A me fanno cagare tutti. Indistintamente. Non i Napalm eh! Mi riferivo ai primi due.....Graz ha scritto:passino gli angra ma per il resto...
ma poi i ND!
Dischi invecchiati male
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Re: Dischi invecchiati male
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Re: Dischi invecchiati male
Veloce puntualizzazione poi basta sennò andiamo OT. Se i dischi posteriori a "Supreme..." non ti sono piaciuti il firmare per Scarlet o per Locomotive non c'entra nulla: fortunatamente abbiamo sempre avuto massima libertà artistica, quindi devi "incolpare" solo noi.odium ha scritto: Altro che imborghesiti avete firmato per la Scarlet e i risultati si sono visti e ascoltati...
Ovviamente io reputo gli ultimi lavori migliori di "Supreme..." o dei primi mini, ma sono comunque contento se a qualcuno piacciono ancora, vuol dire (e qui rientro in topic in corner) CHE NON SONO INVECCHIATI MALE (tadaaaaaaaan
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Re: Dischi invecchiati male
Quindi i ND non ti fanno cagare, vero?Dopecity ha scritto:A me fanno cagare tutti. Indistintamente. Non i Napalm eh! Mi riferivo ai primi due.....Graz ha scritto:passino gli angra ma per il resto...
ma poi i ND!
E' molto importante che io lo sappia.
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Re: Dischi invecchiati male
Assolutamente no.

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Re: Dischi invecchiati male
Bellissimo questo argomento!
Partiamo dall'universale per arrivare al particolare:
Secondo me i dischi che invecchiano male sono quelli che si basano su mode o su tecniche di registrazione eccessivamente collocabili e/o circoscritte in un periodo di tempo limitato.
esempi stupidi, ma spero chiari:
-l'effetto sulla voce "a là Cher", che già Elio e le Storie Tese avevano preso in giro come marchio di fabbrica di tutti i pezzi pop di metà anni '90;
- voci riverberatissime;
- chitarre ribassate e finte/sintetiche del metal anni 2000;
- uso e abuso di samples di batteria;
- uso e abuso e di chitarre synth che l'anno dopo diventano un giocattolo e vengono superate da strumenti molto più professionali etc etc.
insomma mi viene in mente musica che si appoggia a tecniche e strumenti che diventano datati nell'arco di poco tempo.
Veniamo al particolare:
- JAZZ FROM HELL di Frank Zappa suonato quasi tutto al synclavier (praticamente un computer). Maestro Zappa perdonami, ma alcuni suoni di tastierina sono davevro invecchiati male!
- Il Synthaxe di Allan Holdsworth per lo stesso motivo (dischi tipo SAND e SECRETS);
- SPHERES dei Pestilence (abuso di synth ormai vecchi come il cucco);
- OU812 dei miei miti Van Halen, infarcito di suoni fine anni '80 a volte imbarazzanti (chitarre Steinberger con pick up attivi orribili, batteria di plastica, tastierine stile Celine Dion, da pop becero);
- le produzioni "finto pulito tendenti al raffinato" di John Purdell e Duane Baron, che hanno messo mano a dischi stupendi come AWAKE dei Dream Theater e NO MORE TEARS di Ozzy, ma che in qualche modo hanno creato dei dischi che non suonano più freschi come all'epoca (sempe per me, eh).
Il discorso sarebbe lunghissimo.
Si può aggiungere che un suono datato non è automaticamente "brutto". Dipende da tante cose. A volte rende unico il disco.
Si può aggiungere che alcuni dischi vecchi, con il passare degli anni diventano "classico" perchè hanno delle qualità che vanno al di là di tutti i limiti che ho provato a descrivere.
Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
Discorso che si potrebbe continuare all'infinito, ma sospetto di aver già rotto abbastanza. Ciao FranziHWQ, per me ottimo argomento, complimenti!
Partiamo dall'universale per arrivare al particolare:
Secondo me i dischi che invecchiano male sono quelli che si basano su mode o su tecniche di registrazione eccessivamente collocabili e/o circoscritte in un periodo di tempo limitato.
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insomma mi viene in mente musica che si appoggia a tecniche e strumenti che diventano datati nell'arco di poco tempo.
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Il discorso sarebbe lunghissimo.
Si può aggiungere che un suono datato non è automaticamente "brutto". Dipende da tante cose. A volte rende unico il disco.
Si può aggiungere che alcuni dischi vecchi, con il passare degli anni diventano "classico" perchè hanno delle qualità che vanno al di là di tutti i limiti che ho provato a descrivere.
Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
Discorso che si potrebbe continuare all'infinito, ma sospetto di aver già rotto abbastanza. Ciao FranziHWQ, per me ottimo argomento, complimenti!
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
Ennio ha scritto:Bellissimo questo argomento!
Partiamo dall'universale per arrivare al particolare:
Secondo me i dischi che invecchiano male sono quelli che si basano su mode o su tecniche di registrazione eccessivamente collocabili e/o circoscritte in un periodo di tempo limitato.
esempi stupidi, ma spero chiari:
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insomma mi viene in mente musica che si appoggia a tecniche e strumenti che diventano datati nell'arco di poco tempo.
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Il discorso sarebbe lunghissimo.
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Si può aggiungere che alcuni dischi vecchi, con il passare degli anni diventano "classico" perchè hanno delle qualità che vanno al di là di tutti i limiti che ho provato a descrivere.
Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
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"Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi." [C.B.]
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Re: Dischi invecchiati male
Ennio ha scritto:Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
ma dipende,
vecchio rispetto a cosa?
no, perchè, poi, magari certi suoni tornano di moda e, PUFFF, certe cose ritornano attuali come per magia.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
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- Il Criceto Fuxia
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Re: Dischi invecchiati male
cioè, voglio dire...si potrebbe fare lo stesso ragionamento con i suoni dei rush anni 80...e pure nessuno si azzarda a definirli roba da "pianola bontempi", come vien fatto per altre produzioni analoghe.
e sia chiaro, io ci vado a nozze con sti suoni.
e sia chiaro, io ci vado a nozze con sti suoni.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
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Re: Dischi invecchiati male
Il Criceto Fuxia ha scritto:Ennio ha scritto:Si può aggiungere che per qualche misterioso motivo i dischi dei Led Zeppelin sembrano scritti e registrati ieri, mentre (PER ME) sentire gli innesti di batteria elettronica di Eric Carr e Alex Van Halen di metà anni '80 mi fa pensare "ecco un disco invecchiato male".
ma dipende,
vecchio rispetto a cosa?
no, perchè, poi, magari certi suoni tornano di moda e, PUFFF, certe cose ritornano attuali come per magia.
Giusta domanda.
mettiamola così: alcuni dischi (alcuni suoni) me li immagino come un abito scuro. Negli anni può cambiare stile di taglio o stile di cucitura, ma è sempre l'abito con cui ti presenterai alla cerimonia di turno o al colloquio di lavoro (esempi a cavolo).
Alcuni dischi me li immagino, rimanendo in ambito di metafora di abbigliamento, come tuta e scaldamuscoli fosforescenti. Ed ecco cosa intendo io per "Anni '80 invecchiati".
I Led Zeppelin sono lo smocking...immutabile per definizione.
Ora, ribadisco che il fascino di un disco possa essere anche nell'essere fantasticamente figlio di quell'epoca, ma alcuni si elevano e diventano classici...altri semplicemente invecchiano.
Gusto personale: 1984 dei Van Halen è un classico, ANIMALIZE dei Kiss è invecchiato.
Tu dici che alcuni suoni possono tornare di moda. Per me è un'osservazione giusta, ma vera in parte, nel senso che non credo che torneranno mai di moda i multieffetto Digitech che io usavo anni fa, nessuno ti farebbe registrare un disco del genere (credo).
ciao!
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
ma dipende anche questo...
ho visto gente ossessionata da certi suoni passati, passare il suono digitale in analogico; per poi riconvogliarne il risultato di nuovo in digitale.
a quel punto meglio il suono datato, sinceramente, visto il prodotto finale.
ho visto gente ossessionata da certi suoni passati, passare il suono digitale in analogico; per poi riconvogliarne il risultato di nuovo in digitale.
a quel punto meglio il suono datato, sinceramente, visto il prodotto finale.
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Re: Dischi invecchiati male
esatto!Il Criceto Fuxia ha scritto:cioè, voglio dire...si potrebbe fare lo stesso ragionamento con i suoni dei rush anni 80...e pure nessuno si azzarda a definirli roba da "pianola bontempi", come vien fatto per altre produzioni analoghe.
e sia chiaro, io ci vado a nozze con sti suoni.
Power Windows è il classico disco che sfida il tempo per qualità "superiore" e il suo suono "deve" essere quello. Perchè Somewhere in Time non è sublime con quel suono riverberato, notturno e lontano nel tempo? Diventa IL SUONO POWER WINDOWS, IL SUONO SOMEWHERE IN TIME.
Invece Presto è invecchiato, perchè i suoni sono figli di un'epoca di gusto e di registrazione che non tornerà mai più, ma che nemmeno spiccano per qualcosa (parere personalissimo, so che non siete d'accordo). In Presto è proprio sbagliato l'impasto. E forse manca la Qualità che spinga il disco verso il calssico, manca l'evento. Omadonna, ora mi ammazzano
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
Ciao buon EnnioEnnio ha scritto:Bellissimo questo argomento!
[CUT]
Discorso che si potrebbe continuare all'infinito, ma sospetto di aver già rotto abbastanza. Ciao FranziHWQ, per me ottimo argomento, complimenti!
Effettivamente la produzione gioca un ruolo fondamentale nell'invecchiamento del prodotto; è questo il caso di molte band elettroniche, all'avanguardia negli '80 o nei '90's (penso all'esplosione dell'EBM) e che ora fanno sorridere in virtù di suoni terribilmente datati. Solo i Depeche Mode da "Black Celebration" in poi sembrano sfuggire a questa regola, ma si parla di geni assoluti che, a parere di chi scrive, sono un passo sotto i Beatles.
Le produzioni più secche degli anni '70 (già dai primi '80's i suoni di batteria e la distorsione delle chitarre - per non parlar dei synth - subiscono un'evoluzione ben riconoscibile e legata esclusivamente quel decennio), come quelle degli Zeppelin, degli AC/DC o dei Deep Purple incontrano ancora il nostro gusto dal momento che l'esplosione di un certo indie e del grunge ha riportato i gusti del pubblico a quel tipo di sonorità. Ecco perché, a prescindere dalla (ottima) qualità musicale dei due dischi, pompiamo con orgoglio in macchina "Highway To Hell", magari dopo i Foo Fighters ed i QOTSA, mentre "Eliminator" degli ZZ Top lo ascoltiamo in cuffia e ridiamo ad ogni colpo iperreverberato di rullante.
Poi c'è l'invecchiamento dovuto alla proposta musicale, com'è il caso del primo dei Satyricon o dell'esordio dei Cradle of Filth, tanto per portare due esempi già citati in questo stesso thread.
Si parla di ottimi dischi, per carità, capaci di centrare perfettamente lo zeitgeist grazie ad un mix di idee indovinate al momento e nella maniera giusta, ma che con il passare degli anni perdono drammaticamente di appeal. In questi casi la produzione datata potrebbe persino aiutare la longevità del prodotto, ponendosi più come un'elemento inscindibile capace di caratterizzare i dischi in questione che una tara (prodotto con tutti i crismi "Dark Medieval Times" risulterebbe ancor più fuori luogo al giorno d'oggi).
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Re: Dischi invecchiati male
Eliminator degli ZZTOP, ecco un esempio da 10 e lode, che non mi era venuto in mente!!!
Sui Depeche Mode, poi, siamo perfettamente d'accordo.
...e un'ultima cosa: zeitgeist è una delle mie espressioni preferite, non scherzo!

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Re: Dischi invecchiati male
A prescindere dallo status di classico, che aiuta molto, il discorso del criceto non è affatto peregrino.Ennio ha scritto:I Led Zeppelin sono lo smocking...immutabile per definizione.Il Criceto Fuxia ha scritto:
no, perchè, poi, magari certi suoni tornano di moda e, PUFFF, certe cose ritornano attuali come per magia.
Ora, ribadisco che il fascino di un disco possa essere anche nell'essere fantasticamente figlio di quell'epoca, ma alcuni si elevano e diventano classici...altri semplicemente invecchiano.
Oggi consideriamo le produzioni degli Zeppelin ancora validissime, complice un recupero di tali sonorità, ma negli '80's qualsiasi produttore avrebbe preferito uccidersi piuttosto che far suonare un disco in una maniera così datata.
E' vero che (fortunatamente) alcune scelte del passato non verranno mai più riprese perché oggettivamente riconosciute come degli errori (multieffetto anni '80), ma non escludo che un domani i gusti del pubblico possano mutare di nuovo facendo pendere la bilancia, ad esempio, verso una produzione più '80's (penso ad alcune cose degli Interpool).
Questo cambierebbe di nuovo le carte in tavola sulla nostra percezione del "giusto suono". D'altronde avete tirato in ballo l'esempio perfetto: le produzioni iper compresse del nu metal sembravano il futuro della musica, invece a distanza di una decina d'anni già sono invecchiate in maniera spaventosa (a parte quelle che prendevano delle scelte coraggiose, come nei dischi dei Korn, tutti giocati su frequenze estreme e per questo particolari anche oggi).
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Re: Dischi invecchiati male
P.S. queste discussioni socio-storico-tecnico-musicali sul sesso degli angeli mi divertono immensamente.
Giuro che vi inviterei tutti a casa mia per parlare l'intera notte della muta di corde di Page su "Led Zeppelin III" e di quanto abbia influito nella storia della musica, il tutto di fronte ad un ettolitro di birra.
Nerd power!
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Re: Dischi invecchiati male
Ma certo, certo, il discorso è articolatissimo.
Io penso anche che alcune scelte non siano più nemmeno puramente di suono, bensì sono legate alla tecnologia stessa.
Ci sono dei punti di non ritorno che dipendono da tanti aspetti, persino dai costi che possono comportare (non so se esista una registrazione che esuli da Pro Tool, sincermante).
Nessuno mi farebbe preparare un progetto con pennini e lucido (mi chiedono già la versione 2013 di autoCAD): posso preparare un progetto in puro stile neoclassico, ma per forza di cose dovrò realizzarlo con determinati mezzi tecnici.
Credo che in musica possa valere la stessa regola. Sicuramente ci sarà un tecnico di studio o un produttore innamorato di una certa idea di suono, ma ci sarà sempre un limite a ritroso oltre il quale non si potrà tornare indietro.
Non so, più ci penso e più sono meno spavaldo, attendo di leggere cosa ne pensino gli altri...
Io penso anche che alcune scelte non siano più nemmeno puramente di suono, bensì sono legate alla tecnologia stessa.
Ci sono dei punti di non ritorno che dipendono da tanti aspetti, persino dai costi che possono comportare (non so se esista una registrazione che esuli da Pro Tool, sincermante).
Nessuno mi farebbe preparare un progetto con pennini e lucido (mi chiedono già la versione 2013 di autoCAD): posso preparare un progetto in puro stile neoclassico, ma per forza di cose dovrò realizzarlo con determinati mezzi tecnici.
Credo che in musica possa valere la stessa regola. Sicuramente ci sarà un tecnico di studio o un produttore innamorato di una certa idea di suono, ma ci sarà sempre un limite a ritroso oltre il quale non si potrà tornare indietro.
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Re: Dischi invecchiati male
FranziHWQ ha scritto:P.S. queste discussioni socio-storico-tecnico-musicali sul sesso degli angeli mi divertono immensamente.
Giuro che vi inviterei tutti a casa mia per parlare l'intera notte della muta di corde di Page su "Led Zeppelin III" e di quanto abbia influito nella storia della musica, il tutto di fronte ad un ettolitro di birra.
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Re: Dischi invecchiati male
Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
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Re: Dischi invecchiati male
guarda non avevo dubbiProgParty ha scritto:Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
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Re: Dischi invecchiati male
che, se non sbaglio, di libertà ne lasciava a iosa (almeno, un mio amico che ci ha lavorato per anni mi ha sempre garantito questo).FranziHWQ ha scritto:Scarlet
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Re: Dischi invecchiati male
In che senso? Secondo me l'errore che si fa qui è che il discorso spesso da quello che vedo, verte sulla produzione mentre io il ragionamento invecchiamento lo faccio sulle idee/composizione ... una tom sawyer se la riregistri oggi con dei suoni moderni è un brano attuale, una run to the hills è un brano vecchio riregistrato con dei suoni moderni. Intendo questo.StivIII ha scritto:guarda non avevo dubbiProgParty ha scritto:Un po' tutto il metal anni 80, ad ascoltarlo oggi mi pare veramente invecchiato male rispetto ad altre cose anche contemporanee (una Tom Sawyer mi suona mille volte più attuale di una Run TO The Hills)
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Re: Dischi invecchiati male
ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra
si sono un poveretto lo so
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Re: Dischi invecchiati male
No aspetta non ne faccio una questione di bellezza del brano che tra l'altro è soggettiva...non so se è chiaro il mio discorso. Se io sento una YYz o una Tom Sawyer le sento attuali nel modo di essere concepite, arrangiate ecc... mentre con il 99% del metal anni 80 non succede. Se una YYz la facesse un qualsiasi gruppo prog metal di oggi non parrebbe un brano concepito più 35 anni fa, una Invaders siStivIII ha scritto:ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra
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Re: Dischi invecchiati male
ma il discorso l'avevo cpito benissimo anche prima stavo solo facendo lo siocco, però occhio stai paragonando le patate con le carote
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Re: Dischi invecchiati male
Appunto, è quello che ho scritto prima.ELASTIKO ha scritto:che, se non sbaglio, di libertà ne lasciava a iosa (almeno, un mio amico che ci ha lavorato per anni mi ha sempre garantito questo).FranziHWQ ha scritto:Scarlet
In realtà vorrei sfatare un mito: in tutta la mia "carriera" non mi sono mai trovato a fare i conti queste famigerate pressioni delle label, e lo stesso vale per molti miei amici, italiani ed esteri, che suonano in band anche di una certa rilevanza.
Probabilmente queste ingerenze intervengono a livelli più alti (qui sempre di metal estremo si parla, non esattamente il cuore del mercato discografico), da quanto ho potuto vedere al massimo l'etichetta si esprime su qualche scelta di missaggio o sulla copertina.
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Re: Dischi invecchiati male
No non la vedo come patate e carote... sono due dischi del 1982 e li giudichiamo a 30 anni di distanza. La carota nella patata non c'entra nulla in questo caso
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Re: Dischi invecchiati male
OK ho perso il filo. E poi stiamo tenendo due conversazioni parallele e non riesco a seguirne nemmeno io.
dominicus
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Re: Dischi invecchiati male
StivIII ha scritto:ma no ti stavo perculeeggiando bonariamente sul fatto che hai ovviamente nominato una canzone dei Rush
e che "vince" sull'altra
si sono un poveretto lo so
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
FranziHWQ ha scritto:In realtà vorrei sfatare un mito: in tutta la mia "carriera" non mi sono mai trovato a fare i conti queste famigerate pressioni delle label, e lo stesso vale per molti miei amici, italiani ed esteri, che suonano in band anche di una certa rilevanza.
Probabilmente queste ingerenze intervengono a livelli più alti (qui sempre di metal estremo si parla, non esattamente il cuore del mercato discografico), da quanto ho potuto vedere al massimo l'etichetta si esprime su qualche scelta di missaggio o sulla copertina.
perchè è un genere che, con tutto il rispetto, vede girare pochi money.
se un domani la cosa cambiasse, vedresti come combia anche l'ingerenza (ma non lo vedo per forza un male, intendiamoci)
stipula un qualsiasi contratto (in qualsiasi campo) che veda in ballo € 3: lo firmerebbe chiunque senza manco leggerlo.
stipulane un altro che vede in ballo già migliaia di euro e vedi come verrà riempito di clausole, condizioni ecc ecc, letto e riletto decine e decine di volte prima delle firme.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
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Re: Dischi invecchiati male
Assolutamente d'accordo.Il Criceto Fuxia ha scritto: perchè è un genere che, con tutto il rispetto, vede girare pochi money.
se un domani la cosa cambiasse, vedresti come combia anche l'ingerenza (ma non lo vedo per forza un male, intendiamoci)
Però quante volte di fronte ad un disco diverso dal precedente (non per forza più soft) leggi i commenti dei vari "leoni da tastiera" che, con un'onniscenza quasi divina, si mettono a parlare di forzature delle etichette, della mano tirannica della label che tutto commercializza, del gruppo che ha ceduto al demone del denaro sputando sull'arte etc? Manco ci fosse in gioco l'appealing commerciale di Beyonce.
La verità è che il 99% delle volte le scelte artistiche dei gruppi metal rimangono nelle loro mani (a meno che non se ne escano con un disco techno o oggettivamente invendibile), quindi la scusante della pressione delle etichette è, appunto, solo una scusa. Al massimo c'è la volontà del gruppo di provare a rendere più appetibile un prodotto, tipo "The unspoken king" dei Cryptopsy. Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.
E poi ci sono i Morbid Angel.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
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Re: Dischi invecchiati male
FranziHWQ ha scritto:Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.
ecco, hai centrato il punto a cui volevo arrivare
in un contesto estraneo al grande pubblico e più di nicchia, la cosa si capovolge:
il problema, se vogliamo dirla tutta, spesso non sono le etichette, ma i fans.
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Re: Dischi invecchiati male
Il Criceto Fuxia ha scritto:FranziHWQ ha scritto:Peccato che spesso e volentieri questi tentativi vengano sommersi dalle pernacchie dal pubblico stesso convincendo il gruppo ad un rapido dietro front.
ecco, hai centrato il punto a cui volevo arrivare
in un contesto estraneo al grande pubblico e più di nicchia, la cosa si capovolge:
il problema, se vogliamo dirla tutta, spesso non sono le etichette, ma i fans.
OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
Questo era il mio pubblico.
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
MA LOL!Ennio ha scritto: OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
Questo era il mio pubblico.
Doppio OT carpiato: io anni fa ho suonato in una pizzeria/club, con la gente che si tagliava la margherita nei tavoli immediatamente sotto il "palco" (che poi era uno scalino) mentre ci davamo giù col metallo.
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Re: Dischi invecchiati male
Magic moments!FranziHWQ ha scritto:MA LOL!Ennio ha scritto: OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
Questo era il mio pubblico.
Doppio OT carpiato: io anni fa ho suonato in una pizzeria/club, con la gente che si tagliava la margherita nei tavoli immediatamente sotto il "palco" (che poi era uno scalino) mentre ci davamo giù col metallo.
Tutto quel tempo in sala prove per poi essere bellamente ignorati.
Ora che mi ci fai pensare ho un aneddotto molto simile, una serata al Club El Puerto di Chieti in cui fra un brano e l'altro si sentiva il tintinnio delle posate (e zero applausi, non so se è chiaro).
ah, ma ritorno in argomento del 3D: il nostro CD suonava vecchio già quando lo registrammo! Non scherzo, fu una gestazione così lunga e piena di scontri interni, che al momento della registrazione e della successiva distribuzione tutto era così andato a puttane e avevamo passato così tanto tempo in sala che suonava tutto come se fosse di 50 anni prima. Repertorio stantio, davvero....
Un caso opposto a quello discusso finora: in pratica un disco nato vecchio, pubblicato al momento sbagliato. Un pò come se adesso se ne venisse fuori un gruppo vestito stile Seattle anni '90.
Franzi, un brindisi alle nostre fantastiche esibizioni live!
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Re: Dischi invecchiati male
ennio cusa ma che in che band suonavi?
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Re: Dischi invecchiati male
Prima negli Harsh & Mellow (nome orribileeeee) e poi nei C.I.B.O. (Colorificio Italiano Blu Oltremare). Entrambe le band tutt'altro che metal.ProgParty ha scritto:ennio cusa ma che in che band suonavi?
Con gli H&M è uscito nei negozi un disco in cui figuro solo fra i ringraziamenti (grazie ancora ragazzi
Con i CIBO si spaziava fra varie influenze, io ci mettevo la chitarra distorta al momento giusto.
Edward Lodewijk van Halen
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Re: Dischi invecchiati male
quello che guardava pescara cremonese ero io!
ps: ha vinto la cremonese 2 a 0, gol di Furiani e Dedic
pps: tra 15 anni andy sneap sarà finalmente giudicato come peracottaro ed io potrò pisciare sulla sua e la vostra tomba
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Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
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Re: Dischi invecchiati male
Ennio ha scritto:
OT: una volta ho suonato con un tizio a due passi che aveva lo sguardo fisso a un metro sopra di me. Dal principo ho pensato ad un'apparizione mistica, poi ho capito che guardava lo schermo del locale, che trasmetteva Pescara - Cremonese.
Questo era il mio pubblico.
Ennio ha scritto:
Ora che mi ci fai pensare ho un aneddotto molto simile, una serata al Club El Puerto di Chieti in cui fra un brano e l'altro si sentiva il tintinnio delle posate (e zero applausi, non so se è chiaro).
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Re: Dischi invecchiati male
ahbeh, ne posso raccontare quante ne volete.
una decina di anni fa, o poco meno, suonavo in una band di dance anni 70, 80 + repertorio rock vario.
ci ritrovammo a suonare di sabato sera in un locale a pozzuoli (per chi bazzica la zona, uno di quelli vicini al più noto mashrooms).
tutti tavoli vuoti ad eccezione di uno solo occupato da ragazzo e fidanzata.
quando finimmo chiesero il bis
una decina di anni fa, o poco meno, suonavo in una band di dance anni 70, 80 + repertorio rock vario.
ci ritrovammo a suonare di sabato sera in un locale a pozzuoli (per chi bazzica la zona, uno di quelli vicini al più noto mashrooms).
tutti tavoli vuoti ad eccezione di uno solo occupato da ragazzo e fidanzata.
quando finimmo chiesero il bis
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
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