Porcupine Tree

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Amaranth
The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
Contatta:

Re: Porcupine Tree

Messaggio da Amaranth »

Secondo me il buon Wilson dovrebbe prendersi una pausa di riflessione e finirla con sti mille progetti... Addirittura il suo ultimo solista è di gran lunga superiore a sto incidente di percorso, e non è che fosse cosi brillante!
[url]www.rockshots.eu[/url]
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

Amaranth ha scritto: Secondo me il buon Wilson dovrebbe prendersi una pausa di riflessione e finirla con sti mille progetti... Addirittura il suo ultimo solista è di gran lunga superiore a sto incidente di percorso, e non è che fosse cosi brillante!

ma stai scherzando vero??
Amaranth
The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
Contatta:

Messaggio da Amaranth »

Dai fa cacare il nuovo.
il solista non era da buttare via, ma neanche sto bel disco.
Cioè stiam parlando di uno che ha scritto disco tra i migliori pezzi di progressive rock dagli anni 70 a sta parte, ed è pure capace di maneggiare melodie soft senza farle sembrare banali.. prendi i Blackfield...
[url]www.rockshots.eu[/url]
dry78
Senior Member

Messaggio da dry78 »

Amaranth ha scritto: Dai fa cacare il nuovo.
il solista non era da buttare via, ma neanche sto bel disco.
Cioè stiam parlando di uno che ha scritto disco tra i migliori pezzi di progressive rock dagli anni 70 a sta parte, ed è pure capace di maneggiare melodie soft senza farle sembrare banali.. prendi i Blackfield...

é una tua opinione, secondo me invece è veramente un grande album.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

dry78 ha scritto: é una tua opinione, secondo me invece è veramente un grande album.
Io concordo con Amaranth...sto disco non è un granchè. Già m'ha rotto le palle. Prendi l'ultimo OSI o il nuovo Riverside e gli fanno il culetto a strisce...che poi non è una merda di disco è chiaro, ma non vale un cazzo se rapportato al resto della loro discografia...peggio pure di Fear...poi la boiata della suiti da 50 minuti...so tutti pezzi appiccicati con la "colla vinilica" (cit.)..so bono pur'io...pur eil black album dei metallica allora è una suite da 50 minuti
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

Un opinione definitiva l'avrò sentendo i nuovi brani da vivo ma per me è un ottimo album che però non raggiunge i livelli di fear + nil recurring e sopratutto di in absentia.
ma va a gusti personali....giusto così ognuno ha le sue opinioni
http://www.limborush.it :il sito italiano dei Rush
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Luca2112 ha scritto: Un opinione definitiva l'avrò sentendo i nuovi brani da vivo ma per me è un ottimo album che però non raggiunge i livelli di fear + nil recurring e sopratutto di in absentia.
ma va a gusti personali....giusto così ognuno ha le sue opinioni
No abbiamo ragione noi e voi non capite un cazzo...e soprattutto tu, con quel 2112 nel nick, dovresti saperla lunga :hellkai:
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

appunto per questo la penso così....;)
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Luca2112 ha scritto: appunto per questo la penso così....;)
Naaaaaa...devi rinsavire...dai è il peggior album dei PT...senza se e senza ma...e non venire fuori con quella banalità di De gustibus bla bla :D
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

peggiore ...mah non so ......preferisco essere banale col de gustibus :(
3ru
Mighty Ravendark

Messaggio da 3ru »

A me è piaciuto molto. Definirlo il loro peggior lavoro è quantomeno azzardato. ;)
The nebulae in the superior sky howled like a starving hound
Aboyeurs de dieu! Aboyeurs de Dieu!
Implemini Spiritu Sancto
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

3ru ha scritto: A me è piaciuto molto. Definirlo il loro peggior lavoro è quantomeno azzardato. ;)
Quale sarebbe un loro lavoro peggiore di questo? Giusto per capire...
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

ProgParty ha scritto: Io concordo con Amaranth...sto disco non è un granchè. Già m'ha rotto le palle. Prendi l'ultimo OSI o il nuovo Riverside e gli fanno il culetto a strisce...che poi non è una merda di disco è chiaro, ma non vale un cazzo se rapportato al resto della loro discografia...peggio pure di Fear...poi la boiata della suiti da 50 minuti...so tutti pezzi appiccicati con la "colla vinilica" (cit.)..so bono pur'io...pur eil black album dei metallica allora è una suite da 50 minuti

Ecco l'hai detto festino progressivo...quello stramaledetto disco degli OSI (penso anche tu parli di Blood) è di un altro livello...per me realmente il disco dell'anno...breve,moderno,conciso e pieno di idee....fine OT...dei porciconlespine non parlo neanche...dopo in absentia per me sono rimasti schiacciati dallo loro stessa autoindulgenza
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
3ru
Mighty Ravendark

Messaggio da 3ru »

ProgParty ha scritto: Quale sarebbe un loro lavoro peggiore di questo? Giusto per capire...

Alcuni. Ad esempio, boh, uno Stupid Dream: disco nettamente di passaggio, buono per carità, ma paragonare un cd tutto sommato "light" come quello a The Incident, che presenta una compiutezza compositiva/esecutiva che pochi gruppi al mondo possono vantare oggigiorno, beh...

Anche un Deadwing gli è inferiore, per quanto mi piaccia.

Naturalmente è tutta una mia opinione.
Implemini Spiritu Sancto
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Anche a me questa nuova fatica dei Porcupine Tree non convince del tutto... d'accordo, i suoni sono ottimi, suonato anche ottimamente, ma c'è qualcosa che non va, in primis il fatto che il primo cd è una suite... Steven Wilson e soci hanno un concetto molto particolare di suite, il filo conduttore che dovrebbe caratterizzare l'intera suite, a livello musicale, è difficile da individuare vista la grossa disomogeneità delle "parti" in cui è suddiviso il cd... e poi a livello di songwriting si sono un po' troppo "seduti sugli allori"... quindi, per quanto mi riguarda, disco al di sotto delle aspettative, non brutto, assolutamente, ma peggio di quello che mi aspettavo

@3ru: "Stupid Dream" e "deadwing" inferiori a "the Incident"? Non mi pare proprio... il primo soprattutto, per quanto mi riguarda è un gran disco
3ru
Mighty Ravendark

Messaggio da 3ru »

Probabile... de gustibus.

(Chiarisco, i Porcupine Tree sono tra i miei gruppi preferiti, conosco tutti i loro cd a memoria e mi piacciono tutti, ognuno in modo diverso)
Implemini Spiritu Sancto
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

3ru ha scritto: Alcuni. Ad esempio, boh, uno Stupid Dream: disco nettamente di passaggio, buono per carità, ma paragonare un cd tutto sommato "light" come quello a The Incident, che presenta una compiutezza compositiva/esecutiva che pochi gruppi al mondo possono vantare oggigiorno, beh...

Anche un Deadwing gli è inferiore, per quanto mi piaccia.

Naturalmente è tutta una mia opinione.
Non ci siamo...Stupid Dream è uno dei loro dischi migliori. E' più leggero, a tratti rock pop, ma sempre fresco, creativo e pieno di idee. Deadwing fa parte già della parabola discendente dei porcospini ma ha comunque episodi più riusciti di questo album che trovo NOIOSO.

Di Stupid Dream le sole Even Less e Stop Swimming spazzano via the incident
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Stilisticamente e qualitativamente mi sembra in linea con quanto fatto da In Absentia in poi, i capolavori dei Porcupine Tree sono altri ciò non toglie che si tratti di buoni album, a tratti ottimi.

In ogni caso da diverso tempo preferisco i vari side project di Steve Wilson, i No-Man su tutti (anche l'utlimo solista è bello)
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Quel poco che ho sentito non mi ha colpito un gran che, soluzioni trite e ritrite e qualche scelta dal risultato un po' fuoriluogo, devo comunque approfondire!

Domanda che esula dal contesto dell'album in se:
e' una mia impressione o Wilson con la chitarra e' leggermente stonato?!? E' una cosa che ogni tanto noto e mi fa storcere il naso! Mi riferisco in particolarmodo in fase solista, c'e' qualcosa che non mi torna a livello di intonazione e mi disturba un po' l'ascolto! :(
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ashes ha scritto: Quel poco che ho sentito non mi ha colpito un gran che, soluzioni trite e ritrite e qualche scelta dal risultato un po' fuoriluogo, devo comunque approfondire!

Domanda che esula dal contesto dell'album in se:
e' una mia impressione o Wilson con la chitarra e' leggermente stonato?!? E' una cosa che ogni tanto noto e mi fa storcere il naso! Mi riferisco in particolarmodo in fase solista, c'e' qualcosa che non mi torna a livello di intonazione e mi disturba un po' l'ascolto! :(
Ha un vibato molto ampio che quindi può risultare "impreciso". Comunque è una sua caratteristica...ma capisco cosa dici
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Considerazione: ma che senso ha fare un doppio album quando le canzoni stanno su un solo cd??
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

per sostenere le fabbriche che producono cd vergini, mi pare ovvio
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ktulu ha scritto: Considerazione: ma che senso ha fare un doppio album quando le canzoni stanno su un solo cd??
Ma lo sai che me lo sono chiesto anche io? Comunque credo che sia stato fatto per separare il supporto della suite (che nn è una suite per me...ma tant'è) dal resto delle song...
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

ProgParty ha scritto: Ma lo sai che me lo sono chiesto anche io? Comunque credo che sia stato fatto per separare il supporto della suite (che nn è una suite per me...ma tant'è) dal resto delle song...
Ma infatti! Il primo cd l'ho ascoltato un paio di volte e non mi sembra niente male, ma non è una suite! Non capisco il senso del secondo, 50 minuti erano piu' che sufficienti spero non riprenda la moda di tirar fuori album super lunghi..
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

forse hanno pubblicato tutto insieme per evitare una successiva uscita di un Ep come successo spesso in casa Porcupine
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Che bella drawing the line!
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

L'album non è affatto male, però indubbiamente troppo lungo..
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Ktulu ha scritto: L'album non è affatto male, però indubbiamente troppo lungo..
A me piacciono 4 brani. Però lo skip scatta troppo spesso :(
Qarion
Junior Member

Messaggio da Qarion »

mi associo a quelli a cui sta piacendo

d'accordissimo sul fatto che sia un filino noioso di tanto in tanto e che non brilli accanto agli altri dischi, ma da qui a dire che è un fallimento...
l'unica vera pecca, secondo me, è un po' di inconsistenza, di mancanza di personalità, certe soluzioni (specialmente in termini di armonia) iniziano a sapermi un po' di "riciclaggio", però resta un disco fondamentalmente gradevole
soprattutto, chissà che non prenda di più sulla lunga distanza
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty »

Qarion ha scritto: mi associo a quelli a cui sta piacendo

d'accordissimo sul fatto che sia un filino noioso di tanto in tanto e che non brilli accanto agli altri dischi, ma da qui a dire che è un fallimento...
l'unica vera pecca, secondo me, è un po' di inconsistenza, di mancanza di personalità, certe soluzioni (specialmente in termini di armonia) iniziano a sapermi un po' di "riciclaggio", però resta un disco fondamentalmente gradevole
soprattutto, chissà che non prenda di più sulla lunga distanza
Bè chiaroc he è un disco gradevole, ci mancherebbe. Sostanzialmente concordo con il tuo giudizio. E' un disco sotto tono per essere dei PT, ma comunque un buon disco se rapportato alla media delle uscite odierne
Qarion
Junior Member

Messaggio da Qarion »

piuttosto, iniziano a circolare diversi video degli ultimi live su youtube, e lì sembra che il tutto renda molto molto bene
il che non può che farmi immenso piacere, considerando che lo testerò con le mie orecchie :asd:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Comunque verso la metà di octane twisted c'è una somiglianza pazzesca con un pezzo dei DT!
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Mamma mia, The Incident (il primo cd) eseguito dal vivo è stupendo! Devo dire che già iniziava a prendermi anche su cd, però in effetti c'era qualche passaggio un pò sottotono, invece dal vivo è filato via alla grande, senza mai calare di tono! Sicuramente ha una resa migliore live, con video annesso.
Discone!
Luca2112
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Luca2112 »

concordo, da vivo ieri sera la suite mi è piaciuta maggiormente...show grandioso con un Gavin Harrson veramente impressionante

:cornine:
Qarion
Junior Member

Messaggio da Qarion »

sì, rende alla grandissima. e poi stavano tutti molto molto in forma, uno steven wilson così confidente con lo strumento e con la voce non me lo aspettavo proprio oO
How do you know a drummer is knocking on your door?
The knock gets faster.
Firestorm
Senior Member

Messaggio da Firestorm »

Ktulu ha scritto: Comunque verso la metà di octane twisted c'è una somiglianza pazzesca con un pezzo dei DT!

Ovvero?
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Firestorm ha scritto: Ovvero?
Un pezzo di SFAM, non ricordo il titolo al momento.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Ktulu ha scritto: Mamma mia, The Incident (il primo cd) eseguito dal vivo è stupendo! Devo dire che già iniziava a prendermi anche su cd, però in effetti c'era qualche passaggio un pò sottotono, invece dal vivo è filato via alla grande, senza mai calare di tono! Sicuramente ha una resa migliore live, con video annesso.
Discone!

Io li ho visti ieri sera a Bologna, e non avevo ancora ascoltato The Incident. Il video è una componente fondamentale, mi sembra infatti che la sola musica lasci il tempo che trova. Non ricordo se sia proprio quello il contenuto dell'edizione speciale, ma trovo che solo l'esperienza combinata possa avere un senso.

Mi spiego meglio: è bastata la sequenza centrale di Anesthetize per far capire che Fear of a Blank Planet era di tutt'altro spessore. E' stato a mio avviso l'unico momento veramente incredibile, perchè tutto il resto è stato eseguito con una freddezza e una professionalità che, se non vengono rispecchiate da una effettiva qualità delle canzoni, sembrano fini a loro stesse.

(comunque Gavin Harrison è davvero un mostro).
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Zep ha scritto: Io li ho visti ieri sera a Bologna, e non avevo ancora ascoltato The Incident. Il video è una componente fondamentale, mi sembra infatti che la sola musica lasci il tempo che trova. Non ricordo se sia proprio quello il contenuto dell'edizione speciale, ma trovo che solo l'esperienza combinata possa avere un senso.

Mi spiego meglio: è bastata la sequenza centrale di Anesthetize per far capire che Fear of a Blank Planet era di tutt'altro spessore. E' stato a mio avviso l'unico momento veramente incredibile, perchè tutto il resto è stato eseguito con una freddezza e una professionalità che, se non vengono rispecchiate da una effettiva qualità delle canzoni, sembrano fini a loro stesse.

(comunque Gavin Harrison è davvero un mostro).
Potevi anche dire qualcosa :(

(Anesthetize live davvero devastante)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Rispondi