Cover band

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Cover band

Messaggio da Re PANIC »

Visto che nell'ultimo mese mi sono visti tre cover band molto cazzute, ho ben pensato di aprirci un topic per segnalare quelle più meritevoli.

La prima che vi segnalo sono i:

DIRTY BALLS
cover band ac/dc con membri dei sadist, un tiro pazzesco, micidiali.
http://www.myspace.com/dirtyballs03

KISS CONFUSION
cover band dei kiss con tanto di effetti speciali, cme da vedere.
http://www.myspace.com/kisskonfusion

SUBLIMINAL VERSES
Questi visti ieri sera, cover band degli slipknot, mascherati come loro, spaccano di brutto
http://www.myspace.com/svtribute

nonno, questi ultimi stasera sono a pescara, se puoi vai!!!!
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

I Trick or Trear....nati come cover band.....
anche se ora è riduttivo definirli tale.
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

:rip
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Defender ha scritto: I Trick or Trear....nati come cover band.....
anche se ora è riduttivo definirli tale.
ora sono tribute band?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Mi sembra che si stia parlando di tribute band, o sbaglio?

Di quelli citati ho visto i Trick or Treat, ottimi, e i KISS confusion che, ok trucco e scenografie, ma quello che fa Gene Simmons è un nano obeso, quello che fa Paul Stanley è stonatissimo, e poi fanno la scenetta che a un certo punto suona un solo pezzo il sosia di Eric Carr che sostituisce al volo quello di Peter Criss/Eric Singer. Insomma un po' ridicoli.

Ne ho viste altre qua è là, in genere però preferisco le cover band, che almeno fanno pezzi variegati.
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
Guario
Senior Member

Messaggio da Guario »

Andate a vedere i Burning Heart che ha segnalato Crimy... Altrochè Trick Or Treat...
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

mai sopportate le tribute band.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Jem7 ha scritto: ora sono tribute band?

no, sono una buona power metal band con all'attivo un buon album e presto un secondo nel quale sarà ospite anche un certo Kiske e Luppi

ma soprattutto sono una buona band italica

ovviamente noi italiani queste cose non le capiremo mai.
"...no more wasted years, no more wasted tears life’s too short to cry, long enough to try."
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Neanch'io ho mai capito tutto sto astio nei confronti delle cover band: del resto, se suonano bene e hanno personalità riescono comunque anch'esse a donare al pubblico un paio d'ore di puro e sano intrattenimento! E non tutti hanno la possibilità economica e logistica per andare a vedere acdc o metallica a Roma e Milano. Perciò ben vengano le coverband! Sono surrogati, forse, ma per me sono sempre una cosa divertente da vedere. E non dimentichiamoci che Timothy Owens viene da una cover band!

Comunque alcune ottime coverbands che ho visto sono Riff Raff, tribute band degli acdc di Milano, Mr. Pig (gruppo cover in cui canta Michele Luppi) e Bobby Trap, che hanno repertori più vari. Ah, anche i Big Ones da Roma, tribute degli Aerosmith!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

ELASTIKO ha scritto: mai sopportate le tribute band.
GRAZIE!
Speravo di non doverlo scrivere nuovamente io :D
Something wicked this way comes
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Cattivo_soggetto ha scritto: Neanch'io ho mai capito tutto sto astio nei confronti delle cover band: del resto, se suonano bene e hanno personalità riescono comunque anch'esse a donare al pubblico un paio d'ore di puro e sano intrattenimento! E non tutti hanno la possibilità economica e logistica per andare a vedere acdc o metallica a Roma e Milano. Perciò ben vengano le coverband! Sono surrogati, forse, ma per me sono sempre una cosa divertente da vedere. E non dimentichiamoci che Timothy Owens viene da una cover band!

Comunque alcune ottime coverbands che ho visto sono Riff Raff, tribute band degli acdc di Milano, Mr. Pig (gruppo cover in cui canta Michele Luppi) e Bobby Trap, che hanno repertori più vari. Ah, anche i Big Ones da Roma, tribute degli Aerosmith!

aggioungi anche il fatto che i Locali ti fanno suonare solo se fai cover ormai......
è una strada obbligata dalla quale bisogna passare .....se poi sei bravo emergi, fai la tua musica....

aggiungiamo acnhe che questo "fenomeno" in italia criticato, al nord europa è consuetudine....

e tornaimo anche al discorso del "metallaro medio italico"
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Mi sento chiamato in causa... :D

Suono in una tribute band che si chiama Crazy Train....e manco a dirlo, facciamo solo Ozzy e qualche pezzo dei Sabbath. No sito internet....siamo retrogradi, imbranati e informaticamente chiaviche...!

E ora veniamo al discorso odiare o meno le cover/tribute band.....siete delle teste di cazzo. E' come per il Berluska..nessuno lo vota ma alla fine viene sempre eletto. Com'è stà storia?

A parole senti solo gente dire "Ammè le cover band stanno sul cazzo! Io non le posso vedere! Voglio solo gruppi che fanno roba originale!!!". Poi ti proponi col tuo gruppo di roba originale....e il locale va deserto. Metti su una cover band di HM anni 80 e di colpo fai pubblico. Com'è stà faccenda? Sarà mica che alla fine l'Italia è come sempre un paese di merda e il pubblico è formato da stronzi che a parole sostengono la scena e poi invece semplicemente vogliono sentire dal vivo quello che di solito si ascoltano nel walkman? Perchè alla fine la storia è sempre questa: fai una serata col gruppo di pezzi propri e fai 40 persone (di solito amici e fidanzate), fai una serata coi Crazy Train e riempi locali da 300 persone. Quindi non stiamocela a menare: i locali danno solo quello che il pubblico vuole, sentire cover e tribute bands.

Sono riuscito a fare più cose originali nei 3 anni che sono stato con la tipa svizzera che in 15 anni di musica qui in Italia. Con questo non voglio dire che ho scritto pezzi stupendi e se fossi stato tedesco sarei diventato un musicista famoso....ma se in Svizzera sono riuscito a portare in giro un gruppo di metal pesante con solo pezzi propri e qui in Italia a stento son riuscito a fare 10 date in 10 anni con i gruppi originali.....ci sarà un perchè?

Come ragiona uno straniero qualunque quando vede un nome sconosciuto sul cartellone del locale: "Oh, grande! Stasera suonano i Ceppadimminchia!! Andiamoli un po' a sentire, chissà che roba fanno!!"

Come ragiona un qualunque italiano nella stessa situazione: "Oh, ma che palle..ma chi cazzo sono stì stronzi, faranno schifo al cazzo...vabbè và, me ne vado a Fronte del Porto che non suona un cazzo di nessuno ma mettono dischi belli...o magari al Bulldog che qualche cover band ci suona sicuro....".

Su...non nascondiamoci dietro ad un dito..legge del mercato...

EDIT
Comunque, per la cronaca, non mollo mai...infatti mi sono messo a suonare con un gruppo di HM classico che fa pezzi propri e si chiama Steel Back... :D
Ultima modifica di Erotic.Nightmares il 9 marzo 2009 09:38, modificato 1 volta in totale.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

mi sento chiamato in causa.
ho detto di non sopportare le TRIBUTE band, non le cover band.
se siete intelligenti la differenza dovreste capirla da soli.
altrimenti....spiego meglio:

personalmente di andare a vedere gente bravissima che scimmiotta le bands originali è per me uno spreco di tempo (il mio) e di arte (quella della band).
proprio perchè un buon 70% di tribute band è composta da gente che con lo strumento spacca il culo a moltissimi altri musicisti, vedere sprecato tanto talento mi urta lo scroto.
sprecato perchè molti scelgono questa strada e non tutti, credimi Erotic visto che ne conosco a pacchi di musicisti che suonano nei locali, lo fanno per necessità ma semplicemente per scelta (ossia, come guadagno più cash?).

cover bands: quelle scialbe stile Vasco/Litfiba/Ligabue, fenomeno che infesta il 90% dei locali, le evito come la peste.
io, il Gipso ed amici, privilegiamo quelle cover bands che offrono un repertorio NON commerciale e che personalizzano, quasi stravolgendole, di brutto le versioni originali.

esempio, il gruppo di Ashes...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

io dico soltanto che se sento un'altra cover band fare sweet dreams do di matto e faccio una strage nel locale
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Erotic.Nightmares ha scritto: bla bla bla

Oh, una volta che suoni a una distanza semi-ragionevole da Milano fallo sapere eh!

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

the gipsy ha scritto: Oh, una volta che suoni a una distanza semi-ragionevole da Milano fallo sapere eh!
No.

Così impari a tagliare il mio post.

:o
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Cattivo_soggetto ha scritto: Comunque alcune ottime coverbands che ho visto sono Riff Raff, tribute band degli acdc di Milano, Mr. Pig (gruppo cover in cui canta Michele Luppi) e Bobby Trap, che hanno repertori più vari. Ah, anche i Big Ones da Roma, tribute degli Aerosmith!

I Mr. Pig fanno brutto, sono 4 mostri, però si vede che lo fanno proprio per tirar su 4 soldi perchè fanno troppo i pirla, quasi nessun pezzo intero dall'inizio alla fine, intermezzi coi Lunapop e amenità varie.

I Bobby trap non li ho mai visti ma dovrebbe esserci Mitzi, quello che cantava coi Diumvana, insomma l'evoluzione cover band dei Vanadium del Pinuzzo nazionale. Lui è un ottimo animale da palco.

Comunque, tra le cover band che suonano un po' in giro per il nord Italia, vi segnalo i Mister NO e i NoSpeech.
Questi ultimi sono anche amici, ma spaccano di brutto, sono purtroppo costretti a infilare le solite "Sad but true", "Enter sadman", "Toxicity" eccetera ma poi tirano fuori delle esecuzioni di "Still of the night", "Immigrant song", "Burn" e qualche pezzo dei RATM da paura.

the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy »

Erotic.Nightmares ha scritto: No.

Così impari a tagliare il mio post.

:o

Allora inculati e ti verranno a vedere solo bulicci tuoi conterranei :asd:

Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

se suonano bene e sono divertenti anche con i gruppi cover si passa una bella serata

se suonate in qualche gruppo e suonate qui in zona, vi vengo a vedere!

:cornine:

:duebirre:

vi fate troppo problemi raga
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Erotic.Nightmares ha scritto: Poi ti proponi col tuo gruppo di roba originale....e il locale va deserto. Metti su una cover band di HM anni 80 e di colpo fai pubblico. Com'è stà faccenda? Sarà mica che alla fine l'Italia è come sempre un paese di merda e il pubblico è formato da stronzi che a parole sostengono la scena e poi invece semplicemente vogliono sentire dal vivo quello che di solito si ascoltano nel walkman?

appunto come avevo scritto io.
ps io voglio vderti suonare però!!

Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Originally posted by Attila

vi fate troppo problemi raga

eh già!

Comunque, se è per divertirmi, e se la serata promette bene, a costo di essere l'unico scemo che fa il pirla a suon di headbang e mosh a bordo palco io vado a vedere anche chi non conosco. Degli altri non me ne frega niente di quello che pensano. :cornine:
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

comunque confondete tribute con cover.
e poi fate il cinema...
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

la differenza fra tribute e cover però è sottilie......molto sottile....
giustamente come dici tu (ed io) le cover band dei gruppetti alla moda non le vado neanche a sentire....
le tribute band invece dici di non sopportarle perchè sono spesso bravi musicisti ma "scimiottano" gli originali...
qdi a te non garba nè l'una nè l'altra soluzione? (o forse ho capito male io)
IMHO le tribute/cover o come volete chiamarla sno un passo obbligatorio per farsi conoscere, poi se la band merita e ha voglia, emerge, altrimenti smette.

ps io vi inviterei tutti alla lettura dell'intervista su truemetal dei clirvoyants.

ps 2 quoto Attila
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

dimenticavo, cmq ad un DJ col "cd Mp3" preferisco sempre 10000 vlte una cover/tribute band ...
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

ELASTIKO ha scritto: comunque confondete tribute con cover.
e poi fate il cinema...
vabbè però il concetto è quello dai su ... cioè coverizzano solo un gruppo invece che coverizzarli tutti :asd:
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Attila ha scritto: vabbè però il concetto è quello dai su ... cioè coverizzano solo un gruppo invece che coverizzarli tutti :asd:

A differenza delle tribute band, le cover band sono gruppi specializzati in cover di brani scelti dal repertorio di molti artisti differenti, senza normalmente omaggiare un musicista particolare.

wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Tribute_band :sisi:

ps quella del film rock star non la sapevo!
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

cioè però aspettate... io dico così però sono anni che non vado a un concerto SOLO di cover band, di persone che non conosco voglio dire

quindi forse a pensarci bene, non mi piacciono un gran che

boh
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Defender ha scritto: la differenza fra tribute e cover però è sottilie......molto sottile....

non direi.
la prima fa SOLO un repertorio basato su un artista specifico, copiandone anche abbigliamento, movenze, scenografia, setlist dei vari tour...
la seconda offre un repertorio più ampio (oddio, non sempre...), spesso concentrandosi sulle hit del momento, con una preparazione allo strumento il più delle volte bassa, sputtanando la scena accettando cachet da morti di fame
Defender ha scritto:
giustamente come dici tu (ed io) le cover band dei gruppetti alla moda non le vado neanche a sentire....
le tribute band invece dici di non sopportarle perchè sono spesso bravi musicisti ma "scimiottano" gli originali...
qdi a te non garba nè l'una nè l'altra soluzione? (o forse ho capito male io)

esatto.
di andare a vedere cover bands mignotte non ne ho voglia.
preferisco cercare, e ce ne sono, quelle cover bands che offrono molto di più, personalizzando di brutto le varie canzoni (prendete sempre come esempio la band di Ashes).
le tribute band non mi piacciono, le considero "inutili", vorrei che fior fiore di musicisti si esprimessero con pezzi propri.
Defender ha scritto:

IMHO le tribute/cover o come volete chiamarla sno un passo obbligatorio per farsi conoscere, poi se la band merita e ha voglia, emerge, altrimenti smette.

se hai voglia la TUA musica continui ugualmente a proporla.
ne ho conosciute di bands che, davvero, sono andate avanti (e lo fanno tutt'ora) per la propria strada, suonando la PROPRIA arte.
in Italia non è facile, anzi, però certe situazioni vanno premiate.
e nel mio piccolo sono sempre disponibile a farlo.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Attila ha scritto: vabbè però il concetto è quello dai su ... cioè coverizzano solo un gruppo invece che coverizzarli tutti :asd:
mi pare di capire che non hai mai visto una tribute band.
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Attila ha scritto: cioè però aspettate... io dico così però sono anni che non vado a un concerto SOLO di cover band, di persone che non conosco voglio dire

quindi forse a pensarci bene, non mi piacciono un gran che

boh

beh anche io mica vado a cercarmele......
vado a vedere solo i trick or treat
1 perchè sono amici
2 perche sono bravi
3 perchè rendono omaggio alla più grande Heavy Metal Band di sempre
4 perchè ora suoano anche canzoni loro....e personalmente mi piacciono molto
5 perchè i loro show sono sempre divertenti....
6 perchè mi va. :o
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

ELASTIKO ha scritto: mi pare di capire che non hai mai visto una tribute band.
ma si

tipo i trick or treat, i clairvoyant, ma erano in un contesto dove c'era un gruppo, tipo non so mi ricordo pino scotto... cioè da sole mai

spero sempre che le band tribute suonino anche dell'altro, cioè per loro stessi, che tristezza fare solo la copia esatta, no??
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

ELASTIKO ha scritto: in Italia non è facile, anzi, però certe situazioni vanno premiate.
e nel mio piccolo sono sempre disponibile a farlo.

ecco la risposta....

purtroppo
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Attila ha scritto: ma si

tipo i trick or treat, i clairvoyant, ma erano in un contesto dove c'era un gruppo, tipo non so mi ricordo pino scotto... cioè da sole mai

spero sempre che le band tribute suonino anche dell'altro, cioè per loro stessi, che tristezza fare solo la copia esatta, no??

io conoscevo bene (perchè sono amici da molti anni) gli Scream, nati come "cover" band suonavano pezzi vari, iron, helloween, judas, e molti altri...

poi hanno provato a fare dei loro album, io li ho enrambi.....molto belli..
infine i locali hanno smesso di chiamarli se non continuavano a fare cover....

ps il loro batterista era Bissa che osra suona nei VD.

il loro cantante (che scrive anche su queto forum) è qualcosa dieccezionale, molto meglio di molta gente che fa questo lavoro di "professione"
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

cmq.....circa 2 settimane fa al live club ho visto la madre di tutte "cover" band :asd:

i Gem Boy!!

Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

io cmq rispetto tutti i musicisti
non so suonare niente :( ecco

:allah: per tutti :cornine:
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Attila ha scritto: io cmq rispetto tutti i musicisti
non so suonare niente :( ecco

:allah: per tutti :cornine:

io voglio creare una cover band dei beatles......
metal però.....e col face painting!
Attila
UTENTE INUTILE

Messaggio da Attila »

madonna santa che 2 coglioni i beatles
però vabbè verrò a sentirti lo stesso

:attilasupportagliamicici:
Defender
Fabio Fly Free
Contatta:

Messaggio da Defender »

Attila ha scritto: madonna santa che 2 coglioni i beatles
però vabbè verrò a sentirti lo stesso

:attilasupportagliamicici:

perchè non hai sentito le "nostre" versioni :D
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Erotic.Nightmares ha scritto: Sarà mica che alla fine l'Italia è come sempre un paese di merda e il pubblico è formato da stronzi che a parole sostengono la scena e poi invece semplicemente vogliono sentire dal vivo quello che di solito si ascoltano nel walkman? /B]

questa è la realtà.
è anche uno dei motivi perchè dall'italia emergono poche realtà.
(parte della colpa è anche delle band stesse (nel momento che suoni per emergenza rock sul palco "principale" della tua città non è che sei diventato Dio (il cantante), ergo non tirartela e suona in ogni buco, anche davanti a 10 persone).

(parlo della provincia, nelle città grosse non so com'è)
Ultima modifica di Satanika il 10 marzo 2009 10:09, modificato 1 volta in totale.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Rispondi