cds interessanti ma poco conosciuti
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
cds interessanti ma poco conosciuti
Si chiamano Satan is my brother e sono come gli Ulver di "Perdition city"e Bohren & der club of gore affascinati dalle atmosfere dei films di David Lynch e dalla musica di Angelo Badalamenti.
L'album,omonimo,è un ottimo mix di dark-ambient,jazz,colonne sonore e elettronica.
Pochi campionamenti,ma parecchio malsani,mentre sax e trombone contribuiscono a render tutto ancor + noir.
Bellissimo album.
L'album,omonimo,è un ottimo mix di dark-ambient,jazz,colonne sonore e elettronica.
Pochi campionamenti,ma parecchio malsani,mentre sax e trombone contribuiscono a render tutto ancor + noir.
Bellissimo album.
- Jem7
- misanthrope
- Messaggi: 30860
- Iscritto il: 28 novembre 2002 16:48
- Contatta:
- Jem7
- misanthrope
- Messaggi: 30860
- Iscritto il: 28 novembre 2002 16:48
- Contatta:
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
"The narcotic story"degli Oxbow mi ha stremato,il loro è una specie di mix tra Birthday party,Captain Beefheart e quei depravati dei Lubricated goat.
Con alle spalle illustre collaborazioni(Herny Rollins,Jarboe e Lydia Lunch),e albums di alto livello,la band è un rodato noise-blues con un cantante che sembra la versione andicappata di Tom Waits.
Atmosfere blues pesante e cabarettistiche.
Album ostico ma afascinante come al solito.
Sicuramente non per tutti.
Con alle spalle illustre collaborazioni(Herny Rollins,Jarboe e Lydia Lunch),e albums di alto livello,la band è un rodato noise-blues con un cantante che sembra la versione andicappata di Tom Waits.
Atmosfere blues pesante e cabarettistiche.
Album ostico ma afascinante come al solito.
Sicuramente non per tutti.
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
Si chiaman Secret chiefs 3 e son il gruppo strumentale di Trey Spruance,(geniale ex-chitarra di Mr.Bungle e Faith no more),e se cercate ecletticismo e genialità dovete aver almeno un album a caso dei loro 8.
Musica arabica,surf rock,elettronica,metal,thriller '60/'70,lounge,hawaiana,ecc........questi son solo i primi tipi di musica che mi son venuti in mente pensando al gruppo.
Qualcuno potrebbe dire:ma tutto questo l'han già fatto i Mr.Bungle!
Invece no,il modo "ordinato" e intelligente con cui Trey concepisce album interi non ha niente a che fare col caos organizzato dei Mr.Bungle.
Ci sono delle similitudini e basta.
Consigliato a chi cerca sempre qualcosa di nuovo d'ascoltar.

Musica arabica,surf rock,elettronica,metal,thriller '60/'70,lounge,hawaiana,ecc........questi son solo i primi tipi di musica che mi son venuti in mente pensando al gruppo.
Qualcuno potrebbe dire:ma tutto questo l'han già fatto i Mr.Bungle!
Invece no,il modo "ordinato" e intelligente con cui Trey concepisce album interi non ha niente a che fare col caos organizzato dei Mr.Bungle.
Ci sono delle similitudini e basta.
Consigliato a chi cerca sempre qualcosa di nuovo d'ascoltar.
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
"Foetus",ovvero Jim Thirlwell,inventore di un nuovo tipo di musica cantautoriale che prendeva spunto dalla new wave,dalle sinfonie di Wagner e dall'industrial.
Un'uomo dall'ego assurdo,ispirato dall'epicità della musica e dalla degradazione del genere umano,una specie di Nietzsche post punk,che ha ispirato parecchi astri della scena industrial,come anche dark e metal.
Australiano,si trasferisce a New York e viene affascinato subito della scena no-wave e dalla sua musa:Lydia Lunch(che diverrà anche la sua amante),la sua musica potrebbe esser ben esemplificata oltre che dalle sinfonie epiche e industrial anche dal post punk dei Birthday party,il tutto visto sotto un'ottica cyber alla "Blade runner".
Esordisce nel 1981 con 2 albums sotto lo pseudonimo di "You've got Foetus on your breath",gli album si intitolano "Deaf" e "Ache"e denotano una musica frenetica,schizzofrenica,furiosa e sconvolta,influenzata da molteplici influenze(B.Eno,Talking heads,E.Varese,Suicide,Cage,Cramps,Devo,Rip rig & panic e Kraftwerk),triturate nella sua epica visione del futuro e del male.
"Hole"(1984)sotto lo pseudonimo di "Scraping Foetus off the wheel"è il suo primo capolavoro,dove la musica si riempie delle influenze + disparate(punk,funk,swing,psychobilly,doo-wop,blues e surf rimescolate tutte nel suo industrial epico di ferocia inaudita),le liriche sono l'apoteosi del degrado che il futuro ci riserverà(sempre + presente ahimè) e l'apologia del male(torture,sadismo,omicidi,stupro,satanismo e olocausto).
"Nail"(1985)il suo secondo capolavoro esce ancora con lo stesso pseudonimo ed è l'esasperazione del suo precedente album,svelando una visione del mondo ancor + oscura,avvicinando le liriche al mondo della psiche malata(ispirandosi dalle letture di Artaud e Ballard).
Con "Thaw"(1988),l'ultimo capolavoro,sotto lo pseudonimo di "Foetus interruptus",le cui liriche s'invaghiscono della realtà dei serial-killers,musicalmente il sound naturalmente si fa sempre + feroce ed esasperato.
"Gash",che esce nel 1995 dopo una estenuante sequela di side-project e attività live(aiutato dalla miglior gioventù noise-industrial-rock in circolazione:Cop shoot cop,Swans,ecc..,ma anche da orchestre sinfoniche vere e proprie),sotto il semplice nome di Foetus,che da quì in poi lo accompagnrà per il resto della sua carriera,vira il suo classico sound verso quell'industrial-metal che ha tanto ispirato(vedi "Broken"dei N.I.N. e "Psalm 69"dei Ministry).
"Flow"(2001)rimescola ancora le carte,è un album meno epico e catastrofico,+ rock,ma sempre molto vario nei suoni(jazz,gospel,raga e boogie) e l'epicità si trasforma in drammaticità(l'uso di synth sinfonici rimane),potente come mai Foetus suona tutti gli strumenti.
Con"Love"(2005)si fa largo una componente thriller-noir,quasi da 007,mischiata però con una rinnovata vena Wagneriana e un uso meno frequennte della componente rock/metal,ma anche jazz-blues,riducendo all'osso l'industrial a favore di un'elettronica potente ma + raffinata.
Aspettando novità sul fronte Foetus,Jim Thirlwell si getta anima e corpo sui suoi svariati progetti paralleli,remixando e producendo anche nomi famosi(tra i quali Boss Hog,Nick Cave,Coil,Cop shoot cop,Cranes,Coil,The Cult,Current 93,Danzig,Einsturzende Neubauten,E.M.F.,Fight,Front 242,N.I.N.,Pantera,Prong,Sonic Youth,John Spencer,Swans,Voivod,ecc...) e collaborando con gente come J.Zorn,M.Patton,Sunn O))),ecc....
Un'uomo dall'ego assurdo,ispirato dall'epicità della musica e dalla degradazione del genere umano,una specie di Nietzsche post punk,che ha ispirato parecchi astri della scena industrial,come anche dark e metal.
Australiano,si trasferisce a New York e viene affascinato subito della scena no-wave e dalla sua musa:Lydia Lunch(che diverrà anche la sua amante),la sua musica potrebbe esser ben esemplificata oltre che dalle sinfonie epiche e industrial anche dal post punk dei Birthday party,il tutto visto sotto un'ottica cyber alla "Blade runner".
Esordisce nel 1981 con 2 albums sotto lo pseudonimo di "You've got Foetus on your breath",gli album si intitolano "Deaf" e "Ache"e denotano una musica frenetica,schizzofrenica,furiosa e sconvolta,influenzata da molteplici influenze(B.Eno,Talking heads,E.Varese,Suicide,Cage,Cramps,Devo,Rip rig & panic e Kraftwerk),triturate nella sua epica visione del futuro e del male.
"Hole"(1984)sotto lo pseudonimo di "Scraping Foetus off the wheel"è il suo primo capolavoro,dove la musica si riempie delle influenze + disparate(punk,funk,swing,psychobilly,doo-wop,blues e surf rimescolate tutte nel suo industrial epico di ferocia inaudita),le liriche sono l'apoteosi del degrado che il futuro ci riserverà(sempre + presente ahimè) e l'apologia del male(torture,sadismo,omicidi,stupro,satanismo e olocausto).
"Nail"(1985)il suo secondo capolavoro esce ancora con lo stesso pseudonimo ed è l'esasperazione del suo precedente album,svelando una visione del mondo ancor + oscura,avvicinando le liriche al mondo della psiche malata(ispirandosi dalle letture di Artaud e Ballard).
Con "Thaw"(1988),l'ultimo capolavoro,sotto lo pseudonimo di "Foetus interruptus",le cui liriche s'invaghiscono della realtà dei serial-killers,musicalmente il sound naturalmente si fa sempre + feroce ed esasperato.
"Gash",che esce nel 1995 dopo una estenuante sequela di side-project e attività live(aiutato dalla miglior gioventù noise-industrial-rock in circolazione:Cop shoot cop,Swans,ecc..,ma anche da orchestre sinfoniche vere e proprie),sotto il semplice nome di Foetus,che da quì in poi lo accompagnrà per il resto della sua carriera,vira il suo classico sound verso quell'industrial-metal che ha tanto ispirato(vedi "Broken"dei N.I.N. e "Psalm 69"dei Ministry).
"Flow"(2001)rimescola ancora le carte,è un album meno epico e catastrofico,+ rock,ma sempre molto vario nei suoni(jazz,gospel,raga e boogie) e l'epicità si trasforma in drammaticità(l'uso di synth sinfonici rimane),potente come mai Foetus suona tutti gli strumenti.
Con"Love"(2005)si fa largo una componente thriller-noir,quasi da 007,mischiata però con una rinnovata vena Wagneriana e un uso meno frequennte della componente rock/metal,ma anche jazz-blues,riducendo all'osso l'industrial a favore di un'elettronica potente ma + raffinata.
Aspettando novità sul fronte Foetus,Jim Thirlwell si getta anima e corpo sui suoi svariati progetti paralleli,remixando e producendo anche nomi famosi(tra i quali Boss Hog,Nick Cave,Coil,Cop shoot cop,Cranes,Coil,The Cult,Current 93,Danzig,Einsturzende Neubauten,E.M.F.,Fight,Front 242,N.I.N.,Pantera,Prong,Sonic Youth,John Spencer,Swans,Voivod,ecc...) e collaborando con gente come J.Zorn,M.Patton,Sunn O))),ecc....
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
Gli Architect dell'ex-mente dei grandi Haujobb,(band che a metà degli anni '90 riusciva a conciliare la drum'n'bass con una e.b.m. estremamente dark),è tornato col suo nuovo gruppo/esperimento.
Dopo 4 album,diversissimi tra loro si arriva a questo "Lower lip interface",album che riesce a conciliare le urgenze dell'harsh-techno-e.b.m. con le atmosfere apocalittiche della dark-ambient,uscendosene con un capolavoro horror-cyber che ha pochi rivali.
Se già vi piacciono i 2 generi citati,questo"crossover"vi farà andare fuori di testa.......
Dopo 4 album,diversissimi tra loro si arriva a questo "Lower lip interface",album che riesce a conciliare le urgenze dell'harsh-techno-e.b.m. con le atmosfere apocalittiche della dark-ambient,uscendosene con un capolavoro horror-cyber che ha pochi rivali.
Se già vi piacciono i 2 generi citati,questo"crossover"vi farà andare fuori di testa.......
-
C.D.F.75
- darkshine
- Messaggi: 4362
- Iscritto il: 29 giugno 2007 19:53
Il nuovo album dei Bone Machine,"La vita finisce la strada no" è semplicemente il miglior album di psychobilly cantato in italiano che si possa trovare in giro.
Macabramente ironici e offensivi nei confronti del clero,la band sfodera numeri come "Siamo la banda che suona le tue ossa"o"Sono uscito fuori dalla grazia di Dio".
A fine cd come da copione due classiconi di Johnny Cash e Elvis
It's only wild,dirty & psychotic r'n'r!
Link:http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=75421501
Macabramente ironici e offensivi nei confronti del clero,la band sfodera numeri come "Siamo la banda che suona le tue ossa"o"Sono uscito fuori dalla grazia di Dio".
A fine cd come da copione due classiconi di Johnny Cash e Elvis
It's only wild,dirty & psychotic r'n'r!
Link:http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=75421501