3ru ha scritto:
Ok, mid/low
Beh per le componenti che ha costa POCHISSIMO... mi piace un botto esteticamente... devo solo riuscire a provarla in qualche modo.
Se avete altri suggerimenti, siete i benvenuti
Scusa se ti ho ignorato fin'ora...! Non avevo fatto mica caso al topico..!!
Allora....ti consiglio tre marche: Cort, Epiphone, Schecter. Cercati un buon rivenditore e prova gli strumenti. Pregi e difetti:
1) Cort: ottimi strumenti, liuteria buona, buoni legni, meccanica ed elettronica PAZZESCHE per il prezzo dello strumento. Non sono chitarre con le quali studiare Satriani eh....o ci suoni roba pesa di brutto (Slipknot? Slayer?) o ci suoni rock/blues. Io sulla mia MGM ci suonavo di tutto ma diciamo che correrci sopra...beh..non è facilissimo! Ma non sono pensate per questo uso.
2) Epiphone: liuteria davvero ottima, generalmente equivalente o addirittura superiore alle Gibson commerciali (Studio, Standard...); meccaniche e ponte veramente buoni, roba seria, parliamo di Grover e Schaller che producono due serie non marchiate apposta per loro; pickup...depende! Generalmente sono buoni (EMG-HZ, P.A.F. ....) ma io sono dell'idea che vadano cambiati, poi dipende dai gusti. Comunque con sopra degli EMG attivi o una bella coppia di Seymour Duncan (magari un Jeff Beck e un Jazz...) il suono diventa devastante. Sono di una comodità sconvolgente. Io con la Zakk Wylde passo dai Cannibal Corpse a Steve Vai passando per Frank Zappa, gli Iron Maiden, Bon Jovi e Paul Gilbert senza soluzione di continuità. Una suonabilità davvero notevole, te l'assicuro. Ah, mi raccomando..se monti corde più sottili della scalatura 010-46 sei un pazzo!!! Io la uso con le 011-54, fai te....
3) Schecter: queste sono un mondo a parte. In Italia costano un'eresia, in America te le regalano. Non ne ho mai posseduta una, ne ho suonate diverse nei negozi. Sono strane bestie, davvero...rifinite in maniera maniacale, a livello di liutaio artigianale. Parti meccaniche discrete, pickup dipende (passi dalle ciofeche ai Seymour Duncan, depende dal modello)...si prestano a qualunque cosa..ma quello che non sono mai riuscito a capire è la loro incostanza. Provi una C1-Elite e si fa suonare in un modo, ne provi un'altra apparentemente identica e si fa suonare in un altro...sembrano quasi strumenti diversi..e questo per una chitarra prodotta in serie (per quanto piccola sia) non è mai un bene. Però sono strumenti della madonna...blocchi di mogano, lavorati in maniera stupefacente, con dei binding che tolgono il respiro..e quando trovi quella "fatta" per le tue mani...pazzesca!! Ecco queste chitarre devono essere provate molto più di tutte le altre, non sono strumenti assolutamente da comprare per corrispondenza.
Ah, mi raccomando: qualunque chitarra appena acquistata deve passare dalle mani di un buon liutaio a meno che tu non sia in grado di settarla per benino da solo....mi raccomando!!!
Se hai bisogno d'altro famme sapè!!!