ESP LTD SC-607 Stephen Carpenter 7-String

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

ESP LTD SC-607 Stephen Carpenter 7-String

Messaggio da ultimo_bardo »

Ave Eutkers, stavolta ho bisogno di un vostro consiglio.
Sabato ho provato una LTD SRC 607, la signature Carpenter dei Deftones nella sua versione con scala da 25.5'', non baritona.
Che dire: mi sono quasi innamorato!!!
Per me che vengo da una ibanez RG550 è tutto un altro mondo.
Costruzione neck-thru, ponte fisso, corde thru-body e pick-up EMG 81-7 attivi: una botta e un sustain potentissimi.
Il manico incredibilmente confortevole: azione bassa, molto morbido da usare e molto ben rifinito.
Le caratteristiche tecniche precise sono linkate qui , io ho provato una versione color legno naturale con solo la vernice lucida.
Vorrei suonarci black/death sinfonico, con accordi molto presenti come tappeto per le tastiere, fraseggi più chitarristici, qualche assolo (ma niente shredding... non sono tecnicamente in grado) e qualche arpeggio pulito, nel complesso mi sembra avere il suono che cerco.
Vi chiedo se qualcuno conosce già questa chitarra e se sa di qualche difetto di cui non mi sono accorto. Chessò, manico che si imbarca dopo 2 mesi, ponte che si sbriciola, dopo mezzanotte diventa un zucca o che so io. Le uniche cose che mi lasciano un po' perplesso sono la differenza di impostazione della mano destra rispetto alla ibanez (ad esempio non ha la smussatura nel body dove appoggia il braccio destro e il ponte relativamente alto rispetto al body) e il suono ipercristallino degli EMG sul pulito che forse alla lunga può essere fastidioso. Anche se la setterò in LA non ho voglia di una scala da 27'', credo che fare posizioni allargate per gli arpeggi o le scale sia scomodo per chi non si allena molto ogni giorno.

Per 899 euro nuova mi sembra una buona occasione.

PS: assieme a questa ho provato anche una Viper 7 corde con gli EMG e non ha retto il confronto, dopo 2 minuti l'ho staccata dall'ampli perchè a paragone sembrava spompata e nasale oltre ad avere un manico molto, ma moooooooolto più scomodo.
Ultima modifica di ultimo_bardo il 7 settembre 2008 21:49, modificato 1 volta in totale.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Compra la Carpenter, vai tranqui...l'unica cosa che mi piace poco è stà faccenda dei due humbuckers così vicini, francamente col suono che usa Carpenter non capisco proprio come faccia a sentire differenze tonali tra uno e l'altro...però è un dettaglio, insomma lo strumento è davvero ottimo e con 900? quasi non ci compri legni, hardware ed elettronica sciolti...! Ok, la LTD non è una ESP vera e propria...ma i legni sono gli stessi e gli hardware pure, è solo una questione di lavorazione in serie o a mano..sono chitarre davvero splendide...persino il chitarrista di Alice Cooper dal vivo usa una LTD Eclipse-II DeLuxe!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Grazie hombre, mi fa piacere vedere confermate da te le mie impressioni... e confermo che la differenza dei pickup è quasi impercettibile, si sente appena un po' sul pulito e a livello di definizione del timbro sul distorto.

PS: mai sentito una canzone dei Deftones in vita mia! :cory
Erotic.Nightmares

ultimo_bardo ha scritto: Grazie hombre, mi fa piacere vedere confermate da te le mie impressioni... e confermo che la differenza dei pickup è quasi impercettibile, si sente appena un po' sul pulito e a livello di definizione del timbro sul distorto.

A me i deftones fan schifo al cazzo... :D
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

L'ho comprata.

Riprovata anche oggi in un combo piccino picciò di una marca sconosciutissima e continuava ad avere un suono da paura.
Ora è a casa mia:kki:

Me tanto felicedai:
Mirco
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mirco »

ultimo_bardo ha scritto:

Ti consiglio my own summer e Bored...
www.myspace.com/woodoflight
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Erotic.Nightmares ha scritto: A me i deftones fan schifo al cazzo... :D

:kinetic _paolino :rabe: :cory: :eek:
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Mirco ha scritto: Ti consiglio my own summer e Bored...

Per rispetto alla mia nuova chitarra mo' me le procuro. :D
Erotic.Nightmares

Renxy ha scritto: :kinetic _paolino :rabe: :cory: :eek:
Che ti devo dire...ho "Adrenaline", "White pony" e "Deftones"...al massimo li uso quando la scrivania balla un po', come spessori...non riesco ad ascoltarli, mi fanno letteralmente vomitare. Li ho pure visti dal vivo al Gods, credo di non essermi mai spaccato il cazzo così tanto....

@bardo: bravo!!! Sono felice per te!!!
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

I Deftons spaccano, fanno roba malata, ma di quella buona!!!

p.s.
Passenger. :cornine:
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
Erotic.Nightmares

Bardo come va la chitarra? Godi? :D
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Mettiamola così, siamo entrambi un po' timidi e pieni di impegni e per ora ci stiamo frequentando poco... non abbiamo ancora goduto appieno, ma i momenti passati insieme sono molto forti.

Domenica ho finalmente cambiato le corde. D'Addario 010-059, accordate standard, SI-MI-LA ... MI.
Dopo un iniziale momento di panico perchè il SI basso non passava per la Schaller Locking Tuner che non era abbastanza sverginata (e a cui in futuro dovrò trovare una soluzione...) ce l'ho fatta e ora picchia come un treno!!!
Suonarci il riff iniziale di Heartwork dei Carcass o di Death in Fire degli Amon Amarth fa venire giù i muri di casa anche col mio combino da 65W a transistor.

Il manico è una passerella di velluto. Morbido, docile ma molto solido. L'unico "difetto" è che le corde sono poco spaziate. L'assolo e le sweeppate di "Bed Of Razors" dei COB vengono pulitissime (e avevo difficioltò a farle pulite sull'Ibanez) mentre diventa impegnativo fare la parte arpeggiata di Fade To Black. Sembra paradossale ma è ciò che m'è successo.

Il pickup a metà tra manico e ponte è un po' in mezzo ai maroni quando si plettra ma problema da poco e tutto sommato sul pulito, chiudendo il potenziometro dei toni a metà dà un bel suono profondo e definito senza essere troppo squillante. Non è un pulito da fender ma neanche cerco quel suono!

L'unica cosa ora è trovare la scalatura di corde giusta per settarla un tono sotto. Di sicuro provo una muta 011. Il problema sarà trovare la 7^ del diametro giusto, ammesso che passi per la meccanica. La 059 accordata in LA suona malissimo. Urge un incremento oppure provare una corda da basso della stessa scalatura. Un mio amico che suona prog ha settato così la sua universe e suona molto bene... il fatto è che io sono un tremolatore folle e ho la plettrata molto forte.

Torno a collaudare le mie schede.
Rispondi