Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
guysperanza ha scritto:
non sono un loro fan (proprio per una minchia), ma come si può dire che Kotipelto ha una voce stridula (hai presente Forever?...) e brutta (!!!)?
Oh, a me non piace, non è che ci sia un criterio oggettivo no?
Per quanto riguarda l'aggettivo 'stridula' ammetto che forse non è il più adatto, ma sugli acuti lo trovo proprio fastidioso ha una voce finissima e fiacca, non mi comunica nulla.
Vocalmente Kotipelto è scarso parecchio. Non tiene l'intonazione, potenza pochissima, non ha allungo. Il che non vuol dire che la sua voce non possa piacere, per carità, ma tecnicamente è uno un pò scarsino.
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA. ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI. antichi detti di mio nonno
sbranf ha scritto:
Vocalmente Kotipelto è scarso parecchio. Non tiene l'intonazione, potenza pochissima, non ha allungo. Il che non vuol dire che la sua voce non possa piacere, per carità, ma tecnicamente è uno un pò scarsino.
sbranf ha scritto:
Quotissimo, analisi tecnicamente ineccepibile.
Vediamo di non confondere i gusti personali con i dati oggettivi, please.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
moonlit_knight ha scritto:
Quotissimo, analisi tecnicamente ineccepibile.
Vediamo di non confondere i gusti personali con i dati oggettivi, please.
infatti a me fa cagare lui e il suo gruppo del cazzo. però secondo me è un signor cantante. ah già ma voi saprete cantare e allora fate i fighi! va beh! secondo noi poveri mortali è un ottimo cantante. va bene così?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Fabio ha scritto:
ti stai riferendo a voi due vero? altrimenti ci vogliono delle motivazioni. Mi piacerebbe sapere quali sono i cantanti bravi per voi.
Se mi chiedi quali sono i cantanti bravi "per me", allora non hai capito molto di quello che ho scritto (e quotato).
Ci sono dei parametri riguardanti la tecnica canora che NON sono soggettivi nè si possono mettere in discussione.
Kotipelto ha una voce estremamente sottile, non ha spinta, non ha potenza, non ha una gran capacità di mantenere l'intonazione, ha un uso del vibrato trascurabile e versatilità e varietà nel "colorare" la voce pari a zero.
Queste sono considerazioni meramente tecniche, e nemmeno tanto "per addetti ai lavori". Sono fatti, non opinioni. Qualunque cantante con un minimo, ma davvero un minimo di orecchio e esperienza può tranquillamente confermartelo.
Se invece parliamo di gusti, allora lì entrano in gioco le opinioni personali e quindi ogni parere è valido quanto gli altri.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio. Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.Powered by Graz
guysperanza ha scritto:
infatti a me fa cagare lui e il suo gruppo del cazzo. però secondo me è un signor cantante. ah già ma voi saprete cantare e allora fate i fighi! va beh! secondo noi poveri mortali è un ottimo cantante. va bene così?
Dai, un corso di lettura per tutti, pago io.
Nessuno qui si monta la testa, anzi io probabilmente sono un cantante anche peggiore, ma questo non significa che non possa fare un'analisi tecnica sulle prestazioni di un altro cantante, claro?
Kotipelto, tecnicamente, è scadente. Se non siete d'accordo su questo, spiecente, significa che di canto non capite un cazzo bucato. Tutto qua. Non è mica un insulto, è un dato di fatto.
guysperanza ha scritto:
io non ho detto di intendermi di canto, assolutamente! attenzione a non essere troppo sicuro di te stesso. rischi di essere arrogante
Punto primo: su queste cose io SONO arrogante. Quando so di conoscere un argomento posso permettermi di esserlo.
Punto secondo: quando non conosco l'argomento di cui si parla, sto zitto o comunque non mi azzardo a mettere in dubbio la parola di chi ne sa di più, magari anche scadendo nel banalissimo "eh sarete bravi voi".
QUESTO, significa essere umili, amico mio.
Punto primo: su queste cose io SONO arrogante. Quando so di conoscere un argomento posso permettermi di esserlo.
Punto secondo: quando non conosco l'argomento di cui si parla, sto zitto o comunque non mi azzardo a mettere in dubbio la parola di chi ne sa di più, magari anche scadendo nel banalissimo "eh sarete bravi voi".
QUESTO, significa essere umili, amico mio.
bè se su queste cose sei arrogante cazzi tuoi. certo che vivete male se dovete fare l'analisi tecnica di ogni cantante che ascoltate...comunque abbassa un po' le alette dai
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Fabio ha scritto:
eh sì, è proprio scarso e stonato come dite, noi asini non capiamo un cazzo, scusateci. Seed of Light - live
Qui ci sono esattamente tutti i difetti che ho elencato. Se non li senti da me che vuoi?
guysperanza ha scritto:
bè se su queste cose sei arrogante cazzi tuoi. certo che vivete male se dovete fare l'analisi tecnica di ogni cantante che ascoltate...comunque abbassa un po' le alette dai
vivo benissimo, grazie.
le mie ali sono esattamente dove devono essere, tranquillo.
guysperanza ha scritto:
sai com'è...non vorrei ti si rompessero
non si sono rotte finora, non si romperanno certo adesso.
Soulburner ha scritto:
Scusa, ma che c'entra? Lui mica ti ha detto che Kotipelto è scarso rispetto al cantante X o Y...
lascia perdere, è fiato sprecato.
Sono sempre disponibile per quel corso di lettura eh...
lascia perdere, è fiato sprecato.
Sono sempre disponibile per quel corso di lettura eh...
perché non hai le palle di fare nomi? sai solo sentenziare? forse serve anche a te il corso di lettura, ti ho fatto una domanda non ti ho mica chiesto di paragonarlo a qualcuno
Soulburner ha scritto:
Questa per me è una delle tristi realtà al giorno d'oggi...si analizza tecnicamente ogni album, ogni prestazione di ogni artista...
si ma che c'entra spesso qui dentro si da contro una band a prescindere......
gli strato (in questo caso Kotipelto ) non fanno certo eccezione
ps il mio parere sugli strato è noto a tutti, ma dire che Kotipelto sia scarso.......
vabè che questo non è un forum metal.....
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Fabio ha scritto:
perché non hai le palle di fare nomi? sai solo sentenziare? forse serve anche a te il corso di lettura, ti ho fatto una domanda non ti ho mica chiesto di paragonarlo a qualcuno
Mi sembra ti stia scaldando un pò troppo però, eh...
Sono un cantante mediocre, non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Del tuo giudizio sulla mia persona non può fregarmi di meno, onestamente. Non ci perdo il sonno.
Ah, visto che il buon Fabio insiste (non gli è ancora chiaro che qui non si parla di confronti, ma vabbè) e che con il buon eXdeath si parlava proprio di questo, ecco un cantante che personalmente non mi piace per niente, ma che è oggettivamente dotato tecnicamente:
Voce corposa, vibrato bello pieno e intenso, impostazione controtenorile e, soprattutto, a differenza di Kotipelto, la voce non si assottiglia mostrusamente fin quasi a sparire negli acuti.
Ripeto, è una voce che non mi piace, ma cazzo, questo è uno che SA CANTARE.
FabioFlyFree ha scritto:
gli strato (in questo caso Kotipelto ) non fanno certo eccezione
ps il mio parere sugli strato è noto a tutti, ma dire che Kotipelto sia scarso.......
vabè che questo non è un forum metal.....
Sei fuori strada (ma non è una novità). Non ho nulla contro gli Strato. Vision e destiny mi piacciono, li comprai quando uscirono e sono tuttora nella mia collezione di cd.
Se però questo significa essere obbligati a parlare col prosciutto sugli occhi, allora ditelo subito, così mi regolo.
p.s. "invidioso"... si hai capito tutto proprio
che tra l'altro in altri topic paragonato a quello che cantava nei VD è una merdaccia anche lui......
così dicono
ps anche quello dei VD è un mostro sia chiaro
Luppi non è un cantante, Luppi è Dio
(cioè, non Dio in quel senso... insomma... avete capito )
Tanto per ribadire il concetto: a me i Rhapsody (de foco) non piacciono per niente. Ma cazzo, davanti alla bravura puoi solo inchinarti e fare chapeau, quali che siano i tuoi gusti.
FabioFlyFree ha scritto:
No, bhe, il mio era un commento che esulava dalla discussione su Kotipelto...
In generale reputo che si abbia un pò la (cattiva?) abitudine a giudicare troppo la tecnica e troppo positivamente i lavori del passato senza dare il giusto "peso" a quelli del presente...
guysperanza ha scritto:
Moonlit non ha fette di prosciutto sugli occhi ma una scamorza in culo mi sa di sì
il punto G dell'uomo è lì, non sai che ti perdi