Fabrizio de Andrè

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

...
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Splendida.
Something wicked this way comes
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

dato che se ne parla, lov oglio dire

LO ODIO

:)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Sairus ha scritto: dato che se ne parla, lov oglio dire

LO ODIO

fuori di qui!
:o
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Sairus ha scritto: dato che se ne parla, lov oglio dire

LO ODIO

non preoccuparti, non sei solo, la maggior parte della gente non capisce un cazzo...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Rizzi Hansen ha scritto: non preoccuparti, non sei solo, la maggior parte della gente non capisce un cazzo...

non capirò un cazzo, ma ci ho provato in tutte le salse, non mi va giù. Apprezzo i testi (non tutti) ma poi mi rifuto di considerarlo nell'universo musicale e mi riesce difficile ascoltarlo :\
Mi dispiace, mi piacerebbe capire cos'è che la gente trova in lui, davvero!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Sairus ha scritto: mi rifuto di considerarlo nell'universo musicale e mi riesce difficile ascoltarlo :\
:confused:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto: non capirò un cazzo, ma ci ho provato in tutte le salse, non mi va giù. Apprezzo i testi (non tutti) ma poi mi rifuto di considerarlo nell'universo musicale e mi riesce difficile ascoltarlo :\
:|
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Sairus ha scritto: non capirò un cazzo, ma ci ho provato in tutte le salse, non mi va giù. Apprezzo i testi (non tutti) ma poi mi rifuto di considerarlo nell'universo musicale e mi riesce difficile ascoltarlo :\
'spetta Sairus.....che non ti piacciano determinate cose lo capisco e ti do ragione, pure a me l'opera omnia mica piace....però ci sono cose che sia dal punto di vista delle liriche (poesie pure...) che da quello musicale (semplicemente geniali....) ad un artista o presunto tale NON possono non piacere.....ti cito i titoli più banali e conosciuti:

Bocca Di Rosa
Il Testamento di Tito (solo a scriverlo ho i brividi...)
La Guerra di Piero
Via Del Campo

Mi fermo a questi quattro perchè ci sono abbastanza Musica e Poesia in questi 30 minuti scarsi che in ore e ore di altra roba. Impossibile che non ti piacciano dai, non ci posso credere....

Cosa la gente trova in lui? Era un impiegato delle poste, uno che doveva fare i conti con l'affitto e le bollette, che è cresciuto in mezzo a puttane e spacciatori....e che ha avuto la fortuna d'avere un cuore grande e una voce calda, una voce che è diventata quella di tanti emarginati, teppisti, spiantati, senza casa. E' questo che piace alla gente comune di De Andrè hombre....lui non parlava alla ragazzina che cercava l'amore, lui parlava allo spacciatore picchiato dalla polizia, parlava alla puttana cacciata dal quartiere, parlava alla gente povera e semplice. Per questo da quando è morto il 90% di quelli che lo ascoltano: perchè quasi nessuno capisce questo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Erotic.Nightmares ha scritto: Per questo da quando è morto MI STA SUL CAZZO il 90% di quelli che lo ascoltano: perchè quasi nessuno capisce questo.
La versione corretta della frase, fottuto edit, lele muori.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Erotic.Nightmares ha scritto: 'spetta Sairus.....che non ti piacciano determinate cose lo capisco e ti do ragione, pure a me l'opera omnia mica piace....però ci sono cose che sia dal punto di vista delle liriche (poesie pure...) che da quello musicale (semplicemente geniali....) ad un artista o presunto tale NON possono non piacere.....ti cito i titoli più banali e conosciuti:

Bocca Di Rosa
La Guerra di Piero
Via Del Campo

Mi fermo a questi quattro perchè ci sono abbastanza Musica e Poesia in questi 30 minuti scarsi che in ore e ore di altra roba. Impossibile che non ti piacciano dai, non ci posso credere....

Cosa la gente trova in lui? Era un impiegato delle poste, uno che doveva fare i conti con l'affitto e le bollette, che è cresciuto in mezzo a puttane e spacciatori....e che ha avuto la fortuna d'avere un cuore grande e una voce calda, una voce che è diventata quella di tanti emarginati, teppisti, spiantati, senza casa. E' questo che piace alla gente comune di De Andrè hombre....lui non parlava alla ragazzina che cercava l'amore, lui parlava allo spacciatore picchiato dalla polizia, parlava alla puttana cacciata dal quartiere, parlava alla gente povera e semplice. Per questo da quando è morto il 90% di quelli che lo ascoltano: perchè quasi nessuno capisce questo.

so tutto questo, lo so da sempre perchè, anche se non lo capisco, me lo hanno detto persone che stimo, e quindi ci credo. Penso anche, però, che ci siano delle cose nella vita che possono semplicemente "non andarci giù", e de andrè, per il sottoscritto, è una di queste

Nonostante tutto a me non piace, non riesco ad identificarmi in nulla di quello che dice (e meno male, aggiungerei) e continuo a non trovare appigli "da cui partire"

Detto questo, la voglia di affrontare cose che non capisco non mi è mai passata, e anche cond e andrè continuerò impeterrito, ogni tanto, ad ascoltarlo nuovamente :)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Erotic.Nightmares ha scritto: '....ti cito i titoli più banali e conosciuti:

Bocca Di Rosa
La Guerra di Piero
Via Del Campo
verissimo e aggiungo, ci sono almeno altri 25-30 titoli di pari valore.
quelli che non sono della stessa pregiata fattezza, mancano semplicemente del corretto legame tra musica e testo o abbondano di passaggi prolissi.
Piccoli inconvenienti dei primissimi lavori (comunque capolavori) immediatamente scomparsi.

L'evoluzione, l'apice, la summa di questi progressi è udibile qui
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Erotic.Nightmares ha scritto: Era un impiegato delle poste, uno che doveva fare i conti con l'affitto e le bollette, che è cresciuto in mezzo a puttane e spacciatori....

mmm... a me De Andrè piace molto eh, ma non ci allarghiamo ;)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Erotic.Nightmares

moonlit_knight ha scritto: mmm... a me De Andrè piace molto eh, ma non ci allarghiamo ;)
Frena, non ho detto che è morto povero eh...sia chiaro. De Andrè ha costruito un impero di soldi grazie alla sua Arte, infatti basta vedere come si sono scannati tutti i parenti (a partire dai figli...bah....) dal giorno dopo la sua morte. De Andrè ha iniziato a fare musica che era esattamente ciò che ho descritto, poi col tempo è arrivato il successo e di conseguenza il grano...ma questa mica è una sua colpa.

A suo favore posso dire che ha sempre fatto vita morigerata, viveva in una casa nei vicoli (a differenza di Grillo che invece sbandiera povertà ma vive in un mega-villone a Nervi sul mare) vicino a dove era nato e vicino alla gente della quale parlava nelle sue canzoni. Fino all'ultimo andava quasi tutti i giorni da Tassio, il negozio di dischi e chitarre nel quale scoprì il suo amore per la musica e grazie al quale imparò a suonare, anche quando passeggiare per i vicoli per lui ormai voleva dire farsi fermare da decine di persone per un autografo o per una stretta di mano. Era normale incontrarlo in via Prè o in via Lomellini durante la settimana. E non negava mai a nessuno (me compreso) un sorriso e una stretta di mano. A differenza di quello stronzo di suo figlio che s'è comprato una casa fotonica al porto antico e quando lo vedi in giro per la città sembra il presidente del consiglio con due sbirri di scorta e non ti caga manco a morire.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

si ma il padre di de andrè era ricco fino al buco del culo, tanto che l'hanno rapito per farsi dare il riscatto dal padre

che poi abbia scelto un altro mondo, è un'altra storia;)
moonlit knight
Stan

si siamo d'accordo, ma quello che intendevo dire non è tanto che non sia morto povero (mi pare ovvio e anche legittimo, oltretutto), quanto il fatto che certamente non è NATO povero ;)

a leggere il tuo post sembrava quasi che parlassimo di un artista di strada dai :D
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
moonlit knight
Stan

ecco, rizzi l'ha detto con meno tatto, ma la sostanza è quella :p
Erotic.Nightmares

Rizzi Hansen ha scritto: si ma il padre di de andrè era ricco fino al buco del culo, tanto che l'hanno rapito per farsi dare il riscatto dal padre

che poi abbia scelto un altro mondo, è un'altra storia;)
Frena. De Andrè fu rapito nel 1979 quando era già marito di Dori Ghezzi, già famoso e aveva un botto di soldi già di suo. Infatti pagarono mi sembra circa 600 milioni delle vecchie lire, in gran parte provenienti dalle loro tasche e "rabboccati" dal padre industriale.

Verissimo, era di famiglia ricca (mezza caduta in disgrazia dopo il fallimento dello zuccherificio Eridania, ma questa è un'altra storia) e questo per lui è sempre stato un cruccio. Tant'è vero che dall'espulsione dall'Arecco rifiutò sempre i soldi di famiglia, si trasferì nei vicoli e li rimase fino alla morte.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

non sapevo che la famiglia de andrè fosse legato all'eridania!
Erotic.Nightmares

Rizzi Hansen ha scritto: non sapevo che la famiglia de andrè fosse legato all'eridania!
Suo papà ne era l'amministratore unico e proprio l'Eridania fu la sua rovina economica...! Dopo quello perse credibilità come industriale e nella zona nessuno volle più avere a che fare con lui. Diciamo più o meno contemporaneamente a quando Fabrizio raggiunse il successo, suo padre si ritrovò quasi povero in canna....da zucchero! :D
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

neanche io sapevo dello zucchero...
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Erotic, quando parli di De André e più in generale di Genova è un piacere leggerti.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

GAMMAgAY ha scritto: neanche io sapevo dello zucchero...

ogni giorno se ne imparano delle nuove, eh (mi sembra di essere mia nonna che commenta il quiz di gerry scotti:D)

e del tour del figlio che va in giro a cantare le canzoni del padre che ne dite?
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Rizzi Hansen ha scritto:
e del tour del figlio che va in giro a cantare le canzoni del padre che ne dite?
...che vive sulle spalle del padre.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Rizzi Hansen ha scritto: ogni giorno se ne imparano delle nuove, eh (mi sembra di essere mia nonna che commenta il quiz di gerry scotti:D)

lo vado a vedere i primo marzo a napoli.
Lui non mi è simpaticissimo ma:
1 sono curioso
2 tentativo ,vano, di sopperire all'immensa lacuna di non aver mai visto il padre dal vivo...
Erotic.Nightmares

Orphen ha scritto: Erotic, quando parli di De André e più in generale di Genova è un piacere leggerti.
Grazie..... :kki:
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

Erotic.Nightmares ha scritto: Frena, non ho detto che è morto povero eh...sia chiaro. De Andrè ha costruito un impero di soldi grazie alla sua Arte, infatti basta vedere come si sono scannati tutti i parenti (a partire dai figli...bah....) dal giorno dopo la sua morte. De Andrè ha iniziato a fare musica che era esattamente ciò che ho descritto, poi col tempo è arrivato il successo e di conseguenza il grano...ma questa mica è una sua colpa.

A suo favore posso dire che ha sempre fatto vita morigerata, viveva in una casa nei vicoli (a differenza di Grillo che invece sbandiera povertà ma vive in un mega-villone a Nervi sul mare) vicino a dove era nato e vicino alla gente della quale parlava nelle sue canzoni. Fino all'ultimo andava quasi tutti i giorni da Tassio, il negozio di dischi e chitarre nel quale scoprì il suo amore per la musica e grazie al quale imparò a suonare, anche quando passeggiare per i vicoli per lui ormai voleva dire farsi fermare da decine di persone per un autografo o per una stretta di mano. Era normale incontrarlo in via Prè o in via Lomellini durante la settimana. E non negava mai a nessuno (me compreso) un sorriso e una stretta di mano. A differenza di quello stronzo di suo figlio che s'è comprato una casa fotonica al porto antico e quando lo vedi in giro per la città sembra il presidente del consiglio con due sbirri di scorta e non ti caga manco a morire.
hai stretto la mano a de andrè?

racconta racconta (papà castoro)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Ero, il negozio di dischi che dici tu è quello di Via Del Campo che teneva esposta la chitarra usata dal Vate nel suo ultimo tour?
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
Erotic.Nightmares

Ho preso lezioni chitarra da Armando Corsi, chitarrista genovese letteralmente favoloso il quale ha collaborato con tutta la scuola genovese famosa (De Andrè, Fossati....). Uscendo da casa sua un giorno beccai De Andrè che entrava per andarlo a trovare e suonare insieme...e così ebbi l'occasione di ringraziarlo per la sua splendida Musica e dargli la mano....ragazzino 17enne cazzone che al tempo non seppe apprezzare davvero l'incontro e si limitò solo a un banale "Grazie...." e a una stretta di mano....cazzo vorrei incontrarlo ora, con la testa di un adulto e parlare davvero....sono certo che non si tirerebbe indietro....

@guy: esatto è quello! Il negozio di Gianni Tassio!
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Erotic.Nightmares ha scritto: Ho preso lezioni chitarra da Armando Corsi, chitarrista genovese letteralmente favoloso il quale ha collaborato con tutta la scuola genovese famosa (De Andrè, Fossati....). Uscendo da casa sua un giorno beccai De Andrè che entrava per andarlo a trovare e suonare insieme...e così ebbi l'occasione di ringraziarlo per la sua splendida Musica e dargli la mano....ragazzino 17enne cazzone che al tempo non seppe apprezzare davvero l'incontro e si limitò solo a un banale "Grazie...." e a una stretta di mano....cazzo vorrei incontrarlo ora, con la testa di un adulto e parlare davvero....sono certo che non si tirerebbe indietro....

@guy: esatto è quello! Il negozio di Gianni Tassio!
non sai quanto rosico per non averlo mai sentito dal vivo.. non immagini.
Mordred

Re: Fabrizio de Andrè

Messaggio da Mordred »

Minchia ma l'avete vista la nipote di De Andrè? Fabrizia De Andrè, modella: http://www.topmodelmanagement.it/modell ... l-4940.htm

Lessi da una parte che non le interessa la musica del nonno, è roba da vecchi....io la prenderei a pisellate (ma questo a priori)

ps: come si mette l'url con il testo da cliccare?
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Mordred ha scritto:Minchia ma l'avete vista la nipote di De Andrè? Fabrizia De Andrè, modella: http://www.topmodelmanagement.it/modell ... l-4940.htm

Lessi da una parte che non le interessa la musica del nonno, è roba da vecchi....io la prenderei a pisellate (ma questo a priori)

non merita di vivere
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Mordred ha scritto:Minchia ma l'avete vista la nipote di De Andrè? Fabrizia De Andrè, modella: http://www.topmodelmanagement.it/modell ... l-4940.htm

ma soprattutto... 87 di seno e 98 di fianchi? matteprego!
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Mordred

Messaggio da Mordred »

Sairus ha scritto:

ma soprattutto... 87 di seno e 98 di fianchi? matteprego!
ahaah avevo notato
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Che ne dite del cofanetto con l'opera completa di De André? Secondo voi merita?
Erotic.Nightmares

Orphen ha scritto:Che ne dite del cofanetto con l'opera completa di De André? Secondo voi merita?
Se fai la media sono 3,5€ a CD quindi direi che se uno non ha la sua l'opera omnia ed è interessato a scavare a fondo potrebbe essere un buon investimento!
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Erotic.Nightmares ha scritto: Se fai la media sono 3,5€ a CD quindi direi che se uno non ha la sua l'opera omnia ed è interessato a scavare a fondo potrebbe essere un buon investimento!
Infatti mi pare davvero ottimo. Lo piazzo nella lista degli acquisti.
Rispondi