Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?
- Fenix
- Senior Member
Re: Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?
Tra le province di Brescia e Bergamo (città comprese), ci saranno 4-5 negozi in tutto.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
- Ennio
- Senior Member
@Cotlod e @cdf
Compro meno perché sempre meno ritengo degno di un acquisto quanto viene pubblicato attualmente (ma questa è un'altra storia), ma acquisto sempre CD e vinili. Sempre.
Non amo il formato immateriale, non riesco a concentrarmi, non riesco a catalogare le uscite, le copertine, le informazioni, l'anno, i musicisti che ci suonano, i produttori, la gente ringraziata per la realizzazione del disco etc etc...
Ho hard disk pieni di tutto e di niente, supporti riempiti solo per insistenza di amici che volevano per forza passarmi giga di cosa? di spettri, di canzoni volatili e copertine in jpg.
Mi spiace, non fa per me.
Questo nel caso di download legale e a pagamento.
Se invece si "scarica" gratuitamente allora non ci sono scusanti: si è artefici della fine di questo mondo, si è veri e propri assassini della musica al pari delle case discografiche e dei manager mangiasoldi
Compro meno perché sempre meno ritengo degno di un acquisto quanto viene pubblicato attualmente (ma questa è un'altra storia), ma acquisto sempre CD e vinili. Sempre.
Non amo il formato immateriale, non riesco a concentrarmi, non riesco a catalogare le uscite, le copertine, le informazioni, l'anno, i musicisti che ci suonano, i produttori, la gente ringraziata per la realizzazione del disco etc etc...
Ho hard disk pieni di tutto e di niente, supporti riempiti solo per insistenza di amici che volevano per forza passarmi giga di cosa? di spettri, di canzoni volatili e copertine in jpg.
Mi spiace, non fa per me.
Questo nel caso di download legale e a pagamento.
Se invece si "scarica" gratuitamente allora non ci sono scusanti: si è artefici della fine di questo mondo, si è veri e propri assassini della musica al pari delle case discografiche e dei manager mangiasoldi
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- None
- Zu Nuddu
ma è uno spettro anche se compri, ascolti e non lo rivedi fino al primo trasloco
C'è gente che compra un disco perchè si scorda di averlo già. Così ha 2 spettri, che è megliocheuan
- Paul_Diamond
- Senior Member
Avete scritto che Brutal Legend fa cagare.
Farò finta di non aver letto.
-
Metal Goddess
- Senior Member
Lungi da me, finito 4 volte e platinato sempre. E' il gioco della vita. Solo che, analizzando le componenti in sé, non è che brillino in qualità. Il contesto fa molto.Paul_Diamond ha scritto: ↑30 luglio 2021 18:59 Avete scritto che Brutal Legend fa cagare.
Thrasher Woman - Bi Power
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Io a occhio credo di avere spazio nella libreria che attualmente li ospita ancora per 150 cd, massimo 200 se sposto qualcosa e razionalizzo, dopo di che tocca iniziare a pensare in modo creativo.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Così va meglio.Metal Goddess ha scritto: ↑31 luglio 2021 09:25Lungi da me, finito 4 volte e platinato sempre. E' il gioco della vita. Solo che, analizzando le componenti in sé, non è che brillino in qualità. Il contesto fa molto.Paul_Diamond ha scritto: ↑30 luglio 2021 18:59 Avete scritto che Brutal Legend fa cagare.
Farò finta di non aver letto.![]()
Il contesto fa molto, poi ci aggiungi Tim Schafer e Jack Black e il capolavoro è fatto e finito.
Fine OT
Rientrando in topic, io lo spazio nella libreria l'ho già finito, infatti sto impilando roba in ogni anfratto, ma ho dello spazio inutilizzato in corridoio che implora di essere occupato da una nuova libreria.
Spazio che a occhio e croce equivale a circa 1500 cd (ma che dovrò utilizzare pure per i blu ray, che pure quelli non so più dove metterli).
Per qualche tempo con questa mossa dovrei pararmi il culo.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Al momento il mio vero problema nn è tanto lo spazio, mi domando spesso che fine faranno quando nn ci sarò più e quindi mi viene voglia di liberare spazio poi resisto perchè cmq anche se ascolto al 80% in streaming, mi piace molto ancora mettere su qualche cd o vinile. Tra l'altro a me sembra che l'ascolto su supporto fisico "stanchi" meno....
Cmq dovrò ricominciare a frequentare i negozi della mia zona, visto che rientro nella fascia di Metal Godess così se la incontro vi dico se è veramente tettona come dice....
Cmq dovrò ricominciare a frequentare i negozi della mia zona, visto che rientro nella fascia di Metal Godess così se la incontro vi dico se è veramente tettona come dice....
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
-
Metal Goddess
- Senior Member
Mi trovi nel settore metal!
Però ecco, sì, l'effetto di quando si entra lì è tipo Penny di BBT quando va in fumetteria.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
quindi hai anche brevi relazioni con i propretari dei negozi

La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
- SimonFenix
- Senior Member
Negli ultimi 2 anni il mio acquisto di CD è notevolmente aumentato ma a volte penso che il troppo stroppi, su YouTube ho visto un appassionato che mostra la sua collezione di 130000 vinili. Al di fuori del discorso del poterselo permettere, ma quando lo trovi il tempo di ascoltarli tutti, o di trovarli, più che altro?
- cdf
- Senior Member
Il fattore tempo è spesso determinante, io per esempio, ci sono settimane intere che non ascolto niente (solo la chiavetta in macchina, che ha una decina di brani selezionatissimi).SimonFenix ha scritto: ↑2 agosto 2021 13:15 Al di fuori del discorso del poterselo permettere, ma quando lo trovi il tempo di ascoltarli tutti, o di trovarli, più che altro?
Poi ci sono invece periodi in cui mi sparo 4 album al giorno, dipende.
Ogni tanto mi faccio un giro nel mio armadio e mi segno gli album o gli artisti che ascolto meno, così non rimane nessun album indietro.
Per trovarli, gli album si trovano, certe volte però devo proprio tirare fuori il cd dalla mensola (chiamiamola così), perchè non si riesce a capire il nome della band o l'album.
- diego
Questo è quello che faccio io (non ogni tanto, ma molto spesso), ed è uno dei motivi (non certo tra i principali, ma c'è pure questo) per cui faticherei enormemente a rinunciare al formato fisico; se avessi tutto in digitale su uno o pià chiavette o hard disk esterni come potrei "contrassegnarmi" quello che non ascolto da più tempo in modo da evidenziarlo e rimetterlo in circolo? Adesso invece periodicamente ripasso a vista tutti i cd che ho in libreria, titolo per titolo, e quelli che sono rimasti lì a prendere polvere li tiro fuori dalla fila di circa un centimetro e voilà, il gioco è fatto.
Profeta del Dio Cefalo
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Io credo che la domanda sia inutile. Chi ha quei cd/vinili non penso lo faccia più per poterseli sentire, ma solo per averli.SimonFenix ha scritto: ↑2 agosto 2021 13:15 Negli ultimi 2 anni il mio acquisto di CD è notevolmente aumentato ma a volte penso che il troppo stroppi, su YouTube ho visto un appassionato che mostra la sua collezione di 130000 vinili. Al di fuori del discorso del poterselo permettere, ma quando lo trovi il tempo di ascoltarli tutti, o di trovarli, più che altro?
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
- AntonioC.
- Senior Member
E' così.Jem7 ha scritto: ↑2 agosto 2021 14:03Io credo che la domanda sia inutile. Chi ha quei cd/vinili non penso lo faccia più per poterseli sentire, ma solo per averli.SimonFenix ha scritto: ↑2 agosto 2021 13:15 Negli ultimi 2 anni il mio acquisto di CD è notevolmente aumentato ma a volte penso che il troppo stroppi, su YouTube ho visto un appassionato che mostra la sua collezione di 130000 vinili. Al di fuori del discorso del poterselo permettere, ma quando lo trovi il tempo di ascoltarli tutti, o di trovarli, più che altro?
Ma non c'è bisogno di arrivare a 130.000, il discorso vale per molto molto meno.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- cdf
- Senior Member
Per me non è così, come spiegato una marea di volte, non soltanto da me ma anche da altri utenti.
Mi piace tirare fuori il cd, aprire per l'ennesima volta il blooket, mettere il cd nello stereo e così via.
Queste sensazioni non le puoi provare con la musica liquida.
Poi ovvio, fa piacere se qualcuno ti dice: "che bella collezione di cd che hai!".
Ma ultimamente è più in voga: "ma sei pazzo? quanti cazzo di cd hai?".
- AntonioC.
- Senior Member
Ma si diceva altro.cdf ha scritto: ↑2 agosto 2021 14:27Per me non è così, come spiegato una marea di volte, non soltanto da me ma anche da altri utenti.
Mi piace tirare fuori il cd, aprire per l'ennesima volta il blooket, mettere il cd nello stereo e così via.
Queste sensazioni non le puoi provare con la musica liquida.
Poi ovvio, fa piacere se qualcuno ti dice: "che bella collezione di cd che hai!".
Ma ultimamente è più in voga: "ma sei pazzo? quanti cazzo di cd hai?".
![]()
![]()
Per 130.000 dischi, ma anche 13.000, la maggioranza è destinata a non essere ascoltata mai, se non una volta (di corsa)
O' pauer metal n'adda cagnà.
- None
- Zu Nuddu
"che bella collezione di cd che hai! ma lo sai che esiste un fungo che te li può rovinare tutti?"
- AntonioC.
- Senior Member
- Frankgate
- Senior Member
Comunque ascoltare musica dovrebbe essere un piacere non un "lavoro". Non è che bisogna seguire per forza una tabella di marcia per giustificare il fatto di "sfruttare" i Cd acquistati
Ocio, sono sempre Baky
- diego
Questo senza dubbio, ma per me è anche e soprattutto un piacere più che un dovere ripercorrere la mia (piccola) collezione e riscoprire cd che non ascolto da parecchio, posto che, per quanto appunto piccola rispetto a tante altre contando su poco più di 1000 titoli, farne emergere uno specifico del tipo "Oggi ho voglia di sentire quello là o quei tre là" mi porterebbe fatalmente a trascurare tanti altri che ho approfondito (e quindi interiorizzato) meno semplicemente perché magari li ho presi in un periodo di mezzo (non tanto tempo fa da essere tra quelli storici con cui sono cresciuto e non così di recente da averli in mente perché freschi freschi).
Mi rendo conto che il mio sia un approccio che detto così suona molto razionale / ragionato e poco votato al sentimento / voglia / desiderio, ma per come sono fatto mi ci trovo bene e naturalmente mica mi impedisce di mettere su proprio QUEL disco se capita la volta in cui muoio dal desiderio.
Profeta del Dio Cefalo
- Paul_Diamond
- Senior Member
Mi piace quest'immagine di cdf che entra nell'armadio per scegliere i dischi.
Comunque il fatto che chi ha quei tanti cd lo faccia solo per averli è vero in parte per me.
Ovvio che più aumentano, più diminuisce la possibilità di ascoltarli tutti con una certa costanza.
Però trovo fondamentale averla, quella possibilità.
Nel momento in cui sono lì, ognuno al proprio posto nella libreria, sono conscio della loro esistenza, sono in bella vista e l'occhio mi ci cade ogni giorno. Se voglio ho la possibilità di andarmeli a pescare.
Se fossero stipati in un hard disk o peggio ancora sulla nell'internet addio.
Comunque il fatto che chi ha quei tanti cd lo faccia solo per averli è vero in parte per me.
Ovvio che più aumentano, più diminuisce la possibilità di ascoltarli tutti con una certa costanza.
Però trovo fondamentale averla, quella possibilità.
Nel momento in cui sono lì, ognuno al proprio posto nella libreria, sono conscio della loro esistenza, sono in bella vista e l'occhio mi ci cade ogni giorno. Se voglio ho la possibilità di andarmeli a pescare.
Se fossero stipati in un hard disk o peggio ancora sulla nell'internet addio.
- Nihilist
- Grignani®
una cosa è acquistare per ascoltare e un'altra è l'acquisto compulsivo per collezione che sfocia in mania
fortunatamente ho smesso in tempo ma la stessa cosa mi sta capitando coi fumetti, anche se me ne sto rendendo conto e ho già rallentato... anche perché non riesco a leggere tutto. Un po' come uno con 1000 cd non riesce ad ascoltarli tutti, specie se ne compra 10 alla volta.
fortunatamente ho smesso in tempo ma la stessa cosa mi sta capitando coi fumetti, anche se me ne sto rendendo conto e ho già rallentato... anche perché non riesco a leggere tutto. Un po' come uno con 1000 cd non riesce ad ascoltarli tutti, specie se ne compra 10 alla volta.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
-
Metal Goddess
- Senior Member
Ah, beh, no, forse all'epoca si poteva fare in cambio di dischi ma l'attuale produzione metal non vale la candela.
- None
- Zu Nuddu
I dischi vecchi vanno risentiti sì, anche solo per vedere se l'opinione che ne hai è corretta. Un disco nuovo può aspettare, finchè non finisce c'è sempre tempodiego ha scritto: ↑2 agosto 2021 17:35 Questo senza dubbio, ma per me è anche e soprattutto un piacere più che un dovere ripercorrere la mia (piccola) collezione e riscoprire cd che non ascolto da parecchio, posto che, per quanto appunto piccola rispetto a tante altre contando su poco più di 1000 titoli, farne emergere uno specifico del tipo "Oggi ho voglia di sentire quello là o quei tre là" mi porterebbe fatalmente a trascurare tanti altri che ho approfondito (e quindi interiorizzato) meno semplicemente perché magari li ho presi in un periodo di mezzo (non tanto tempo fa da essere tra quelli storici con cui sono cresciuto e non così di recente da averli in mente perché freschi freschi).
Mi rendo conto che il mio sia un approccio che detto così suona molto razionale / ragionato e poco votato al sentimento / voglia / desiderio, ma per come sono fatto mi ci trovo bene e naturalmente mica mi impedisce di mettere su proprio QUEL disco se capita la volta in cui muoio dal desiderio.
- Frankgate
- Senior Member
io una cosa che ho smesso del tutto (e che prima facevo in automatico) è l'acquisto di un album di una band che mi piace anche se il nuovo album non mi piace granché. Prima lo compravo comunque per collezionismo, adesso nisba.
Ocio, sono sempre Baky
- None
- Zu Nuddu
indovina quando ho smesso, inizia con "no prayer"
- Frankgate
- Senior Member
No vabbè, all'epoca quando compravo i Maiden (che tra l'altro, vista l'età, non è che li conoscessi da molto) andavo diretto senza pensarci. È una cosa che ho smesso di fare di recente, tipo 10 anni
Ocio, sono sempre Baky
- cdf
- Senior Member
A me è capitato un paio di volte, riascolto l'album (pensando che sia una bomba), e poi mi dico: "ma che cagata è questa?".
Uno l'ho scambiato, l'altro l'ho venduto.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
alemno un paio a settimana, soprattutto vinili 
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- SimonFenix
- Senior Member
In tutta franchezza penso che le vendite dei CD non riprenderebbero neanche se da domani costassero 2 euro, sia perché una decina di CD costa sempre più di un abbonamento mensile a Spotify in cui hai un catalogo infinito ma anche perché è proprio il supporto in sé che non attira più. Quando mi capita di passare in qualche Feltrinelli non mi capacito di trovare ancora dischi non proprio novità a 21,90 e certi doppi addirittura a 39,90
- johnny blade
- Senior Member
Sí. Sono delle merde coi prezzi.
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- johnny blade
- Senior Member
Un giorno chiesi a un commesso (ma mica una sola volta): ma perché mettete il bollino del prezzo sui titoli delle canzoni?
Risposta (sempre uguale): non li mettiamo noi.
?
Risposta (sempre uguale): non li mettiamo noi.
?
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- cdf
- Senior Member
Io ne prendo dieci alla voltaSimonFenix ha scritto: ↑22 agosto 2021 22:35 sia perché una decina di CD costa sempre più di un abbonamento mensile
Però ogni 4/5 mesi, spotify e la misica liquida non fa per me, un giorno i cd torneranno come son tornati i vinili
-
prettyface
- Senior Member
domanda: ma se vi trovate in un luogo privo di connessione?
- Cotlod
- qualcosa
Questa cosa l'ho notata anche io e non riesco a darmi una spiegazione.SimonFenix ha scritto: ↑22 agosto 2021 22:35 Quando mi capita di passare in qualche Feltrinelli non mi capacito di trovare ancora dischi non proprio novità a 21,90 e certi doppi addirittura a 39,90
Addirittura ho trovati questi prezzi assurdi in un negozio di dischi, in quel di Vasto (CH). Volevo chiedere al tizio proprietario come fa a rimanere aperto, ma ho preferito farmi gli affari miei.
Lo credo anche io, ma è una pia illusione
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
-
prettyface
- Senior Member
beh, sono tornate le mc, figuriamoci i cd...cdf ha scritto: ↑22 agosto 2021 23:05Io ne prendo dieci alla voltaSimonFenix ha scritto: ↑22 agosto 2021 22:35 sia perché una decina di CD costa sempre più di un abbonamento mensile![]()
Però ogni 4/5 mesi, spotify e la misica liquida non fa per me, un giorno i cd torneranno come son tornati i vinili![]()
- cdf
- Senior Member
Sono cazzi loroprettyface ha scritto: ↑23 agosto 2021 17:31 domanda: ma se vi trovate in un luogo privo di connessione?
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
.cdf ha scritto: ↑23 agosto 2021 23:14Sono cazzi loroprettyface ha scritto: ↑23 agosto 2021 17:31 domanda: ma se vi trovate in un luogo privo di connessione?![]()
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
-
prettyface
- Senior Member
cdf ha scritto: ↑23 agosto 2021 23:14Sono cazzi loroprettyface ha scritto: ↑23 agosto 2021 17:31 domanda: ma se vi trovate in un luogo privo di connessione?![]()