Uno dei dischi che mi viene in mente e' "Twinaleblood" dei PYOGENESIS.
Hanno fatto anche altri dischi e poi sono svaniti nel nulla, ma questo Twinaleblood e' davvero un cd incredibile.
Mischiano una quantita' incredibile di generi, doppia voce chiara e growl...
Mi ricordo ai tempi fu disco del mese su Metal Shock... quando c'era ancora Fuzz.. parlo piu' o meno del '95 o '96.
Altri 2 gruppi che mi vengono in mente sono i Morgion ed i Phlebotomized.
I primi autori di un doom/death davvero ben suonato, il loro capolavoro e' Solinari.
Poi hanno pubbliacato "Cloaked By Ages, Crowned in Earth" che e' si un bel disco ma non regge il paragone con Solinari.
Ora sono purtroppo sciolti, deve essere uscita di recente una raccolta pubblicata dalla Relapse.
I Phlebotomized sono un gruppo death olandese, con la caratteristica di avere un violinista in formazione!
Hanno inciso qualche demo ed il loro primo disco ufficiale e' "Immense Intense Suspense" del 1994 che reputo personalmente uno dei migliori dischi death mai incisi, disco ormai praticamente introvabile.
A distanza di qualche anno, hanno pubblicato il loro secondo disco "Skycontact" dove abbandonarono il death per aggiungerci influenze avantgarde... sempre un bel disco ma li preferivo prima.
Da qui in poi non ho piu' avuto notizie del gruppo... ormai sono passati piu' di 10 anni quindi saranno abbondantemente sciolti !