Avantasia - The Metal Opera : forse me la ricordavo male io?
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Avantasia - The Metal Opera : forse me la ricordavo male io?
Mi è capitato oggi di riascoltare, dopo un sacco di tempo Avantasia - The Metal Opera Pt.I, giusto per vedere se il ricordo che ne avevo era veritiero, e anche per sentirmi un bel disco di puro power sparato a 1000 senza tante pretese di raffinatezza da "radical-chic" per usare una definizione del Graz.
Bè, non lo so, ma a parte un paio di canzoni che rimangono degli highlight, ricordo di averne avuto un'impressinoe migliore.
Lo so che molti storceranno il naso, ma se dovessi fare un paragone con The Scarecrow (stilisticamente diversissimo, sia chiaro) direi che quest'ultimo fra i due è migliore.
Non inserisco neanche nel discorso Avantasia II, che mi ricordo era un po' inferiore anche se conteneva la mia canzone preferita e cioè : The Final Sacrifice.
Può darsi che questo sia connesso al mio progressivo allontanamento dal power tout-court ,ma a me gli Helloween piacciono ancora, i Blind Guardian li ascolto ancora con la stessa estasi mistica di sempre ecc...
Perché con Avantasia invece non è così?
A voi la discussione.
P.S. : Chiariamoci e facciamo un sunto, gli Avantasia mi piacciono ancora eh, solo che me li ricordavo migliori.
The Scarecrow invece, nonostante tutti i suoi difettucci, lo sto ascoltando un sacco.
P.P.S. : :eutk: Senza smile era un topic troppo triste e serio.
Bè, non lo so, ma a parte un paio di canzoni che rimangono degli highlight, ricordo di averne avuto un'impressinoe migliore.
Lo so che molti storceranno il naso, ma se dovessi fare un paragone con The Scarecrow (stilisticamente diversissimo, sia chiaro) direi che quest'ultimo fra i due è migliore.
Non inserisco neanche nel discorso Avantasia II, che mi ricordo era un po' inferiore anche se conteneva la mia canzone preferita e cioè : The Final Sacrifice.
Può darsi che questo sia connesso al mio progressivo allontanamento dal power tout-court ,ma a me gli Helloween piacciono ancora, i Blind Guardian li ascolto ancora con la stessa estasi mistica di sempre ecc...
Perché con Avantasia invece non è così?
A voi la discussione.
P.S. : Chiariamoci e facciamo un sunto, gli Avantasia mi piacciono ancora eh, solo che me li ricordavo migliori.
The Scarecrow invece, nonostante tutti i suoi difettucci, lo sto ascoltando un sacco.
P.P.S. : :eutk: Senza smile era un topic troppo triste e serio.
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
- Graz
- Aske.
- Contatta:
uhmmm
il primo è un gran bel disco, ma di certo NON un classico
il secondo non mi sa di nulla
il terzo...madonnina del signore
il primo è un gran bel disco, ma di certo NON un classico
il secondo non mi sa di nulla
il terzo...madonnina del signore
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Leppard
- The Best Rocker of Class!!!
- Contatta:
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
diego ha scritto: Con tutto l'affetto del mondo: sei impazzito.
P.S. Da domani a lunedì non ci sono, quindi non leggerò eventuali tue repliche alla verità assoluta che ho appena espresso.![]()
Non lo so guarda.
Nel 1° ci sono canzoni assolutamente inutili come The Glory Of Rome, Serpents In Paradise, The Tower che non mi danno assolutamente nulla.
Il 2° si regge fondamentalmente su The Seven Angels e The Final Sacrifice (la migliore canzone power scritta da Sammet per quanto mi riguarda, semplice, diretta e dritta al punto, con una splendida interpretazione vocale).
The Scarecrow ha una title-track fenomenale, un altro paio di grandi tracce, e in generale nessuna canzone è veramente brutta.
Detto questo, sapevo che mi avreste dato del pazzo.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
è il primo passo per avvicinarti al fantastico mondo dell'estremo 
ora comprati i Cock And Ball Torture e stai a posto
boh, credo capiti un po' a tutti di stancarsi di quello che si ascolta abitualmente...prova a cercare qualcosa di nuovo, e torna sul power tra un po'...magari un po' di pausa ti fa bene
boh, credo capiti un po' a tutti di stancarsi di quello che si ascolta abitualmente...prova a cercare qualcosa di nuovo, e torna sul power tra un po'...magari un po' di pausa ti fa bene
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Coroner ha scritto: è il primo passo per avvicinarti al fantastico mondo dell'estremo
boh, credo capiti un po' a tutti di stancarsi di quello che si ascolta abitualmente...prova a cercare qualcosa di nuovo, e torna sul power tra un po'...magari un po' di pausa ti fa bene![]()
Ma guarda coroner... di pause ne ho fatte senza problemi!
Fino a poco tempo fa ascoltavo quasi solo Soundgarden, Alice in Chains, The Cure e stoner... tutta roba che col power c'entra ben poco.
In questo periodo sono tornato al power, e semplicemente ho notato che un disco che mi ricordavo migliore non mi piace così tanto quanto mi sembrava, e siccome si sprecavano i paragoni nel topic dedicato a The Scarecrow ho deciso di aprirne uno per discutere la cosa.
Poi pace eh, non muoio mica se mi accorgo che Breaking Away non è la hit del momento.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
eXdeath ha scritto: Ma guarda coroner... di pause ne ho fatte senza problemi!
Fino a poco tempo fa ascoltavo quasi solo Soundgarden, Alice in Chains, The Cure e stoner...
mado
ecco come mai ultimamente ti stavi wolandizzando
Siete quasi tutti dei deficienti 
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
- Squall
- Zio Cantante
Io sono con eXy... trovo che l'ultimo capitolo sia più ascoltabile, più che altro perchè abbraccia un range di generi leggermente maggiore rispetto agli altri, è un po' più vario e stanca meno
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Squall ha scritto: Io sono con eXy... trovo che l'ultimo capitolo sia più ascoltabile, più che altro perchè abbraccia un range di generi leggermente maggiore rispetto agli altri, è un po' più vario e stanca meno
Lo sapevo che almeno tu mi avresti dato ragione.
- Amaranth
- The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
- Contatta:
Secondo me è necessario ridimensionare tutto il clamore intorno a queste opere. Io non le vedo cosi incredibilmente rivoluzionarie. Si tratta di buoni dischi, con guizzi più che ottimi, e altre trovate francamente in linea con il genere proposto. Forse i power metallers si saranno bagnati le mutande sin da subito, ma chi ha sempre ascoltato metal, prog e AOR non è che ste Metal Opera siano dei capolavori. Buoni dischi, belle canzoni senza fronzoli e cosi via. Quello che ho apprezzato di Scarecrow. Un buon disco, che si ascolta piacevolmente. Niente di rivoluzionario ma lo ascolto sempre con piacere. Idem per le prime due opere. Ricordatevi che la musica è anche intrattenimento, e non sempre bisogna andare a cercare i capolavori, tanto i capolavori non escono più c'è poco da fare!
[url]www.rockshots.eu[/url]
- Ktulu
- Esibizionista
- Amaranth
- The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
- Contatta:
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Amaranth ha scritto: Secondo me è necessario ridimensionare tutto il clamore intorno a queste opere. Io non le vedo cosi incredibilmente rivoluzionarie. Si tratta di buoni dischi, con guizzi più che ottimi, e altre trovate francamente in linea con il genere proposto. Forse i power metallers si saranno bagnati le mutande sin da subito, ma chi ha sempre ascoltato metal, prog e AOR non è che ste Metal Opera siano dei capolavori. Buoni dischi, belle canzoni senza fronzoli e cosi via. Quello che ho apprezzato di Scarecrow. Un buon disco, che si ascolta piacevolmente. Niente di rivoluzionario ma lo ascolto sempre con piacere. Idem per le prime due opere. Ricordatevi che la musica è anche intrattenimento, e non sempre bisogna andare a cercare i capolavori, tanto i capolavori non escono più c'è poco da fare!
Difatti io non ho mai parlato di capolavori, i paragoni che si sono sprecati all'uscita di questi dischi sono hype e poco altro, e questo penso lo sapessero TUTTI su questo forum.
Semplicemente, in un'ipotetica classifica fra i vari Avantasia avrei messo al 1° posto il primo (ahah! che bel gioco di parole
E fondamentalmente l'impressione che ne vien fuori è che effettivamente Avantasia Pt.I sia solo un buon disco (IMHO sorretto in gran parte dagli interpreti vocali) e nulla più.
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
eXdeath ha scritto: (IMHO sorretto in gran parte dagli interpreti vocali)
beh la particolarità di Avantasia è quella, altrimenti si sarebbero chiamati Edguy?
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- Baker
- Keeper Of The Room V
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Baker ha scritto: ricordi male, infatti il primo Avantasia è un grande disco. Bastano Farewell e la title-track.
Non ricordo, l'ho ascoltato giusto ieri sera e mi spiace, ma a parte un paio di canzoni è tutta roba nella norma.
Tra l'altro Farewell non è che mi abbia mai colpito particolarmente, meglio Inside.
- Baker
- Keeper Of The Room V
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
- Graz
- Aske.
- Contatta:
- Leppard
- Contatta:
- Baker
- Keeper Of The Room V
- Camp
- ... I Love Music ...
- Soulburner
- Let me dream...
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Beh, il primo è bellissimo, aggiungi il ritono di Kiske a cantare power e si capisce perchè tutto questo clamore.
Io cmq scarecrow lo trovo molto vicino alla prima parte come qualità...
Io cmq scarecrow lo trovo molto vicino alla prima parte come qualità...
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
Mai detto che Avantasia Pt.I sia brutto eh! Anzi!
Solo che me lo ricordavo meglio di quanto fosse... lo riascolto comunque con gran piacere, ci sono gioiellini come Sign Of The Cross, Avantasia, Inside e Reach Out For The Light eh!
Il clamore e l'hype lo capisco, visti gli ospiti coinvolti, le recensioni non completamente, ma del resto io mi fido unicamente del mio orecchio.
Solo che me lo ricordavo meglio di quanto fosse... lo riascolto comunque con gran piacere, ci sono gioiellini come Sign Of The Cross, Avantasia, Inside e Reach Out For The Light eh!
Il clamore e l'hype lo capisco, visti gli ospiti coinvolti, le recensioni non completamente, ma del resto io mi fido unicamente del mio orecchio.
- Metalicarus
- Ad Astra
Io concordo con eXdeath, premetto che il power ormai lo ascolto ben poco (a differenza degli anni in cui uscirono i primi 2 capitoli) e forse è per questo che ho trovato il 3° Avantasia più affine ai miei gusti, spazia fra più generi ed è un album più maturo.
Life itself a mechanical movement from A to B
C is always a thought but never an option.
C is always a thought but never an option.
- Jaqen H'ghar
- Valar Morgulis
Il primo Avantasia l'ho ascoltato fino alla morte, il secondo decisamente meno.
Scarecrow lo sto ascoltando tantissimo ma è cmq diverso, più elaborato e meno immediato. Forse è per questo che i primi 2 li vedo un pò più "canzonette" ora di quanto mi apparissero tempo fa...
Scarecrow lo sto ascoltando tantissimo ma è cmq diverso, più elaborato e meno immediato. Forse è per questo che i primi 2 li vedo un pò più "canzonette" ora di quanto mi apparissero tempo fa...
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
- Leppard
- Contatta:
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
- Baker
- Keeper Of The Room V
- Guario
- Senior Member
- eXdeath
- Black 'Niggah' Ranger
- Guario
- Senior Member
- Leppard
- Contatta:
- Soulburner
- Let me dream...
- Leppard
- Contatta:
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Jaqen H'ghar ha scritto: Il primo Avantasia l'ho ascoltato fino alla morte, il secondo decisamente meno.
Avantasia 1 era il mio disco fortunat per gli esami. Ce l'avevo sempre dietro ogni volta che ne avevo uno.
Non sai che delusione quando uscì il 2. Libretto scarno, 3 canzoni bellissime che ascolto ancora con la bava alla bocca, il resto mortalmente noioso.
Il 3? Che tristezza...
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
-
VS Atreus
- Immortal I Stand
- Contatta: