POS - Remedy Lane
- Baker
- Keeper Of The Room V
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
Dtrule ha scritto: un po' di pazienza,orsù!
la mia analisi di RL la finisco sicuro appena trovo il tempo
per quanto riguarda gli altri concept purtroppo Entropia e TPE mi lasciano ancora troppi dubbi per avere la pretesa di farne un'analisi così dettagliata...potremmo provare a mettere insieme le varie idee,forse ne uscirebbe fuori qualcosa di interessante..
potrei analizzare OHBTCL,anche se lì il concept mi sembra piuttosto lineare.
ad ogni modo,finiamo prima questo e poi vediamo![]()
No no Dtrule, io dicevo di analizzare dal punto di vista musicale, come hai fatto per fandango, ritmiche , tempi usati, eccetera....
- Squall
- Zio Cantante
meno male, mi hai chiarito il dubbioErks ha scritto: Era semplicemente uno scritto paradossale e sarcastico di certo non è quello ciò in cui lui crede veramente....sarà 2 anni che và in giro sta storia....
sai, con gente come daniel non sai mai cosa aspettarti, non mi sarei stupito affatto se credesse in quello che ha scritto
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Dtrule
- Senior Member
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
Dtrule ha scritto: aaah! beh,in queste cose ci sguazzo come un maiale nel fango,
quindi volentieri,appena ho un po' di tempo lo faccio sicuramente![]()
Grazie carissimo, e se ne hai voglia anche magari qualche altra canzone che reputi particolarmente complessa ed interessante dal punto di vista tecnico compositivo.....
-
Erks
- Senior Member
Squall ha scritto:
sai, con gente come daniel non sai mai cosa aspettarti, non mi sarei stupito affatto se credesse in quello che ha scritto
Io invece mi sarei stupito eccome se la persona che ha pensato,immaginato scritto e voluto fortemente BE fosse anche un fautore della guerra come rimedio ai tanti male del mondo.........
- Baker
- Keeper Of The Room V
-
ProgParty
- Senior Member
Sul discorso tecnica i POS sono bravi ma non mostruosi come si vuol far credere (e la tecnica non è il loro punto di forza....che risiede in altro sicuramente). Una canzone come fandango non è che sia tutta 'sta difficolta. Insomma è più tecnica l'idea che c'è dietro che la tecnica necessaria ad eseguire il pezzo, tutto sommato "semplice".
Per i tempi composti....si studiano e sio eseguono. La difficoltà è molto più all'ascolto che nell'esecuzione. I cazzi vengono quando si iniziano a tirare fuori poliritmie (per il batterista - e quello dei POS sinceramente non mi è mai piaciuto più di tanto-ascoltate la parte finale di Jacob's Ladder e sentite dove va a finire Peart rispetto al Riff portante...da pazzi) e incastri che richiedono precisione chirurgica da parte degli altri strumenti (penso ad esempio alle famose esecuzioni "circolari" adottate da Fripp e soci..).
La Genialità dei primi PoS sta in altre cose.
Per i tempi composti....si studiano e sio eseguono. La difficoltà è molto più all'ascolto che nell'esecuzione. I cazzi vengono quando si iniziano a tirare fuori poliritmie (per il batterista - e quello dei POS sinceramente non mi è mai piaciuto più di tanto-ascoltate la parte finale di Jacob's Ladder e sentite dove va a finire Peart rispetto al Riff portante...da pazzi) e incastri che richiedono precisione chirurgica da parte degli altri strumenti (penso ad esempio alle famose esecuzioni "circolari" adottate da Fripp e soci..).
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
- Dtrule
- Senior Member
- Baker
- Keeper Of The Room V
ProgParty ha scritto: Sul discorso tecnica i POS sono bravi ma non mostruosi come si vuol far credere (e la tecnica non è il loro punto di forza....che risiede in altro sicuramente). Una canzone come fandango non è che sia tutta 'sta difficolta. Insomma è più tecnica l'idea che c'è dietro che la tecnica necessaria ad eseguire il pezzo, tutto sommato "semplice".
ma infatti la genialità sta più nel pensare certe cose che nell'eseguirle. E' l'atmosfera, che Daniel sa creare, il loro segreto.
- Dtrule
- Senior Member
ProgParty ha scritto: Sul discorso tecnica i POS sono bravi ma non mostruosi come si vuol far credere (e la tecnica non è il loro punto di forza....che risiede in altro sicuramente). Una canzone come fandango non è che sia tutta 'sta difficolta. Insomma è più tecnica l'idea che c'è dietro che la tecnica necessaria ad eseguire il pezzo, tutto sommato "semplice".
Siamo sempre ai soliti discorsi..bisogna vedere cosa intendiamo per tecnica
incastrare un 4/4 in un 5/4 in cui qualcuno (chitarra e voce) suoano 4 note da 5/16 ciascuna ed il basso, contemporanemanete 5 da 1/4 ed il batterista fa entrambe le cose insieme, è espressione di tecnica sublime, a mio parere.
Molto più che frullare note in plettrate esasperate su due corde!
Daniel ha un'indipendenza che ha del prodigioso e questa è tecnica.
Poi c'è anche il genio compositivo che, di sicuro, è elemento ancora più notevole nel loro caso
- Baker
- Keeper Of The Room V
Dtrule ha scritto: Siamo sempre ai soliti discorsi..bisogna vedere cosa intendiamo per tecnica
incastrare un 4/4 in un 5/4 in cui qualcuno (chitarra e voce) suoano 4 note da 5/16 ciascuna ed il basso, contemporanemanete 5 da 1/4 ed il batterista fa entrambe le cose insieme, è espressione di tecnica sublime, a mio parere.
Poi c'è anche il genio compositivo che, di sicuro, è elemento ancora più notevole nel loro caso![]()
Non ho capito cosa hai detto, ma lo hai detto molto bene.
-
ProgParty
- Senior Member
Stiamo parlando della stessa tecnica...in fin dei conti non è nulla di estremamente complesso. poi certo, dipende rispetto a cosa misuriamo il livello tecnico...se prendiamo fandango e una canzone dei maiden allora fandango è estremamente complessa....io ritengo le song i pos di difficoltà media (considerando che quelle dei maiden le catalogo dal basso a molto bassa.. altre cose non le catalogoDtrule ha scritto: Siamo sempre ai soliti discorsi..bisogna vedere cosa intendiamo per tecnica
Poi c'è anche il genio compositivo che, di sicuro, è elemento ancora più notevole nel loro caso![]()
Quella che descrivi tu per me è più intelligenza compositiva...e da questo punto di vista siamo perfettamente d'accordo.
Però un buon chitarrista (prog) suona le parti dei pos dignitosamente, idem per basso, batteria ecc...discorso a parte per la voce dove, innegabilmente, nei pos c'è molto talento (parliamo di tecnica è...il resto è soggettivo).
Vi tengo a precisare che questa considerazione non c'azzecca nulal con la bontà (per me indiscutibile) della band...erano mere disquisizioni tecniche.
Ultima modifica di ProgParty il 22 ottobre 2007 17:06, modificato 1 volta in totale.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
-
ProgParty
- Senior Member
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
Sul discorso tecnica sono daccordo con ProgParty! Se poi si intende tecnica anche come dinamiche allora poi i PoS sono a livello zero come il 99% dei musicisti metal (parlo soprattutto di batteria), per il resto è più una questione di complessità compositiva e "cervelloticità" di certe parti. Comunque tutto è relativo.