[Long] ma insomma, come diavolo si registra un disco?

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

[Long] ma insomma, come diavolo si registra un disco?

Messaggio da FranziHWQ »

A grande richiesta (un paio di utenti al massimo) ho deciso di aprire questo topic riguardante un argomento che sembra stare a cuore a molti: le varie fasi della registrazione di un disco.
Sono entrato in studio oggi e, se ce la faccio, ho intenzione di seguire i passi salienti che ci porteranno da un semplice click al mastering del prodotto.
?Allora perché non lo posti nella sezione dei musicisti?? sento già i più attenti di voi gridare nei miei confronti.
?Attenti? in questo caso va letto come ?rompipalle?.
Perché vorrei esulare dal contesto tecnico, argomento su cui comunque non avrei le cognizioni necessarie per pontificare, ed affrontare questo processo con il piglio dell?uomo della strada, in modo che, anche chi non abbia mai visto un mixer in vita sua possa farsi un?idea di come nasca e si formi il materiale che va a finire su quei dischetti ottici che occupano la vostra libreria, con grande disperazione della vostra mamma/convivente/compagna, la quale desidererebbe metterci un vaso di fiori ed una carta da parati più adatta all?ambiente e riposante per gli occhi.
Oltre alla descrizione di ciò che accade nello studio, mi permetterò di fornire qualche accorgimento che ho maturato nel corso degli anni, in modo da dare qualche ?dritta? utile a perdere il minor tempo possibile una volta che ci si ritrovi di fronte all?avido fonico.

Proprio perché non sono certo Andy Sneap o un mostro del mio strumento, vi invito a pormi qualsiasi domanda vogliate in merito all?argomento trattato, anche quelle che vi sembrano più banali, se sarò in grado cercherò di rispondervi in maniera esaustiva e semplice. Solitamente nel mondo della musica si tende ad assumere un linguaggio criptico da iniziati, un?abitudine che trovo deprecabile dato che, quando ero pischello, nessuno era in grado di spiegarmi in parole povere che cosa cazzo si facesse in uno studio di registrazione e che cosa stessero a significare certi termini arcani che tutti sembravano possedere sin dalla nascita ma che io avevo sempre ignorato.

Piccola precisazione: questa idea nasce da qui: http://www.forums-eutk.net/showthread.p ... genumber=3 , ho chiesto se qualcuno fosse interessato ad essere informato passo passo sui processi di registrazione di un disco, interessanti da conoscere proprio in quanto disco musicale e non in quanto mio disco, e mi è stato risposto di si.
Non ho intenzione di trasformare questo topic in una vetrina promozionale per il lavoro che abbiamo iniziato a registrare, ma solo di soddisfare delle curiosità e delle domande che molti di voi, in privato o sul forum, mi avete chiesto nel corso degli anni. Per questo motivo non nominerò quasi mai il nome della band, titoli delle canzoni o quant?altro. Ci sarà un tempo ed un luogo per subissarvi di spam, ma certamente non è ora, vorrei semplicemente che intendeste questo thread come la registrazione di un disco ?x? di una band con un budget medio, un argomento misterioso che finora non è mai stato trattato in maniera completa da queste parti.
Sempre per questo motivo, andrò a descrivere come NOI procediamo nel percorso che porta dalla stesura dei pezzi alla registrazione. Non è il metodo migliore, è semplicemente quello con cui ci troviamo meglio, e potrebbe non andare bene per chiunque.

Queste sono le buone intenzioni che mi prefiggo, purtroppo il processo di registrazione assorbe molta attenzione ed energie, ed unito agli altri impegni della ?vita reale? non lascia molto tempo per postare su un forum in maniera articolata. Immagino che scriverò in questo luogo una volta ogni 7/10 giorni, per aggiornarvi sullo svolgimento del lavoro, ma non sarei sorpreso di veder naufragare questo post per mie carenze.
Diciamo che ci provo, ma non prometto nulla :)
Ultima modifica di FranziHWQ il 8 gennaio 2008 04:02, modificato 1 volta in totale.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

7 Gennaio 2007 ? Chi non ha mai avuto a che fare con la registrazione di un disco probabilmente penserà che tutto incominci in una stanza, di solito posta diversi metri sottoterra in un ambiente che odora di chiuso, dove un uomo che nel 90% dei casi si fa le canne siede di fronte ad un banco pieno di manopole la cui utilità è conosciuta solo ad un ristretta elite di iniziati: i fonici.
Non è così, paradossalmente questa fase rappresenta il momento finale della costruzione di un disco, quella che io ed il mio chitarrista chiamiamo ?la fase operaia?, dato che in questo momento tutta la preproduzione è finita e non rimane altro che suonare quelle parti provate così tante volte dai gruppi giudiziosi o, nel caso del mio gruppo, rimaste in sospeso sino alla sera prima di entrare in studio e corrette con un?ultima prova lunga diverse ore.
Solitamente noi accorpiamo la preproduzione alla composizione vera e propria. Nel corso dei mesi lavoriamo direttamente su un portatile e buttiamo giù un?idea della canzone, componiamo lo scheletro dei Midi (quei piccoli cubetti che permetteranno ad un sacco di plugin fantastici di emulare qualsiasi strumento abbiate mai sentito e, checché ogni batterista ami negarlo con decisione, a sistemare anche qualche colpo di cassa. Segue flame di 15 pagine in cui OGNI batterista del forum ci terrà a specificare che lui non ha mai fatto uso di questi mezzucci. Per evitare un tale spreco di bit vi dico subito che, se il vostro carattere è così orgoglioso, probabilmente il fonico ha corretto le vostre cazzate mentre eravate al bagno e voi non l?avete mai saputo.Si, gli altri ve l?hanno taciuto, e Babbo Natale non esiste) delle partiture tastieristiche e la master track.
?il silenzio gela la platea?
Ok, tranquilli, la Master Track è semplicemente il tempo del pezzo. Detto in parole povere, il ?beat? su cui il batterista suonerà.
E? inutile che faccia il figo, fino a qualche anno fa non sapevo che si chiamasse così, ma questo aneddoto serve a svelarvi una delle incredibili opportunità che lo Studio di registrazione vi consente: imparare un vocabolario paratecnico da utilizzare in maniera apparentemente sciolta quando siete al pub con gli amici e c?è una ragazza che v?interessa. E? scientificamente provato che, se la tipa in questione ha un pur minimo interesse per il vostro essere musicista, l?ascolto di termini quali ?quantizzato?, ?sessione midi?, ?i 3.000 sono la frequenza più fastidiosa? ed ?automazioni? raddoppia le vostre possibilità di successo. Non è importante che usiate in maniera corretta i termini sentiti due ore prima dal vostro fonico, anzi, più saprete mantenere un clima di mistero miscelato ad un espressione facciale che lasci intendere un?assoluta disinvoltura, più la ragazza in questione vi vedrà come la versione odierna del Bon Jovi degli anni d?oro. Prima di mettere in pratica questo consiglio assicuratevi che la fanciulla non abbia seguito dei corsi da fonico, altrimenti non rispondo delle conseguenze.
Tornando a noi, una volta abbozzato lo scheletro del pezzo sul computer portiamo il prodotto in sala ed iniziamo a lavorarci tutti insieme correggendo le parti mano mano che la canzone prende forma. Non sempre la struttura originale rimane uguale, anzi. Se c?è da cambiare la sequenza di qualche riff o interi arrangiamenti lo facciamo tutti insieme oppure io ed il chitarrista nei giorni che seguono le prove.
A tal proposito, ci tengo a ribadire la discriminante che separa un gruppo con esperienza da un gruppo di persone tecnicamente preparate, ma destinato ad immolare parte delle brillanti idee sull?altare del proprio ego: la capacità di saper escludere un bel riff nel caso non sia adatto al contesto.
Sembra una stupidaggine, ma il sottoscritto ci ha messo dieci anni ad imparare questa semplice regola: non sempre la forma-canzone trae giovamento da una parte bella sistemata in maniera pessima. Nel caso il pezzo risulti squilibrato, un riff stupendo ma inadatto al brano è la peggiore maledizione che possa accadervi. Questo perché tutti sono bravi ad escludere una sequenza cacofonica di note, ma pochi hanno le palle di riconoscere che la meravigliosa partitura su cui hanno lavorato per mesi, fantasticando uno stadio stracolmo di gente che la canta a squarciagola, in quel punto proprio non ci deve stare, e che lasciandola nella canzone rischierebbero di bruciarsi sia il ritmo del pezzo che il riff stesso.
Idem per le capacità tecniche. Non tutti siamo nati con la stessa versatilità sullo strumento, nel caso voi siate stati baciati dalla fortuna (?e da tanto, tanto esercizio) e vi ritroviate in possesso di un tecnica disumana (fortunatamente non è il mio caso) questo non vuol dire che gli ascoltatori a cui andrete a rivolgervi saranno disposti ad ascoltare TUTTI i vostri esercizi e lick preferiti nel ambito di un singolo brano. Sappiate centellinare la vostra bravura mettendola al servizio del pezzo, e mai il contrario.
Chiusa questa parentesi destinata soprattutto ai chitarristi, continuiamo a parlare di come svolgiamo la preprofuzione: sui ?demini? che ho descritto sopra piazziamo una batteria abbastanza minimale e qualche chitarra suonata con il Pod, questo ci sarà utile per capire il senso del pezzo quando lo ascolteremo ripetutamente a casa nel corso di notti insonni in cui faremmo meglio a dormire, prepararci per gli esami o finire quella relazione che il capoufficio attende per le dieci di mattina di domani.
Ma tanto noi abbiamo ascoltato 30 volte il pezzo e siamo sicuri che finirà in top ten in mezzo mondo, quindi che ce ne frega del lavoro, abbiamo un futuro da rockstar di fronte a noi, no?
No, ma di questo parleremo un?altra volta.
Agendo in tale maniera ci troveremo pronte anche le guide per la registrazione vera e propria oltre ai vari Midi che, col passare delle prove, assumono una forma sempre più definitiva.
Vedo una mano alzata lì in fondo, dica pure signor K3kk0, su non sia timido. Vuole sapere cosa sono le guide?
Solitamente la batteria è il primo strumento ad essere registrato, rappresenta il motore del gruppo e tutti i musicisti andranno a suonare su questa base nel corso del disco. Ma al batterista? Chi pensa al batterista? E chi pensa i bambini soprattutto?
Il povero batterista è costretto a doversi confrontare con il gelido ?bip bip BIP!? del click che scandisce il tempo della canzone e null?altro. Una situazione spiacevole per qualsiasi persona dotata di un minimo di sensibilità musicale ed una scarsa memoria per le canzoni, non trovate? Per questo motivo prima che il batterista prenda il suo posto dietro le pelli, il chitarrista registra sulla base del click (= metronomo) una chitarra guida, appunto, che il drummer potrà seguire. Anche in questo caso vi consiglio di registrare le guide con i vostri mezzi prima di entrare in studio, risparmiando così molto tempo che, mai come in questo caso, è il vostro denaro. Non c?è bisogno che le guide suonino come le chitarre dei Lamb Of God, l?importante è che siano a tempo e rappresentino un punto di riferimento per il batterista, quindi usate pure il vostro multieffetto casalingo per farle ed evitate delay, riverberi ed ammennicoli vari che nella vostra testa dovrebbero migliorarne il suono, ma che a conti fatti serviranno solo a confondere il povero batterista.
No chitarristi, non dovete registrare gli assoli nelle guide, per quelli ci sarà tempo dopo, ora prendetevi una Valeriana e provate a fare un sonnellino, vi chiamiamo noi quando dovrete registrare.
No signor batterista, non puoi ancora registrare, stiamo finendo le chitarre guida che, per quanto ti sembri strano, hanno una loro utilità. Vai a vedere se il chitarrista si è scoperto la pancia durante il sonnellino e rimboccagli amorevolmente le coperte, ti chiamiamo noi quando devi percuotere delle cose a caso.
Una volta terminato questo lavoro, che per quanto vi possa sembrare strano ci ha portato via più tempo di quanto ve ne abbia sottratto la lettura di questo post, siamo entrai ai Temple Of Noise studios per curare i suoni di tastiera e portarli agli Outer Sound già messi in audio.
Già, perché quegli amabili cubetti che chiamiamo Midi non hanno un proprio suono, ma rappresentano semplicemente delle informazioni con serviranno a far suonare o degli strumenti veri, una tastiera per esempio, oppure dei software che emulano i suoni più disparati. Prima di presentarvi dal fonico dovete convertire i file Midi in suoni audio, in wave per intenderci, possibilmente facendo partire ogni traccia dallo stesso punto, a meno che non vi chiamiate Rockfeller di cognome e non abbiate voglia di perdere la vostra prima settimana a mettere a tempo delle onde che sembrano tutte uguali, sborsando un sacco di soldi.
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Noi da qualche tempo abbiamo deciso di fare a meno del tastierista e di prenderci cura personalmente delle partiture di synth e delle orchestrazioni, compito di cui si occupa principalmente il chitarrista Gianpaolo, che presentato così sembra il bambino Gigi. Non avendo una strumentazione da tastieristi, abbiamo lavorato sino a qualche mese fa con dei suoni di riferimento assegnati per distinguere le varie parti e comprendere il senso del brano, quindi siamo andati a terminare il lavoro da Christian Ice. Nel suo studio ha lavorato a lungo il nostro ex tastierista, ora alla Berklee di Boston (impegno che, giustamente, lo ha portato ad andarsene dagli Stormlord, e vorrei vedè), quindi i Temple Of Noise posseggono tutti i VST Instruments (leggi: i plugin che hanno i suoni fighi) che fanno al caso nostro.
Qui arriviamo ai giorni nostri, per la precisione ad un periodo che va da ieri sera a questa mattina: una volta riversate le sessioni midi e gli audio su un HD poratile (evitate Dvd o Cd dati, per le session di registrazione vale la legge di Murphy all?ennesima potenza: non importa quanti backup facciate, quando darete al fonico il Dvd con tutti gli audio che vi servono, INEVITABIMNETE ci sarà una parte che risulterà corrotta sia sul supporto originale che sui 45 backup di cui sopra) siamo entrati agli Outer Sound ed abbiamo consegnato il tutto a Peppe, il quale lo ha riversato da Cubase ? software sul quale avevamo lavorato sino a quel momento ? a Pro Tools ? il miglior software di registrazione attualmente in circolazione, praticamente uno standard per ogni studio che si rispetti.
Piccolo inciso, le prossime puntate che spero di scrivere vedranno come teatro questi studi, che vantano come fonico Giuseppe Orlando, il batterista dei Novembre e la mano dietro a numerosi dischi come Necrodeath, Novembre, Stormlord, The Foreshadowing, Rosae Crucis, Thy Majestie, DGM e via dicendo.
Ora che gli ho fatto pubblicità spero che legga questo post e si ricordi di me quando mixerà il basso.
Ovviamente c?è stato qualche problema dato che, dopo anni passati a registrare dischi, non abbiamo ancora imparato a consegnare i Midi in un?unica session e non in tante session divise.
Questo vi sia di lezione, prima di preparare una session (la sequenza delle note midi che vanno a formare la canzone) informatevi su come il vostro fonico la voglia, altrimenti perderete un sacco di tempo dato che nel passaggio da Pc a Mac i Midi vengono irrimediabilmente sputtanati ed è meglio averli tutti ?in fila? in un unico file piuttosto che divisi per canzone. A noi capita regolarmente di sbagliare questo passaggio e non riusciamo a ficcarcelo in testa, forse siamo troppo vecchi per queste tecnologie moderne.
Il primo che mi fa presente che il Midi esiste da prima che nascessi si prende un ban.
Dopo un lungo ed estenuante lavoro di editing dei nostri errori, Peppe ha iniziato a microfonare la batteria in modo che David possa cominciare a registrare le sue parti.
Immagino che se la sbrigherà in 3/4 giorni, poi toccherà al vostro Franzi preferito che, per chi non lo sapesse, suona lo strumento che insieme alla batteria forma la sezione ritmica, e per questo motivo è destinato ad essere registrato subito dopo di questa, il basso.

Alla prossima puntata, se ci riesco.
Ultima modifica di FranziHWQ il 8 gennaio 2008 04:01, modificato 1 volta in totale.
(Lemmy said)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Stupendo: esauriente, divertente, interessante.
Ottimo Franzi. :)

P.S. Un giorno ti parlerò di me e di una tale Nicoletta; forse riuscirò a recuperare qualcosa da quella tua memoria fallace.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

:violet: :violet:
grande fra! :D
(e c'hanno registrato pure i klimt, ecco :p)
l'appia ha crashato.
Sepultura_II
Junior Member

Messaggio da Sepultura_II »

io no leggo tropo bine..
tu poi tradure in romeno?
~ COME L' IRA DI DIO NEL GIORNO DELL' APOCALISSE ~

Cazza la RANDAAA!!!
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Ho capito tutto tranne la parte sui midi, visto che sono un troglodita :(

Grandissimo Franzi comunque! Se molli il thread ti ammazzo! :D
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

post più corti e leggo anche io :D
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

t30n3 ha scritto: post più corti e leggo anche io :D

Ho scritto [long] nel topic apposta per evitare commenti del genere. :)
Ci sono argomenti che richiedono un minimo di righe in più del solito, questo è uno di quelli, comunque il riassunto è:

- risparmiate tempo prima di entrare in studio così risparmierete anche soldi;

- assicuratevi, tramita una severa autocritica, che i pezzi che andate a registrare siano appetibili non solo per voi, ma anche per l'audience a cui vi rivolgerete.
(Lemmy said)
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

molto bello, davvero.
1) qual'è il budget di una gruppo medio?
2) Giuseppe è bellissimo :kki:
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
moonlit knight
Stan

Renxy ha scritto:
come darti torto? :ciuccia:

:asd:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

moonlit_knight ha scritto: Ho capito tutto tranne la parte sui midi, visto che sono un troglodita :(

Grandissimo Franzi comunque! Se molli il thread ti ammazzo! :D

Detto in parole molto semplici, il MIDI (Musical Instrument Digital Interface) è un lunguaggio informatico che consente di comandare alcuni strumenti come i synth, ma anche il trigger di una cassa.

In maniera ancora più semplice, sono delle note che scrivi con un programma apposito (Logic Audio, Cubase etc.) mettendo dei pallini e dei rettangolini su una griglia.
Una volta che fai suonare questa sessione che hai creato ad un plugin (un software con dei suoni) o ad uno strumento esterno come una tastiera, hai il suono definitivo. A quel punto devi passare in audio il tutto e sei pronto per metterlo sul disco.
Il midi infatti è una semplice informazione, non ha un suono suo, questo gli viene assegnato solo in seconda battuta.
Praticamente tu scrivi una sequenza di note che puoi far suonare indifferentemente al piano, ai violini o anche ai timpani, se vuoi.
Il pregio è che sono di facile uso, correzione e quantizzazione, puoi cambiare tutti i suoni che vuoi e pesano pochi kB, quindi puoi mandare tranquillamente tutte le partiture di un musical via e-mail.

Chiaro ora?
(Lemmy said)
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

vengo dalle 12 ore più di merda della mia vita

mi hai fatto ridere. grazie
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Renxy ha scritto: molto bello, davvero.
1) qual'è il budget di una gruppo medio?
1) Sugli 8.000/10.000 euro, ultimamente sono molto calati perché con l'Home Recording molte band hanno deciso di farsi le cose da soli.
Una volta, ai tempi delle bobine e degli Adat, serviva il doppio del budget

2) Si
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

FranziHWQ ha scritto: 1) Sugli 8.000/10.000 euro, ultimamente sono molto calati perché con l'Home Recording molte band hanno deciso di farsi le cose da soli.
Una volta, ai tempi delle bobine e degli Adat, serviva il doppio del budget.
Per gruppo medio intendo una band che pubblichi un disco in tutta Europa, ma senza avere impennate di vendite. Già se prendiamo ad esempio act come Sonata Arctica o Primal Fear, per dirne un paio, le cose cambiano.

2) Si
(Lemmy said)
moonlit knight
Stan

si, molto di più, grazie :violet:

e quindi voi preparate il pezzo in midi... e poi ? lo utilizzate come traccia guida o cosa?

è l'unica cosa che mi è sfuggita, il resto è chiarissimo ;)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

moonlit_knight ha scritto: si, molto di più, grazie :violet:

e quindi voi preparate il pezzo in midi... e poi ? lo utilizzate come traccia guida o cosa?

è l'unica cosa che mi è sfuggita, il resto è chiarissimo ;)

Noi con Cubase prepariamo la master track - il metronomo del pezzo con i relativi cambi di tempo - e le partiture di synth (orchestra, timpani, suoni elettronici e quant'altro).
Quindi le passiamo attraverso dei plugin e le trasformiamo in audio facendole partire tutte dalla stessa battuta, altrimenti è un casino.
Poi con un Pod suoniamo anche le chitarre guida che andranno in cuffia al batterista quando registrerà.
A quel punto portiamo la master track in studio, Peppe la apre con Pro Tools e ci inserisce i file audio che gli abbiamo consegnato.
O almeno lo farebbe se una volta tanto riuscissimo a portargli tutto questo ambaradan in maniera ordinata e corretta :)
Ieri abbiamo perso mezza giornata a correggere le nostre stronzate, ma siamo scusati perché prima questo lavoro lo faceva il tastierista, mentre per questo disco lo stiamo facendo noi.
Non c'è modo migliore d'imparare che commettendo errori che costano soldi.
(Lemmy said)
moonlit knight
Stan

ti/vi stimo estremamente :kki:
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

la batteria si registra tutta di fila o a pezzi?

Taylor Swift
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Rizzi Hansen ha scritto: vengo dalle 12 ore più di merda della mia vita

mi hai fatto ridere. grazie
Che ti è successo Rizzi? Sei tu quel ragazzo 26enne che due viados sudamericani hanno stuprato ripetutamente e rapinato a Milano del quale si parla su Repubblica?
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

FranziHWQ ha scritto: Non c'è modo migliore d'imparare che commettendo errori che costano soldi.
Parole da scolpire nella roccia. Niente ti sveglia e fa crescere di più che commettere errori che paghi in moneta sonante.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Excel
Foglio elettronico

Messaggio da Excel »

interessantissimo, veramente!

attendo con ansia le prossime puntate
U__U
-[b]Excel[/b]-
[size=75]Quella dell'Armata del Panico[/size]:D
[size=75]Grafica, sviluppo software, progettazione e realizzazione siti e servizi web
{[url=http://ryadel.com/]Ryadel[/url]}[/size]
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

FranziHWQ ha scritto: Ho scritto [long] nel topic apposta per evitare commenti del genere. :)
scusa :bu:
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Renxy ha scritto: la batteria si registra tutta di fila o a pezzi?

Solitamente si tende a registrare una take tutta di fila per poi procedere alle opportune correzioni.
Il copia & incolla è oramai molto utilizzato, ma la batteria è lo strumento che viene maggiormente penalizzato da questa tecnica perché, registrando pezzetto per pezzetto, lo swing va a farsi benedire.
Comunque, anche in questo caso, dipende dalle scelte del produttore e del musicista.

Ci sono altri trucchi che permettono di facilitare la vita del batterista.
Vi siete mai chiesti perché 10 anni fa ascoltare un disco con un drummer eccellente fosse un'impresa mentre oggi anche vostro cugino dodicenne ha un demo in cui fa mangiare la polvere a Gene Hoglan?

Innanzitutto i fonici, a seconda della bravura del musicista, possono intervenire con editing più o meno pesanti sulle parti, ripulendo le rullate e mettendo a tempo il tutto.
Poi, soprattutto nel metal, sono molto in voga i trigger per le casse. Trattasi di sensori apposti sulle pelli, o di veri e propri pad, che trasformano i colpi di cassa in informazioni sul computer. In seconda battuta si può quantizzare il tutto (ovverosia rimetterlo a tempo, aggiungere e togliere dei colpi etc.) ed assegnarvi un suono.
Nei casi estremi si può anche suonare solo la parte "sopra" della batteria e poi scrivere una cassa disumana.
Poi ne riparliamo quando quel batterista suonerà da vivo, però...
Nei casi VERAMENTE estremi, ed è una pratica più comune di quanto possiate immaginare, il batterista può portare tutte le partiture scritte e suonare solo i piatti, quindi lasciare al fonico il compito di assegnare i suoni di rullante, tom e timpano.
Esistono anche le Virtual Drum, cioè batterie fatte di pad che inviano ogni colpo al computer, trasformandolo in un'informazione Midi. In questa maniera è possibile correggere tutto a parte i piatti.
Immagino che ora esistano dei suoni eccellenti anche per i piatti.

Comunque, l'opzione più usata dai batteristi bravi è di suonare la batteria veramente e quindi di correggere qualche colpo di cassa, che scappa sempre e ci vuole meno a rimettere apposto col computer che a risuonarlo. Questa pratica è usata praticamente da TUTTI, anche se i batteristi fanno un punto d'onore di non ammetterlo.
Una sciocchezza, se io avessi questa possibilità non esiterei a correggere la nota in Midi piuttosto che riregistrarla perdendo del tempo, ovviamente solo nel caso in cui la parte in questione fosse una ritmica (e diciamocelo chiaramente, quando spari la doppia cassa a 200 di metronomo attraverso un trigger non è che abbia senso discutere troppo di dinamiche).
Se si tratta di una svisata o di un pezzo particolarmente sentito gli unici attrezzi che servono per farlo uscire bene sono le due mani e lo strumento.
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

t30n3 ha scritto: scusa :bu:

Scrivere post lunghi è il mio mestiere :hellkai:
(Lemmy said)
moonlit knight
Stan

ecco, volevo solo dire che spero che questo thread non chiuda mai... a me ste cose fanno sbrodolare... ho tutte le mutandine bagnate
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Oh, ovviamente il copy & paste (copia & incolla) può essere utilizzato con qualsiasi strumento, anche con la voce, l'importante è che il metronomo rimanga uguale (se c'è una differenza di pchi punti esiste l'opzione stretch, ma fa perdere di qualità al file audio e non è consigliata).
In parole semplici: state registrando una canzone, il riff del cantanto è a 180 bpm e si ripete identico per due volte a giro. Se la prima volta lo suonate bene potete tranquillamente copiarlo sia sulla seconda volta che per tutto il secondo giro.
Questo processo può ripetersi non solo per un'intero giro, ma anche per frazioni più piccole. Prendete i Fear Factory, loro copiano ed incollano praticamente tutto, ed anche i Pantera lo facevano spesso e volentieri.
Attenzione però, i Fear Factory hanno come obbiettivo quello di creare un suono inumano e volutamente cybernetico, e questo è proprio il rischio che porta l'abuso di copia & incolla. A forza di incollare la stessa parte, per quanto precisa essa sia stata suonata, l'orecchio tende ad accorgersene e si perde molto del feeling caratteristico della parte suonata.

Una buona via di mezzo, nel caso si vogliano registrare quattro chitarre ritmiche (due a destra e due a sinistra) per creare un muro di suono, è di suonare veramente lunghe parti di riff per le due tracce principali, e poi, eventualmente, copiare ed incollare qualche parte di rinforzo sulel restanti due tracce.
Occhio che non si può suonare un riff per la traccia destra e quindi copiarlo sulla traccia sinistra nello stesso punto della canzone. Se l'onda del suono è assolutamente identica ne risulterà una controfase.
Ora non sto a tediarvi su cosa significhi questo termine, sappiate solo che il risultato finale invece di suonare stereo suonerà mono pur avendo una traccia a destra ed una a sinistra.

Quindi mettetevi il cuore in pace, almeno due tracce di chitarra le dovete suonare veramente, almeno sullo stesso punto, se poi volete incollarle più avanti potete farlo, ma non avrete la mia approvazione :)

Insomma, se volete sbrigarvela velocemente copiate tutto e risparmiate soldi, ma se siete dei tipi che registrano una volta in maniera quasi perfetta vi invito a lasciare qualche imprecisione umana, il risultato ne gioverà.
Ultima modifica di FranziHWQ il 8 gennaio 2008 16:26, modificato 1 volta in totale.
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

moonlit_knight ha scritto: ecco, volevo solo dire che spero che questo thread non chiuda mai... a me ste cose fanno sbrodolare... ho tutte le mutandine bagnate

Alè, sono contento.
L'intenzione è proprio quella di fare luce in maniera semplice, se vogliamo anche molto rozza dato che sono io a parlarne, su un ambiente che immagino interessi molti utenti e sul quale, immotivatamente, vige un oscurantismo criminale.
(Lemmy said)
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

stasera mi leggo tutto :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Erotic.Nightmares

FranziHWQ ha scritto: CUT
Quindi mettetevi il cuore in pace, almeno due tracce di chitarra le dovete suonare veramente, almeno sullo stesso punto, se poi volete incollarle più avanti potete farlo, ma non avrete la mia approvazione :)

CUT

Voglio suonare con te.
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Grazie di tutta questa lunghissima spiegazione, ho quasi l'illusione di aver capito! :D
Spero che continui a portare avanti questo thread nonostante tutti gli impegni! :)
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
moonlit knight
Stan

Erotic.Nightmares ha scritto: Voglio suonare con te.

perché ha l'aria di una dichiarazione quasi sessuale? :D
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Erotic.Nightmares ha scritto: Voglio suonare con te.

Sono troppo una sega, non ti divertiresti, però "I Don't Know" e "Mr. Crowley" le so fare, ho iniziato con una cover band di Ozzy :)
eXdeath ha scritto: Grazie di tutta questa lunghissima spiegazione, ho quasi l'illusione di aver capito! :D
Spero che continui a portare avanti questo thread nonostante tutti gli impegni! :)

Ma stai capendo tutto, ne sono certo. Se tralasciamo i dettagli tecnici per risolvere i quali esiste una figura pagata appositamente che si chiama fonico, il resto è più semplice di quanto tu possa immaginare.
L'importante è imparare dai propri errori e fare tesoro dei consigli di chi ha più esperienza di te, perché in realtà i problemi con cui si deve confrontare una band che entra per la prima volta in studio sono sempre i soliti 4/5 su cui siamo passati tutti.
Poi più vai avanti, più si alzano le pretese, più emergono problemi nuovi, ma questo è un altro discorso.

Eh, adesso sta registrando il batterista ed io mi gratto le palle, quando sarà il mio turno non credo che posterò in maniera così prolifica :)
(Lemmy said)
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

fa' postare peppe, cribbio! :D
l'appia ha crashato.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

k3kk0 ha scritto: fa' postare peppe, cribbio! :D

No, lui deve lavorare sul disco! :)
Dai che ti porto in studio fra un po', basta che non gli sbavi sul mixer e non cerchi di baciarlo.
(Lemmy said)
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

FranziHWQ ha scritto: No, lui deve lavorare sul disco! :)
Dai che ti porto in studio fra un po', basta che non gli sbavi sul mixer e non cerchi di baciarlo.
:eek: :eek: sui baci nn posso promettere :violet:
l'appia ha crashato.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

FranziHWQ ha scritto: Dai che ti porto in studio fra un po'

che invidia :(

Taylor Swift
moonlit knight
Stan

Renxy ha scritto: che invidia :(
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Ultima cosa poi basta, prima di andare in studio PORTATE I VOSTRI STRUMENTI DAL LIUTAIO PER DARGLI UNA REGOLATA, soprattutto all'intonazione.

In parole semplici: dopodomani dovete andare in studio, state suonando a casa con la vostra chitarra e siete convinti che Jimi Hendrix risorgerà a breve dalla tomba per farvi i complimenti sui riff che avete composto.
Ok, bravi, ne sono convinto anche io, però prima di pensare alla musica fate un semplice gesto: accendete l'accordatore.
Pizzicate il Mi e tirare la corda sino a quando il pallino non arriverà sul verde.
Fffffatto?
Si, lo so che la vostra chitarra è una belva, farete uscire un suono della madonna, il fonico si girerà nella vostra direzione con le guance rigate di lacrime e vi dirà che non sentiva un suono simile da quando Santana gli portò in studio una chitarra ricavata dall'ultimo albero dell'Amazzonia.
Probabilmente avete passato gli ultimi quindici mesi della vostra vita a regolare il suono, inconsapevoli del fatto che il fonico ve lo cambierà non appena gli mosterete con orgoglio l'equalizzatore, ma ora fate un ultima cosa.
Premete il dodicesimo tasto del Mi che è l'ottava, appunto), che avete accordato poc'anzi.
Il pallino è COMPLETAMENTE verde? Indica sempre Mi?
Siate sinceri... avanti, quante volte avete lasciato la chitarra in macchina, all'umido perché non vi andava di portarla su a casa?
Ecco, ora ne scontante le conseguenze, LA VOSTRA CHITARRA NON E' INTONATA!
Segue risata diabolica & catacombale.
E' inutile che facciate finta di nulla, a meno che non abbiate in mente di registrare solo con i primi cinque tasti del manico, questo sarà un problema che vi pioverà addosso al primo lick sopra l'ottavo tasto. Le note non saranno perfettamente intonate e voi non capirete il perché, con la vostra manina sudaticcia e tremula girerete più e più volte le chiavette, accordandola sempre meglio, ma il problema non si risolverà.

"Ma in sala era tutto perfetto, te lo giuro o Franzi!" (mi piace se mi nominate col vocativo)
Figliolo, io ti credo, tu PENSAVI che in sala tutto fosse perfetto, ma la triste verità è che in sala:
1) non si capisce un cazzo
2) sei troppo preso dai tuoi brani per accorgertene

Quindi, se le ottave delle corde non coincidono prima di una registrazione importante, soprattutto se siete dei chitarristi solisti, passate prima da un buon liutaio e fategli dare un'occhiata allo strumento.

...

FERMI? CHE FATE?
Giù le mani dalle meccaniche, mollate quelle brugole, ho detto di andare da un liutaio, non di farlo con le vostre mani.
A meno che non sappiate esattamente dove mettere le zampe rischiereste di far assumere al vostro manico la forma di una banana.
Ultima modifica di FranziHWQ il 8 gennaio 2008 16:54, modificato 1 volta in totale.
(Lemmy said)
moonlit knight
Stan

:rip :rip :rip :rip
Rispondi