita
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Mordred ha scritto: Ma poi non sono più Blind Guardian :(
si ma più di questo che hanno fatto fino adesso che vorranno fare??
aumentare ancora di più le orchestrazioni e altro?
non lo so.
ripeto una piccola dose del passato alla band secondo me gli farebbe solo bene.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Coroner ha scritto: band infinita
ora va meglio ;)
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

quello cher faranno: purtroppo, come prima cosa, dovrebbe esserci l'album orchestrale ispirato al signore degli anelli. la prospettiva non m'attira troppo

il twist in the myth è anche un bel dischetto, la cose che mi piacciono di più sono another stranger me e fly. continuassero su quella strada vagamente hardrockettosa non sarebbe male, secondo me.
però già una volta m'era andata bene, avevo detto che se avessero fatto un disco sullostile di anato ma con canzoni meno lunghe e senza tutte quelle sovraincisione vocali sarebbe stato un bel paso avanti, e l'hanno fatto.
sperèm
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Another Stranger Me tra l'altro ha una botta impressionante.
Sono su Nuclear Blast quindi non mi aspetto un disco sperimentale (tenendo conto che comunque uscirà tipo nel 2020 e fanno in tempo a cambiare casa discografica :D ) però secondo me quella di Fly è la strada giusta, magari evitando di sovraccaricare troppo una composizione.
Poi oh, io non sono affatto imparziale, e sbaverei pure se facessero qualcosa di clamorosamente paraculo tipo "Nightfall In Middle-Earth : Pt.2" con Ronnie James Dio come guest star. :D
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Coroner ha scritto: band finita

:elio:
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

netta fase calante...
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

eXdeath ha scritto: Another Stranger Me tra l'altro ha una botta impressionante.
Sono su Nuclear Blast quindi non mi aspetto un disco sperimentale (tenendo conto che comunque uscirà tipo nel 2020 e fanno in tempo a cambiare casa discografica :D ) però secondo me quella di Fly è la strada giusta, magari evitando di sovraccaricare troppo una composizione.
Poi oh, io non sono affatto imparziale, e sbaverei pure se facessero qualcosa di clamorosamente paraculo tipo "Nightfall In Middle-Earth : Pt.2" con Ronnie James Dio come guest star. :D

si ma a te piace anche a night at the opera ragazzo mio, non fai proprio testo:D
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Willy Wonka
Senior Member

Messaggio da Willy Wonka »

Il problema dei Blind Guardian di oggi, a parer mio, sta nei compromessi che sono stati chiamati a compiere sulla scia del freddo responso ottenuto da A Night at the Opera.

Quell'album era certo iperprodotto e sontuoso oltre ogni limite, ma a parer mio la maggior parte delle critiche mosse a questo disco sono infondate: il songwriting è ispirato, le linee vocali vincenti, e la compessità di fondo non inificia assolutamente la fluidità di brani che non richiedono certo 200 ascolti per essere digeriti.

In più, in quell'album c'è un capolavoro come ...And Then There Was the Silence, un brano epico, atmosferico, magniloquente, ma indovinato dalla prima all'ultima nota.

Qual è il problema dunque?

Con ANATO Hansi e compagni non si sono certo messi a suonare prog sfracellamaroni tutto tecnicismi e zero emozioni, hanno semplicemente cercato di rendere più ricco e completo uno stile oltre il quale era impossibile andare.

C'è chi si è lamentato dei troppi cori. Chi della produzione. A sproposito si parla sempre di orchestrazioni, manco stessimo parlando di una sinfonia fatta e finita.

Il problema secondo me è stato l'aspettativa: dopo Nightfall era impossibile fare di meglio. Dopo Nightfall la febbre nei loro confronti è cresciuta a dismisura, nonostante i lunghi anni trascorsi tra un album e l'altro.

ANATO non è stato un nuovo Nightfall. Non voleva né poteva esserlo, ma è un disco onesto, ricco di spunti e coerente col cammino musicale della band.

La maggior parte del pubblico non ha saputo accettarlo. E il compromesso si chiama A Twist in the Myth, un lavoro eccellente, dotato di brani meravigliosi nella tradizione del guardiano cieco, ma a parer mio forse troppo ragionato.

Ragionato perchè questo lavoro aveva il compito di riscattare il blasone della band dalle critiche ricevute per il precedente disco. I bardi dovevano dimostrare di aver imparato "l'errore" di anato, dovevamo offrire al pubblico un album che potesse far pensare al fan medio: "ecco, sono tornati."

Del resto lo stesso Hansi nelle interviste sembra laconicamente costretto ad ammettere che ANATO non è andato come speravano.

Ed è poi curioso come la copertina di quell'album venga da lui rinnegata in un'intervista (Metal Maniac di questo mese), mentre in un'altra (Metal Shock di inizio Ottobre) si mostra contento davanti ai complimenti ricevuti per quella stessa copertina da parte dello scribacchino di turno, compiacendosi di come finalmente qualcuno abbia saputo comprendere lo spirito di quell'immagine.

Cosa mi aspetto dal loro futuro?
Altri album sulla scia di A Twist in the Myth: lavori splendidi e ispirati ma non troppo distanti dal cammino intrapreso fino ad oggi.

Cambiare poco, per scontentare poco insomma.
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

i BG per me sono la triade Tales-Somewhere-Immaginations.
I primi due sono un po' approssimativi; gli altri sono dei musicals, non dei dischi metal (imho, ovviamente)
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

prima di dire band finita aspetterei di vedere cosa combineranno con il nuovo disco.
per adesso non mi sembra una band finita l'ultimo disco è li a dimostarlo.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Willy Wonka ha scritto: Il problema dei Blind Guardian di oggi, a parer mio, sta nei compromessi che sono stati chiamati a compiere sulla scia del freddo responso ottenuto da A Night at the Opera.

Quell'album era certo iperprodotto e sontuoso oltre ogni limite, ma a parer mio la maggior parte delle critiche mosse a questo disco sono infondate: il songwriting è ispirato, le linee vocali vincenti, e la compessità di fondo non inificia assolutamente la fluidità di brani che non richiedono certo 200 ascolti per essere digeriti.

In più, in quell'album c'è un capolavoro come ...And Then There Was the Silence, un brano epico, atmosferico, magniloquente, ma indovinato dalla prima all'ultima nota.

Con ANATO Hansi e compagni non si sono certo messi a suonare prog sfracellamaroni tutto tecnicismi e zero emozioni, hanno semplicemente cercato di rendere più ricco e completo uno stile oltre il quale era impossibile andare.

C'è chi si è lamentato dei troppi cori. Chi della produzione. A sproposito si parla sempre di orchestrazioni, manco stessimo parlando di una sinfonia fatta e finita.

Il problema secondo me è stato l'aspettativa: dopo Nightfall era impossibile fare di meglio. Dopo Nightfall la febbre nei loro confronti è cresciuta a dismisura, nonostante i lunghi anni trascorsi tra un album e l'altro.

ANATO non è stato un nuovo Nightfall. Non voleva né poteva esserlo, ma è un disco onesto, ricco di spunti e coerente col cammino musicale della band.

La maggior parte del pubblico non ha saputo accettarlo. E il compromesso si chiama A Twist in the Myth, un lavoro eccellente, dotato di brani meravigliosi nella tradizione del guardiano cieco, ma a parer mio forse troppo ragionato.

Ragionato perchè questo lavoro aveva il compito di riscattare il blasone della band dalle critiche ricevute per il precedente disco. I bardi dovevano dimostrare di aver imparato "l'errore" di anato, dovevamo offrire al pubblico un album che potesse far pensare al fan medio: "ecco, sono tornati."

Del resto lo stesso Hansi nelle interviste sembra laconicamente costretto ad ammettere che ANATO non è andato come speravano.

Ed è poi curioso come la copertina di quell'album venga da lui rinnegata in un'intervista (Metal Maniac di questo mese), mentre in un'altra (Metal Shock di inizio Ottobre) si mostra contento davanti ai complimenti ricevuti per quella stessa copertina da parte dello scribacchino di turno, compiacendosi di come finalmente qualcuno abbia saputo comprendere lo spirito di quell'immagine.

Altri album sulla scia di A Twist in the Myth: lavori splendidi e ispirati ma non troppo distanti dal cammino intrapreso fino ad oggi.

quoto davvero ogni singola parola, bravissimo
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Sto con quelli che dicono che la strada da seguire è quella di Fly.

Cmq prima del 2010 nn dovremmo avere niente tra le mani!:D

P.s.

A me ANato è sempre piaciuto
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Amaranth
The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
Contatta:

Messaggio da Amaranth »

Coroner ha scritto: band finita

Si sono ficcati in una strada senza via d'uscita.
Mi tengo le mie copie di Somewhere Imagination e Nightfall e va bene cosi.
[url]www.rockshots.eu[/url]
The Shaman
no pain, no gain

'Gnamo su!

Una volta ho letto una intervista dove dicevano: "per fare un Nightfall 2 ci vuole poco...". Allora fatelo cazzo!!!!!

Ma cosa ce ne frega delle "sperimentazioni" dei Blind Guardian???

Si sta parlando di una band che ha dedicato un concept al Silmarillion, che ispirava tutti i giocatori di D&D del mondo, che dedicava i dischi ai "bardi" del globo....e ora si mettono a fare gli esperimenti? Ma via...

ANATO ha delle belle melodie ma è un polpettone assurdo...l'ultimo, tranne la copertina, non sa di nulla, è preso e messo lì.

Io li rivoglio in versione "Golden Axe".
For the crow to fly away
luca franceschini
Moderator
Contatta:

Messaggio da luca franceschini »

Ho già detto la mia in sede di recensione di "A twist in the myth" (se scartabellate negli archivi la trovate!).
Oggi, a un anno e passa di distanza, ho cambiato leggermente idea...

"A night at the opera" per me è il loro apice artistico creativo: certo, è diverso dai precedenti, e forse è proprio per questo che mi risulta più maturo e completo.

Il disco successivo è stato un tentativo di tornare indietro, verso un sound più epico e diretto, senza però perdere quelle novità che avevano introdotto prima. Il risultato è stato un lavoro interessante, sicuramente di grande spessore, ma forse per la prima volta in assoluto inferiore alle aspettative. Per la prima volta sono comparse evidenti autocitazioni (Turn the page, Skalds and shadows) e non è un buon segno.

Concludendo: secondo me non sono vicini al pericoloso tracollo qualitativo di Gamma Ray, Helloween e quant'altro, però sarà bene aspettarli al varco col prossimo disco, perchè c'è il rischio che sia un flop (del resto le loro ultime fiacche esibizioni dal vivo non lasciano ben sperare)....
www.luca-franceschini.it

visit my site and listen to my music...
Willy Wonka
Senior Member

Ma cosa ce ne frega delle "sperimentazioni" dei Blind Guardian???

Si sta parlando di una band che ha dedicato un concept al Silmarillion, che ispirava tutti i giocatori di D&D del mondo, che dedicava i dischi ai "bardi" del globo....e ora si mettono a fare gli esperimenti? Ma via...
Si sta parlando di una band che oggigiorno, evidentemente, non è più così legata al fantasy e al circuito di nicchia dei suoi appassionati.

Del resto, benché qualcuno al tempo si fosse espresso contrario, io credo ancora oggi che la canzone Otherland, su A Twist in the Myth sia un'invettiva contro i MMORPG.

Skalds & Shadows ha cercato, senza troppa convinzione a dire il vero, di ritagliarsi un posto accanto a The Bard's Song - In the Forest, sperando, secondo me nemmeno troppo velatamente, di poterla sostituire.

Anche perché a parer mio, quelli non ne possono più di suonare The Bard's Song. Al concerti di Milano, nel bis, prima di farla, Hansi se n'è uscito dicendo: "Ovviamente non potevamo andarcene senza fare le canzoni più prevedibili".

Insomma, lasciamo che l'ispirazione faccia il suo corso: "costringerli" forzatamente entro un cammino che non sentono più loro non ha nessun senso.

Se proprio uno soffre di nostalgia per i vecchi lavori, ma vuole qualcosa di inedito, può ascoltare i Savage Circus (pessimi, a parer mio, ma tant'è) o i più sostenuti Persuader
:)
The Shaman
no pain, no gain

Si...speriamo tutti che il prossimo album dei BG sia folk apocalittico.
For the crow to fly away
Willy Wonka
Senior Member

Visto il mio amore per il folk metal, io ci metterei la firma :D
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

vero infatti chossà quando uscirà il nuovo forse per il 2012.
:D
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

reato di lesa guardianità?
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Willy Wonka ha scritto: Il problema dei Blind Guardian di oggi, a parer mio, sta nei compromessi che sono stati chiamati a compiere sulla scia del freddo responso ottenuto da A Night at the Opera.

quoto davvero ogni singola parola, bravissimo
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Onestamente, al di là dei pareri personali, A Night At The Opera ha ricevuto recensioni entusiaste in tutto il mondo, ha vinto premi su premi, ha permesso di realizzare un tour imponente da cui sono stati tratti un doppio live e un dvd...

Insomma, voglio dire, sono state critiche postume.

E' vero che qualche brano non è eccezionale, ma a me piace. E' vero che la copertina non è il massimo, ma non sapevo sta storia di Hansi che ritratta e poi è contento di sapere che qualcuno l'ha apprezzata.

A Twist In The Myth non mi è piaciuto granchè, alla fine dà la sensazione di carino e nulla più, a parte Turn The Page e Otherland, forse anche Another Strange Me, è che la seconda parte è un po' incolore.

PErò ha una grande copertina! :D
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Elric ha scritto: Onestamente, al di là dei pareri personali, A Night At The Opera ha ricevuto recensioni entusiaste in tutto il mondo, ha vinto premi su premi, ha permesso di realizzare un tour imponente da cui sono stati tratti un doppio live e un dvd...

Insomma, voglio dire, sono state critiche postume.

E' vero che qualche brano non è eccezionale, ma a me piace. E' vero che la copertina non è il massimo, ma non sapevo sta storia di Hansi che ritratta e poi è contento di sapere che qualcuno l'ha apprezzata.

A Twist In The Myth non mi è piaciuto granchè, alla fine dà la sensazione di carino e nulla più, a parte Turn The Page e Otherland, forse anche Another Strange Me, è che la seconda parte è un po' incolore.

PErò ha una grande copertina! :D

Secondo questi criteri il tuo disco preferito deve essere Battalions of Fear :D
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Mordred

Messaggio da Mordred »

cmq il prossimo cd è un concept sinfonico del Signore degli Anelli (zzz) ed uscirà nel 2008
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

eXdeath ha scritto: Secondo questi criteri il tuo disco preferito deve essere Battalions of Fear :D

Grande! The Martyr!
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

porca trioia adesso metto su ANATO sono anni che non lo faccio.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

Elric ha scritto: Grande! The Martyr!
che canzone cazzo!! :cornine: :cornine:
l'appia ha crashato.
Bloccato