Un amico di infanzia mi ha ricordato di questo gioco che avevamo inventato insieme in una calda estate di mooolti anni fa.
Allora...si prendeva un asse di legno grande e si divideva in due con una riga di pennarello.
Andavamo fuori e compravamo in qualche negozio scalcinato 2 confezioni di soldatini(tipo i sacchettoni enormi a 5.000 lire). Poi compravamo dei petardi, di vario tipo.
Ognuno dispondeva il suo esercito nella sua parte di asse...e si "segnavano" 5 Generali con una X sotto(di nascosto dall'avversario). Lo scopo del gioco era fare fuori questi 5(questa regola fu messa per salvare dei soldatini da usare per i giochi successivi).
Avevamo due dadi a 6 facce ed un foglio che era la "guida": infatti ad ogni numero corrispondeva un tipo di petardo...c'erano dai petardi piccoli, alle "girandole", alle "smart bomb", ecc...poi c'erano 2 "jolly": il numero 2 ed il numero 12...il 2, il più temuto era il al napalm(altro non era che un tappino di alcool che veniva lanciato sull'esercito altrui per poi dargli fuoco) : il 12 era il "manifestante anti guerra"(l'idea venne fuori a me dopo che avevo visto un telegiornale)! Si prendeva un soldatino avversario, gli si dava fuoco e si rimetteva nel suo esercito. Questo creava un incendio che si propagava(la plastica fondeva) e decimava piano piano le linee nemiche.
Tutti i lanci venivano fatti da dietro una riga tracciata sui sassi del mio giardino, abbastanza distante dall'esercito altrui.
Questo mio amico mi ha detto che ora a WAR mi "farebbe il culo"...io gli ho risposto che è tutto da vedere e di procurarsi due sacchettoni di soldatini.