Line6 vs Boss vs IK Multimedia
- ultimo_bardo
- Keeper Of the 7 Strings
- Contatta:
Line6 vs Boss vs IK Multimedia
Visto che la mia attività chitarristica ormai è prevalentemente di Home playing/recording ho deciso di comprare un multieffetto serio con emulazione di amplificatore per riuscire a registrare senza problemicol mio notebook e portarmi in giro i miei suoni quelle rare volte che mi capita di suonare fuori casa.
I tre possibili candidati al momento sono
Line6 PodXT Live: ne hanno tessuto le lodi Erotico, (il mai troppo compianto, ma dove cazzo è finito) DTrule e anche Philosopher. L'ho provato di fretta e non mi dispiace, i suoni mi sembrano abbastanza realistici. Era la mia scelta quasi sicura fino a pochi mesi fa
poi sono arrivate loro due:
Boss - GT10: tutti dicono sia qualcosa di fenomenale, suoni stupendi, tecnologia particolare per la determinazione dei preset, possibilità di usarla anche per registrare ritmi e basi per poi suonarci sopra. Non l'ho ancora provata ma vedo di recuperare quanto prima per farmene una idea con le mie chitarre e se possibilie provandola in cuffia per capire davvero come suona senza i "regali" che può fare un buon ampli da cui farla uscire.
IK Multimedia - StompIO: la IK multimedia è la softwarehouse che produce "Amplitube", un plug-in (secondo me molto buono) per cubase che consente di simulare gli amplificatori direttamente sulla traccia audio registrata. Le preproduzioni dei brani della mia band le abbiamo fatte con questo programma e i risultati sono di tutto rispetto. Ora hanno avuto l'ideona di implementare questa suite di programmi di emulazione direttamente su una pedaliera. Teoricamente le versioni di amplitube caricate sulla pedaliera dovrebbero avere gli stessi sorgenti (almeno a livello di modelli matematici di emulazione) delle versioni per PC e se il DSP e i ADC/DAC sono stati scelti bene la qualità del suono dovrebbe essere di qualità superiore alla media dei multieffetto. Sfrotunatamente credo non si trovi nei negozi (e quindi non si possa provare) ma solo ordinarla direttamente alla IK Multimedia.
Qualcuno ha consigli/pareri/veti perentori da dare in merito?
I tre possibili candidati al momento sono
Line6 PodXT Live: ne hanno tessuto le lodi Erotico, (il mai troppo compianto, ma dove cazzo è finito) DTrule e anche Philosopher. L'ho provato di fretta e non mi dispiace, i suoni mi sembrano abbastanza realistici. Era la mia scelta quasi sicura fino a pochi mesi fa
poi sono arrivate loro due:
Boss - GT10: tutti dicono sia qualcosa di fenomenale, suoni stupendi, tecnologia particolare per la determinazione dei preset, possibilità di usarla anche per registrare ritmi e basi per poi suonarci sopra. Non l'ho ancora provata ma vedo di recuperare quanto prima per farmene una idea con le mie chitarre e se possibilie provandola in cuffia per capire davvero come suona senza i "regali" che può fare un buon ampli da cui farla uscire.
IK Multimedia - StompIO: la IK multimedia è la softwarehouse che produce "Amplitube", un plug-in (secondo me molto buono) per cubase che consente di simulare gli amplificatori direttamente sulla traccia audio registrata. Le preproduzioni dei brani della mia band le abbiamo fatte con questo programma e i risultati sono di tutto rispetto. Ora hanno avuto l'ideona di implementare questa suite di programmi di emulazione direttamente su una pedaliera. Teoricamente le versioni di amplitube caricate sulla pedaliera dovrebbero avere gli stessi sorgenti (almeno a livello di modelli matematici di emulazione) delle versioni per PC e se il DSP e i ADC/DAC sono stati scelti bene la qualità del suono dovrebbe essere di qualità superiore alla media dei multieffetto. Sfrotunatamente credo non si trovi nei negozi (e quindi non si possa provare) ma solo ordinarla direttamente alla IK Multimedia.
Qualcuno ha consigli/pareri/veti perentori da dare in merito?
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Ciao carissimo!!! Allora....partiamo subito dall'ultimo, lo StompIO....non lo conosco!! Non ho idea di come suoni.... 
Ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto il piacere di metterci le zampe sopra...e dal sito non sono riuscito a trovare dei demo in mp3! Vabbè....cercherò di procurarmene uno!
Il Boss GT10...uhm....non mi ha mai convinto moltissimo. Suona bene, è vero....lavorandoci tiri fuori cose discrete....ma ha sempre quel sapore di plastichetta, non so come spiegare....anche nelle mani di un fonico coi coglioni alla fine il suono che tiri fuori sa sempre di fittizio....oh, non sto dicendo che non sia un bel prodotto eh! Sia chiaro! Suonare, suona! Ma in confronto a......
Line6 - POD...!!! Basta, non c'è bisogno di dire altro. Lascia perdere il Live, non è fatto per registrare. Sia chiaro, puoi farlo benissimo! Ma semplicemente non è proprio il suo impiego ideale....! Prenditi un bel POD Xt Pro oppure il nuovo POD X3 a fagiolino che suona da paura. Se poi hai uno studiolo serio, investi due soldini e prenditi l'X3 Pro che è letteralmente definitivo. Guarda, non ci sono cazzi Bardo.....la gente seria (intendo Symphony-X, Ark...) per registrare usa il POD, non gli altri emulatori. Fa spavento, non ha limiti. Basta avere tempo, pazienza e voglia di sondare a fondo le sue possibilità. Posto questo, registri qualunque tipo di suono. Dal distorto più violento al crunchettino anni 60, passando per dei puliti funky e dei distorti alla Van Halen...insomma, senza limiti. Dammi retta...
Ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto il piacere di metterci le zampe sopra...e dal sito non sono riuscito a trovare dei demo in mp3! Vabbè....cercherò di procurarmene uno!
Il Boss GT10...uhm....non mi ha mai convinto moltissimo. Suona bene, è vero....lavorandoci tiri fuori cose discrete....ma ha sempre quel sapore di plastichetta, non so come spiegare....anche nelle mani di un fonico coi coglioni alla fine il suono che tiri fuori sa sempre di fittizio....oh, non sto dicendo che non sia un bel prodotto eh! Sia chiaro! Suonare, suona! Ma in confronto a......
Line6 - POD...!!! Basta, non c'è bisogno di dire altro. Lascia perdere il Live, non è fatto per registrare. Sia chiaro, puoi farlo benissimo! Ma semplicemente non è proprio il suo impiego ideale....! Prenditi un bel POD Xt Pro oppure il nuovo POD X3 a fagiolino che suona da paura. Se poi hai uno studiolo serio, investi due soldini e prenditi l'X3 Pro che è letteralmente definitivo. Guarda, non ci sono cazzi Bardo.....la gente seria (intendo Symphony-X, Ark...) per registrare usa il POD, non gli altri emulatori. Fa spavento, non ha limiti. Basta avere tempo, pazienza e voglia di sondare a fondo le sue possibilità. Posto questo, registri qualunque tipo di suono. Dal distorto più violento al crunchettino anni 60, passando per dei puliti funky e dei distorti alla Van Halen...insomma, senza limiti. Dammi retta...
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- 3ru
- Mighty Ravendark
- Erotic.Nightmares
No, 'speta...mi sono espresso male! Il POD XT Live è adattissimo a registrare, solo non è studiato appositamente per quello scopo! E' fatto, come dice il nome stesso, per suonare dal vivo su un palco...sia in diretta nel mixer che tramite un bel finale a valvole....! Puoi usarlo benissimo per registrare....ha la sua brava uscita audio USB2.0, le uscite bilanciate e quelle digitali...insomma, non gli manca niente! Ma ad esempio l'XT Pro, quello a rack, è più spinto dal punto di vista registrazione...ti permette più regolazioni dello speaker emulator, più effetti contemporaneamente, puoi usarlo come outboard per effettare tracce già registrate....insomma, è un oggetto più indicato per la registrazione!3ru ha scritto: Ero' cosa intendi quando dici che l'XT live non è adatto a registrare?
- 3ru
- Mighty Ravendark
Erotic.Nightmares ha scritto: No, 'speta...mi sono espresso male! Il POD XT Live è adattissimo a registrare, solo non è studiato appositamente per quello scopo! E' fatto, come dice il nome stesso, per suonare dal vivo su un palco...sia in diretta nel mixer che tramite un bel finale a valvole....! Puoi usarlo benissimo per registrare....ha la sua brava uscita audio USB2.0, le uscite bilanciate e quelle digitali...insomma, non gli manca niente! Ma ad esempio l'XT Pro, quello a rack, è più spinto dal punto di vista registrazione...ti permette più regolazioni dello speaker emulator, più effetti contemporaneamente, puoi usarlo come outboard per effettare tracce già registrate....insomma, è un oggetto più indicato per la registrazione!
Ok, ok, mi stavi facendo venire un colpo
- ultimo_bardo
- Contatta:
Dai demo su internet che ho sentito del GT10 concordo che sa tanto di plasticoso, cmq presto lo proverò.
Lo StompIO l'ho scoperto per caso: lo assemblavano nell'azienda di manifattura elettronica in cui ho lavorato questa primavera. Arrivo lì il secondo giorno e vedo queste dalla fisionomia inequivocabile. Ho iniziato ad informarmi e mi s'è aperto un mondo. Pensavo che Amplitube fosse di una softwarehouse americana, che costasse l'ira di dio e fosse solo per PC e poi scopro che la IK Multimedia è di Modena e proprio da questa primavera fanno pure la pedaliera.
Lo StompIO l'ho scoperto per caso: lo assemblavano nell'azienda di manifattura elettronica in cui ho lavorato questa primavera. Arrivo lì il secondo giorno e vedo queste dalla fisionomia inequivocabile. Ho iniziato ad informarmi e mi s'è aperto un mondo. Pensavo che Amplitube fosse di una softwarehouse americana, che costasse l'ira di dio e fosse solo per PC e poi scopro che la IK Multimedia è di Modena e proprio da questa primavera fanno pure la pedaliera.
- ultimo_bardo
- Contatta:
Ecco un paio di video dello StompIO
Demo Pedaliera
Demo Amplitube Metal
... sul finale ha un suono troppo Helloween!
Nel complesso non mi pare suoni troppo plasticoso.
Demo Pedaliera
Demo Amplitube Metal
... sul finale ha un suono troppo Helloween!
Nel complesso non mi pare suoni troppo plasticoso.
-
TheUnquietGrave
- Black Sheep of The Family
- Contatta:
sto accarezzando l'idea di prendere l'x3 pro, visto che di recente mi sono rimesso a studiare chitarra come un dannato e sono saltate fuori idee carine... però menghia, 650 pallettoni.. 
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
- Jeff Buckley *
- Erotic.Nightmares
650 eurozzi....ma ne vale almeno 5 volte tanto Unquiè...fidati! E' la soluzione definitiva per la registrazione professionale....è spaziale!!!TheUnquietGrave ha scritto: sto accarezzando l'idea di prendere l'x3 pro, visto che di recente mi sono rimesso a studiare chitarra come un dannato e sono saltate fuori idee carine... però menghia, 650 pallettoni..![]()
-
TheUnquietGrave
- Contatta:
- Erotic.Nightmares
Bravissimo!!!! Condivido la scelta a stecca!!!TheUnquietGrave ha scritto: settimana prossima lo prendo, appena mi pagano gli ultimi turni.
l'ho trovato a un po' meno ma è sempre un bicchiere di sangue![]()
Tieni conto che si, 650? non sono pochissimi...ma fino a soli 2 anni fa ne avresti spesi 6000 di ??? per avere le stesse cose e la stessa qualità Unquiè!!
-
TheUnquietGrave
- Contatta:
-
ProgParty
- Senior Member
Ampli usato tutta la vita....e un sm57 da piazzargli davanti...non c'è storia...per avere unc erto suono c'è bisogno di avere dell'aria che si muove...che è quello che manca al POD (per quanto su crunch e puliti alle volte lo preferisco all'ampli)...ma se vuoi fare distorsioni prendi un ampli valvolare usato.TheUnquietGrave ha scritto: ... però menghia, 650 pallettoni..![]()
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
-
TheUnquietGrave
- Contatta:
ProgParty ha scritto: Ampli usato tutta la vita....e un sm57 da piazzargli davanti...non c'è storia...per avere unc erto suono c'è bisogno di avere dell'aria che si muove...che è quello che manca al POD (per quanto su crunch e puliti alle volte lo preferisco all'ampli)...ma se vuoi fare distorsioni prendi un ampli valvolare usato.
1) hai idea del volume che ci vuole per ottenere un suono decente da un ampli microfonato con un dinamico specie in registrazione?
2) L'aria che si muove può darmela pure il pod attaccato ad un finale e una cassa, sta storia dell'aria la tirano in ballo tutti e io mi immagino sempre un chitarrista che scurreggia per avere un certo suono.
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
- Jeff Buckley *
-
ProgParty
- Senior Member
C'ho idea si dato che ho lavorato per anni in uno studio di registrazioneTheUnquietGrave ha scritto: 1) hai idea del volume che ci vuole per ottenere un suono decente da un ampli microfonato con un dinamico specie in registrazione?
2) L'aria che si muove può darmela pure il pod attaccato ad un finale e una cassa, sta storia dell'aria la tirano in ballo tutti e io mi immagino sempre un chitarrista che scurreggia per avere un certo suono.
![]()
Col pod non ci fai il suono di un ampli...io se dovessi spendere quei soldi non avrei dubbi. Però se devi fare promo o cose del genere va bene anche il pod...
-
TheUnquietGrave
- Contatta:
ProgParty ha scritto: C'ho idea si dato che ho lavorato per anni in uno studio di registrazione![]()
E allora saprai che fare homerecording col valvolare non è semplicissimo.
Col pod non ci fai il suono di un ampli...io se dovessi spendere quei soldi non avrei dubbi. Però se devi fare promo o cose del genere va bene anche il pod...
Col pod ci fai il suono del pod, che si sente in più dischi di quello che pensiamo.
- Jeff Buckley *
- Jeff Buckley *
- Erotic.Nightmares
E allora se hai lavorato per anni in uno studio di registrazione dovresti sapere quanto è difficile ottenere un BUON suono microfonando un ampli per chitarra. Quanto è difficile fare bene il suono dell'ampli, quanto è difficile posizionare il microfono (anzi....I microfonI) per far rendere al meglio la registrazione, quanta fatica in post-produzione occorre per tirare fuori un bel suono dal prodotto finito. E sai anche quanto il POD (soprattutto nelle sue versioni Pro, quelle a rack) viene usato negli studi di registrazione semiprofessionali proprio perchè ti permette di tirare fuori risultati stratosferici dal rapporto tempo/prestazioni assolutamente vantaggioso in confronto a qualunque altro metodo di registrazione.ProgParty ha scritto: C'ho idea si dato che ho lavorato per anni in uno studio di registrazione![]()
Chiaro che una testa Triple Rectifier microfonata da un fonico coi controcoglioni e sparata a mille suona da paura, su disco.....ma forse questa soluzione non è proprio alla portata di tutti, no? Con un POD settato da una persona che lo sa usare davvero e un minimo di outboarding tiri fuori dei suoni che sfido chiunque a distinguere da un valvolare vero microfonato.
Promo o cose del genere? Vallo a dire a Michael Romeo, che praticamente da "Twilight in Olympus" registra quasi esclusivamente col POD e dal vivo si porta dietro un POD Xt Pro, un Triaxis e un Mesa 2:90 per fare il suo suono. Ma potrei anche citarti gli Ark o mille altri gruppi....
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
- Erotic.Nightmares
Scaricati un po' di suoni dal sito Custom Tone, fai un po' di prove e vedrai che nel giro di qualche giorno ci cavi fuori della bella roba!!The Philosopher ha scritto: Ok Erotic, visto che non trovo più le vecchie risposte, mi ridici su cosa mi consigli di andare per tirare fuori il meglio dal mio Pod Xt Live?
Occhio alle impostazioni dell'uscita (diretto, power amp, combo......) perchè ti stravolgono il suono finale...!!!
- The Philosopher
- °\(-.-)/°
Erotic.Nightmares ha scritto: Scaricati un po' di suoni dal sito Custom Tone, fai un po' di prove e vedrai che nel giro di qualche giorno ci cavi fuori della bella roba!!
Occhio alle impostazioni dell'uscita (diretto, power amp, combo......) perchè ti stravolgono il suono finale...!!!
Ummm si, grazie, questo sembra utilissimo...
Io comunque chiedevo anche a livello di casse e balle varie... Cose di cui non capisco una cippa...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
- Erotic.Nightmares
Il Pod Xt Live è fatto per essere attaccato in diretta ad un mixer per suonare dal vivo Filosofo....ma secondo me anche attaccato ad un bel finale valvoare (tipo un Mesa 20/20) e a una bella cassa 2x12'' rende da paura! Devi fare qualche prova, ricordandoti SEMPRE di selezionare l'uscita corretta (diretta, stack, power amp.....) e di regolarla bene....!!The Philosopher ha scritto: Ummm si, grazie, questo sembra utilissimo...
Io comunque chiedevo anche a livello di casse e balle varie... Cose di cui non capisco una cippa...![]()
- Erotic.Nightmares
-
ProgParty
- Senior Member
Ma, a quanto pare ROmeo per l'ultimo a si registrato col POD ma poi hanno effettuato un reamping...il che non è esattamente "registrare col pod" per come lo itendete voi...Erotic.Nightmares ha scritto: E allora se hai lavorato per anni in uno studio di registrazione dovresti sapere quanto è difficile ottenere un BUON suono microfonando un ampli per chitarra. Quanto è difficile fare bene il suono dell'ampli, quanto è difficile posizionare il microfono (anzi....I microfonI) per far rendere al meglio la registrazione, quanta fatica in post-produzione occorre per tirare fuori un bel suono dal prodotto finito. E sai anche quanto il POD (soprattutto nelle sue versioni Pro, quelle a rack) viene usato negli studi di registrazione semiprofessionali proprio perchè ti permette di tirare fuori risultati stratosferici dal rapporto tempo/prestazioni assolutamente vantaggioso in confronto a qualunque altro metodo di registrazione.
Chiaro che una testa Triple Rectifier microfonata da un fonico coi controcoglioni e sparata a mille suona da paura, su disco.....ma forse questa soluzione non è proprio alla portata di tutti, no? Con un POD settato da una persona che lo sa usare davvero e un minimo di outboarding tiri fuori dei suoni che sfido chiunque a distinguere da un valvolare vero microfonato.
Promo o cose del genere? Vallo a dire a Michael Romeo, che praticamente da "Twilight in Olympus" registra quasi esclusivamente col POD e dal vivo si porta dietro un POD Xt Pro, un Triaxis e un Mesa 2:90 per fare il suo suono. Ma potrei anche citarti gli Ark o mille altri gruppi....
Per quanto riguarda suoni saturati l'ampli è l'ampli...poi certo, che sia più comodo il POD è fuori discussione...ma se io in studio posso scegleire scelgo ancora la testata tirata per il collo.
Per i puliti il discorso è diverso....anche noi usavamo per un buon 60-70% i suoni del pod, presia sia in diretta che con un mic a condensatore su una cassa.
Non sto denigrando il pOD, è una tecnologia bellissima, dico che un ampli nelle mani giuste ha ancora la meglio sul pod...poi se a smanettarci è uno che nn ha minimamente idea di cosa fa allora meglio 1000 volte il pod.
Ultima modifica di ProgParty il 16 febbraio 2009 12:56, modificato 1 volta in totale.