ELIO ha scritto:Sono andato all'origine...

tu dici: quel brano è una marchetta perchè è stato scritto SOLO (bada bene, non anche, ma) per portare a casa qualche soldino in più --> e quindi? cosa c'entra con la qualità?
Mettiamola così: il pompino di una troia (fatto solo per soldi) non non può mai darmi le stesse emozioni di un pompino fatto dalla mia donna (e quindi fatto per passione e amore).
Siamo esseri umani, non macchine e le motivazioni che ci muovono influiscono spesso sul risultato di ciò che facciamo. Nel caso di BMUBMD certamente lo fanno.
Ribadisco: c'è anche qualche spunto anche carino, ma finisce tutto gettato nel cesso, perchè il brano è evidente che il brano stato fatto buttato lì senza particolare cura, "tanto per", e, soprattutto, senza un minimo di passione.
ELIO ha scritto:Poi dici: E questo con l'arte ha un'attinenza pari a zero --> quindi stai dicendo che chi fa una cosa per soldi non fa arte?
Sto dicendo che chi lo fa SOLO per soldi, non fa arte. E mi sembra talmente lapalissiano che trovo assurdo starne anche a parlarne.
ELIO ha scritto:Ora, mi stai seriamente dicendo davvero che secondo te TUTTI i brani di TUTTI gli album della storia del rock sono stati scritti SOLO per questo motivo? --> non ho mai detto SOLO, ma è un elemento SEMPRE presente.
E questo chi lo ha negato? Stai ribadendo ciò che andiamo dicendo io, erotic e disgusticoso da un paio di pagine.
I soldi danno una bella spinta, sarebbe ingenuo negarlo, ma se diventano l'unica spinta, allora qualcosa non va.
E dopo aver ripetuto il concetto per la ventesima volta, chiudo il discorso, altrimenti il thread diventa un filino ripetitivo.