Distorsore Behringer

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Coroner
Grin
Contatta:

Distorsore Behringer

Messaggio da Coroner »

Dunque, ieri vado a prove in una saletta nuova con gli ampli senza distorsione. Poichè io ho solo un Overdrive della Boss, che per fare death metal non è il massimo diciamo, mi sono fatto prestare il pedalino UltraMetal della Behringer.

http://www.behringer.com/UM300/index.cfm?lang=ENG

Non me ne intendo, però aveva un bel suono, armonici che venivano fuori uno spettacolo. Il proprietario mi ha detto che l'ha pagato 30 euro.

Ora, sapendo che la Boss fa roba migliore, ma decisamente più costosa (siamo sui 100 euro se non sbaglio), io sarei tentato da prendere questo pedale che per i miei gusti e per le mie tasche ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

PER ORA (nel senso che prima o poi usciremo dalla sala prove per suonare in giro) lo userei per suonare a casa ed eventualmente in sala prove..

vale la pena?
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Boh, si. Se ti piace piglialo. Per trenta euro poi.
[b]Non so voi ma a volte mi sembra proprio di vivere in Matrix e lotto per ottenere la mia Liberta'...cazzo!
[/b]
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Drizzt ha scritto: Boh, si. Se ti piace piglialo. Per trenta euro poi.
:eek:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Mmm...Superciccio?
[b]Non so voi ma a volte mi sembra proprio di vivere in Matrix e lotto per ottenere la mia Liberta'...cazzo!
[/b]
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

che cazzo ci fai qua drizzt, sei venuto ad ammaestrare distese di gente sulla chitarra?
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Crimson Glory ha scritto: che cazzo ci fai qua drizzt, sei venuto ad ammaestrare distese di gente sulla chitarra?

No, era:

"Ho indottrinato tanti e farei la stessa cosa pure qui se volessi, senza batter ciglio."
[/b]
Crimson Glory

dsghkmdsfkghmsd
non me lo ricordavo, però più o meno dai :(
Erotic.Nightmares

Drizzt ha scritto: Mmm...Superciccio?
Si!

Come stai, missile? Tutto bene? Ma cosa succede nell'altro thread? Boh, non capisco....
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

andatevene affanculo

o rispondete alla mia domanda o via, per chiacchierare usate i pm
Crimson Glory

risposta: la behringer lì fa cagare il cazzo, se parliamo di distorsori per chitarra. comprati qualche cd di merda in meno e un distorsore serio in più.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Crimson Glory ha scritto: risposta: la behringer lì fa cagare il cazzo, se parliamo di distorsori per chitarra. comprati qualche cd di merda in meno e un distorsore serio in più.

uhm ok. erotic che dice? ultimo_bardo?
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Coroner ha scritto: uhm ok. erotic che dice? ultimo_bardo?

Allora come dici tu i pedali Behringer hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Per 30 euro il pedale che hai (anche se non lo conosco direttamente, ho provato altri pedali della stessa marca) va benone. Tieni conto che costa così poco perchè è fatto di plastica. Quindi, considerato che è un pedale e che quindi si prende calcioni, è un difetto mica da niente.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

calci?

io ci schiacco su una volta per accenderlo a inizio prove e ci rischiaccio alla fine per spegnerlo
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Coroner ha scritto: calci?

io ci schiacco su una volta per accenderlo a inizio prove e ci rischiaccio alla fine per spegnerlo

Ah, beh, si, in effetti... Vabbè il mio ragionamento valeva più che altro per gli effetti che devi inserire-disinserire con frequenza durante prove e serate... Allora non dovresti avere problemi, per quel prezzo va più che bene, sempre contando che ci stai spendendo 30 euro...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ma se tanto devi farci musica di merda, non va bene un pedale di merda??

sennò è come fare punk col g-system

:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

tu faresti death metal con un overdrive?

io no..
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

proprio il distorsore eviterei.. delay, flanger, chorus ecc. di quelle plasticacce sono decenti ma distorsori e overdrive suonano uno schifo.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Coroner ha scritto: tu faresti death metal con un overdrive?

io no..
m iriferivo al behringer.

sennò prendi il metal zone della boss, magari usato lo trovi, io riuscii ad appiopparlo miracolosamente ad un livornese per 70euri!!!

Ma sono fico...
Erotic.Nightmares

Jem7 ha scritto: g-system
L'hai visti i video di presentazione sul sito T.C. Electronics? L'hai visto quello sulla resistenza del G-System, dove ci passano sopra con un cazzo di CARROARMATO e poi funziona ancora?!?!?!?!? Pazzesco..per queste cose io AMO gli americani tanto quanto li detesto per altre :D

Tornando IT, secondo me i pedalini della Behringer fanno cagare. Coroner, comprati un Metal Zone della Boss usato oppure aspetti un attimo e quando vado in America (tra una decina di giorni) te lo compro io.

Voglio dire, per dio...non stiamo parlando di spendere 30? o 1900?....parliamo di 30? o 80?...aspetta un attimo, mettiti da parte due soldini e compra una cosa buona. Fidati.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

Di Behringer ho provato solo un amplificatori combo quando provai la Ibanez Universe e faceva schifo. Il suono più finto e plasticoso che abbia mai provato in vita mia.
In merito ai pedalini non so dirti niente, mai provati. Visto ciò che ti dicono gli altri utenti, se riesci vai in un negozio e prova il behringer che hai visto e un Boss con la stessa chitarra (magari la tua) e lo stesso ampli, solo così puoi capire bene le differenze di suono tra i due e quale piace di più a TE (in fondo sai tu che suono cerchi e devi essere soddisfatto tu di ciò che esce dall'ampli).
L'importante è che stai lontano come dalla peste dal Digitek "Death Metal", quello ha la distorsione più vomitevolmente spompata e sgraziata che abbia mai udito (commento condiviso da altri ragazzi che conosco).
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Erotic.Nightmares

Comunque guardate che stiamo qui a menarcela ma alla fine TUTTI i gruppi death metal volete sapere come registrano? Marshall 8100 con bassi e alti a palla, medi a zero, gain a palla e volume a 10. Attaccato ad una cassa 2x12''. Microfonato bene. E fine del discorso. I suoni che sentite sui dischi sono TUTTI ottenuti così.

Un po' come le chitarre....tu vedi Satch con in mano la JS e pensi che nei dischi suoni quella..ahahahahah.....
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Allora...il discorso è semplice.
La Behringer fa prodotti Entry Level (mooolto entry) e quindi non ci si aspettano caratteristiche al pari di prodotti più pregiati.
Ma questo nn vuol dire assolutamente che non si possa utilizzare una macchina scadente se questa ci piace inq uel contesto...io vengo da una formazione di tecnico di studio...la roba behringer è tipicamente rumorosa, poco cristallina e ha tutta una serie di difetti che non vi sto neanche a dire...però mi è capitato di tirare fuori un suono interessante (interessante per il contesto) proprio cercando di enfatizzare i difetti di queste macchine...che non si riusciva ad ottenere con Focusrite e roba simile...Ovvio che se voglio un suono fedele, trasparente, armonico e con una sua tridimensionalità (questo accade nel 99% dei casi) allora avrò bisogno di una catena audio di ottimo livello...ma capita quel' 1% in cui voglio una chitarra "noisy" e con determinate caratteristiche in cui posso utilizzare un compressore Behri..

C'è una sola regola nel mondo dell'audio: Se è il suono che cerchi allora va bene.

Ti piace? Lo preferisci alla boss? prendilo. Anche se è una macchina che fa cagare..e il suono per il 90% dei chitarristi fa cagare...se è il suono che hai in testa allora prendilo.
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Erotic.Nightmares ha scritto: Comunque guardate che stiamo qui a menarcela ma alla fine TUTTI i gruppi death metal volete sapere come registrano? Marshall 8100 con bassi e alti a palla, medi a zero, gain a palla e volume a 10. Attaccato ad una cassa 2x12''. Microfonato bene. E fine del discorso. I suoni che sentite sui dischi sono TUTTI ottenuti così.

Un po' come le chitarre....tu vedi Satch con in mano la JS e pensi che nei dischi suoni quella..ahahahahah.....
Sui bassi a palla nelle ritmiche in un mix ho i miei dubbi. Considera che solitamente (non ci sono regole ma diciamo che per evitare l'effetto mascheramento questa è una pratica diffusissima) le ritmiche vengono SEGATE con un HPF settato tra i 100 e i 180 Hz per lasciare spazio al basso e alla kick...pena bassi fangosi e confusi. Poi si utilizza anche un compressore moltibanda per controllare i picchi dinamici dei palm-muting che solitamente vanno a gonfiare improvvisamente sui bassi...e noi gli incrementi dinamici improvvisi su certe frequenze non li vogliamo in un mix giusto?Il cosiddetto MURO di chitarre che uno sente è dato dalla giusta interazione di CHITARRA-BASSO...è il basso che si occupa di certe frequenze ma che all'orecchio ti sembra siano coperte dalla chitarra.
Ultima modifica di ProgParty il 30 ottobre 2008 12:34, modificato 1 volta in totale.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Erotic.Nightmares ha scritto: L'hai visti i video di presentazione sul sito T.C. Electronics? L'hai visto quello sulla resistenza del G-System, dove ci passano sopra con un cazzo di CARROARMATO e poi funziona ancora?!?!?!?!? Pazzesco..per queste cose io AMO gli americani tanto quanto li detesto per altre :D
visto, c'ho riso mezz'ora! :D

Ma sono fico...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

Erotic.Nightmares ha scritto: Comunque guardate che stiamo qui a menarcela ma alla fine TUTTI i gruppi death metal volete sapere come registrano? Marshall 8100 con bassi e alti a palla, medi a zero, gain a palla e volume a 10. Attaccato ad una cassa 2x12''. Microfonato bene. E fine del discorso. I suoni che sentite sui dischi sono TUTTI ottenuti così.

boh io in sala prove metto bassi a zero, medi e alti a metà e gain a chiodaccio...volume tra metà e tre quarti

e rigorosamente tappi nelle orecchie :D

comunque quando ho tempo vado a provare un po' di pedalini (nel senso di distorsori, non calzini)
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Coroner ha scritto: boh io in sala prove metto bassi a zero

Spero sia un errore di battitura:hellkai:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

no no :asd:

sono una capra in tutto a suonare, dai pedali, ai suoni, alla tecnica..tutto insomma
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

E allora è inutile che cerchi la scalatura di corde giuste per avere il suono grosso... se ti presto le mie corde usate da mandolino suoneresti uguale!!!!
I bassi dell'equalizzatore danno presenza, profondità... il grosso del suono. E' inutile che accordi più grave e fai tutte ritmiche sui bassi se poi l'equalizazione ti annichilisce le frequenze che produci... allora vai a fare l'Yngwe Malmsteen di turno a fare solo assoli dal 12^ tasto in poi.jem888
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

ultimo_bardo ha scritto: E allora è inutile che cerchi la scalatura di corde giuste per avere il suono grosso... se ti presto le mie corde usate da mandolino suoneresti uguale!!!!
I bassi dell'equalizzatore danno presenza, profondità... il grosso del suono. E' inutile che accordi più grave e fai tutte ritmiche sui bassi se poi l'equalizazione ti annichilisce le frequenze che produci... allora vai a fare l'Yngwe Malmsteen di turno a fare solo assoli dal 12^ tasto in poi.jem888
Uhm...ci sono bassi e bassi....di che frequenze parliamo? la cosidetta Bottom? Parliamo di medio basse? Ripeto, quello che sentite sui dischi è dato dall'interazione di diversi strumenti...se poteste mettere in SOLO le chitarre vi accorgereste che quelle chitarre con tutti quei bassi in realtà hanno molti meno bassi di quello che pensate :)
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

io parlavo delle frequenze delle 2 corde più gravi di una chitarra accordata standard in MI o sotto di un tono in RE, diciamo dai 80-110Hz, la fondamentale fatta dalla corda a vuoto (il termine bottom che usi non so bene cosa indichi). Per la mia esperienza di chitarrista casalingo, già col mio combino a transistor da 65Wrms, se porto i bassi a 8-10 piuttosto che a 3 la differenza di botta e profondità d suono si sente eccome! Poi Prog, considera che io in studio con strumenti elettrici non sono mai entrato e parlo solo per suonate in casa o in sala prove. Come miscelare basso e chitarre per avere il muro non ne ho un'idea.
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Erotic.Nightmares ha scritto: Si!

Come stai, missile? Tutto bene? Ma cosa succede nell'altro thread? Boh, non capisco....

Tutto bene, grazie. Non succede nulla di che, tranquillo.
[/b]
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

ProgParty ha scritto: Sui bassi a palla nelle ritmiche in un mix ho i miei dubbi. Considera che solitamente (non ci sono regole ma diciamo che per evitare l'effetto mascheramento questa è una pratica diffusissima) le ritmiche vengono SEGATE con un HPF settato tra i 100 e i 180 Hz per lasciare spazio al basso e alla kick...pena bassi fangosi e confusi. Poi si utilizza anche un compressore moltibanda per controllare i picchi dinamici dei palm-muting che solitamente vanno a gonfiare improvvisamente sui bassi...e noi gli incrementi dinamici improvvisi su certe frequenze non li vogliamo in un mix giusto?Il cosiddetto MURO di chitarre che uno sente è dato dalla giusta interazione di CHITARRA-BASSO...è il basso che si occupa di certe frequenze ma che all'orecchio ti sembra siano coperte dalla chitarra.

Ma infatti state parlando di due fasi differenti. Ciccio fa riferimento alla regolazione dell'ampli del/dei chitarrista/i, tu all'equalizzazione del mix o, diciamo, alla fase pre-mastering. E grazie che sono aspetti differenti, ciò non toglie che il 99.999% dei chitarristi death metal (ma non solo) suona equalizzato a quella maniera.
[/b]
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Coroner ha scritto: andatevene affanculo

o rispondete alla mia domanda o via, per chiacchierare usate i pm

L'ho provato col mio set up ---> mi piace molto ---> costa poco ---> lo prendo.

Boh, il ragionamento che dovresti fare dovrebbe essere questo quissù. Non è mica difficile. Tutto il resto sono minchionate.
[/b]
Erotic.Nightmares

Drizzt ha scritto: Ma infatti state parlando di due fasi differenti. Ciccio fa riferimento alla regolazione dell'ampli del/dei chitarrista/i, tu all'equalizzazione del mix o, diciamo, alla fase pre-mastering. E grazie che sono aspetti differenti, ciò non toglie che il 99.999% dei chitarristi death metal (ma non solo) suona equalizzato a quella maniera.
:elio:

Detto questo, resto dell'idea che la roba della Behringer suoni veramente plasticosa. Da soli va bene, spacca di brutto...ma appena suoni in gruppo o con un altro chitarrista svanisci nel nulla. E' un po' come col POD...io ho dei suoni della madonna passando il POD dentro il finale 20:20 della Mesa, però alla fine se suono con un altro chitarrista che ha un ampli vero mi copre!
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Erotic.Nightmares ha scritto: :elio:

Detto questo, resto dell'idea che la roba della Behringer suoni veramente plasticosa. Da soli va bene, spacca di brutto...ma appena suoni in gruppo o con un altro chitarrista svanisci nel nulla. E' un po' come col POD...io ho dei suoni della madonna passando il POD dentro il finale 20:20 della Mesa, però alla fine se suono con un altro chitarrista che ha un ampli vero mi copre!
:sisi:
Ma perchè non pigliarsi un combo valvolare usato invece di millemila pedalini?alla fine sull'usato si trovano affari niente male...e il suono è tutt'altra cosa. Insomma invece di spendere 100-150 euro per un pedale (che presuppone il fatto di possedere anche un ampli) perchè non investire sull'ampli (e non servono potenze mostruose...già un 50 W è difficile sfruttarlo...io ho un sistema stack da 100 W e nelle prove se arrivo a 2 di volume è grasso che cola).
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Drizzt ha scritto: Ma infatti state parlando di due fasi differenti. Ciccio fa riferimento alla regolazione dell'ampli del/dei chitarrista/i, tu all'equalizzazione del mix o, diciamo, alla fase pre-mastering. E grazie che sono aspetti differenti, ciò non toglie che il 99.999% dei chitarristi death metal (ma non solo) suona equalizzato a quella maniera.
Si ma in studio non credo usino quell'equalizzazione sui bassi (dico nell'ampli, non in post)....intendevo questo...dal vivo è una cosa...per fare i dischi è un'altra. Chi ha frequentato uno studio decente almeno una volta questo lo sa...
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

ProgParty ha scritto: Si ma in studio non credo usino quell'equalizzazione sui bassi (dico nell'ampli, non in post)....intendevo questo...dal vivo è una cosa...per fare i dischi è un'altra. Chi ha frequentato uno studio decente almeno una volta questo lo sa...

A meno che non suonino con altra roba magari dello studio, cosa possibilissima ma non così frequente, i chitarristi in genere usano il loro setup, intendendo quindi anche la loro equalizzazione e/o effettistica. E non vedo perchè mai dovrebbe essere diversamente. Poi sta al fonico, e tipicamente al produttore, far suonare il tutto in modo che soddisfi l'artista, o il gruppo, e che suoni coerentemente al genere e bene in senso lato. Qui sta l'importanza del fonico di studio e del produttore.
[/b]
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Drizzt ha scritto: A meno che non suonino con altra roba magari dello studio, cosa possibilissima ma non così frequente, i chitarristi in genere usano il loro setup, intendendo quindi anche la loro equalizzazione e/o effettistica. E non vedo perchè mai dovrebbe essere diversamente. Poi sta al fonico, e tipicamente al produttore, far suonare il tutto in modo che soddisfi l'artista, o il gruppo, e che suoni coerentemente al genere e bene in senso lato. Qui sta l'importanza del fonico di studio e del produttore.
Si ok...diciamo che il discorso è abbastanza complesso. Dico solo che in un disco bisogna stare attenti ai rapporti tra gli strumenti in modo diverso rispetto ad un esibizione dal vivo (che sia su un palco o in sala prove) per tutta una serie di motivi...ora nn mi va di tediarvi con dettagli tecnici. Comunque riguardo al discorso pedalini ...la distorsione di una chitarra è ha bisogno di un buon ampli per avere quella ricchezza armonica e presenza tipica dei dischi che ascoltiamo. Per questo se si può conviene indirizzare le proprie spese verso quest'ultimo rispetto ai pedali...certo costa di più ma la differenza è abissale. Ora, credo che combo valvolari di potenza intorno ai 30-40-50 W usati siano abbastanza abbordabili...quindi meglio poche cose ma buone piuttosto che 20 pedali.
quando si ha 1 buon ampli, un compressore, un wha (se si usa) e un delay per il mio modo di vedere si è a posto.
Drizzt
Senior Member

Messaggio da Drizzt »

Per quanto mi riguarda sono d'accordo con te, però io non suono death metal e tu nel nick c'hai scritto PROGparty. Voglio dire che è tutto funzionale (o dovrebbe esserlo) a cosa uno vuole ottenere a livello di sonorità. Se uno suona death metal o, toh!, black metal zanzarone, allora ben vengano pedalini low-fi e quant'altro sporchi/ghiacci/insozzi il suono, perchè lo scopo è proprio quello.
[/b]
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Drizzt ha scritto: Per quanto mi riguarda sono d'accordo con te, però io non suono death metal e tu nel nick c'hai scritto PROGparty. Voglio dire che è tutto funzionale (o dovrebbe esserlo) a cosa uno vuole ottenere a livello di sonorità. Se uno suona death metal o, toh!, black metal zanzarone, allora ben vengano pedalini low-fi e quant'altro sporchi/ghiacci/insozzi il suono, perchè lo scopo è proprio quello.
Bè certo...io dicevo in linea di massima, per delle chitarre Rock (hard-metal o quello che vi pare) e per avere un suono armonico...la strada è quella dell'ampli, anche piccolo ma di buona qualità.
Rispondi