Cathedral

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Coroner
Grin
Contatta:

Cathedral

Messaggio da Coroner »

non mi pare si sia mai parlato del gruppo di Lee Dorrian (ex Napalm Death), quindi vediamo di rimediare.
Sinceramente, sono molto legato al primissimo periodo della band, quello di "In memorium" e "Forest Of Equilibrium" e di conseguenza a quello più puramente doom metal. Con la svolta verso territori più stoner hanno iniziato a non prendermi più, anche se i pezzi belli ci sono. Per quel che ne so io, direi che hanno anche avuto una grossa influenza su tutto il filone stoner/doom e basta ascoltare un qualsiasi disco dei Down per accprgersene. Pezzo preferito: Ebony tears

a voi la parola

:banrow:
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
C.D.F.75
darkshine

Messaggio da C.D.F.75 »

Più che una grossa influenza,direi che son stati i primi ad esasperare il doom dei maestri Black sabbath e dei loro figli + famosi:Trouble,Pentagram,Saint Vitus,Obsessed e Candlemass.
moonfog
Senior Member

Re: Cathedral

Messaggio da moonfog »

Coroner ha scritto: non mi pare si sia mai parlato del gruppo di Lee Dorrian (ex Napalm Death), quindi vediamo di rimediare.
Sinceramente, sono molto legato al primissimo periodo della band, quello di "In memorium" e "Forest Of Equilibrium" e di conseguenza a quello più puramente doom metal. Con la svolta verso territori più stoner hanno iniziato a non prendermi più, anche se i pezzi belli ci sono. Per quel che ne so io, direi che hanno anche avuto una grossa influenza su tutto il filone stoner/doom e basta ascoltare un qualsiasi disco dei Down per accprgersene. Pezzo preferito: Ebony tears

a voi la parola

cory, devo dire che conosco pochissimo i cathedral, nel senso che ho di loro due o tre dischi (forest of equilibrium e l'ultimo - the garden of unearthly delights - ). il primo é evidentemente il disco che sancisce la nascita del doom estremo, conosco poco o niente della loro produzione stoner/doom, mentre trovo il disco del 2005 un ottimo esempio di heavy metal doom oriented! speriamo che ci siano degli estimatori di questa band che possano darci delle informazioni piu dettagliate (cdf75?)!

:cory:
Ultima modifica di moonfog il 9 dicembre 2007 14:10, modificato 1 volta in totale.
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

C.D.F.75 ha scritto: Più che una grossa influenza,direi che son stati i primi ad esasperare il doom dei maestri Black sabbath e dei loro figli + famosi:Trouble,Pentagram,Saint Vitus,Obsessed e Candlemass.

che ne pensi dei dischi tra forest of equilibrium e quello del 2005? sono veramente stoney?
C.D.F.75
darkshine

Messaggio da C.D.F.75 »

Dunque un ritorno al doom estremo è stato fatto già con lo splendido "Endtyme"(2001),"The 7 coming"e"The Garden of unearthly delights" son una via di mezzo tra il doom classico e quello estremo.
Il periodo che va dal secondo album a "Endtyme"è + che altro molto vario.
Ad esempio "The Ethernal mirror"è pieno di citazioni di hard psichedelico e dark-prog,"The Carnival bizarre"ritorna ad un sound + sabbattiano,ma alla maniera dei gruppi della N.W.O.B.H.M.(Witchfinder general,Witchfynde,Angel witch,Demon,Satan e Desolation angels),mentre "Supernatural birth machine"e"Caravan beyond redemption"son vicini sì allo stoner,per via delle influenze "space rock" alla Hawkwind.
Se però vi piace molto il primo album dei Cathedral,vi consiglio di saltar a piè pari tutti gli album fino a "Endtyme"e lasciar perder anche quelli che vengon dopo,troppo prevedibili/banali.
Vi stra-consiglio i Teeth of lions rule the divine,una collaborazione tra Cathedral e Sunn O))),l'album si intitola "Rampton" ed il sound è esattamente tra il primo dei Cathedral e i Sunn O)))(tranquilli c'è Lee Darrian alla voce e J.Greaves alla batteria,quindi niente drone-doom esasperato,con solo basso e chitarra)
:)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

allora magari mi sento gli ultimi due ;)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Pariskio
Our witchcult grows...

Messaggio da Pariskio »

Garden Of Unearthly Delights è una goduria!!!:strafa: :strafa: :strafa:
C.D.F.75
darkshine

Messaggio da C.D.F.75 »

Coroner ha scritto: allora magari mi sento gli ultimi due ;)

...è "Endtyme"comunque il + vicino al primo dei Cathedral.;)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

"Forest of equilibrium", "The carnival bizarre" e "The etheral mirror": tre grandissimi album, che ascolto sempre con piacere.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cthuloo
Questo non è un utente

Messaggio da Cthuloo »

Io possiedo The VII Coming, ma non mi ha mai convinto troppo... forse li ho presi dall'album sbagliato?
[b][i]E vissero tutti senza mai sapere di aver sputtanato la morte nera[/i]

[size=75]Powered by Jem7, diego, Ghigliottina & me stesso.[/size][/b]

[i]Il cellulare ce l'ho già spento perché per me sei troppo sbattimento![/i] jem777
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

mi piacciono, il mio "titoletto" sotto il nick ne è la prova :)

comunque il mio preferito, tra quelli che ho ascoltato, è The Ethereal Mirror :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Re: Cathedral

Messaggio da gastone paperone »

Coroner ha scritto: non mi pare si sia mai parlato del gruppo di Lee Dorrian (ex Napalm Death), quindi vediamo di rimediare.

a voi la parola

io preferisco proprio il periodo piu' stoner ora li ho persi di vista
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
Bloccato