FabioFlyFree ha scritto:
sui sussidi so per certo che se in norvegia sforni un bebè lo stato ti annulla le tasse e si prende carico economicamente di garantire gli studi al tuo figlioletto....
cose che ritengo indice di civiltà mai vista in nessun altro paese....
poi ovvio, loro in tutta la norvegia sono meno di 4 milioni, per aumentare le nascite servono anche questi mezzi.
ps un impegato del comune di oslo guadagna 500o euro al mese

io 1300 se va bene
un'infermiera a tromso porta a casa 5000 euro....qui se va bene 1700
un ricercatore sempre atromso può arrivare a portare a casa 12mila euro al mese...... qui i ricercatori.....ops qui non esistono.
ho conosciuto un ragazzo italiano iscritto aire a milano che vive a tromso.......lui la pensa così.....mi faccio 10 anni qui e mi sistemo poi torno in italia o vado ad oslo.
ok a tromso hanno la luce solo 2 mesi l'anno....e la temperatura media estiva è di 18 gradi.......direi che saree il posto ideale per me che odio l'estate
Però un impiegato del comune di Oslo da quei soldi ci deve detrarre le tasse e le spese mediche. Tu invece no, giusto? E in più ci devi mettere il costo della vita che è circa tre volte il nostro.
E' un po' come fare paragoni con gli stipendi degli ingegneri svizzeri. Li una persona col mio ruolo guadagnerebbe senza alcun problema cifre tra i 5 e i 6500? mensili. Dai quali occorre detrarre:
1) Due mensilità e mezzo che corrispondono circa alle tasse che uno svizzero paga a prescindere dal proprio reddito (assurdo!!!!!!!!!!!!)
2) Le assicurazioni sanitarie, le quali però non coprono tutto quanto ma lasciano scoperti moltissimi servizi...in stile americano.
3) Tenere conto di un costo della vita letteralmente spropositato rispetto al nostro. Li un biglietto del treno costa mediamente due volte e mezzo che da noi, tanto per fare un esempio.
Insomma, come ho detto nel mio post precedente.....la forbice tra chi sta bene e chi sta male è MOLTO più ampia...tu qui col tuo stipendio da impiegato comunale vivacchi e quella con lo stipendio base da cassiera vivacchia. Li l'impiegato comunale sta meglio ma la cassiera fa la fame. Rendo l'idea?
Poi oh Def, tanto quanto te io non ho mai vissuto nei paesi scandinavi....però il feedback che ho avuto da molti partners che lavorano per aziende di quelle zone o che han passato molto tempo li sono questi....alla fine meglio guadagnare 2000? al mese qui che 5000? li, tanto per rendere l'idea.