Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
The Shaman ha scritto:
Thorsen ha chiarito quegli aspetti per rispondere a domande dirette di utenti di forum/chat.
ok, però seguo da troppo tempo il mondo heavy metal per non sapere come funzionano certe cose.
il gioco del "tiriamoci la merda in faccia" è sempre specialità olimpica...
The Shaman ha scritto:
Se vuoi la mia opinione ti dico che secondo me Luppi, pur essendo un grandissimo singer, nei VD era fuoriluogo e costretto in un territorio che lui è il primo a dire che non è il suo...probabilmente questa "stanchezza" era nell'aria da tanto. Visto poi che Olaf negli ultimi anni ha dovuto affrontare tantissimi cambi di line-up ha voluto appoggiarsi ad un amico...da cui si era separato, soprattutto per motivi legali(penso ai casini con la Magic Circle).
d'accordo con la questione amicizia, visto che dei "vecchi" Vision Divine è rimasto solo Pulleri.
sul discorso stanchezza non so proprio cosa pensare.
sarà anche come dici te però abbiamo dei signor dischi che contrastano queste ipotesi, dato che se una band ha dei problemi è poco probabile che tiri fuori ottimi lavori, no?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
The Shaman ha scritto:
Io invece credo che Thorsen/Lione vorranno portare avanti il discorso...e secondo me il percorso da cui partiranno è quello di "No Limits", "A New Religion" e "SOC". Non credo che Thorsen voglia tornare indietro(non l'ha mai fatto).
sarebbe comunque un tornare indietro rispetto agli ultimi due lavori.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Non so, il ritorno ad i primi due dischi lo escludo, Thorsen stesso ha sempre dichiarato che non è del tutto soddisfatto di come sono usciti perché ai tempi non poteva sbizzarrirsi essendo i VD solo un side-project e dovendo quindi 'forzarli' in un ambito musicale molto circoscritto.
D'altra parte, con tutti questi cambi di formazione, ho la paura che non ci sarà modo di osare e che potrebbe uscirne un lavoro inferiore come arrangiamenti (e già The 25th Hour, che pure è un bellissimo album, rispetto ai suoi due predecessori si può dire che un po' rispecchiasse questo trend..).
Mah, ha ragione lo sciamano, staremo a sentire.
spero solo che non caccino fuori un disco tanto per fare, sfruttando l'onda dell'entusiasmo (perchè le orde dei power fans aspettavano solo questo) per il comeback di Lione.
ELASTIKO ha scritto:
spero solo che non caccino fuori un disco tanto per fare, sfruttando l'onda dell'entusiasmo (perchè le orde dei power fans aspettavano solo questo) per il comeback di Lione.
Bè dai.. spero di no!
Comunque l'album, nel bene o nel male, pur con l'idea di avere Lione come cantante, lo stava già preparando da un po'... e The Perfect Machine (disco che per quanto mi riguarda non ha un difetto che sia uno) se non sbaglio lo composero relativamente in fretta (e c'era ancora Smirnoff.. brutta perdita, a conti fatti pesante musicalmente tanto quanto un cambio di cantante).
Una considerazione credo che comunque si possa fare.. da questa vicenda è emerso come per l'ennesima volta i Vision Divine siano una band più o meno nello stesso modo in cui lo sono stati i Megadeth e gli Stratovarius, e che cioè ruota intorno ad un solo uomo, in questo caso Thorsen.
Francamente non essendo all'interno delle dinamiche del gruppo non posso esprimermi negativamente o positivamente sulla figura (che, se non altro, ha dimostrato di avere un rapporto discretamente aperto con i fan, pur con qualche ambiguità), ma se non altro, è emerso per l'ennesima volta che l'ultima parola ce l'ha sempre lui.
Quindi è inutile girarci intorno : i Vision Divine sono Thorsen e i musicisti che sceglie di portarsi appresso.
The Shaman ha scritto:
Ah...sul discorso di "Stream..." Olaf ha chiarito sul forum di TM, il discorso sul songwriting del disco riguardo a Lione/Luppi:
"1. Stream of Cosciousness e' nato con Fabio.
2. C'e' un Demo registrato con Fabio che ci ha portato tutti contratti di allora, in cui sono registrate: COLORS,LA VITA FUGGE,OUT OF THE MAZE,VERSIONS OF THE SAME.[...]
Oltre ai sopracitati brani, Fabio ha scritto: STREAM OF UNCONSCIOUSNESS ( con tempa portante ripreso su Identities),THE SECRET OF LIFE,THE FALLEN FEATHER,RITORNELLO DI WE ARE WE ARE NOT ( I CORI)"
eppure io avevo letto di dure polemiche lione/luppi con quest'ultimo che rivendicava la paternità di questo album, diceva una cosa non vera sapendo di mentire?
proprio in quel periodo per tutta risposta lione mise on line i demo con la sua voce sul suo sito.
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
In realtà, se ben ricordo, i termini della polemica erano vaghissimi.
Lione dal canto suo si era incazzato, credo, perché alcune canzoni che ai tempi aveva scritto pensando ad un significato ben preciso ('Versions of the same' se non ricordo male era dedicata alla sua ex) erano state 'storpiate'.
Poi ne era partita una polemica sulla paternità delle linee vocali di SOC, in cui ognuno dei 2 cantanti si vantava di aver scritto un sacco di linee vocali, e Luppi dal canto suo (a ragione) diceva comunque di aver lavorato un pochetto anche su quelle di Lione, alzando certe parti e abbassandone altre (senza comunque stravolgerle).
Alla fine, libretto alla mano, penso che la verità stia nel mezzo.. più o meno ognuno ha lavorato su metà dell'album (forse, a conti fatti, effettivamente Lione ha scritto leggermente di più, anche se Luppi ha lavorato di limatura sulle sue linee vocali e sull'interpretazione), quindi tutto sommato trovo che fosse una polemica che ha lasciato il tempo che ha trovato.
P.S. : Dopo prendo il libretto e scrivo esattamente chi ha scritto cosa
A me sembra che, polemiche a parte, tutte le versioni coincidano.
Lione ha scritto con Thorsen alcuni brani e li ha incisi nelle demo...il tutto poi è stato ripreso con Luppi che ha scritto il mancante e dovendo ricantare le versioni demo, le ha personalizzate...magari anche con delle "finezze" che non credo si possono giudicare così su due piedi.
Tutto il resto sono polemiche e discorsi fini a se stessi.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Nella chat di TM alcuni utenti hanno anche chiesto a Thorsen se fosse infastidito dal fatto che Luppi facesse "versi" mentre interpretava le canzoni dal vivo...
Thorsen, dal canto suo, ha risposto che la cosa non era un problema ma che, in effetti, avrebbe preferito una maggior serietà da parte di Luppi durante l'interpretazione di brani in cui magari si parlava di persone morte...etc...
ah, non sapevo che i Vision Divine dovessero vestirsi a lutto durante i concerti...
ELASTIKO ha scritto:
ah, non sapevo che i Vision Divine dovessero vestirsi a lutto durante i concerti...
Ora su...non fare discorsi del genere, non estremizzare il discorso. Luppi dal vivo era un "mattacchione/burlone"...il che va bene in certi contesti, in altri no. A me è un atteggiamento che non mi piace molto sopratutto durante la registrazione di un DVD ufficiale.
The Shaman ha scritto:
Ora su...non fare discorsi del genere, non estremizzare il discorso. Luppi dal vivo era un "mattacchione/burlone"...il che va bene in certi contesti, in altri no. A me è un atteggiamento che non mi piace molto sopratutto durante la registrazione di un DVD ufficiale.
A me sembra si stiano estremizzando troppo le parole di Magnani (mi son rotto a dire Thorsen, per la 1234102938019283 volta ).. alla fine, ha solo fatto un piccolo appunto, ma non credo che fosse certo un problema all'interno della band.. i problemi con Luppi erano sicuramente altri.
Qualcuno ha parlato del fatto che probabilmente Olaf avrebbe voluto un impegno totale di Luppi verso i Vision Divine rispetto che vederlo centellinato verso i suoi altri mille progetti, però a me come tesi non convince, altrimenti non avrebbero chiamato Lione.. senza contare che Luppi, nel panorama metal/hard rock, non è certo l'unico ad impegnarsi in collaborazioni e a suonare con più band..
eXdeath ha scritto:
A me sembra si stiano estremizzando troppo le parole di Magnani (mi son rotto a dire Thorsen, per la 1234102938019283 volta ).. alla fine, ha solo fatto un piccolo appunto, ma non credo che fosse certo un problema all'interno della band.. i problemi con Luppi erano sicuramente altri.
Qualcuno ha parlato del fatto che probabilmente Olaf avrebbe voluto un impegno totale di Luppi verso i Vision Divine rispetto che vederlo centellinato verso i suoi altri mille progetti, però a me come tesi non convince, altrimenti non avrebbero chiamato Lione.. senza contare che Luppi, nel panorama metal/hard rock, non è certo l'unico ad impegnarsi in collaborazioni e a suonare con più band..
infatti.
e non mi pare che i Mr.Pig portassero via del tempo ai Vision Divine visto che questa era la priorità di tutti...
Si...ma qui si stanno facendo 10.000 discorsi su cose che non si sanno. Finchè si esprimono opinioni personali ok...finchè si fanno delle supposizioni su delle dichiarazioni ok...però qui i motivi reali del perchè dello split non li sa nessuno, quindi prima di prendere delle parti, bisognerebbe pensarci.
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
Si...ma qui si stanno facendo 10.000 discorsi su cose che non si sanno. Finchè si esprimono opinioni personali ok...finchè si fanno delle supposizioni su delle dichiarazioni ok...però qui i motivi reali del perchè dello split non li sa nessuno, quindi prima di prendere delle parti, bisognerebbe pensarci.
Ma infatti io non prendo la parte di nessuno eh, semplicemente ragionavo (da fuori, chiaramente) sulle ipotesi che ho visto fatte sui vari forum.
Certo è che, se Thorsen fosse stato zitto in chat, ci si sarebbe fatti molte meno seghe mentali, no?
Soulburner ha scritto:
Mah, a me sembra un ipotesi un pò assurda...
a me sembra molto realistica invece. ma qui entrano opinioni soggettive. poichè secondo me una voce stupenda come quella di Luppi non si può accordare a quella musica del cazzo (opinione strettamente personale )
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
guysperanza ha scritto:
a me sembra molto realistica invece. ma qui entrano opinioni soggettive. poichè secondo me una voce stupenda come quella di Luppi non si può accordare a quella musica del cazzo (opinione strettamente personale )
Il fatto è che, secondo me, se una cosa ti fa cagare veremente tanto...come fai a resistere per la realizzazione di 3 album e i relativi tour?
E poi...il fatto che dal vivo fosse un "burlone" mi fa pensare che si divertisse, no?
Cioè...se quello che stai cantando non ti piace, non ti esalti e non ti viene nemmeno voglia di scherzare...
Soulburner ha scritto:
Il fatto è che, secondo me, se una cosa ti fa cagare veremente tanto...come fai a resistere per la realizzazione di 3 album e i relativi tour?
E poi...il fatto che dal vivo fosse un "burlone" mi fa pensare che si divertisse, no?
Cioè...se quello che stai cantando non ti piace, non ti esalti e non ti viene nemmeno voglia di scherzare...
non saprei, può essere: però più che divertito mi sembrava scazzato
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)
Soulburner ha scritto:
Il fatto che a Luppi il power non piaccia è un dato di fatto(detto da lui); ha sempre dichiarato di amare sonorità AOR o prog(nel senso più "rock" e meno heavy del termine). Quando parla di band cita Yes, Asia ecc...e non Helloween, Stratovarius e Angra....questo perchè, a detta sua, è un genera a lui estraneo che non ha MAI ascoltato(guardatevi l'intervista che ho linkato).
For the crow to fly away
The Shaman ha scritto:
Il fatto che a Luppi il power non piaccia è un dato di fatto(detto da lui); ha sempre dichiarato di amare sonorità AOR o prog(nel senso più "rock" e meno heavy del termine). Quando parla di band cita Yes, Asia ecc...e non Helloween, Stratovarius e Angra.
Sicuramente il power non è il suo genere preferito, anche perché immagino che non lo ascoltasse granché prima di entrare nei Vision Divine, ma non credo nemmeno che i brani gli facessero così 'schifo' .. chiaro poi che, con tutta probabilità, si divertiva molto di più a suonare con i Mr.Pig.
The Shaman ha scritto:
Magari adesso Luppi, visto che si è fatto un nome in ambito "metal", può scegliere cosa cantare e con chi.
questo è sicuro...
sul fatto che fosimpaticonoe in sede live penso non ci sia nulla di male, il fatto è che li ho visti tantissime volte i VD dal vivo e spesso capitava anche che (tipo una data a gualtieri il giorno della befana) la scanzoneria prendesse il sopravvento anche sull'esibizione , per carità nulla da far gridare lo scandalo, in altre occasioni del resto, ho visto un luppi mostruoso e perfetto in tutto.
Ultima modifica di Defender il 2 giugno 2008 12:39, modificato 1 volta in totale.
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
secondo me cantare su tre dischi, con tutto il lavoro che ne comporta, non lo fai se la cosa ti fa cagare, dai...
non diciamo cazzate.