Fumetti [topic ufficiale]

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ELASTIKO ha scritto: la Barbato non è un fenomeno, anzi...
non comprenderò mai tutto questo clamore per il suo lavoro.

Magico Vento chiuderà non per le scarse vendite (è ampiamente in attivo) ma per un discorso coerente che Manfredi ha saggiamente imposto sin dall'inizio.

bah, guarda, io so giusto quello che si legge su internet, a quanto pare la serie rischia in ogni momento di scivolare sotto la soglia di sopravvivenza economica e quindi manfredi ha deciso di anticipare la chiusura della serie (doveva arrivare al numero duecento, in teoria), prima di dover affrontare davvero una chiusura forzata. decisione saggia.

per la brbato, a me garbava, le cose migliori degli ultimi tempi le ha scritte lei e nel nome del padre/xabaras m'è piaciuto proprio tanto. il discorso delle citazioni/plagio non lo capisco, quando lo faceva, magari in modo anche più pesante, scalvi all'inizio della serie andava bene... vabbè, de gustibus
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Rizzi Hansen ha scritto: bah, guarda, io so giusto quello che si legge su internet, a quanto pare la serie rischia in ogni momento di scivolare sotto la soglia di sopravvivenza economica e quindi manfredi ha deciso di anticipare la chiusura della serie (doveva arrivare al numero duecento, in teoria), prima di dover affrontare davvero una chiusura forzata. decisione saggia.

per la brbato, a me garbava, le cose migliori degli ultimi tempi le ha scritte lei e nel nome del padre/xabaras m'è piaciuto proprio tanto. il discorso delle citazioni/plagio non lo capisco, quando lo faceva, magari in modo anche più pesante, scalvi all'inizio della serie andava bene... vabbè, de gustibus

questione Magico Vento:
il discorso è questo, alla Bonelli gli autori sono pagati bene, molto bene.
però non ha senso tenere degli autori, con onerosi contratti, per una serie che DALL'INIZIO ha sempre avuto una data di scadenza.
meglio dirottare il tutto verso altre testate/progetti.

questione Barbato/Sclavi:
pur detestando quest'ultimo, c'è da dire che i suoi primi 5/6 anni sono stati notevoli...però dopo non ha sciolto la catena ed ha costretto, neanche tanto velatamente, i successivi autori di non osare più di tanto.
la Barbato, per moltissimi, è stata la luce in fondo al tunnel.
peccato fosse una macchina contromano.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

la svolta-barbato è stata forse la più deleteria per dyd, secondo me.
l'appia ha crashato.
Johnny Glamour
Senior Member

Messaggio da Johnny Glamour »

E' che Sclavi copiava (o meglio, dai, li si poteva pure dire che erano citazioni o proprio omaggi), ma lo faceva pure vent'anni fa eh, era un mercato diverso...

E poi era proprio un fumetto nato con caratteristiche diverse, che hanno snaturato (per non dire ammazzato) nel corso degli anni.

Fermo restando, che come tutti i Bonelli, sconta l' "eternità" dei suoi personaggi e le rispettive conseguenze.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

sul discorso plagi/omaggi c'è da dire che anche Brendon è un continuo riadattamento di film o romanzi... giusto l'ultimo numero, "L'isola del non ritorno" è ripreso dal film "The Wicker Man" (in italia "Il Prescelto").
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Johnny Glamour ha scritto: Comincia con il fatto che Sclavi si è rincoglionito, la Barbato è meglio se va a mungere le mucche, i film/libri/etc. da """citare""" iniziano a scarseggiare e allora...

E poi, per favore, BASTA CON I SEGUITI.

Be devo dire che ho appena letto "Il modulo A38" e mi è piaciuto abbastanza. Non solo la storia ma anche il modo in cui l'albo è stato disegnato.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

URIZEN ha scritto: Be devo dire che ho appena letto "Il modulo A38" e mi è piaciuto abbastanza. Non solo la storia ma anche il modo in cui l'albo è stato disegnato.

grazie al cazzo!
l'ha scritto Recchioni.

tornando a parlare di fumetti a 360°, per chi vuole la miniserie Batman: Cappuccio Rosso a 10 euro + spese, mi contatti via pm.

:D
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
www.myspace.com/woodoflight
Contatta:

Messaggio da dream »

Renxy ha scritto: il signore degli anelli non è un fumetto?
(nel senso che se mi devi prendere un libro per dire che sono meglio dei fumetti (come sostanza) non puoi prendere il signore degli anelli)

il signore degli anelli è un libro di una profondità e messaggi che nemmeno immagini...ho letto molto al riguardo, per cui ti invito a rivedere la tua considerazione!
www.woodoflight.com
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

eXdeath ha scritto: E chi ha detto che la funzione dell'arte sia quella di educare?
Inutile dire che mi trovi poco d'accordo, senza contare che la visione dei manga che hai è incredibilmente limitata : là in Giappone parliamo di un mercato vastissimo, il fumetto è qualcosa di profondamente radicato nella cultura popolare, che spazia su tantissimi temi.
Tanto per dirne una, uno dei manga attualmente più popolari sullo Weekly Shounen Jump (la più venduta rivista-contenitore di fumetti in Giappone) attualmente è 'Bakuman', dagli stessi autori di Death Note.
Di che temi tratta il fumetto? Una storia adolescenziale di ragazzi che sono intenzionati a scrivere un fumetto.
Ovviamente questo è per darti un'idea, ma mi sembra che parta da dei preconcetti.
Elastiko ha già fatto un esempio molto calzante, vuoi dirmi che Maus non è Cultura?
Per quanto mi riguarda, se possibile, è molto più potente di tanti (per carità, bellissimi) libri sul nazismo nella sua semplicità.

visione incredibilmente limitata fin là, fino a 20 anni ne leggevo davvero tanti...
non mi ricordo se sul post precedente ho scritto che trattano solo temi di violenza... se così ho scritto, mi correggo, trattano anche altri temi ma comunque sempre poca roba... cioè, o sono storie per adulti o cagatine d'amore e altre storiette... questo è quello che ho visto per anni nelle varie fumetterie...
che poi siano belli o brutti questo è un altro discorso, qualche fumetto come ho detto prima me lo leggo ancora volentieri (Tex), ma è oggettivo che ciò che ti dà un buon fumetto non è paragonabile a ciò che ti dà un buon libro!
www.woodoflight.com
Johnny Glamour
Senior Member

Riassunto: sono cose per bambini.

TUTTO VERO :cool:
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

dream ha scritto: visione incredibilmente limitata fin là, fino a 20 anni ne leggevo davvero tanti...
non mi ricordo se sul post precedente ho scritto che trattano solo temi di violenza... se così ho scritto, mi correggo, trattano anche altri temi ma comunque sempre poca roba... cioè, o sono storie per adulti o cagatine d'amore e altre storiette... questo è quello che ho visto per anni nelle varie fumetterie...
che poi siano belli o brutti questo è un altro discorso, qualche fumetto come ho detto prima me lo leggo ancora volentieri (Tex), ma è oggettivo che ciò che ti dà un buon fumetto non è paragonabile a ciò che ti dà un buon libro!

oggettivo de che? l'unica cosa oggettiva è che te, soggettivamente, assegni a tutto ciò che è "di genere" l'etichetta di letteratura di serie b
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

Rizzi Hansen ha scritto: oggettivo de che? l'unica cosa oggettiva è che te, soggettivamente, assegni a tutto ciò che è "di genere" l'etichetta di letteratura di serie b

io? ANCH'io semmai
www.woodoflight.com
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

precisazioni lampo:

1. la Barbato non sa scrivere fumetti.

2. dream non ha mai letto fumetti VERI. Leggi Spirit o Watchmen o Sandman o una qualunque cosa di Moebius, e vediamo se non è letteratura profonda, leggibile su più livelli, colma di significati.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Johnny Glamour
Senior Member

Ma è come dire che uno ha letto i libri di barzellette di Totti, quello di Cassano, Flavio Oreglio e Paolo Crepet e parla male dei libri in generale...
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

:asd:

che poi da uno proghettone (che dovrebbe essere la persona open minded per antonomasia) fa specie sentire certi discorsi.

quello che mi sgomenta, e non è l'enorme dose di superficialità con la quale tratta l'argomento del topic, è il discorso "educativo".

cioè, il fumetto è comunque un Arte, mi spieghi come può l'Arte fornire un'educazione?
l'Arte deve EMOZIONARE.
e non è poco, direi.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Johnny Glamour
Senior Member

Il fatto che non entra mai in testa è che l' Arte (parolona) può avere funzioni diverse, dal mero intrattenimento a quel "qualcosa in più".

Vale per la musica, i film, i libri... ma con i fumetti a farlo capire non ci si riesce quasi mai, oh.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.

però lo snobbare i comics è pratica diffusa.
come sono diffusi gli ignoranti nel mondo.
pari pari...
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

ELASTIKO ha scritto: :asd:

che poi da uno proghettone (che dovrebbe essere la persona open minded per antonomasia) fa specie sentire certi discorsi.

quello che mi sgomenta, e non è l'enorme dose di superficialità con la quale tratta l'argomento del topic, è il discorso "educativo".

cioè, il fumetto è comunque un Arte, mi spieghi come può l'Arte fornire un'educazione?
l'Arte deve EMOZIONARE.
e non è poco, direi.

sul fatto che il proghettone sia open mind avrei molto da ridire..
che poi se ti riferisci a me con "progghettone-non-open-mind" mi dispiace contraddirti, ma lo sono più di quanto tu non possa credere! ma sul serio!!
non è da un discorso così che tu riesci stabilire se lo sono o no..

riguardo al discorso dell'arte, studiando architettura, definita da sempre la madre di tutte le arti, ti dico che l'arte deve emozionare certo, ma essendo uno strumento nelle mani di tutti deve anche saper educare! non ti pare? è uno strumento che va tenuto molto sotto controllo! ad esempio parecchia arte contemporanea secondo me andrebbe censurata, ma non voglio divagare...

non ho gettato merda sui fumetti, ho detto che alcuni sono diseducativi (ma ho detto anche che lo sono molti altri sistemi di comunicazione) e che come forma d'arte li reputo inferiori a un libro.
della serie: se ho in mano un libro coi controcazzi e un fumetto coi controcazzi, scelgo il libro
www.woodoflight.com
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

dream ha scritto:
della serie: se ho in mano un libro coi controcazzi e un fumetto coi controcazzi, scelgo il libro

ok, ma l'educazione cosa c'entra?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

forse, come in ogni campo, bisogna fare dei distinguo: molti fumetti sono ultra popolari e forse (ripeto: forse) lo status di arte riferito a loro è eccessivo. ma ci sono delle vere e proprie opere d'arte: io parlo pensando alla mia (seppur limitatissima) esperienza sul campo e penso (ad esempio) alla differenza che c'era tra "comics" e "graphic novel"...magari non era arte la serie normale degli X-men, ma sicuramente (solo per fare un esempio) lo era Arma -X di Miller. Con gli anni la qualità grafica dei comics è migliorata esponenzialmente tanto da arrivare a dei livelli di una GN. un tempo non era così.

ps: quasi non capisco nemmeno io cosa ho scritto...eh! la stanchezza, la neve, il cagotto....:(
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Johnny Glamour
Senior Member

Ma dove sta scritto che l'arte deve per forza educare?
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

Johnny Glamour ha scritto: Ma dove sta scritto che l'arte deve per forza educare?

l'arte non ha regole, ognuno di noi si crea la propria arte secondo il suo essere.
questa secondo me è la chiave di tutto, se per te non deve educare rispetto il tuo pensiero, però io ritengo invece che sia suo dovere farlo, proprio per la sua responsabilità.

elastiko: con questo ho risposto anche a te.
www.woodoflight.com
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

guysperanza ha scritto: forse, come in ogni campo, bisogna fare dei distinguo: molti fumetti sono ultra popolari e forse (ripeto: forse) lo status di arte riferito a loro è eccessivo. ma ci sono delle vere e proprie opere d'arte: io parlo pensando alla mia (seppur limitatissima) esperienza sul campo e penso (ad esempio) alla differenza che c'era tra "comics" e "graphic novel"...magari non era arte la serie normale degli X-men, ma sicuramente (solo per fare un esempio) lo era Arma -X di Miller. Con gli anni la qualità grafica dei comics è migliorata esponenzialmente tanto da arrivare a dei livelli di una GN. un tempo non era così.

ps: quasi non capisco nemmeno io cosa ho scritto...eh! la stanchezza, la neve, il cagotto....:(

attenzione, il termine graphic novel negli ultimi 10 anni è stato usato spesso a casaccio, senza una motivazione plausibile.
inoltre è la definizione stessa di Arte che permette ai comics di entrare nella categoria.
ultima cosa, quel tuo sottolineare "la qualità grafica" suona come un errore di valutazione; un fumetto non è solo disegno ma un lavoro complesso che prevede storia, dialoghi, sceneggiatura, matite, chine, colori...
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

dream ha scritto:

elastiko: con questo ho risposto anche a te.

ti piacerebbe, vero?

non mi pare che tu abbia fornito una risposta a questo:

ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

che poi non fatemi passare per il condannatore di fumetti che non sono,
innanzitutto non ho MAI detto che non sono una forma d'arte, non avrei mai osato dirlo anche perché sono consapevole del fatto che ogni cosa prodotta dall'uomo è arte, valida o non valida, ma sempre arte è.
ho più che altro puntato il dito appunto contro la sua validità di forma d'arte, tutto qua!
diciamo che non li elogio più come una volta, ma nemmeno li voglio bruciare sul caminetto insomma!:)
www.woodoflight.com
Johnny Glamour
Senior Member

Ah, ho capito: sei "cresciuto".
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

ELASTIKO ha scritto: ti piacerebbe, vero?

non mi pare che tu abbia fornito una risposta a questo:

e che devo spiegarti?
se a me d'istinto piace di più un libro che stracazzo posso farci?
www.woodoflight.com
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

dream ha scritto: e che devo spiegarti?
se a me d'istinto piace di più un libro che stracazzo posso farci?

quindi è tutta una questione di pancia, bastava dirlo subito.

tornando in tema di uscite, vi consiglio questa chicca:

Billy Wild #1

Billy Wild #2

ecco alcune tavole:

1

2

3
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

ELASTIKO ha scritto: quindi è tutta una questione di pancia, bastava dirlo subito.

ho spiegato un po' miei punti di vista ;)
ah, e nel caso te ne fossi dimenticato....procurati monster :)
www.woodoflight.com
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

dream ha scritto: ho spiegato un po' miei punti di vista ;)
ah, e nel caso te ne fossi dimenticato....procurati monster :)

chi l'ha pubblicato?
dai, suvvia, maggiori infos!
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

ELASTIKO ha scritto: chi l'ha pubblicato?
dai, suvvia, maggiori infos!

http://it.wikipedia.org/wiki/Monster_(manga)

un link al volo!
www.woodoflight.com
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

dream ha scritto: sul fatto che il proghettone sia open mind avrei molto da ridire..
che poi se ti riferisci a me con "progghettone-non-open-mind" mi dispiace contraddirti, ma lo sono più di quanto tu non possa credere! ma sul serio!!
non è da un discorso così che tu riesci stabilire se lo sono o no..

riguardo al discorso dell'arte, studiando architettura, definita da sempre la madre di tutte le arti, ti dico che l'arte deve emozionare certo, ma essendo uno strumento nelle mani di tutti deve anche saper educare! non ti pare? è uno strumento che va tenuto molto sotto controllo! ad esempio parecchia arte contemporanea secondo me andrebbe censurata, ma non voglio divagare...

non ho gettato merda sui fumetti, ho detto che alcuni sono diseducativi (ma ho detto anche che lo sono molti altri sistemi di comunicazione) e che come forma d'arte li reputo inferiori a un libro.

se sono "diseducativi" vuol dire che, in modo diverso da come vorresti te, trasmettono un qualche tipo di educazione
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

dream ha scritto: io? ANCH'io semmai
New Italian Epic
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

comunque, per me, manga cacca.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

Rizzi Hansen ha scritto: se sono "diseducativi" vuol dire che, in modo diverso da come vorresti te, trasmettono un qualche tipo di educazione

no non vuol dire questo
www.woodoflight.com
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

Succosa polemica tra Times, Le Figaro e anche Osservatore Romano riguardo alla possibiltà che Tin Tin sia gay.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 0&sezione=
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Ghigliottina ha scritto: Succosa polemica tra Times, Le Figaro e anche Osservatore Romano riguardo alla possibiltà che Tin Tin sia gay.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 0&sezione=

spero che dalle tue parti "succoso" voglia dire qualcosa del tipo "oddio ma che due coglioni, smettetela di dir minchiate e andatevene affanculo"
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Rizzi Hansen ha scritto: spero che dalle tue parti "succoso" voglia dire qualcosa del tipo "oddio ma che due coglioni, smettetela di dir minchiate e andatevene affanculo"

Bè, Ghigliottina si interessa anche ai delitti di Porta a Porta, del resto tutti hanno i loro difettucci. :D

M'interesserebbe sentire qualcuno degli aficionados di comics commentare il nuovo corso della Marvel che ho smesso di seguire dopo l'orribile 'One More Day' di Spider-man.. merita?
O è una cagata pazzesca?
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

eXdeath ha scritto:

M'interesserebbe sentire qualcuno degli aficionados di comics commentare il nuovo corso della Marvel che ho smesso di seguire dopo l'orribile 'One More Day' di Spider-man.. merita?
O è una cagata pazzesca?

uhm, "One More Day" non coinvolge solo le testate di Spidey?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Rispondi