Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?
- cdf
- Senior Member
Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?
Ero sul thread di "Spotify" ed ad un certo punto, mi son chiesto, ma la gente compra ancora supporti musicali fisici?
- Soulburner
- Let me dream...
Re: Comprate ancora CD (o vinili e musicassette)?
Io sì, compro CD regolarmente.
Anche se poi non li ascolto.
Anche se poi non li ascolto.
What can you tell me from the inside?
- STIV_V
- Senior Member
Se io mangio due polli e tu nessuno, per la statistica ne abbiamo mangiato uno a testa.
Ergo, con quello che acquistano Diego, Paul e Soulburner, mediamente compriamo almeno dieci CD a testa
:flauer:
Ergo, con quello che acquistano Diego, Paul e Soulburner, mediamente compriamo almeno dieci CD a testa
:flauer:
- Soulburner
- Let me dream...
Io ormai sono un pivello rispetto a quei due...
- cdf
- Senior Member
Io a giugno ho comprato una decina di cd, ed ho speso un botto.
Per fortuna avevo anche una decna di cd usati, assolutamente inutili, visto che risalivano al periodo di "ricerca", e che ho toppato alla grande.
Be, comunque con quei cd usati, mi son beccato un bello sconto.
Era da un annetto che non compravo più niente.
Più si va avanti e più costano.
Per fortuna avevo anche una decna di cd usati, assolutamente inutili, visto che risalivano al periodo di "ricerca", e che ho toppato alla grande.
Be, comunque con quei cd usati, mi son beccato un bello sconto.
Era da un annetto che non compravo più niente.
Più si va avanti e più costano.
- None
- Zu Nuddu
E non ti fermi mai a dire "ma che senso ha tutto questo?"Soulburner ha scritto: ↑26 luglio 2021 19:43 Io sì, compro CD regolarmente.
Anche se poi non li ascolto.![]()
- cdf
- Senior Member
Penso che sia una questione di mentalità, io gli album che ascolto e mi piaccono, li voglio in formato fisico.
Però capisco chi si è stufato e allora ha l'account su bandcamp, scarica oppure ha spotify e basta.
Però è triste, io vedo il mio armadio dei cd, allo stesso modo di quello dei libri.
...è bello prenderli, aprirli, sfogliare il blocket, ecc...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Dieci cd a testa a settimana, intendi.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- STIV_V
- Senior Member
È bellissimo e lo capisco. Io i miei CD li ho tirati fuori fa una scatola solo da qualche mese. Volevo mettermi a posto l'impianto e comprare due mensole (cit.) e ascoltarli, sfogliare il booklet eccetera. Sono ancora nello scatolone, non ho tempo di tirarli fuori,.figuriamoci di ascoltarli. Ascolto tutto liquido ormai, perché non ha senso andare in giro con un lettore CD e poi non è più cosa dai. Ogni tanto qualcosa compro però. Non più di 5 CD all'anno e qualcosa online. Poi ho l'account a pagamento di Spotify....e niente non posso occuparmi anche di salvare l'industria discografica, ascoltando sottogeneri di metal underground oltretutto 
- Paul_Diamond
- Senior Member
Si però dobbiamo anche pensare al futuro, che se diventiamo poveri/finiamo lo spazio/ci rompiamo semplicemente il cazzo poi come la mettiamo?
Tipo il riscaldamento globale, non vorrei che avessimo già superato il punto di non ritorno, poi hai voglia a fare le riunioni con diego e souly per capire come salvare il metallo interno lordo del forum.
- Shock
- Senior Member
SI!
Ma sto pensando di vendere tutti i miei vinili che tanto non ascolterò mai più
Ma sto pensando di vendere tutti i miei vinili che tanto non ascolterò mai più
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- None
- Zu Nuddu
A me è arrivato all'improvviso quel momento in cui guardi quello che hai accumulato e ti sfugge il senso di quel possesso,
Come quando molli il posto in banca e ti metti a produrre formaggio.
O come quando smetti di fare il ggiovane perchè non lo sei più da 10 anni ed i dolori alla schiena te lo ricordano ogni sacrosanta mattina.
Non è detto che arrivi eh, c'è gente che insegue un francobollo per 80 anni e poi muore, però capita.
Come quando molli il posto in banca e ti metti a produrre formaggio.
O come quando smetti di fare il ggiovane perchè non lo sei più da 10 anni ed i dolori alla schiena te lo ricordano ogni sacrosanta mattina.
Non è detto che arrivi eh, c'è gente che insegue un francobollo per 80 anni e poi muore, però capita.
- SimonFenix
- Senior Member
Io ho comprato una decina di dischi solo questo mese tra nuovi e usati e quelle poche volte che vado in un negozio fisico e chiedo se il disco è disponibile e sento "lo abbiamo solo in vinile" io smadonno
Posso comprendere - accettare un po' meno - che il CD sia stato surclassato dalla musica liquida acquistata o dallo streaming ma anche dal vinile non me ne capacito. Tralasciando che di analogico i vinile stampati oggi non hanno nulla, tranne pochi casi dove è specificamente dichiarato, che senso ha comprare l'ultimo album di Sfera Ebbasta o Laura Pausini in LP?
Posso comprendere - accettare un po' meno - che il CD sia stato surclassato dalla musica liquida acquistata o dallo streaming ma anche dal vinile non me ne capacito. Tralasciando che di analogico i vinile stampati oggi non hanno nulla, tranne pochi casi dove è specificamente dichiarato, che senso ha comprare l'ultimo album di Sfera Ebbasta o Laura Pausini in LP?
- cdf
- Senior Member
Eppure i negozi che vendono cd, ci sono ancora.
Ovvio, oltre al metal, ci sono anche tutti gli album storici del rock.
Ovvio, oltre al metal, ci sono anche tutti gli album storici del rock.
- cdf
- Senior Member
C'è anche da dire che ogni cd porta con se una storia, che ti rimanda ad un certo periodo della tua vita.
- Twilight
- Senior Member
Io li compro ancora. In realtà ho ricominciato da circa 3 anni, dopo anni di file sharing (chiamiamolo così...). Ho riscoperto il gusto di "toccare" la musica, anche se per la maggiore li ascolto in macchina (a casa più che altro ascolto spotify al computer oppure musica sul lettore mp3).
Prima di comprare un cd comunque, me lo ascolto bene su spotify. Alla cieca non compro più niente tranne casi molto rari (tipo Ayreon o King Diamond).
Mi piace un sacco sfogliare i booklet anche se ho perso interesse a capire i testi.
Prima di comprare un cd comunque, me lo ascolto bene su spotify. Alla cieca non compro più niente tranne casi molto rari (tipo Ayreon o King Diamond).
Mi piace un sacco sfogliare i booklet anche se ho perso interesse a capire i testi.
- bomber_zee
- Senior Member
- Contatta:
se compri un supporto fisico il vinile è il supporto piu figo.SimonFenix ha scritto: ↑26 luglio 2021 20:24 Io ho comprato una decina di dischi solo questo mese tra nuovi e usati e quelle poche volte che vado in un negozio fisico e chiedo se il disco è disponibile e sento "lo abbiamo solo in vinile" io smadonno![]()
tanto poi la musica l'ascoltiamo tutti sempre in mp3
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
cun scià la radio
cun sö la tecno
- cdf
- Senior Member
Io quà devo dissentire, il vinile l'ho sempre odiato.bomber_zee ha scritto: ↑26 luglio 2021 21:42se compri un supporto fisico il vinile è il supporto piu figo.
tanto poi la musica l'ascoltiamo tutti sempre in mp3
Vedevo parenti, più grandi di me, che stavano li a pulire le testine, i vinili, ecc..
Mi è sempre parso tempo sprecato, infatti ho iniziato con le cassette, che erano piu gestibili.
Quando è arrivato il cd, l'ho odiato solo per il prezzo, poi a poco a poco mi sono adeguato e adesso è il formato che preferisco.
- cdf
- Senior Member
Adesso stanno tornando di moda le musicassette 
-
Attanasio
- Senior Member
- Twilight
- Senior Member
- diego
Dissento totalissimamente, eccome se ha senso ed è cosa, lo facevo 5 (e anche 15) anni fa, non vedo perché non dovrei farlo adesso.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
A volte ci penso e l'idea mi mette una particolare ansia.Paul_Diamond ha scritto: ↑26 luglio 2021 20:07 Si però dobbiamo anche pensare al futuro, che se diventiamo poveri/finiamo lo spazio/ci rompiamo semplicemente il cazzo poi come la mettiamo?
E poi finisce che siccome state tutti e due in Lombardia tocca venire a me ogni volta che dobbiamo fare riunione, perché di certe cose su Zoom non si può proprio parlare; vediamo di non dover arrivare a questo punto eh.Paul_Diamond ha scritto: ↑26 luglio 2021 20:07 Tipo il riscaldamento globale, non vorrei che avessimo già superato il punto di non ritorno, poi hai voglia a fare le riunioni con diego e souly per capire come salvare il metallo interno lordo del forum.
Profeta del Dio Cefalo
- Erotic.Nightmares
- Coltivatore diretto delle sei corde
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando TapatalkErotic.Nightmares ha scritto:Venduti tutti, l'intera collezione di quasi 2000 cd.cdf ha scritto:Ma i poveri cd (vinili o cassette, quel cavolo che volete...) che avete nell'armadio, li lasciate ammuffire?
Non compro supporti fisici dal 2016, uso solo Spotify e acquisto su Bandcamp o analoghi le band minori che hanno bisogno di supporto.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
l'ultimo cd che ho comprato credo sia stato nel 2012, l'ultimo dei van halen.
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- Soulburner
- Let me dream...
Sì, spesso.None ha scritto: ↑26 luglio 2021 19:52E non ti fermi mai a dire "ma che senso ha tutto questo?"Soulburner ha scritto: ↑26 luglio 2021 19:43 Io sì, compro CD regolarmente.
Però, come già scritto altrove, rimando sempre il momento di smettere.
Da un certo punto di vista è l'unica "abitudine" che mi è rimasta da quando avevo 11/12 anni (da quando, attratto dalla copertina, mi compravo le cassette di "Iron Maiden" o "The Number Of The Beast" mentre ero in vacanza in Liguria) e un po' mi spiace abbandonarla...
È molto infantile tutto ciò, lo so.
- Erotic.Nightmares
A me l'unica abitudine rimasta di quando avevo 11 anni è sfondarmi di segheSoulburner ha scritto:Sì, spesso.None ha scritto: ↑26 luglio 2021 19:52E non ti fermi mai a dire "ma che senso ha tutto questo?"Soulburner ha scritto: ↑26 luglio 2021 19:43 Io sì, compro CD regolarmente.
Però, come già scritto altrove, rimando sempre il momento di smettere.
Da un certo punto di vista è l'unica "abitudine" che mi è rimasta da quando avevo 11/12 anni (da quando, attratto dalla copertina, mi compravo le cassette di "Iron Maiden" o "The Number Of The Beast" mentre ero in vacanza in Liguria) e un po' mi spiace abbandonarla...
È molto infantile tutto ciò, lo so.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
- Soulburner
- Let me dream...
Ne citavo una al netto di quella 
- Erotic.Nightmares
Verso i 13/14 anni sono arrivato a gripparmi letteralmente il cazzo, delle volte mi sono segato talmente tanto (tipo 12 o 13 volte in una giornata) che alla fine spruzzavo mattoncini lego e mi scorticavo letteralmente la pelle della minchia
- TheNeedleLies
- Senior Member
Ormai ne comprerò si e no 10 all'anno. E generalmente roba vecchia che recupero usata o tramite offerte Amazon (quelle tipo "6 cd a 40€").
"Culoso il chiacchierato"
Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
- Fenix
- Senior Member
A far tanto ne compro un paio all'anno.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
-
Metal Goddess
- Senior Member
Sempre, CD e vinile, ove possibile.
Thrasher Woman - Bi Power
- The Healer
- Rainbow Warrior
Negli ultimi due-tre anni molto di meno, quasi nulla, perché non ho più spazio. Come scritto in un altro topic, gli ultimi acquisti li ho dovuti mettere nei cassetti della biancheria...
Continuo ad acquistare su bandcamp e siti e-commerce di file liquidi, oltre ad avere un abbonamento con Tidal.
Continuo ad acquistare su bandcamp e siti e-commerce di file liquidi, oltre ad avere un abbonamento con Tidal.
- Nihilist
- Grignani®
negli ultimi 10 anni credo di aver comprato un totale di 5-6 cd, prima ne compravo un bel po' (ne ho circa 350, non tantissimi ma ben selezionati)
mi ricordo che cercavo su ebay edizioni limitate, insomma ero un collezionista. Il problema è che sono arrivato al punto che collezionavo troppa roba e ho dato una sforbiciata, in cui sono ricaduti anche i cd.
mi ricordo che cercavo su ebay edizioni limitate, insomma ero un collezionista. Il problema è che sono arrivato al punto che collezionavo troppa roba e ho dato una sforbiciata, in cui sono ricaduti anche i cd.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
- Darkfender78
- Senior Member
Ultimo CD preso Dream Theater dei Dream Theater nel 2013
Inviato usando "Lo Sforzo"
Inviato usando "Lo Sforzo"
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
- 76maxx76
- Senior Member
io non sono mai stato un collezionista ma ne ho più di 200 e circa 50 vinili recuperati nell'usato perché mi piaceva il sound caldo che avevano. tipo il primo dei Doors penso che renda di più in vinile che non in cd. saranno anni che non ne ho più presi, complice Spotify ed in generale un minor piacere nel sentire musica rispetto ad altri hobbies.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- Frankgate
- Senior Member
Ne compro uno ogni tanto, o perché non c'è la versione digitale o perché ci tengo particolarmente
Per il resto, come detto, compro in digitale, non ascolto in streaming
Per il resto, come detto, compro in digitale, non ascolto in streaming
Ocio, sono sempre Baky
- Jem7
- misanthrope
- Contatta:
Occhio a che mutande ti metti!The Healer ha scritto: ↑27 luglio 2021 12:46 Negli ultimi due-tre anni molto di meno, quasi nulla, perché non ho più spazio. Come scritto in un altro topic, gli ultimi acquisti li ho dovuti mettere nei cassetti della biancheria...
Toglietemi tutto, ma non il mio 
Ma sono fico...
Ma sono fico...
- 76maxx76
- Senior Member
Erotic.Nightmares ha scritto: ↑27 luglio 2021 07:59Verso i 13/14 anni sono arrivato a gripparmi letteralmente il cazzo, delle volte mi sono segato talmente tanto (tipo 12 o 13 volte in una giornata) che alla fine spruzzavo mattoncini lego e mi scorticavo letteralmente la pelle della minchia![]()
a me la cosa che colpisce è che ti sia venuta la voglia di scrivere quanto sopra alle 7.59 del mattino
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- The Healer
- Rainbow Warrior
Per non sbagliare, negli ultimi tempi ho liberato un cassetto, in cui conservare solo cdJem7 ha scritto: ↑27 luglio 2021 13:15Occhio a che mutande ti metti!The Healer ha scritto: ↑27 luglio 2021 12:46 Negli ultimi due-tre anni molto di meno, quasi nulla, perché non ho più spazio. Come scritto in un altro topic, gli ultimi acquisti li ho dovuti mettere nei cassetti della biancheria...
![]()