gnoppidual ha scritto:Occhio ragazzi con la qualità!!!! I distillati ad alta gradazione tipo grappa e vodka sono pericolosissimi se fatti in casa "tanto al chilo". Solo una distillazione di altissima qualità permette di eliminare quasi completamente gli alcoli e le sostanze più deleterie (tipo il metanolo). Veramente, occhio perchè le porcate (soprattutto quelle che giungono dall'est europeo) a due soldi contengono roba che rovina il fegato, statete alla larga.
Beh non so.
Sono anni che la prendo e consumo e, a parte le sbronze prese dopo tipo mezzo litro (

) non mi ha mai fatto male.
Comunque la mia è valdostana e fatta da contadini. E loro sta roba la bevono da quando sono nati. E sono due fratelli di 78 e 85 anni che ancora oggi salgono a 1200 mt (Dove hanno gli alambicchi per la "fabbricazione" di suddetto nettare) a farla.
Comunque gniente roba troppo sofistica. È molto secca.
Mi dicevano che il problema dei distillati, nella fattispecie delle grappe, il grosso problema è che la maggior parte di chi le fa non separa i graspi (Il legnetto del grappolo, quello attacato all'acino) dagli acini. E, il graspo, è quello che può fare molto male.
Gnoppo tu quanto ne sai su questa storia???