iPad: nuova rivoluzione o flop?

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ktulu
Esibizionista

iPad: nuova rivoluzione o flop?

Messaggio da Ktulu »

Come molti di voi sapranno l'altro giorno la Apple ha presentato il suo nuovo gingillo, l'ipad.
Eccolo il video relativo:
http://www.apple.com/it/ipad/#video

e un articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Che ne pensate?
Sul fatto che sia un apparecchio molto bello non si discute, la cosa che va valutata è la sua effettiva utilità.
In effetti per uno che possiede un portatile e uno smartphone che cosa se ne può fare di questo ipad?
Io per primo al momento non lo prenderei mai, però è indubbio che in futuro con upgrade e sviluppi vari possa diventare qualcosa di spettacolare.
La cosa chiave sulla quale punta Apple è questa: fa meno cose di un pc, ma le cose che fa le fa meglio.
Alla fine l'aspetto chiave sarà comunque quello relativo all'editoria.
Per ora è stato aperto l'ibook store in cui si possono acquistare con un clic tutti i libri che si vogliono, ma a breve seguiranno quasi certamente anche quotidiani e riviste varie. Questo potrebbe portare ad una vera rivoluzione dell'editoria, pensate a come sarebbe comodo poter avere qualsiasi giornale in qualsiasi momento con un semplice clic e per un importo ovviamente minore (oltre al potenziale effetto positivo sull'ambiente con l'abbattimento del consumo di carta!).
Io sono uno di quelli che se vuole leggere una rivista preferisce sfogliarla con le mani e conservarla per andarla magari a rileggere anni dopo (come del resto sono un sostenitore del cd fisico rispetto all'mp3...) ma è indubbio che il mercato del futuro vada in quella direzione e gli aspetti positivi sono comunque considerevoli.
Insomma, a prescindere che il prodotto vi interessi o meno, per voi segnerà una rivoluzione tecnologica o si rivelerà un flop?
dry78
Senior Member

Re: iPad: nuova rivoluzione o flop?

Messaggio da dry78 »

Alla domanda non rispondo perchè non ne so nulla, dico solo che I-Ktulu farà la tripletta: I-Phone, I-Mac e i-Pad :D
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

ne leggevo le caratteristiche e se l'interfaccia è discretamente gestibile può essere un bel prodotto. Forse,l'unico per dimensioni e funzioni effettive, che può realmente racchiudere cellulare,lettore mp3 e pc in un' unica macchina.

Sono scettico per il discorso libri- quotidiani. Onestamente no nriesco a decifrare st'evoluzione in maniera razionale. C'è un'aspetto emotivo troppo forte. Avendo lavorato per giornale, sono legato a certe piccole caratteristiche della carta stampata. Non so se avete mai sentito l'odore di un quotidiano appena uscito dalal pressa...
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

dry78 ha scritto:Alla domanda non rispondo perchè non ne so nulla, dico solo che I-Ktulu farà la tripletta: I-Phone, I-Mac e i-Pad :D
io mi chiedo come ha gfatto in questi giorni senza parlare della apple sul forum
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Ktulu ha scritto:Che ne pensate?
Venderà un fracco perché pensato e presentato da Jobs, anche se in realtà è un prodotto trascurabile come il 90% dell'elettronica di consumo attuale.
Something wicked this way comes
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

GAMMAgAY ha scritto:ne leggevo le caratteristiche e se l'interfaccia è discretamente gestibile può essere un bel prodotto. Forse,l'unico per dimensioni e funzioni effettive, che può realmente racchiudere cellulare,lettore mp3 e pc in un' unica macchina.

Sono scettico per il discorso libri- quotidiani. Onestamente no nriesco a decifrare st'evoluzione in maniera razionale. C'è un'aspetto emotivo troppo forte. Avendo lavorato per giornale, sono legato a certe piccole caratteristiche della carta stampata. Non so se avete mai sentito l'odore di un quotidiano appena uscito dalal pressa...

non fa da cellulare..il supporto 3g servirà solo per la connessione dati...altra cosa importantissima, mancanza di multitasking(che ormai si trova pure nei cellulari vedasi nokia n900), e mancato supporto di flash.....praticamente se vado in giro con la tavoletta del cesso ci faccio le stesse cose..
"Miele nel vino tu sei, piccola venere. L'indifferenza ti fa altissima."
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

GAMMAgAY ha scritto:ne leggevo le caratteristiche e se l'interfaccia è discretamente gestibile può essere un bel prodotto. Forse,l'unico per dimensioni e funzioni effettive, che può realmente racchiudere cellulare,lettore mp3 e pc in un' unica macchina.

.
Non ci siamo proprio! Questo dispositivo non è concepito per essere nè un cellulare (non avrebbe senso viste le dimensioni), nè un lettore mp3 (idem) nè un pc (non ha un sistema operativo da pc).
Deve poter fare certe cose (tipo navigazione, posta, foto) meglio di un pc e di un cellulare per avere senso di esistere.
Certo, la mancanza di flash per ora è una bella lacuna, ma chissà che nel giro di breve venga davvero rimpiazzato dall'html5 (come scritto nell'altro thread).
Sul profumo della carta son d'accordo con te, ma lo stesso si può dire degli mp3 ed è sotto gli occhi di tutti quello che si sta verificando nel mercato discografico...
Ripeto, per me per ora è un prodotto poco funzionale, ma chissà come si evolverà nei prossimi anni...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

già mi stava sul cazzo l'ipod...

...poi l'iphone non ne parliamo, inutile come poche cose

... e ora pure l'ipad... che, guarda unpò, non serve a una ceppa!!

Ma la gente perchè si compra ste minchiate?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Orphen ha scritto:
Venderà un fracco perché pensato e presentato da Jobs, anche se in realtà è un prodotto trascurabile come il 90% dell'elettronica di consumo attuale.
e ktulu sarà uno dei primi in Italia ad averlo.
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
t30n3
Sasuke

Messaggio da t30n3 »

Orphen ha scritto:
quoto in toto, sostituendo "prodotto trascurabile" con "cagata pazzesca e inutile"
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Sairus ha scritto:
...poi l'iphone non ne parliamo, inutile come poche cose
_paolino
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

t30n3 ha scritto:
Orphen ha scritto:
quoto in toto, sostituendo "prodotto trascurabile" con "cagata pazzesca e inutile"
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

A me sembra 10 volte più utile dell'iPhone.
O meglio, è l'iPhone che mi sembra totalmente inutile mentre questo potrebbe intrigarmi.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Squall ha scritto:A me sembra 10 volte più utile dell'iPhone.
O meglio, è l'iPhone che mi sembra totalmente inutile mentre questo potrebbe intrigarmi.
Qua siamo al colmo... Come fa ad essere inutile l'iphone?! E' uno smartphone che ti fa fare di tutto (internet, mail, navigazione, musica e le piu' svariate applicazioni immaginabili) e lo puoi portare sempre con te.
L'ipad praticamente è un iphone gigante (e quindi ovviamente meno portabile) che non telefona, come fa ad essere più utile?
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

A me non interessa usare un browser internet o le mail quando sono in giro e su uno schermo da 5 pollici, e per la musica sono abbastanza esigente da pretendere un prodotto fatto apposta e che me la faccia sentire bene. Sull'utilità delle applicazioni non mi pronuncio, non le conosco neanche, magari qualche applicazione vagamente utile c'è, ma mi pare di aver capito che saranno riproposte su iPad.

Sull'iPad puoi vedere decentemente un album fotografico, un film, una pagina web, e credo che queste siano le cosa che mi farebbe comodo avere a portata di mano, e non in uno schermo ridotto come quello dell'iPhone.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Orphen ha scritto:
applausi.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

Ktulu ha scritto:

.
Non ci siamo proprio! Questo dispositivo non è concepito per essere nè un cellulare (non avrebbe senso viste le dimensioni), nè un lettore mp3 (idem) nè un pc (non ha un sistema operativo da pc).
Deve poter fare certe cose (tipo navigazione, posta, foto) meglio di un pc e di un cellulare per avere senso di esistere.
Certo, la mancanza di flash per ora è una bella lacuna, ma chissà che nel giro di breve venga davvero rimpiazzato dall'html5 (come scritto nell'altro thread).
Sul profumo della carta son d'accordo con te, ma lo stesso si può dire degli mp3 ed è sotto gli occhi di tutti quello che si sta verificando nel mercato discografico...
Ripeto, per me per ora è un prodotto poco funzionale, ma chissà come si evolverà nei prossimi anni...
che vuol dire non è concepito? fuge anche da cellulare oppure ho letto una cazzata?
se funge allora è anche concepito.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

GAMMAgAY ha scritto:
Ktulu ha scritto:

.
che vuol dire non è concepito? fuge anche da cellulare oppure ho letto una cazzata?
Non funge da cellulare. Che senso avrebbe un cellulare da 10 pollici??
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

ktulu è l'esempio lampante di come e perchè funziona il mondo pubblicitario
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher) :allah: jem888
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

lelets ha scritto:ktulu è l'esempio lampante di come e perchè funziona il mondo pubblicitario
Ovvero?
lelets
Senior Member

Messaggio da lelets »

Ktulu ha scritto:
lelets ha scritto:ktulu è l'esempio lampante di come e perchè funziona il mondo pubblicitario
Ovvero?
che non ragioni con la tua testa ma ti fai influenzare totalmente dalla pubblicità/prodotti alla moda
e calcoloa che a volte l'influenza non è palese,magari nemmeno te ne accorgi ma inconsciamente si.

ora mi dirai di no,ma per me è cosi,ma te lo hanno già detto anche altri se non sbaglio
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

lelets ha scritto:
Ktulu ha scritto:
Ovvero?
che non ragioni con la tua testa ma ti fai influenzare totalmente dalla pubblicità/prodotti alla moda
e calcoloa che a volte l'influenza non è palese,magari nemmeno te ne accorgi ma inconsciamente si.

ora mi dirai di no,ma per me è cosi,ma te lo hanno già detto anche altri se non sbaglio
Questo basta come risposta:
Ktulu ha scritto: Io per primo al momento non lo prenderei mai
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

GAMMAgAY ha scritto:
Ktulu ha scritto:

.
è concepito per dotare i coglioni di un apparecchio inutile.

Taylor Swift
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Ktulu ha scritto:
Ovvero?
che ti sei preso un mac anche se non ti serve a un cazzo.

Taylor Swift
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Renxy ha scritto:è concepito per dotare i coglioni di un apparecchio inutile.
Diretto, caustico, sufficientemente offensivo, esatto.
Something wicked this way comes
guysperanza
Adult Oriented Rock

burzz

per gli ultimi post. Grazie.
(Maicol&Mirco)

eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

Renxy ha scritto:
Ktulu ha scritto:
Ovvero?
Bé a dire il vero, per le esigenze che ha, mi pare che il Mac faccia esattamente quello che vuole e gli viene più comodo.
Piuttosto mi interesserebbe capire il prezzo che pagherebbe per un PC della stessa fascia.
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

eXdeath ha scritto: Bé a dire il vero, per le esigenze che ha, mi pare che il Mac faccia esattamente quello che vuole e gli viene più comodo.
Piuttosto mi interesserebbe capire il prezzo che pagherebbe per un PC della stessa fascia.
bisognerebbe aprire un capitolo sui bisogni indotti.

Taylor Swift
guysperanza
Adult Oriented Rock

Renxy ha scritto:
eXdeath ha scritto:bisogni indotti.
.
(Maicol&Mirco)

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Renxy ha scritto:
Ktulu ha scritto:
Ovvero?
Bella cazzata (come ti capita spesso d’altra parte). Il mac è il miglior acquisto tecnologico che abbia mai fatto e per le mie esigenze è perfetto.. Dopo 15 anni di windows mi son bastati pochi mesi per constatare la differenza e non tornerò certo indietro (soprattutto leggendo i vari post di problemi tipo l’ultimo di foxy…).
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Renxy ha scritto:
Ktulu ha scritto:
Ovvero?
Bella cazzata (come ti capita spesso d’altra parte). Il mac è il miglior acquisto tecnologico che abbia mai fatto e per le mie esigenze è perfetto.. Dopo 15 anni di windows mi son bastati pochi mesi per constatare la differenza e non tornerò certo indietro (soprattutto leggendo i vari post di problemi tipo l’ultimo di foxy…).
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

a parità di prezzo un pc se lo mangia un mac. questo è un fatto.
mi resta il dubbio sulle esigenze estreme di stabilità che può avere un utente normale di pc.
poi i soldi ognuno li spende come vuole.

Taylor Swift
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Renxy ha scritto:a parità di prezzo un pc se lo mangia un mac. questo è un fatto.
mi resta il dubbio sulle esigenze estreme di stabilità che può avere un utente normale di pc.
Basta esserne convinti.
Buona formattazione.
Joe_Caltotip
Senior Member

Messaggio da Joe_Caltotip »

conosco tre tipologie di utenti mac:
- chi ne ha reale necessità (montaggio video/audio e simili) e lamenta un drastico calo qualitativo dal passaggio da processori motorola a intel
- chi perchè "è bello"
- perchè "è facile"

solitamente a queste ultime due tipologie di utenti per fare cio che fanno basterebbero un foglio e una penna.
in sostanza mi pare che in parallelo all'informatizzazione di massa non sia proceduta un'educazione al mezzo.

non dico di essere tutti esperti, ma...
se ho una macchina,ci metto lo zucchero nel serbatoio, si rompe.
ne compro un'altra
questa nuova mi impedisce di riempirla di zucchero.
la nuova macchina è migliore? o sono io un babbeo?

ps

per me, l'ipad, è una cagata pazzesca
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Ktulu ha scritto:
Renxy ha scritto:a parità di prezzo un pc se lo mangia un mac. questo è un fatto.
Basta esserne convinti.
Buona formattazione.
non sono convinto io, è un fatto. con 1000 circa ti compri una macchina atomica.
se poi per guardare i video su youtube e per usare itunes serva la stabilità del mac è un altro discorso.
la quota di mercato che ha il mac è assolutamente sproporzionata e non si giustifica se non con l'enorme abilità del settore marketing della apple.

Taylor Swift
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Renxy ha scritto:
non sono convinto io, è un fatto. con 1000 circa ti compri una macchina atomica.
se poi per guardare i video su youtube e per usare itunes serva la stabilità del mac è un altro discorso.
la quota di mercato che ha il mac è assolutamente sproporzionata e non si giustifica se non con l'enorme abilità del settore marketing della apple.
A parte che il macbook adesso costa 899, a parità di prezzo che notebook ti porti a casa?
Ovvio, sulla carta avrà un processore piu’ potente, ma non è integrato perfettamente con il software come il mac. Non si tratta solo di questione di stabilità, parliamo di una macchina che a differenza dei pc non necessità di antivirus, spyware, firewall e menate varie (tutti strumenti che rallentano non poco il pc fra l’altro). Una macchina che a differenza dei pc non peggiora le prestazioni col passare del tempo, non deve essere de deframmentato, non avrà mai bisogno di essere formattato.
Per non parlare della qualità dei materiali e dell’assemblaggio, anche qua superiore.
I pc avranno altri vantaggi (maggior personalizzazione, piu’ flessibilità ecc) ma questo è un altro discorso.
La quota di mercato dei mac è costituita da tutta quella gente che si è stancata delle magagne di windows ed è disposta a spendere un po’ di piu’ per avere una macchina che funziona meglio.
Poi se uno preferisce il pc buon per lui, a ognuno il suo, ma mi son stancato di sentire che uno prende il mac solo perché è un fesso succube del marketing (discorso che semmai si può fare per l’ipod)…
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

Joe_Caltotip ha scritto:conosco tre tipologie di utenti mac:
- chi ne ha reale necessità (montaggio video/audio e simili) e lamenta un drastico calo qualitativo dal passaggio da processori motorola a intel
- chi perchè "è bello"
- perchè "è facile"

solitamente a queste ultime due tipologie di utenti per fare cio che fanno basterebbero un foglio e una penna.
in sostanza mi pare che in parallelo all'informatizzazione di massa non sia proceduta un'educazione al mezzo.

non dico di essere tutti esperti, ma...
se ho una macchina,ci metto lo zucchero nel serbatoio, si rompe.
ne compro un'altra
questa nuova mi impedisce di riempirla di zucchero.
la nuova macchina è migliore? o sono io un babbeo?
Ma per favore…
Un pc per quanto si sia esperti è destinato a rallentare progressivamente col passare del tempo. E’ una caratteristica oggettiva del sistema operativo.
Poi verissimo che il mac sia piu’ facile da usare, e questo è senza dubbio un aspetto positivo per tutta la gente non smanettona, ovvero la maggior parte che usa quotidianamente un computer.
A me piacciono le cose semplici, che funzionano bene e durano tanto.
Nessuno vi rompe le palle se preferite il pc ma perlomeno evitate di trattare come degli idioti chi non la pensa come voi.
Grazie.
Joe_Caltotip
Senior Member

Ktulu ha scritto: A parte che il macbook adesso costa 899, a parità di prezzo che notebook ti porti a casa?
c'è una scelta enorme, contrariamente ad apple quelle cifre non rappresentano l'entry level ma la fascia medio alta
Ktulu ha scritto: Ovvio, sulla carta avrà un processore piu’ potente, ma non è integrato perfettamente con il software come il mac.
qui niente da dire. ma avere una gamma hardware estremamente limitata non lo vedo come un pregio
Ktulu ha scritto: Non si tratta solo di questione di stabilità, parliamo di una macchina che a differenza dei pc non necessità di antivirus, spyware, firewall e menate varie (tutti strumenti che rallentano non poco il pc fra l’altro).
per ora.
inevitabilmente con l'aumentare di popolarità di un SO aumentano anche gli interessi a minarne la stabilità.

Ktulu ha scritto: Una macchina che a differenza dei pc non peggiora le prestazioni col passare del tempo, non deve essere de deframmentato, non avrà mai bisogno di essere formattato.
questa è bilateralmente errato.
a parte che non ha senso confrontare uno snow leopard con un so di 10 anni prima come xp.
il mio pc con xp è perfettamenete pulito e performante come il giorno in cui l'ho installato, tutto sta al come lo si utilizza
Ktulu ha scritto: Per non parlare della qualità dei materiali e dell’assemblaggio, anche qua superiore.
materiali ok, ma come assemblaggio c'è da mettersi le mani nei capelli.
prova a sventrare un macbookpro qualsiasi .
Ktulu ha scritto: La quota di mercato dei mac è costituita da tutta quella gente che si è stancata delle magagne di windows ed è disposta a spendere un po’ di piu’ per avere una macchina che funziona meglio.
la quota di mercato dei mac è costituita da tutta quella gente che ha rinunciato a imparare a usare un mezzo ed è disposta a spendere di più per possedere uno status symbol

Ktulu ha scritto: Poi se uno preferisce il pc buon per lui, a ognuno il suo, ma mi son stancato di sentire che uno prende il mac solo perché è un fesso succube del marketing (discorso che semmai si può fare per l’ipod)…
non tutti ma quasi.
la apple OGGI è una agenzia pubblicitaria che vende anche computer
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Mi insegni a quotare così bene? :kki:
- Paul Masvidal
Joe_Caltotip
Senior Member

Squall ha scritto:Mi insegni a quotare così bene? :kki:
devi usare iQuote :asd:
Rispondi