Arrangiamento e missaggio e mastering musica odierna

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Arrangiamento e missaggio e mastering musica odierna

Messaggio da Sairus »

Riascoltavo stamattina i brani di Sanremo per carpire qualche dettaglio interessante a livello di produzione... mamma mia!
Io non so se sia perchè ormai la musica si ascolta solo in mp3 e sui cellulari, ma in quel manipolo (molto rappresentativo direi) di brani ci sono delle pecionate assurde! A parte le compressioni fuori misura che fanno scabro, ma anche microfonazioni sbagliate per la voce e la batteria, scelta dei suoni pessima, modifiche dinamiche del volume che manco gigi d'agostino in discoteca... alcuni pezzi sembrano fatti proprio col copia\incolla.

Ora, immaginando che la musica popolare si possa permettere arrangiatori di certo superiori ai gruppi che ascolto di più... ma sono così pippe sti arrangiatori? Non ci fanno caso? oppure, peggio ancora... LO FANNO APPOSTA??? :o
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Re: Arrangiamento e missaggio e mastering musica odierna

Messaggio da MIKE5150 »

Sairus ha scritto:Riascoltavo stamattina i brani di Sanremo per carpire qualche dettaglio interessante a livello di produzione... mamma mia!
Io non so se sia perchè ormai la musica si ascolta solo in mp3 e sui cellulari, ma in quel manipolo (molto rappresentativo direi) di brani ci sono delle pecionate assurde! A parte le compressioni fuori misura che fanno scabro, ma anche microfonazioni sbagliate per la voce e la batteria, scelta dei suoni pessima, modifiche dinamiche del volume che manco gigi d'agostino in discoteca... alcuni pezzi sembrano fatti proprio col copia\incolla.

Ora, immaginando che la musica popolare si possa permettere arrangiatori di certo superiori ai gruppi che ascolto di più... ma sono così pippe sti arrangiatori? Non ci fanno caso? oppure, peggio ancora... LO FANNO APPOSTA??? :o
Non saprei Sairus.......ma secondo me....non è totale colpa degli arrangiatori. Questo è mercato!
I pezzi sono fatti alla "carlona", nel senso che sono stati prodotti per un certo tipo di ascoltatori, cioè gli arrangiamenti ultra curati e molti altri accorgimenti in fase di missaggio e master non servono a nulla in questo caso! La penso così, ma è molto triste quello che scrivo. Poi mettici che....come dici tu.....la musica la si ascolta con lettori mp3 e simili, chi glielo fà di curare i pezzi alla follia? Prendono i loro soldini (arrangiatori e gente in studio), ci mettono la metà del tempo e a tutti và bene così! Tanto nessuno si lamenta! Bella compressssione e via andare...... tanto alla ragazzina che ascolta il paciocco che ha vinto Sanremo sai cosa gliene frega della microfonatura, del suono del ride o della chitarra inesistente?????
Tristezza........purtoppo, ma sicuramente è così! Come hai detto tu.....a questi i soldi e i mezzi non mancano.
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Tristess

Cmq fossi io l'arrangiatore mi rifiuterei di mandare in giro un lavoro così, non sarebbe di certo un buon biglietto da visita, questo non conta?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Sairus ha scritto:Tristess

Cmq fossi io l'arrangiatore mi rifiuterei di mandare in giro un lavoro così, non sarebbe di certo un buon biglietto da visita, questo non conta?
eh....Sairus....per gli arrangiatori, si ritorna a discorsi già fatti. Se ci devi magiare lo fai, ti pagano....anche profumatamente. Poi se uno si rifiuta tanto di chapeau e onore a lui e al suo lavoro!
Poi per chi sta dietro alla consolle, anche quì più o meno lo stesso discorso. Chiaramente anche loro lavoreranno con artisti e produttori che ci tengono al prodotto finale e per questi personaggi il loro operato sarà fatto con la testa........e il rispetto reciproco. Se a certi studi viene commissionato un lavoro sanremese, con standard merdosi, ma guadagno assicurato, ovvio che lo fanno.....conviene! Poi ripeto...alla ceffa che compra il cd degli innominabili, per esempio, non interessa leggere dove hanno registrato e non penso poi, vada a criticare l'operato dello studio.
Il lavoro di certa gente bisogna sentirlo e valutarlo con altri lavori. Poi ci sarà anche la scandalosa eccezione, ma penso sia così
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

MIKE5150 ha scritto:
Sairus ha scritto:Tristess

eh....Sairus....per gli arrangiatori, si ritorna a discorsi già fatti. Se ci devi magiare lo fai, ti pagano....anche profumatamente. Poi se uno si rifiuta tanto di chapeau e onore a lui e al suo lavoro!
Poi per chi sta dietro alla consolle, anche quì più o meno lo stesso discorso. Chiaramente anche loro lavoreranno con artisti e produttori che ci tengono al prodotto finale e per questi personaggi il loro operato sarà fatto con la testa........e il rispetto reciproco. Se a certi studi viene commissionato un lavoro sanremese, con standard merdosi, ma guadagno assicurato, ovvio che lo fanno.....conviene! Poi ripeto...alla ceffa che compra il cd degli innominabili, per esempio, non interessa leggere dove hanno registrato e non penso poi, vada a criticare l'operato dello studio.
Il lavoro di certa gente bisogna sentirlo e valutarlo con altri lavori. Poi ci sarà anche la scandalosa eccezione, ma penso sia così
perfetto, ci sto, allora, però, perchè non mi è consentito (a me musicista) andare in studio e suonare male se tanto alla fine il risultato è una merda lo stesso? Io vengo licenziato se sbaglio una nota e tu ti puoi permettere di sputtanare il mio groove? Fanculo, che mondo di merda
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Sairus ha scritto:perfetto, ci sto, allora, però, perchè non mi è consentito (a me musicista) andare in studio e suonare male se tanto alla fine il risultato è una merda lo stesso? Io vengo licenziato se sbaglio una nota e tu ti puoi permettere di sputtanare il mio groove? Fanculo, che mondo di merda

Perchè.....ti faccio un esempio a mio modo di vedere.
Tu vai nello studio registri bene, il tipo ti fa dei bei suoni, il prodotto viene da Dio........tu fai ascoltare il disco, piacciono i pezzi, piace la produzione e ci guadagnate sia voi che lo studio. Così altra gente andrà a registrare in quel posto, ecc, ecc, e ruota che gira.
Arriva Mr sanremotto, va dal tipo dello studio, sventola sotto il naso un pò di banconote e spiega quello che deve fare.
Tu andrai sempre lì a registrare, i tipi che hanno sentito il tuo cd andranno sempre lì a registrare ecc. Poi magari il tipo dello studio facendosi due risate ti spiega anche la faccenda del sanremotto. Alla fine, nessuno a perso la faccia. Poi....gente come noi il prodotto lo ascolta e lo vuole in una maniera diversa dalle masse e quando andiamo in studio pretendiamo(tranne per questioni economiche nostre di produzione propria) e diamo il 200%. Se Mr sanremotto ti microfona da merda la batteria e ti dice che và bene così.....per dire "buona la prima".....ti paga e chi si è visto si è visto. E' triste Sairus, ma per Sanremo è anche troppo. Non credere che a certi arrangiatori sia garbato mettere mano al pezzo del trio degli orrori.

Ps. Mr Sanremotto.......auto :rip
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Perchè Sanremo deve produrre essenzialmente vendite di CD, una volta finito il festival. E purtroppo quello che senti a Sanremo è quello che la maggior parte degli ascoltatori italiani vogliono sentire. :(

Ragazzi senza fare nomi e cognomi vi racconto stà storia che ha per protagonisti un noto arrangiatore, un "famoso" artista emergente di qualche anno fa, un rinomato cantante italiano genovese e sua moglie (figlia di un notissimo cantante italiano)....i più attenti, con le info di base che ho dato, sapranno di chi sto parlando senza bisogno di specificare nomi e quant'altro. La storia mi è stata raccontata (anzi CI, visto che ero ospite di un amico e col famoso cantante genovese ci ho parlato si e no 3 volte in vita mia) direttamente dal famoso cantante genovese.

Insomma....il genovese e sua moglie si trovano a casa dell'arrangiatore per parlare dei pezzi del disco in uscita della mogliettina figlia d'arte....a un certo punto squilla il telefono e l'arrangiatore lascia entrare la segreteria telefonica perchè il papà della mogliettina gli da da mangiare e quindi ha la priorità su tutti....era l'agente delll'artista emergente per il quale l'arrangiatore stava curando i pezzi del disco di debutto...evidentemente l'arrangiatore era in ritardo sulla tabella di marcia perchè questo era un po' incazzato...tono di voce nervosetto, gli lascia il seguente messaggio: "Oh, ma li hai finiti i pezzi di stò ragazzino???? Dobbiamo rientrare dei soldi, cazzo!!! Se non hai idee copia, hai capito?!?!? COPIA, CAZZO!!!!!!" e chiude la telefonata....

Morale: ormai gli arrangiatori sono delle macchinette da soldi, i produttori e gli agenti degli artisti "da reddito alto" vogliono solo che il disco del loro pupillo venda il più possibile.....reso l'idea?
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Dirò una ovvietà. Gli arrangiamenti sanremesi sono tutti uguali perché presuppongono l'utilizzo dell'orchestra per tutte le canzoni. Tra l'altro mi sembra che l'arrangiamento sia lì per contorno, non come prodotto artistico, visto che la cosa da valorizzare è principalmente la voce (manco la canzone).

Tra gli arrangiamenti meno sanremesi mi viene in mente Uomini Soli dei Pooh. La canzone è atroce, e Facchinetti è peggio di Ligabue in quanto a vocali bizzarre, però la canzone l'ho sempre considerata coraggiosa nel contesto in cui è stata presentata.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cotlod ha scritto:Dirò una ovvietà. Gli arrangiamenti sanremesi sono tutti uguali perché presuppongono l'utilizzo dell'orchestra per tutte le canzoni. Tra l'altro mi sembra che l'arrangiamento sia lì per contorno, non come prodotto artistico, visto che la cosa da valorizzare è principalmente la voce (manco la canzone).

Tra gli arrangiamenti meno sanremesi mi viene in mente Uomini Soli dei Pooh. La canzone è atroce, e Facchinetti è peggio di Ligabue in quanto a vocali bizzarre, però la canzone l'ho sempre considerata coraggiosa nel contesto in cui è stata presentata.
mah, guarda, nelle versioni radiofoniche l'orchestra ci sarà in 3 canzoni su 20
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
MIKE5150

Messaggio da MIKE5150 »

Alla fine........proprio come pensavamo!

:rip per la situazione
Capo
Senior Member

Messaggio da Capo »

Non ho capito chi è il cantante ma va bene lo stesso, mandami un pm con il nome e cognome prometto segretezza assoluta :cool: ........cmq se deve vendere si arriva a quei livelli.
Secondo me gli strumenti sono registrati così per intento, cioè all'italiano medio che guarda sanremo e ascolta quei tipo di artista non gliene fotte un cazzo dei soli,tempi composti e altre seghe strumentali, in generale "sentire" lo strumento (per non parlare delle fighe poi).....cerca solo la voce (possibilmente gradevole) con un testo melodrammatico da poter canticchiare e da ballare.

Artisti e produttori si adattano al mercato, indi la gente che vuole quella roba lì..........è la gente da prendere a schiaffi per prima.
Alla gente non importa se gli suoni un accordo di tredicesima fratturata, purché lo possa ballare
(Dizzy Gillespie)
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

io credo di aver capito i testimoni della scenetta di erotico...
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Capo
Senior Member

Messaggio da Capo »

Re PANIC ha scritto:io credo di aver capito i testimoni della scenetta di erotico...
ah sì dimmi dimmi........ :cool:
Alla gente non importa se gli suoni un accordo di tredicesima fratturata, purché lo possa ballare
(Dizzy Gillespie)
Rispondi