Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Firestorm ha scritto:
Se io dico che sto suonando un Do, poi vado un semitono sopra e chiedo "che nota è?" e la risposta è sempre Do, significa che urge il ricovero.
Se è un normale ascoltatore no, se si atteggia a profono conoscitore della musica negli aspetti anche più prettamente tecnici, allora sì
E' come se ad un normale utilizzatore di computer dici che è da ricovero solo perché non sa la differenza tra un buffer overflow, uno heap overflow o uno stack overflow
Sun Burner ha scritto:
Se è un normale ascoltatore no, se si atteggia a profono conoscitore della musica negli aspetti anche più prettamente tecnici, allora sì
E' come se ad un normale utilizzatore di computer dici che è da ricovero solo perché non sa la differenza tra un buffer overflow, uno heap overflow o uno stack overflow
Sì esatto, è chiaro che il normale ascoltatore non rientra nella mia critica (se avessero tutti orecchio gli ascoltatori dei Dream Theater non andrebbero nei loro DVD a dire che sono i migliori musicisti al mondo e che sono dei geni ).
Si presuppone però che un "critico musicale" abbia orecchio, cultura musicale e tanta tanta imparzialità, cose che attualmente non mi sembra che abbondino.
Perciò dicevo che le recensioni che secondo me sono fatte davvero bene si contano in genere sulle dita di una mano.
Firestorm ha scritto:
Sì esatto, è chiaro che il normale ascoltatore non rientra nella mia critica (se avessero tutti orecchio gli ascoltatori dei Dream Theater non andrebbero nei loro DVD a dire che sono i migliori musicisti al mondo e che sono dei geni ).
Si presuppone però che un "critico musicale" abbia orecchio, cultura musicale e tanta tanta imparzialità, cose che attualmente non mi sembra che abbondino.
Perciò dicevo che le recensioni che secondo me sono fatte davvero bene si contano in genere sulle dita di una mano.
Secondo me nelle recensioni non vi è solo una componente tecnico\teorica, ma vi è anche il gusto di un critico, che può essere anche in contrasto con il tuo.
La superiorità di un critico è appunto nella sua conoscenza della musica, e l'imparzialità la puoi trovare nel giudizio della complessità tecnica e teorica di ciò che ascoltano, non nel fatto che a loro piaccia o meno e non è detto che quest'album dei Dream Theater ad un critico "serio" non debba piacere necessariamente e non credo si possano fare tante storie sui gusti di ciascuno.
Per questo io sono dell'idea di prendere OGNI recensione, fatta da un critico o da una persona normale, con le pinze...
Diciamo che mi fido di chi, dopo aver letto un po' di lavori, credo abbia gusti simili ai miei
Disgustipated ha scritto:
Secondo me nelle recensioni non vi è solo una componente tecnico\teorica, ma vi è anche il gusto di un critico, che può essere anche in contrasto con il tuo.
La superiorità di un critico è appunto nella sua conoscenza della musica, e l'imparzialità la puoi trovare nel giudizio della complessità tecnica e teorica di ciò che ascoltano, non nel fatto che a loro piaccia o meno e non è detto che quest'album dei Dream Theater ad un critico "serio" non debba piacere necessariamente e non credo si possano fare tante storie sui gusti di ciascuno.
Per questo io sono dell'idea di prendere OGNI recensione, fatta da un critico o da una persona normale, con le pinze...
Diciamo che mi fido di chi, dopo aver letto un po' di lavori, credo abbia gusti simili ai miei
E qui ritorno sul mio "Se esiste la critica, è inutile", d'altronde una qualsiasi opera d'arte può provocare a te una sensazione e a me un'altra, tant'è che il cd l'ho comprato, l'ho ascoltato e me ne sono fatto un'idea nonostante in giro si dicesse fosse una merda. Oltretutto, come ho aggiunto, il 90% della critica è composta da gente che si improvvisa recensore e fa passare per verbo divino il proprio gusto personale.
Passo e chiudo
ELASTIKO ha scritto:
altra cazzata.
è il mio gruppo preferito, nel genere, ma non per questo lodo qualsiasi loro cagata in musica.
il probleme è che tu, ignorante in materia, non puoi bollarmi come sopravvalutato un gruppo che ha sfornato dischi STORICI.
quest'ultimo termine è indiscutibile, semplicemente bisognerebbe riconoscere oggettivamente il valore di un artista, anche se il genere proposto non ci garba, se l'artista in questione ci sta sulle balle senza un motivo plausibile, ecc...ecc...
esempio: a me i Motorhead fanno cagare, ma ne ricosco ugualmente il valore e l'importanza storica.
idem per i Venom, altra band che poco mi tange.
Forse non ci siamo capiti bene;
è indiscutibile (e questo lo dicono anche i più grandi sostenitori del gruppo) che da una decina di anni a questa parte i DT non siano assolutamente all'altezza del loro passato (riconosco che nel loro genere siano dei maestri ma secondo me il 50% della loro passata grandezza lo devono al tastierista K Moore).
Il punto che volevo sottolineare io è che ancora adesso molti li considerano dei grandissimi musicisti e qui mi ricollego alla critica che ho fatto al recensore di Metalitalia,
Si sprecano termini e paragoni assolutamente fuori tempo massimo
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Woland ha scritto:
Cosa intendi per "critica"? I vari Elastiko delle mille webzines presenti in rete?
prego? hai bisogno?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Fox Mulder ha scritto:
è indiscutibile (e questo lo dicono anche i più grandi sostenitori del gruppo) che da una decina di anni a questa parte i DT non siano assolutamente all'altezza del loro passato (riconosco che nel loro genere siano dei maestri ma secondo me il 50% della loro passata grandezza lo devono al tastierista K Moore).
Il punto che volevo sottolineare io è che ancora adesso molti li considerano dei grandissimi musicisti e qui mi ricollego alla critica che ho fatto al recensore di Metalitalia,
Secondo me dare tanto peso a Kevin Moore è eccessivo, nel bene e nel male (nel male soprattutto dal 2003 in poi) credo che Petrucci e Portnoy abbiano avuto un peso notevole sin dai primi dischi, con La Brie e Myung piuttosto in secondo piano.
Fox Mulder ha scritto:
forse ti sei espresso male, o meglio, in maniera frettolosa.
dire semplicemente "sopravvalutato" è alquanto stupido, mentre snocciolare tutta una serie di delucidazioni, come in questo tuo brillante post, è ben diverso.
oltre che piacevole da leggere e da accettare, senza remore nè fette di prosciutto sulle orecchie.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality ideals are bulletproof RANDY PAUSCH
Disgustipated ha scritto:
Secondo me dare tanto peso a Kevin Moore è eccessivo, nel bene e nel male (nel male soprattutto dal 2003 in poi) credo che Petrucci e Portnoy abbiano avuto un peso notevole sin dai primi dischi, con La Brie e Myung piuttosto in secondo piano.
a parte il mio amore per moore, almeno un grande disco, scenes from a memory, è stato fatto anche senza di lui
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Un'altra cosa volevo dire e qui rispondo parzialmente ancora ad Elastiko.
L'atteggiamento che effettivamente mi ha sempre reso "antipatica" questa band non deriva tanto dalla band stessa ,ma da una larga fetta di Fan del gruppo che in un lontano passato ho avuto modo (pateticamente) di conoscere.
Un'atteggiamento di "superiorità" di "elitarietà" che mi aveva veramente disgustato e che ho avuto modo di vedere confermato(anche se diluito) da 12 anni a questa parte.
Qualsiasi discorso di stampo musicale con questa gente era completamente "tagliato" a monte da discorsi del tipo "La band sa suonare....questa è la vera musica...e altre amenità che credo ben conoscete.
Ultima modifica di Fox Mulder il 24 giugno 2009 12:08, modificato 1 volta in totale.
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Fox Mulder ha scritto:
L'atteggiamento che effettivamente mi ha sempre reso "antipatica" questa band non deriva tanto dalla band stessa ,ma da una larga fetta di Fan del gruppo che in un lontano passato ho avuto modo (pateticamente) di conoscere.
Un'atteggiamento di "superiorità" di "elitarietà" che mi aveva veramente disgustato e che ho avuto modo di vedere confermato(anche se diluito) da 12 anni a questa parte.
Qualsiasi discorso di stampo musicale con questa gente era completamente "tagliato" a monte da discorsi del tipo "La band sa suonare....questa è la vera musica...e altre amenità che credo ben conoscete.
tipico del progster, enfatizzato ulteriormente quando si parla di Dream Theater.
Fox Mulder ha scritto:
I Dream Theater hanno uno "zoccolo duro" di fans completamente accecati da qualsiasi cosa loro facciano. Porto l'esempio di gente che ritiene il cantato di Portnoy su ANTR "innovativo" o dei già citati folli che nei DVD affermano di star andando a sentire i più bravi musicisti al mondo (come dimenticare quel deflagrato che su Score dice che Myung sia un genio perchè "le note che non suona sono importanti tanto quanto quelle che suona ).
A me, personalmente, questa gente mette un po' di tristezza perchè è un po' come voler argomentare con il giudice di Febbre Da Cavallo: "Piripicchio è figlio di Uragano e Apocalisse. E basta, o faccio sgombrare l'aula" (cit.)
Intervengo in questo thread per precisare una cosa.
In passato avevo letto discussioni su come si pronunciasse Myung, alcuni sostenevano fosse "maiang" o amenità simili.
La corretta pronuncia è "miòng". Lo so perchè il mio capo si chiama così.
Fox Mulder ha scritto:
Premesso che secondo me l'ultimo buon disco e' stato Metropolis pt. 2, e che dopo c'e' giusto qualche canzone decente sparsa qua e la', in un mare di esercizi di diteggiatura.
Non penso che sia Moore la causa, semplicemente la loro carica innovativa si e' esaurita nell'arco dei primi 10 anni.
Sono poche le band che si mantengono sempre ad altissimi livelli, alcune e' gia' tanto se riescono a fare un solo grande album, i DT ne hanno fatto piu' d'uno, ma ora sono, fino a prova contraria, una pallida immagine del passato.
Persino i demo dei Majesty, per quanto acerbi e giovanili, sono enormemente piu' interessanti della robetta che fanno ora.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Ktulu ha scritto:
In passato avevo letto discussioni su come si pronunciasse Myung, alcuni sostenevano fosse "maiang" o amenità simili.
Intervento utile quanto la scorreggia che ho fatto prima per strada...
Myung e' americano, ergo si pronuncia all'americana.
Altrimenti, ad esempio, dovremmo dire Alesi, invece che Alesi', e via di seguito...
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Jem7 ha scritto:
io lo chiamerei miung, ma per fortuna non devo chiamarlo
Tanto non risponderebbe, non parla
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher
Ktulu ha scritto:
Ahiahiahi, caro Ctulo, i cognomi non seguono le regole di pronuncia. Il cognome si pronuncia a seconda di chi lo porta. Quindi il tuo capo si può chiamare miòng, mentre il bassista muto maiang
Woland ha scritto:
Intervento utile quanto la scorreggia che ho fatto prima per strada...
Myung e' americano, ergo si pronuncia all'americana.
Altrimenti, ad esempio, dovremmo dire Alesi, invece che Alesi', e via di seguito...
scusa, ora non ricordo (seriamente), te mica sbandieravi qua e la che parlavi solo e soltanto seguendo gli standard?
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Oddio ma come è possibile che questa discussione sia diventata ancora piu' inutile???
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Baker ha scritto:
solitamente nei thread sui DT si può parlare di tutto, se eventualmente devi vendere l'auto, approfittane!
:
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Zep ha scritto:
Oddio ma come è possibile che questa discussione sia diventata ancora piu' inutile???
beh, scusa, te vorresti VERAMENTE parlare di quel disco?
ah, ecco, ho una cosa in mento da qualche giorno ma poi non scrivo mai
quando portnoy fa il cattivo mi vengono in mente i "growl" dei timoria
Nel frattempo, sul forum di Portnoy, anche i fans più accaniti sollevano più di un dubbio sull'effettiva qualità del lavoro... addirittura si critica il packaging dell'edizione speciale a 3 cd, i quali, a quanto pare, hanno la tendenza a volare fuori dagli alloggiamenti ad ogni soffio di vento...
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA. ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI. antichi detti di mio nonno
sbranf ha scritto:
addirittura si critica il packaging dell'edizione speciale a 3 cd, i quali, a quanto pare, hanno la tendenza a volare fuori dagli alloggiamenti ad ogni soffio di vento...
A questo ormai ci siamo abituati per i vari tripli live
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher
l'ho ascoltato e non mi è sembrato palloso come i precedenti... ma forse è perchè ero troppo preso dal lavoro...
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
L'album non l'ho ascoltato nè ho intenzione di farlo.
Credo che ricomincerò ad ascoltarli il giorno che le chitarre di Petrucci torneranno in standard tuning, in cui le linee di basso saranno udibili e diverse dai riff di chitarra, in cui Rudess smetterà di vomitare assoli che somigliano ad un gatto a cui sia stata pestata la coda, in cui P&P smetteranno di autoprodursi gli album.
In breve, credo che con me i DT post-SFAM abbiano chiuso per sempre.
Dtrule ha scritto:
L'album non l'ho ascoltato nè ho intenzione di farlo.
Credo che ricomincerò ad ascoltarli il giorno che le chitarre di Petrucci torneranno in standard tuning, in cui le linee di basso saranno udibili e diverse dai riff di chitarra, in cui Rudess smetterà di vomitare assoli che somigliano ad un gatto a cui sia stata pestata la coda, in cui P&P smetteranno di autoprodursi gli album.
In breve, credo che con me i DT post-SFAM abbiano chiuso per sempre.
Anche per me
Io di BE salverei sì e no 10-15 minuti di ottima musica; Scarsick lo considero un aborto.
Il meritato successo di RL credo abbia fatto molto male all'ego di DG, già smisurato di suo. Oggi è diventato un pallone gonfiato insopportabile, un messia autoproclamato, più interessato ad alimentare la sua boria che al bene della sua band. Non credo sia una caso che, poco a poco, gli altri elementi stiamo lasciando il gruppo.
a dire il vero, se BE è effettivamente un disco "atipico" da questo punto di vista, lo stesso non si può dire di Scarsick, composto interamente da canzoni nel senso più tradizionale del termine!
Il fatto è che a me, per lo meno dal punto di vista musicale, fanno pietà.
Ma allo stesso tempo sono deluso praticamente da tutto i corsi che hanno preso le mie ex-band preferite...
magari davvero il problema è mio che mi sto stancando di certe sonorità.
Poi però rimetto su TPE e mi rendo conto che non è affatto vero