Dream Theater, nuovo album in arrivo!

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

moonlit_knight ha scritto: non è che uno debba studiare l'opera omnia di un gruppo per poter giudicare un disco, eh.
In questo caso conoscere l'opera omnia è un'aggravante
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Messaggio da MaxOwaR666 »

moonlit_knight ha scritto: non è che uno debba studiare l'opera omnia di un gruppo per poter giudicare un disco, eh.

a sto giro quoto il pene monolitico!

e per inciso, ho tutti gli album fino a ToT e ho ascoltato anche gli altri... bisogna guardare in faccia la realtà... i DT hanno ceduto al dio denaro e se non sono finiti come musicisti poco ci manca. Non per mancanza di capacità perchè in ogni album passaggi geniali ci sono sempre... ma semplicemente perchè non gli va di sbattersi potendo riempirsi il conto in banca facendo il loro compitino...

P.S: ma il """""growl"""""" di portnoy? :(
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
Johnny Glamour
Senior Member

Messaggio da Johnny Glamour »

La verità è che le discussioni dove si cerca di difendere l'indifendibile sono sempre le più divertenti.

Quindi quelle sui Dream Theater e quelle sul governo italiano.
TrifiXioN
"Mike, fai silenzio dai..."

Messaggio da TrifiXioN »

Stelline non mi fraintendete :nono:

Intendevo dire che se uno non conosce Images And Words e Awake non può ascoltare l'album nuovo così al volo e sparare un giudizio. Moonly, è chiaro che non serve conoscere l'opera omnia per giudicare, e io infatti non ho detto questo, ma ci dovrebbero essere dei punti di riferimento per esprimere un giudizio sensato (e potrebbero essere appunti I&W e Awake).
E uno che spara senza averne (in questo caso quei due dischi, diciamo) non è, innanzitutto, un fan del prog metal, quindi non sta considerando i canoni e gli stilemi del genere mentre giudica (= assurdità). Se io non ho mai sentito i dischi più importanti del doom e prendo l'ultimo album dei Tristezza Oddiomiuccido e dico che fa cacare, ci sono diverse probabilità che stia dicendo una boiata... certo sarebbe il mio gusto, quindi insindacabile, ma è un'opinione da cui di certo non può nascere uno spunto di dialogo. Chiaro che ognuna la vede come vuole, ma è l'arroganza di chi dice "fa cacare" senza saperne un cazzo che è fuori luogo e infastidisce.

Comunque, io l'album nuovo lo devo ancora sentire, quindi potrebbe far schifo pure a me :asd: (leggi: non sto difendendo il disco).
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher burzz
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

TrifiXioN ha scritto: Tristezza Oddiomiuccido
:rip
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

A prescindere dal fatto di conoscere o meno i due capolavori citati, secondo me questo "Black clouds and... bla bla bla" è un disco intrinsecamente inutile e brutto :sisi:
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

TrifiXioN ha scritto: Stelline non mi fraintendete :nono:

Intendevo dire che se uno non conosce Images And Words e Awake non può ascoltare l'album nuovo così al volo e sparare un giudizio. Moonly, è chiaro che non serve conoscere l'opera omnia per giudicare, e io infatti non ho detto questo, ma ci dovrebbero essere dei punti di riferimento per esprimere un giudizio sensato (e potrebbero essere appunti I&W e Awake).
E uno che spara senza averne (in questo caso quei due dischi, diciamo) non è, innanzitutto, un fan del prog metal, quindi non sta considerando i canoni e gli stilemi del genere mentre giudica (= assurdità). Se io non ho mai sentito i dischi più importanti del doom e prendo l'ultimo album dei Tristezza Oddiomiuccido e dico che fa cacare, ci sono diverse probabilità che stia dicendo una boiata... certo sarebbe il mio gusto, quindi insindacabile, ma è un'opinione da cui di certo non può nascere uno spunto di dialogo. Chiaro che ognuna la vede come vuole, ma è l'arroganza di chi dice "fa cacare" senza saperne un cazzo che è fuori luogo e infastidisce.

Comunque, io l'album nuovo lo devo ancora sentire, quindi potrebbe far schifo pure a me :asd: (leggi: non sto difendendo il disco).

Da questo discorso mi viene da dire: ma con tutte le band valide che ci sono nel prog metal, ancora dei DT state a parlare??
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

Sun Burner ha scritto: A prescindere dal fatto di conoscere o meno i due capolavori citati, secondo me questo "Black clouds and... bla bla bla" è un disco intrinsecamente inutile e brutto :sisi:

Mah... secondo me rimane impossibile giudicare senza riferimenti. Anche perché un giudizio senza riferimenti è campato in aria... imo eh.
Poi Sun, tu ascolti e conosci da tanto tempo il genere che la band propone, quindi già dopo un solo ascolto potresti dare un giudizio affidabile... ma prova a pensare se non avessi mai ascoltato niente prima: sicuro che il tuo giudizio sarebbe lo stesso?
Un giudizio è sempre in merito a qualcos'altro, perché per giudicare si devono avere dei termini di paragone.
Secondo me è impossibile giudicare un album di per sé, senza considerare almeno un minimo di elementi di contesto... tipo gli album precedenti, o il genere, o un importante cambio di lineup... relazionarsi spesso aiuta anche a non sbagliare nel giudicare.
"La sua bocca sembra una tagliola, si accanisce sul cibo facendo rumori disgustosi. Pesta la forchetta, senza motivo. Mastica sparando pezzi di lattuga e facendo rumori raccapriccianti." The Philosopher burzz
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

TrifiXioN ha scritto: Mah... secondo me rimane impossibile giudicare senza riferimenti. Anche perché un giudizio senza riferimenti è campato in aria... imo eh.
Poi Sun, tu ascolti e conosci da tanto tempo il genere che la band propone, quindi già dopo un solo ascolto potresti dare un giudizio affidabile... ma prova a pensare se non avessi mai ascoltato niente prima: sicuro che il tuo giudizio sarebbe lo stesso?
Un giudizio è sempre in merito a qualcos'altro, perché per giudicare si devono avere dei termini di paragone.
Secondo me è impossibile giudicare un album di per sé, senza considerare almeno un minimo di elementi di contesto... tipo gli album precedenti, o il genere, o un importante cambio di lineup... relazionarsi spesso aiuta anche a non sbagliare nel giudicare.

si vede che lavori nel marketing :asd:
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

dry78 ha scritto: si vede che lavori nel marketing :asd:

Però mi continuano a sfruttare come sviluppatore :(
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

TrifiXioN ha scritto: Mah... secondo me rimane impossibile giudicare senza riferimenti. Anche perché un giudizio senza riferimenti è campato in aria... imo eh.

Beh... sicuramente se hai un metro di paragone, ti è più facile dare un giudizio obiettivo... però, rimane il fatto che ascoltando il disco anche senza aver ascoltato nulla della precedente produzione, non si può gridare al miracolo, altrimenti vuol dire che si hanno seri problemi di udito :asd:
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ragazzi non capite nulla. E' il miglior disco dei DT.
C'è il riff di The Spirit Of Radio cazzo!!! Non può non essere il migliore!!!!!
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
dream
www.myspace.com/woodoflight
Contatta:

Messaggio da dream »

MaxOwaR666 ha scritto:

P.S: ma il """""growl"""""" di portnoy? :(

a questo proposito beccatevi questo:
(in particolare il sample al punto 2, ovvero come doveva essere in origine la canzone...)

The story behind my vocals on "A Nightmare To Remember"

I knew my vocals in A Nighmare To Remember would surely spark some controversy...looks like I was right!

As The Count Of Tuscany once said:
"wait a minute man....that's not how it is...let me please explain!"

1. The original melody that JP had to this section I felt did not work with the music. This section of the song has a really heavy, driving Judas Priest/King Diamond vibe musically...and JP had a melody that was more melodic and James' high voice I felt REALLY softened up the music to this very important dramatic section of the song.

(mp3 not available for this example)

2. I really kept hearing a Mikael Akerfeldt type Opeth death growl (yes, cookie monster vocals - sorry Setlist Scotty!) Like em or hate em, the section was really calling for it to my ears (listen to the instrumental version and you'll hear what I mean...)
The thought crossed my mind to ask Mikael himself to do it, but then I figured I'd end up having to do it live every night on tour, so it might as well be me on the CD....

So I gave it my best shot and here's what it was:

http://www.mikeportnoy.com/mp/ANTR%20MP%20Cookie.mp3

In the end, JP and I discussed it and he just couldn't hang with the cookie...he thought it was just TOO radical for DT fans to swallow...

3. So I agreed to try adding James doing a bit of a "counterpoint" to my cookie monster version to possible help soften the blow and add a little melody to the part....so here's what it sounded like:

http://www.mikeportnoy.com/mp/ANTR MP & JLB.mp3

I did not dig this approach as
a) James' clean vocals were still softening up the music to me
cool.gif the counterpoint approach made it all too confusing and distracted from the drive of the music

4. So John and I went back to the idea of keeping my vocals for the section to keep it heavy and driving, but getting rid of the Opeth cookie monster approach and going for a more Robb Flynn/Machine Head approach instead (kind of like my "Constant Motion" voice)

In the end, that is what we went with:

http://www.mikeportnoy.com/mp/ANTR%20Final.mp3

I did indeed know that no matter what, we wouldn't please everybody with the idea, but I really felt a "heavy" approach was needed to keep the heaviness of the section (and hey...look at Roger Waters, Wayne Coyne, Neil Young, Dave Mustaine, Jeff Tweety, James Hetfield, etc etc. the truth is *anybody* can sing...it's all about having personailty and emotion in the expression... )

I know my voice my not be everybody's cup of tea (especially the heavy side), but sometimes
a contrast to James' cleaner vocals are needed with some of the heavy riffs and I believe "character" or "personality" in a voice is just as important in music and the expression of your art, it's not always about virtuoso, operatic range...

Ultimately, if you really are bothered by em then I suppose you can at least thank me for making the instrumental mixes and isolated stems available!

MP

PS - On a side note as this thread is really aimed to clear up my side of the street amongst the bashers: I must say the amount of hatred and negativity towards me on other DT "fan" sites is truly incredible (you know who you are)...my skin is not as thick as you may think!

It baffles me that as the member of DT (or any band for that matter) that must be one of the most fan-driven musicians in the industry, I am so slammed by our "fans"...while other artists (who will go unnamed) that could care less our fans are put on a pedestal....sorry, I am still human and can read these forums and it indeed hurts sometimes...

Please feel free to post this on those sites as well...
www.woodoflight.com
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

dubbiamo quindi dedurre che, pur riconoscendo di non avere una gran voce, Portnoy ritiene di avere "personalità" e "emozionalità" quando canta...

:|

e poi fa pure la vittima se uno lo insulta...
ma figlio mio, te li tiri addosso gli insulti se spari ste cazzate
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

Ecco: una cosa che chiunque può dire, anche senza mai aver ascoltato nulla dei DT, è che Portnoy ha una voce di merda :asd:

(penso che possano affermarlo anche i sordi)
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

TrifiXioN ha scritto: Ecco: una cosa che chiunque può dire, anche senza mai aver ascoltato nulla dei DT, è che Portnoy ha una voce di merda :asd:

(penso che possano affermarlo anche i sordi)

io ti dico che per molto tempo i suoni della batteria di Portnoy mi emozionavano. E aspettavo un album dei Dream anche per sentire i numeri di Mike. Ora non mi emoziona più, non ci faccio neppure caso. A parte che la produzione, senza Shirley, è caduta veramente di livello.
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

dry78 ha scritto: io ti dico che per molto tempo i suoni della batteria di Portnoy mi emozionavano. E aspettavo un album dei Dream anche per sentire i numeri di Mike. Ora non mi emoziona più, non ci faccio neppure caso. A parte che la produzione, senza Shirley, è caduta veramente di livello.

Io in realtà non ci ho mai fatto molto caso... sono sempre stato preso dai tastieristi, prima Kevin e poi Derek e Jordan, suonando io il piano e le tastiere (ultimamente circa due giorni al mese...).
Però spero che di Mike non ti piaccia la voce eh :asd:
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

quantomeno si sta rendendo conto che la gente continua imperterrita,e a ragione, a bastonarlo per le stronzate che fa...
chissà quindi che sia la volta buona, se ne renda conto e la smetta...
comunque io preferivo la versione con la voce in growl rispetto alla schifezza finale
www.woodoflight.com
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

dream ha scritto: ([/B]and hey...look at Roger Waters, Wayne Coyne, Neil Young, Dave Mustaine, Jeff Tweety, James Hetfield, etc etc. the truth is *anybody* can sing...it's all about having personailty and emotion in the expression... )

Più che altro it's all having the liver to write those things.
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

Firestorm ha scritto: Più che altro it's all having the liver to write those things.

...or whisky enough to drink before writing them :asd:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

il discorso di Trifiziol non è male, eh!
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dream
Contatta:

Messaggio da dream »

blasfemo... osa paragonarsi a roger waters..
www.woodoflight.com
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

TrifiXioN ha scritto: Stelline non mi fraintendete :nono:

il discorso sembra stirato (non fa una piega)

però lo sai che per tutti i thread dei grandi nomi entrano cani e porci a sparare sentenze, anche quelli che non amano il genere/gruppo. Bisogna però anche evitare di ricadere nella tentazione di dire "chiunque critichi il gruppo non ha mai ascoltato nulla".

Cioè... già dopo il primo ascolto di questo album si nota che contiene canzoni di merda... alcune che hanno pure passaggi pregevoli, che c'è un miglioramento di petrucci che finalmente la smette di essere un kalashnikov di note e ogni tanto qualcosa con un minimo di gusto emotivo lo fa. Ma la domanda è: "se non ci fosse scritto Dream Theater in copertina ci si metterebbe a fare la caccia dei passaggi pregevoli o si cestinerebbe subito??". Cioè, dai... A Nightmare To Remember ha dei passaggi che i peggiori dimmu borgir surclassano... mah...

colmerò il dolore di un altro disco insulso di un gruppo che ho adorato andando sul sito della Inside Out, scegliendo un gruppo a casaccio che non conosco e comprando un cd... sicuramente sarà migliore di quest'obrobrio
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

MaxOwaR666 ha scritto:

colmerò il dolore di un altro disco insulso di un gruppo che ho adorato andando sul sito della Inside Out, scegliendo un gruppo a casaccio che non conosco e comprando un cd... sicuramente sarà migliore di quest'obrobrio

comprati il nuovo Riverside che è una bomba.
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

dry78 ha scritto: comprati il nuovo Riverside che è una bomba.

quello non è un gruppo sconosciuto ;)

ho solo Rapid Eye Movement e mi è piaciuto moltissimo... poi ho letto in giro che è il peggiore del lotto... dunque DEVO procurarmi tutta la discografia... acquisto obbligato ormai!
TrifiXioN

Messaggio da TrifiXioN »

MaxOwaR666 ha scritto: il discorso sembra stirato (non fa una piega)

però lo sai che per tutti i thread dei grandi nomi entrano cani e porci a sparare sentenze, anche quelli che non amano il genere/gruppo. Bisogna però anche evitare di ricadere nella tentazione di dire "chiunque critichi il gruppo non ha mai ascoltato nulla".

Sono d'accordo zzz
Appena ascolto l'album torno a scrivere cosa ne penso.
dry78 ha scritto: comprati il nuovo Riverside che è una bomba.

Domani faccio l'ordine dai:
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

parlare dei Riverside è un'offesa.

per loro, s'intende...

:asd:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

MaxOwaR666 ha scritto: quello non è un gruppo sconosciuto ;)

e allora procurati i Vangough, cagaminchia :D
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

dry78 ha scritto: e allora procurati i Vangough, cagaminchia :D

me li segno :D
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

cagaminchia = :rip
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

ELASTIKO ha scritto: cagaminchia = :rip

tu ne sei il capostipite :D
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Visto che io Images and Words e Awake li conosco e li adoro da lunga data, penso, secondo il postulato di Trifixion, di poter esprimere la mia sull'ultimo, opinione che avete già letto. anch'io dico che da Scenes in avanti è sempre peggio, ma ribadisco che non dopo uno, ma più ascolti ho maturato la mia sensazione che questo mi piace un po' di più rispetto ai due precedenti. Certo è che se mi dicono di scegliere fra Black Clouds e I&W io scelgo quest'ultimo. E' fin troppo lapalissiana come cosa!
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Messaggio da truestargazer77 »

MaxOwaR666 ha scritto: Ma la domanda è: "se non ci fosse scritto Dream Theater in copertina ci si metterebbe a fare la caccia dei passaggi pregevoli o si cestinerebbe subito??".

O il contrario?

Dopo qualche ascolto il mio 5,5 è salito a 6,5, ovvero il disco di per sé è gradevole, ma se penso al passato e a ciò che sarebbero in grado di fare i DT mi viene una tristezza infinita.

E se i più obiettivi nel giudicare questo album fossero proprio gli ascoltatori che approcciano i DT per la prima volta?
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

truestargazer77 ha scritto: O il contrario?

Dopo qualche ascolto il mio 5,5 è salito a 6,5, ovvero il disco di per sé è gradevole, ma se penso al passato e a ciò che sarebbero in grado di fare i DT mi viene una tristezza infinita.

E se i più obiettivi nel giudicare questo album fossero proprio gli ascoltatori che approcciano i DT per la prima volta?

Anche se fosse poi magari sentirebbero Awake ed Images & Words e cambierebbero idea :asd:
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

truestargazer77 ha scritto: O il contrario?

la verità è un misto tra le due cose...
se fosse un gruppo giovane ad aver inciso un disco cosi probabilmente le critiche da parte di quelli come me non sarebbero cosi dure... allo stesso tempo se non ci fosse scritto dream theater non te lo riascolteresti 749 volte se non ti dice nulla le prime...

cioè... anche se il voto "cosmico" ed "oggettivo" fosse 6.5, non so te... ma io gli album che considero da 6.5 non li compro e li cestino quasi subito.
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

MaxOwaR666 ha scritto: allo stesso tempo se non ci fosse scritto dream theater non te lo riascolteresti 749 volte se non ti dice nulla le prime...

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Messaggio da truestargazer77 »

MaxOwaR666 ha scritto: la verità è un misto tra le due cose...
se fosse un gruppo giovane ad aver inciso un disco cosi probabilmente le critiche da parte di quelli come me non sarebbero cosi dure... allo stesso tempo se non ci fosse scritto dream theater non te lo riascolteresti 749 volte se non ti dice nulla le prime...

cioè... anche se il voto "cosmico" ed "oggettivo" fosse 6.5, non so te... ma io gli album che considero da 6.5 non li compro e li cestino quasi subito.

Concordo abbastanza, specie alla luce dell'odierno mercato discografico, però mi stuzzicava farla questa considerazione perché magari la verità, come dici anche tu, è nel mezzo.

D'altro canto oggi è anche facile scaricare un album, ascoltarlo in modo più o meno approssimativo e liquidarlo come cagata.
Una volta invece l'album lo si comprava, magari su consiglio di qualcuno o per una recensione, e anche se al primo impatto non piaceva lo si ascoltava più volte, attentamente, nel tentativo di comprenderlo e per vedere se scattava una qualche molla.
Oggi si è anche più superficiali nell'ascolto, compilici mp3 e ipod, ma è una cosa che penso in generale, al di là dell'ultimo Dream Theater...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

dopo tutto questo blaterare spero almeno che nessuno prenda sta merdaccia
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

truestargazer77 ha scritto: Concordo abbastanza, specie alla luce dell'odierno mercato discografico, però mi stuzzicava farla questa considerazione perché magari la verità, come dici anche tu, è nel mezzo.

D'altro canto oggi è anche facile scaricare un album, ascoltarlo in modo più o meno approssimativo e liquidarlo come cagata.
Una volta invece l'album lo si comprava, magari su consiglio di qualcuno o per una recensione, e anche se al primo impatto non piaceva lo si ascoltava più volte, attentamente, nel tentativo di comprenderlo e per vedere se scattava una qualche molla.
Oggi si è anche più superficiali nell'ascolto, compilici mp3 e ipod, ma è una cosa che penso in generale, al di là dell'ultimo Dream Theater...

beh è vero... ma se un album non valeva non valeva... cioè... un tempo ci si prendevano delle belle inculate lubrificationless... che poi uno giustamente si dicesse "ci ho speso 35000 lire ora me lo ascolto per bene" mi pare logico. Però io lo vedo come un farselo piacere.

Inoltre un tempo la cultura musicale personale si allargava molto piu lentamente. Spesso nella propria cerchia di amici si avevano molti gruppi in comune e ogni tanto saltava su la scoperta di un nuovo gruppo ma a una velocità tale che permetteva di spolpare tutto quello che passava. Tutt'altra cosa della situazione attualte, in cui se uno frequenta un forum come questo, pieno di gente che ne sa e appassionata, anche solo andando sul myspace dei gruppi consigliati e segnandosi quelli che ispirano, vede la lista della spesa allungarsi a una velocità incredibile.

parlo per me. a me piace quasi tutto, dal prog rock in su... rock classico, heavy metal, thrash, prog, death, black, avantgarde, alternative, industrial, brutal e cosi via. E ci sono cosi tanti gruppi buoni in giro che non ha senso per me perdere tempo a martoriarsi con dischi di vecchie glorie che non hanno più nulla da dare.

A giudicare dai due numeri che chiudono il tuo nick immagino che anche tu avrai sviluppato una specie di sesto senso musicale. In cui anche se ti trovi davanti un album che non ti dice niente sei in grado di sentire dentro se vale la pena o meno approfondire.

Quando ho ascoltato la prima volta Entropia dei PoS non ci ho capito nulla, ma sentivo che c'era molta carne al fuoco e che sicuramente era almeno un buon album (poi in realtà è un capolavoro). Idem con gli Spiral Architect. Con questo dei Dream Theater, non c'è nulla da approfondire, perche nulla stupisce (se non negativamente). Un brano come A Nightmare To Remember dice tutto al primo ascolto, e dice "ebbene si, sono pessimo". Incaponirsi con altri ascolti può solo portare in questo caso a farselo piacere. Perchè i DT non sono un gruppo di peracottari che fa cose cacofoniche, e dunque dopo un tot di ascolti sicuramente entrano in testa le canzoni... Ma questo album se uno ha un minimo di esperienza già al primo ascolto attento dice tutto... non c'è nulla dietro.
Io mi dico, perchè perdere tempo con un album che so non mi darà nulla quando c'è il nuovo dei Riverside che mi aspetta?

Naturalemente questa è solo la mia opinione, ma penso di averla ampiamente giustificata logicamente :)
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

Baker ha scritto: dopo tutto questo blaterare spero almeno che nessuno prenda sta merdaccia

ma baky. nessuno? ma se il disco é numero uno in europa...credo che l'80% di coloro che sono intervenuti in questo topic se lo siano accattato...:D
Rispondi