Ibanez Universe

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Ibanez Universe

Messaggio da ultimo_bardo »

Ave gente
Ora che finalmente ho da parte un discreto gruzzoletto di stipendi volevo regalarmi la Universe 7 corde.

Non mi sono ancora preso il tempo per provarla approfonditamente ma al momento è la candidata numero uno, sia per quanto mi piace esteticamente sia per tutte le impressioni estremamente positive che ho sentito e letto ovunque e da chi la possiede. Volevo chiedere se secondo voi era "sprecata" per suonare principalmente black/death sinfonico. Di sicuro non sono un supertecnico che fa assoli mirabolanti ma non faccio nemmeno solo dei power-chords e degli armonici artificiali! All'interno del genere, cerco di usare fraseggi e ritmiche un po' ricercate, armonizazzioni con la tastiera, parti pulite e mi piacerebbe avere una chitarra relativamente versatile. L'unica cosa non vorrei "castrare" la chitarra facendola suonare un genere col quale ha poco a che fare.

Eventualmente, 1200 euro per una Universe ex-demo sono un buon prezzo o conviene spendere poco di più e prenderla nuova addirittura?

Le Schecter non mi hanno convinto molto e le ESP/LTD 7 corde qua in zona sono praticamente inesistenti.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Ibanez Universe

Messaggio da Erotic.Nightmares »

ultimo_bardo ha scritto: Ave gente
Ora che finalmente ho da parte un discreto gruzzoletto di stipendi volevo regalarmi la Universe 7 corde.

Non mi sono ancora preso il tempo per provarla approfonditamente ma al momento è la candidata numero uno, sia per quanto mi piace esteticamente sia per tutte le impressioni estremamente positive che ho sentito e letto ovunque e da chi la possiede. Volevo chiedere se secondo voi era "sprecata" per suonare principalmente black/death sinfonico. Di sicuro non sono un supertecnico che fa assoli mirabolanti ma non faccio nemmeno solo dei power-chords e degli armonici artificiali! All'interno del genere, cerco di usare fraseggi e ritmiche un po' ricercate, armonizazzioni con la tastiera, parti pulite e mi piacerebbe avere una chitarra relativamente versatile. L'unica cosa non vorrei "castrare" la chitarra facendola suonare un genere col quale ha poco a che fare.

Eventualmente, 1200 euro per una Universe ex-demo sono un buon prezzo o conviene spendere poco di più e prenderla nuova addirittura?

Le Schecter non mi hanno convinto molto e le ESP/LTD 7 corde qua in zona sono praticamente inesistenti.

Carissimo,

Ho avuto una Universe UV777BK fino a tre mesi fa...!! L'ho venduta causa inutilizzo...e le chitarre come quella vanno usate, è un crimine tenerle a prender polvere giusto per suonicchiarci ogni tanto in casa....
Che dire...devastante!! Un suono tremendo, preciso, affilato, grosso, cattivo. Un manico che sembra fatto per volare e soprattutto NON SATINATO cazzo!!! I manici vanno al naturale!!! Splendido.....Ponte ultrapreciso (mitico lo-pro edge....), chiavette solide e stabili.Quando la imbracci godi al solo contatto con quella superficie levigata.
E' versatile a stecca. Io la usavo sia con la cover band dei Dream Theater sia con un gruppo di nome Crimen col quale facevo musica mia molto pesante. E' un'arma, hombre..!! Prendila senza pensarci due volte!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Grazie delle dritte Ero'!
Me estremamente felice.
Da domani mi metto in giro per andarla a provare e cercare dove costa meno qua in regione.
A dire il vero pensavo mi avresti detto della robaccia perchè volevo usare una chitarra così per fare un genere senza superassoli, meglio così.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Mi sorge un dubbio: spigolando tra i forum e su mercatinomusicale, sento parlare di una gran differenza tra la serie vecchia della Universe (senza inserti di wenge nella costruzione del manico e con un diverso modello di ponte), che tu sappia è così marcata questa differenza o è una leggenda metropolitana?

edit: ad esempio monta lo stesso Edge Pro7 della RG 1527 Prestige.:look:
Ultima modifica di ultimo_bardo il 17 dicembre 2007 00:40, modificato 1 volta in totale.
Erotic.Nightmares

ultimo_bardo ha scritto: Mi sorge un dubbio: spigolando tra i forum e su mercatinomusicale, sento parlare di una gran differenza tra la serie vecchia della Universe (senza inserti di wenge nella costruzione del manico e con un diverso modello di ponte), che tu sappia è così marcata questa differenza o è una leggenda metropolitana?

edit: ad esempio monta lo stesso Edge Pro7 della RG 1527 Prestige.:look:
Uè! Scusa ma ero in Romania per lavoro...! Ho letto solo ora..!!

Il gran pregio della Universe è proprio la versatilità...puoi suonarci di tutto, dalla musica zappaterra tipo Korn e sfigatelli del genere a roba ipertecnica alla Steve Vai....non ti deluderà mai!!

Per quanto riguarda le differenze, sono ABISSALI a dire poco. Evita come la peste le vecchie Universe, sono dei cancri. Manico che si sminchia di niente, sempre da mettere a posto perchè flette di brutto. Ponte pessimo. Pick-up spompati, nasali, con un pessimo suono. Io mi riferivo all'ultima Universe prodotta, la UV777BK..quella nera col battipenna a specchio e l'occhio sacro intarsiato in madreperla dietro il ponte! Orientati senza ombra di dubbio su quella...magari la paghi qualche eurino in più perchè è nuova ma fidati, ti metti in casa la 7 corde migliore che sia mai stata prodotta...!!!
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Sì sì sì, proprio la UV777BK dicevo!

In giro per internet ne ho viste parecchie usate nere, con l'occhio intarsiato, il battipenna a specchio e tutto ma col manico di solo legno chiaro (acero). Ma onestamente a me gli inserti scuri piacciono esteticamente e credo possano dare qualcosa in più anche al suono (almeno da ciò che so parlando con liutai). :strafa:

Aggiudicata, sarà a breve la mia nuova chitarra.

Grazie Ero' :allah:
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Provata oggi!

Provata... parola grossa... come si fa a provare una chitarra come la universe di fretta, pregando un quarto d'ora per un accordatore e mettendola in amplificatori della ceppa completamente inadatti come un Huges ipereffettato e un fenderino da blues, imponendo oltretutto un volume di uscita nemmeno a 1? Lassamo perdere che è meglio.

Il manico al naturale non l'avevo mai provato! E' un'impressione strana sentire il legno diretto sotto le dita ma non è male. L'unico dubbio è che non si sporchi subito col sebo e il sudore delle mani. Ero', come mai ti piacciono così tanto non satinati?

In generale l'ho trovato molto comfortevole, forse un filino più grosso rispetto a quello della RG1527 ma di un'inezia.

Suonata pulita m'è piaciuta molto: l'humbucker al manico ha un suono caldo, rotondo ma definito proprio come piace a me, arpeggiarci è un piacere. Qualche riserva su quello al ponte ma al solito potrebbe essere per via dell'ampli.

Sui distorti... che cazzo devo dire se mi son ritrovato un ampli zanzaroso giusto per il blues più tranquillo? Posso dire solo che mantiene un bel suono rotondo anche per il tapping e gli armonici vengono fuori una meraviglia! Anche per quelli artificiali basta appoggiare appena la nocca del pollice e gioire senza bisogno di violentare la corda.

Giudizio finale e OK all'acquisto rimandato di qualche giorno quando proverò quella del chitarrista del gruppo prog del mio bassista: già droppata in LA e amplificata da un Mesa o da un Brunetti... ;)
Erotic.Nightmares

ultimo_bardo ha scritto: Provata oggi!

Provata... parola grossa... come si fa a provare una chitarra come la universe di fretta, pregando un quarto d'ora per un accordatore e mettendola in amplificatori della ceppa completamente inadatti come un Huges ipereffettato e un fenderino da blues, imponendo oltretutto un volume di uscita nemmeno a 1? Lassamo perdere che è meglio.

Il manico al naturale non l'avevo mai provato! E' un'impressione strana sentire il legno diretto sotto le dita ma non è male. L'unico dubbio è che non si sporchi subito col sebo e il sudore delle mani. Ero', come mai ti piacciono così tanto non satinati?

In generale l'ho trovato molto comfortevole, forse un filino più grosso rispetto a quello della RG1527 ma di un'inezia.

Suonata pulita m'è piaciuta molto: l'humbucker al manico ha un suono caldo, rotondo ma definito proprio come piace a me, arpeggiarci è un piacere. Qualche riserva su quello al ponte ma al solito potrebbe essere per via dell'ampli.

Sui distorti... che cazzo devo dire se mi son ritrovato un ampli zanzaroso giusto per il blues più tranquillo? Posso dire solo che mantiene un bel suono rotondo anche per il tapping e gli armonici vengono fuori una meraviglia! Anche per quelli artificiali basta appoggiare appena la nocca del pollice e gioire senza bisogno di violentare la corda.

Giudizio finale e OK all'acquisto rimandato di qualche giorno quando proverò quella del chitarrista del gruppo prog del mio bassista: già droppata in LA e amplificata da un Mesa o da un Brunetti... ;)
....grande!!! Comprala hombre, dammi retta...!!

Allora..in realtà il manico non satinato è molto più scorrevole e comodo del satinato. E questo si apprezza soprattutto dal vivo, con la mano sinistra sudata marcia. Sul manico satinato il sudore non scivola via, come sembrerebbe, in realtà si "impasta" e rende il manico sempre meno scorrevole. Prova col manico non satinato invece..il sudore scivola via e il manico (ma soprattutto la mano) resta sempre pulito!! Il manico satinato dopo un po' diventa molto "duro"...!!
Quella chitarra va suonata con la manopola del volume dell'ampli a 11...eheheheh...solo così te la godi appieno...fai un bel power chord sul si basso e aspetti che entri in feedback..poi godi per mezz'ora :D
La fai fischiare praticamente in ogni posizione, io ci tiro fuori armonici artificiali su ogni corda in ogni tasto..al punto che riesci a suonare persino delle melodie restando con la sinistra immobile e modulando solo le armoniche spostando la destra. E' incredibile. Sigh...più ne parlo più mi manca...cazzo!!!!!!!!
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Erotic.Nightmares ha scritto: Sigh...più ne parlo più mi manca...cazzo!!!!!!!!

No dai, non incupirti!
Prometto che se mai dovessimo venire dalle tue parti a suonare (impossibile, ma sognare è bello!) te la faccio spupazzare un po'. Dopo tutte queste dritte te lo devo.:D
Rispondi