Joe Satriani & Steve Vai

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
ELASTIKO
greatest hits

Joe Satriani & Steve Vai

Messaggio da ELASTIKO »

allora, il primo è stato l'insegnante del secondo, giusto?

pensavo fosse più giovane Satriani...

comunque, spesso ho sentito e letto che Vai ha ampiamente superato il buon Joe, giusto per confermare l'antico detto che "il discepolo supera sempre il maestro".

ora, siccome tra i due preferisco nettamente Satriani, chi mi illumina su questa cosa?

Vai è davvero più bravo di Satriani?

oh, mi raccomando, post sbrodolosi di termini astrusi, ok???

:D
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Joe Satriani & Steve Vai

Messaggio da The Philosopher »

ELASTIKO ha scritto: allora, il primo è stato l'insegnante del secondo, giusto?

pensavo fosse più giovane Satriani...

comunque, spesso ho sentito e letto che Vai ha ampiamente superato il buon Joe, giusto per confermare l'antico detto che "il discepolo supera sempre il maestro".

ora, siccome tra i due preferisco nettamente Satriani, chi mi illumina su questa cosa?

Vai è davvero più bravo di Satriani?

oh, mi raccomando, post sbrodolosi di termini astrusi, ok???

:D

Tecnicamente Vai è sicuramente superiore a Satriani.

A me piace molto di più anche dal punto di vista compositivo, Satriani ha buon gusto, è ovviamente un fenomeno, ma rimane, come dire, ancorato a determinate cose. Non si spinge mai più lontano di un certo tanto dal seminato.

Vai, almeno personalmente, riesce sempre a stupire, a creare dei passaggi sognanti, evocativi...

Ah, ma volevi i termini assurdi? Per quello devi aspettare Erotic. :D
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

un thread che è un nvito a nozze per Erotic Nightmares :D
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Minchia l'ho visto solo ora!!!!!!!! Qui bisogna prendere tempo...amici, posto dopo la pausa pranzo!!!! Non posso farlo ora, mi assorbirebbe una mezz'oretta... :D
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

satriani è meglio di vai perchè scrive canzoni migliori e più precchiabili. scrive canzoni.
:o
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Erotic.Nightmares ha scritto: Minchia l'ho visto solo ora!!!!!!!! Qui bisogna prendere tempo...amici, posto dopo la pausa pranzo!!!! Non posso farlo ora, mi assorbirebbe una mezz'oretta... :D

pausa pranzo prog, direi...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

ELASTIKO ha scritto: pausa pranzo prog, direi...

una suite composta d 5/8 di pasta, 3/8 di tonno. per dessert 7/8 di cassatina.

Taylor Swift
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Renxy ha scritto: una suite composta d 5/8 di pasta, 3/8 di tonno. per dessert 7/8 di cassatina.
Non fa ridere
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erotic.Nightmares

ELASTIKO ha scritto: pausa pranzo prog, direi...
Succhia.... :D

Allora....Satriani vs. Vai....quante ore ho passato a disquisire su questo argomento con i miei amici chitarristi!!! Pomeriggi interi a litigare...!! Poi con la maturità è giunta la Verità: confrontarli è impossibile. Vediamone i motivi...

Satch diede lezioni a Vai, così come le diede a due terzi dei chitarristi di fama mondiale. E' un didatta della madonna, ha sviluppato dei metodi pazzeschi, ha una conoscenza teorica praticamente paragonabile solo a quella di Holdsworth e Khan. E' solo grazie a lui e al suo modo di insegnare se mezze schiappe come Hammett (che adoro, per carità....ma come chitarrista lascia il tempo che trova..) hanno imparato a tradurre in note sulla chitarra la musica che avevano in testa. Ha insegnato loro il vocabolario col quale esprimersi. E poi, quando ha deciso di vincere la sua timidezza, ha finalmente messo su disco il SUO modo di intendere la musica. Ed è un modo fantastico. Satch è un cantante prima di tutto, non un chitarrista. Satch pensa ad una CANZONE, non ad un pezzo per chitarra. Scrive musica con in testa la voce, dopodichè mette tutto il resto. Spesso scrive pezzi al piano e poi li arrangia con la chitarra. Tecnicamente parlando è ovviamente mostruoso, ha uno stile inconfondibile, assolutamente personale. Il suo modo di fraseggiare usando scale esotiche e particolari lo rende distinguibile da chiunque altro. Il suo legato così fluido, pulito, filante è bello da vedere prima ancora che da sentire. Le sue dita sembrano un'onda che si muove. Ma a Satch di fare ricerca musicale non interessa. Lui vuole suonare e scrivere canzoni. Fine. Esplora i suoi limiti, non quelli dello strumento e della Musica in senso generale.

Vai...Vai....lui proviene da un altro pianeta, c'è poco da fare. Ha una concezione della chitarra che va oltre quella dei comuni mortali. La stravolge ogni volta che la suona, è l'unico personaggio del panorama attuale assimilabile a Zappa. Ormai è talmente proiettato in avanti che manco mi piace più, la sua musica sconfina troppo spesso nella sperimentazione pura e semplice. Ha smarrito per strada il concetto di "brano" o "canzone", pur avendone scritte di assolutamente indimenticabili (tanto per dire, il signore in questione ha scritto "Shy Boy", "Yankee Roose" e "Attitude Song"...e scusate...!!!!). I suoi ultimi dischi sono al limite del rumore a volte, del caos...i pezzi non iniziano e non finiscono ma si fondono l'uno nell'altro senza soluzione di continuità. Sinceramente non lo capisco più tanto, anche dal vivo...ormai ha passato il confine tra musica e ricerca pura...

Tecnicamente parlando, non si possono paragonare. Vai ha una tecnica sconvolgente, le sue mani enormi gli permettono praticamente qualunque cosa. Ha un controllo del tocco assolutamente pazzesco, il suo vibrato circolare è espressivo da far male. E' illimitato, letteralmente. Non esiste qualcosa che non possa fare sulla chitarra. Ma lo stesso si può di dire di Satch. Però le loro tecniche esecutive sono così lontane l'una dall'altra che fare paragoni è sterile e inutile. Non si può proprio. Entrambi sono di una completezza inavvicinabile, assoluta. Ma sarebbe come paragonare un Ferrari ad un Lamborghini e decidere chi è più performante. Impossibile.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Squall ha scritto: Non fa ridere

lo so :(
ho provato, m'è andata male.

Taylor Swift
muttley
techno viking

Messaggio da muttley »

Erotic.Nightmares ha scritto: (tanto per dire, il signore in questione ha scritto "Shy Boy", "Yankee Roose" e "Attitude Song"...e scusate...!!!!)

Mi risulta che 'Shyboy' sia stata originariamente registrata dai Talas.

Tuttimodi, i credits di "Eat 'em..." la attribuiscono a Sheehan, con arrangiamenti di Roth, cosa sulla quale nutro dei seri dubbi.

'Shyboy' spacca comunque, sopratutto la versione in spagnolo. Steve Vai uno di noi.
a cosa serve una laurea, quando c'è lo stile?
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

muttley ha scritto: Tuttimodi, i credits di "Eat 'em..." la attribuiscono a Sheehan, con arrangiamenti di Roth, cosa sulla quale nutro dei seri dubbi.

Lo zampino di Sheehan c'è quando la canzone ha un ritmo forsennato...Shyboy, Addicted to that Rush, Colorado Bulldog (dove replica il semi-latrato del cane...meraviglioso) sono nel suo stile più riconoscibile secondo me.

Però sono convinto che per quanto riguarda Shyboy e il resto delle canzoni su Eat 'em and smile abbiano dato carta bianca a Vai nelle parti di chitarra, e si sente eccome.

Ho visto Stevie dal vivo 3 volte, sempre un grande spettacolo...E poi l'ultima volta, a Nonantola (MO), ha fatto My guitar wants to kill your mama con Eric Sardinas!!!

E' questione di gusti, ma la musica di Satriani mi ha sempre comunicato molto meno rispetto a quella di Vai. Preferisco di gran lunga il secondo, anche perchè mentre suona è capace di alcune espressioni che hanno dell'incredibile :D

E anche perchè ha scritto un capolavoro come Tender Surrender.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Erotic.Nightmares

Vero, la versione originale di "Shy Boy" è dei Talas col mitico Dave Costantino alla chitarra e non mi ricordo chi alla batteria. Ma la versione che tutti conosciamo è stata completamente arrangiata da Vai. Stesso discorso per quasi tutte le canzoni di "Eat'em and smile". Sono quasi tutti riff scritti da Vai e gli arrangiamenti sono pesantemente suoi...e si sente, minchia se si sente! Sono guitar-oriented a stecca...eheheh....

Per il resto....Vai dal vivo l'adoravo. Anche durante i seminari, era sensazionale. A Cannes fu commovente e ancora adesso ho i brividi quando ci ripenso....ma ormai è diventato troppo futurista. In sede live passa minuti e minuti vagando nell'improvvisazione più pura...e dopo un po' sinceramente spacca il cazzo, almeno a me. Troppe poche canzoni e troppi deliri musicali. Satch resta più ancorato ai piedi per terra, più tradizionale....insomma, Satch dal vivo secondo me soprattutto ultimamente gli è nettamente superiore...!
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Erotic.Nightmares ha scritto: Satch resta più ancorato ai piedi per terra, più tradizionale....
Che è un po' il limite di Satriani rispetta a vai...insomma grossomodo è rimasto abbastanza statico.
Comunque sono due mostri di tecnica (anche se per me vai è superiore e nn poco)...anche se i loro dischi nn li ascolto più da anni e non credo lo farò più...
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Preferisco Satriani
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Fox Mulder ha scritto: Preferisco Satriani

ultimamente anch'io :sisi:
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Satriani sa suonare il blues, Vai no. Vince Satriani, fine delle chiacchiere! :o
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
Rispondi