Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Mordred
Finding the same old fears

Re: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Messaggio da Mordred »

visto primo episodio della seconda stagione sui tre disponibili per ora.
complice la stanchezza e l'ora tarda mi sono sentito un po' confuso alla fine, troppa carne sul fuoco da subito. dovrei rivederlo dalla metà. non lo so, boh...giudizio sospeso.

la CGI è massiccia, graziearcà, e Galadriel ha già rotto il cazzo.
spero che in questa stagione si concentrino molto più su Sauron e Adar il padre degli orchi (a proposito, ma c'era questa figura nel Silmarillion? a me pare di ricordare che si menziona solo come leggenda il fatto che gli orchi siano la "depravazione" degli Elfi).
molto belli i primi 20-30 minuti di flashback di Sauron, il quale ribadisco è l'elemento narrativo più affascinante, anche perchè Gandalf è ancora mezzo rimba e non sa e non dice niente ancora.

sicchè, primo episodio partito fiacco per me, ma secondo me ci sta perchè è un recap della stagione precedente e si stanno iniziando a gettare le basi.
ad ogni spero che sto Rings of Power prenda il volo più in là e non alla fine che pure i climax di settordici episodi hanno rotto il cazzo (cit.)
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Mordred ha scritto: 3 settembre 2024 15:47 spero che in questa stagione si concentrino molto più su Sauron e Adar il padre degli orchi (a proposito, ma c'era questa figura nel Silmarillion? a me pare di ricordare che si menziona solo come leggenda il fatto che gli orchi siano la "depravazione" degli Elfi).
Confermo: si accenna al fatto che gli orchi vengano creati da Melkor / Morgoth partendo da elfi catturati, incatenati, corrotti e depravati, ma la figura di Adar non esiste.
Come del resto non esiste in alcuno scritto (almeno di quelli che ho letto, e non sono pochissimi) tutta la parte di Hallbrand / Sauron (e di conseguenza il suo rapporto con Galadriel).
Non che sia un male eh, la Seconda Era è quella che Tolkien ha cagato meno e quindi ci sta di inventare; basta non svaccare.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Io proprio non ce la faccio...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred

Messaggio da Mordred »

diego ha scritto: 3 settembre 2024 16:09
Mordred ha scritto: 3 settembre 2024 15:47 spero che in questa stagione si concentrino molto più su Sauron e Adar il padre degli orchi (a proposito, ma c'era questa figura nel Silmarillion? a me pare di ricordare che si menziona solo come leggenda il fatto che gli orchi siano la "depravazione" degli Elfi).
Confermo: si accenna al fatto che gli orchi vengano creati da Melkor / Morgoth partendo da elfi catturati, incatenati, corrotti e depravati, ma la figura di Adar non esiste.
Come del resto non esiste in alcuno scritto (almeno di quelli che ho letto, e non sono pochissimi) tutta la parte di Hallbrand / Sauron (e di conseguenza il suo rapporto con Galadriel).
Non che sia un male eh, la Seconda Era è quella che Tolkien ha cagato meno e quindi ci sta di inventare; basta non svaccare.
a svaccare per ora non sta svaccando, ripeto quello che dissi alla fine della prima stagione: le deviazioni narrative ci stanno, purchè siano verosimili, che già l'aggettivo "verosimile" in un fantasy è paradossale pero' ci siamo capiti.
pero' e vado sempre a memoria, tutta sta menate dei tre anelli con Elrond che cerca di nasconderli e va da Cirdan (che nella serie è uno splendido vecchio hippie che fuma il bong e ascolta i Led Zeppelin mena ancora il fragolone ne sono sicuro) non me la ricordo. e poi Elrond stesso è un portatore di uno dei tre anelli, ovviamente sta cosa sarà mostrata dopo. cmq la deriva Beautiful è quella che temo di più. grazie Sauron ora bombardaci Gondolin!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego

Messaggio da diego »

Mordred ha scritto: 3 settembre 2024 16:22 pero' e vado sempre a memoria, tutta sta menate dei tre anelli con Elrond che cerca di nasconderli e va da Cirdan (che nella serie è uno splendido vecchio hippie che fuma il bong e ascolta i Led Zeppelin mena ancora il fragolone ne sono sicuro) non me la ricordo.
Non te la ricordi perché non c'è nemmeno questa :D
Profeta del Dio Cefalo

Mordred

Messaggio da Mordred »

inizio ad avere paura adesso...
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Visti tuti e tre gli episodi disponibili...il fondo lo tocca quando fa vedere la famigliola dell'orco che non vuole andare in guerra e abbraccia la "moglie" e il figlioletto...veramente patetica.
Ciò detto, per ora le cose positive sono:
1) L'aspetto decisamente più gotico e dark (vedi la visione di Galadriel)
2) L'elemento di "inganno" di Sauron, che è l'unica cosa veramente collegata con il testo originale (lui è un manipolatore camaleontico, un Maia potente sedotto da Morgorth che a differenza del suo padrone non vuole distruggere la terra di mezzo ma conquistarla e dominarla).

Quello che resta, però, è che lo sviluppo dei 3 personaggi scelti (Lo Straniero, Sauron e Isildur) è completamente inventato nel caso dello Straniero e di Isildur.
Scommetto, infatti, che la linea narrativa più riuscita sarà quella di Sauron con la caduta di Eregion e di Numenor (presenti nell'appendice del Silmarillion). Le altre storie invece, compresa quella dello Straniero nonostante ci sarà l'introduzione di Tom Bombadil, avranno un'evoluzione contorta e che lascerà confusione.

..appena posso dico la mia anche su Khazad-dûm...
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Mordred

Messaggio da Mordred »

considerando che ad ora è la serie TV più costosa di sempre è una vergogna per come abbiano trattato la materia tolkeniana. Tra l'altro come consulente c'è il nipote di Tolkien che, leggendo su wikipedia, ha fatto l'avvocato e lo scrittore di romanzucoli alcuni dei quali sono stati anche cassati dagli editori, per cui solo il nome di Tolkien basta a garanzia? tanto valeva chiamare quel demone di Peter Jackson e il suo entourage.
cmq io mi sforzo a trovare spunti interessanti, ed alcuni ci sono (Adar tra tutti, nonostante sia appunto un personaggio creato ad hoc) e Sauron ed Elrond, per il resto veramente poca roba e personaggi piatti: Celebrimbor è un coglione da "buongiorno kaffè?", Durin e il rapporto col padre da meh, Isildur & family insulsi. Dissento per lo Straniero ma solo perchè ci voglio vedere del potenziale e non si capisce ancora bene se è davvero Gandalf (punto su di lui) o Saruman.
cmq chi vivrà vedrà.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

Ieri sera ho guardato giusto il primo episodio della seconda stagione e sinceramente faccio fatica ad andare avanti.
Non voglio credere che a questa non le tagliano la testa dopo che le hanno chiesto cinquanta volte chi sfaccimma è lo straniero che si è portata appresso...
diego

Messaggio da diego »

Io per il momento ho deciso che continuerò a starci dietro, fondamentalmente per due motivi:
1) non dispiace alla mia compagna, che non è una purista di Tolkien e quindi è scevra da particolari condizionamenti sui contenuti;
2) sono curioso di capire cosa si inventeranno, posto che Tolkien ha abbastanza trascurato la Seconda Era, per cui narrativamente parlando mi risulta interessante vedere come decideranno di colmare questa lacuna, specie con riferimento alla storia di Numenor (sperando, come dicevo sopra, che non svacchino rovinosamente).
Profeta del Dio Cefalo

Mordred

Messaggio da Mordred »

io pure sono curioso tanto ormai...ma se gli ascolti e le critiche saranno come quelle lasciate nella prima stagione non credo faranno un'altra serie. forse uno spinoff di Adar? vabbè è prematuro, vediamo un po'
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Boh, io difficimente riesco a guardare una puntata.
SOno alla metà della prima stagione e mi sembra proprio scritta male ( oltre ai mille difetti che, ormai per pregiudizio, trovo in ogni scena: tipo scena in una torre in pieno giorno, stanza tutta illuminata, ma comunque le torcie alle pareti le teniamo accesse che altrimenti il nostro pseudo medioevo perde di potenza... lo so, minchiate)
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Mordred

Messaggio da Mordred »

continuo a resistere, sebbene vedere una puntata intera sia veramente faticoso: troppi cambi di scena e troppo repentini, manco il tempo di addentrarti che ooooooooohh stacca!
la quarta puntata migliore delle tre. l'elfo negro, quello più filologicamente "errato", è il personaggio più convincente e si vede che l'attore ci crede, lo dice anche nelle interviste.
cmq scommetto quello che volte che una terza stagione non la faranno.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

della prima stagione penso di non avere visto una puntata intera. Ogni santa volta che mettevamo l'episodio mi addormentavo, potrei usarlo in caso di insonnia.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

madonna che voglia che ho di vederla!!!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

sarebbe un vero peccato se saltassero tutti per aria eheh
Mordred

Messaggio da Mordred »

che poi ripensandoci, ma veramente pour parlè, non capisco come sia stato possibile sbagliare una serie come questa che è "teoricamente" avulsa da un approccio blockbuster (perchè in pratica non lo è), mi spiego meglio:

- i blockbusteroni medievali sono stati già fatti (sicuramente Games of Thrones dalla quarta stagione in poi, a suo tempo e modo LOTR, a suo tempo e modo Lo Hobbit);
- il materiale esistente tolkeniano, a parte il Silmarillion, è carente se non mancante;
- gli studiosi, gli appassionati, le persone "giuste" ce ne sono a iosa, i collaboratori pertanto non mancano;
- l'audience pure c'era, settoriale quanto vuoi ma, non so dove l'ho letto, che spesso le nicchie muove il grande pubblico, quindi era solo questione di tempo;

perciò non riesco a capire cosa è andato storto, ma ehi ci sono ci sono: gli americani.
sigla

phpBB [video]
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

AntonioC. ha scritto: 20 settembre 2022 15:46 Non esistono elfi neri.
Circa due anni fa così mi pronunciavo. :o
O' pauer metal n'adda cagnà.
Crimson Glory

Mordred ha scritto: 9 settembre 2024 14:16 che poi ripensandoci, ma veramente pour parlè, non capisco come sia stato possibile sbagliare una serie come questa che è "teoricamente" avulsa da un approccio blockbuster (perchè in pratica non lo è), mi spiego meglio:

- i blockbusteroni medievali sono stati già fatti (sicuramente Games of Thrones dalla quarta stagione in poi, a suo tempo e modo LOTR, a suo tempo e modo Lo Hobbit);
- il materiale esistente tolkeniano, a parte il Silmarillion, è carente se non mancante;
- gli studiosi, gli appassionati, le persone "giuste" ce ne sono a iosa, i collaboratori pertanto non mancano;
- l'audience pure c'era, settoriale quanto vuoi ma, non so dove l'ho letto, che spesso le nicchie muove il grande pubblico, quindi era solo questione di tempo;

perciò non riesco a capire cosa è andato storto, ma ehi ci sono ci sono: gli americani.
sigla

phpBB [video]
analisi intattaccabile.
eh ma bin laden.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Crimson Glory ha scritto: 9 settembre 2024 16:54
Mordred ha scritto: 9 settembre 2024 14:16 che poi ripensandoci, ma veramente pour parlè, non capisco come sia stato possibile sbagliare una serie come questa che è "teoricamente" avulsa da un approccio blockbuster (perchè in pratica non lo è), mi spiego meglio:

sigla

phpBB [video]
analisi intattaccabile.
eh ma bin laden.
Ovunque Proteggi

Immagine
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
giopasi

Messaggio da giopasi »

Torno su Khazad-dûm...l'aspetto sulla testardaggine dei nani riesce bene. Quello che però manca del tutto è l'astio che esisteva fra le due stirpi nani/elfi...non dimentichiamoci ciò che avvenne nella Battaglia delle Mille Caverne.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Domani mattina finisco la quarta di The Boys e provo a guardare la prima puntata di quanto in oggetto. Seconda stagione.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

A me la prima puntata è piaciuta. Gli attori però continuano ad avere la faccia come il culo. Galadriel Insopportabile.
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

76maxx76 ha scritto: 13 settembre 2024 12:09 A me la prima puntata è piaciuta. Gli attori però continuano ad avere la faccia come il culo. Galadriel Insopportabile.
'na babba
Mordred

Messaggio da Mordred »

beh quinta puntata abbastanza scorrevole, ci si è concentrati solo su Numenor, Celembrimbor e Sauron, i nani e gli anelli, e col cliffhanger finale su Galadriel che...TO BE CONTINUED!

prima di scrivere questo post ho voluto constatare quanti episodi sono in totale: OTTO.
cioè in 8 episodi devono mostrare:

- la fine di Numenor,
- la battaglia Sauron vs Elfi (Gil-Galad) e Uomini (Elendil),
- la "seconda" cacciata di Sauron a Mordor in cui dovrebbe assumere classiche, perdere cioè quelle da Elfo,
- la caduta di Khazad Dum e di Durin per via del Balrog imbruttito,
- il rinsavimento di Gandalf (o forse è Saruman lo Straniero?),
- il passaggio da nomadi a stanziali da parte degli Hobbit,
- varie ed eventuali.

in 3 puntate tutto questo? impossibile, questi faranno un'altra serie.

per quanto riguarda gli attori, la colpa non è ovviamente dell'attrice ma degli sceneggiatori: hanno voluto una Galadriel viziata da Roma Nord figlia di papà con atteggiamento da tough boy, e lei lo sta facendo. non avrebbe avuto presa una Galadriel eterea e algida, come EFFETTIVAMENTE è. gli attori sono tutti in gamba altrochè.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

@diego tu che sei esperto. Ho visto in libreria i racconti incompiuti: sono validi? Mi attira il fatto che colmino delle lacune del Signore degli Anelli.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

76maxx76 ha scritto:[mention]diego[/mention] tu che sei esperto. Ho visto in libreria i racconti incompiuti: sono validi? Mi attira il fatto che colmino delle lacune del Signore degli Anelli.
Io ho la vecchia edizione rusconi, quella bella per intenderci.
L'ho letto tipo 25 anni fa quindi non ricordo molto, ma lo trovai un ottimo completamento. C'era una certa magia che purtroppo dopo l'uscita del film e le troppe operazioni commerciali che ne sono seguite anche dal pv editoriale è andata persa. Per me il blocco base da leggere assolutamente sono lotr, il silmarillion e questo.
Immagine

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

diego

Messaggio da diego »

76maxx76 ha scritto: 14 settembre 2024 14:25 @diego tu che sei esperto. Ho visto in libreria i racconti incompiuti: sono validi? Mi attira il fatto che colmino delle lacune del Signore degli Anelli.
So che sembro (e forse sono) un po’ fanatico ma per me di Tolkien merita praticamente tutto; chiaro che molto dipende dal livello di approfondimento che interessa raggiungere.
Nei Racconti Incompiuti, come ha scritto Aragorn, trovi un ottimo complemento rispetto a molte delle vicende trattate nei tre “testi sacri” (Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli), grazie alla descrizione di diversi aspetti di dettaglio che nelle stesure definitive sono andati inevitabilmente sacrificati.
Diciamo che, dopo quei tre fondamentali, lo ritengo il primo testo a seguire per importanza tra gli scritti di JRR.
Profeta del Dio Cefalo

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Grazie amici. I tre libri base li ho letti. Ora vedrò di prendere anche questo.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

diego ha scritto:
76maxx76 ha scritto: 14 settembre 2024 14:25 @diego tu che sei esperto. Ho visto in libreria i racconti incompiuti: sono validi? Mi attira il fatto che colmino delle lacune del Signore degli Anelli.
So che sembro (e forse sono) un po’ fanatico ma per me di Tolkien merita praticamente tutto; chiaro che molto dipende dal livello di approfondimento che interessa raggiungere.
Nei Racconti Incompiuti, come ha scritto Aragorn, trovi un ottimo complemento rispetto a molte delle vicende trattate nei tre “testi sacri” (Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli), grazie alla descrizione di diversi aspetti di dettaglio che nelle stesure definitive sono andati inevitabilmente sacrificati.
Diciamo che, dopo quei tre fondamentali, lo ritengo il primo testo a seguire per importanza tra gli scritti di JRR.
Esatto. Chissà perchè non avevo messo lo hobbit Immagine che dimenticanza!

giopasi

Messaggio da giopasi »

Mordred ha scritto: 13 settembre 2024 15:53 beh quinta puntata abbastanza scorrevole, ci si è concentrati solo su Numenor, Celembrimbor e Sauron, i nani e gli anelli, e col cliffhanger finale su Galadriel che...TO BE CONTINUED!

prima di scrivere questo post ho voluto constatare quanti episodi sono in totale: OTTO.
cioè in 8 episodi devono mostrare:

- la fine di Numenor,
- la battaglia Sauron vs Elfi (Gil-Galad) e Uomini (Elendil),
- la "seconda" cacciata di Sauron a Mordor in cui dovrebbe assumere classiche, perdere cioè quelle da Elfo,
- la caduta di Khazad Dum e di Durin per via del Balrog imbruttito,
- il rinsavimento di Gandalf (o forse è Saruman lo Straniero?),
- il passaggio da nomadi a stanziali da parte degli Hobbit,
- varie ed eventuali.

in 3 puntate tutto questo? impossibile, questi faranno un'altra serie.

per quanto riguarda gli attori, la colpa non è ovviamente dell'attrice ma degli sceneggiatori: hanno voluto una Galadriel viziata da Roma Nord figlia di papà con atteggiamento da tough boy, e lei lo sta facendo. non avrebbe avuto presa una Galadriel eterea e algida, come EFFETTIVAMENTE è. gli attori sono tutti in gamba altrochè.
Io sapevo che le serie preventivate fossero 4-5
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

È da vedere se continuano, ragà. Il numero di spettatori è in calo, purtroppo...
Ieri ho visto il quinto episodio ma preferisco non sbilanciarmi ancora più di tanto. Dico solo che è incredibile che ovunque si sposti la scena, c'è un personaggio che combina una cazzata. È incredibile.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

La nana nera mi sta più sul cazzo di Galadriel.
Crimson Glory

76maxx76 ha scritto: 18 settembre 2024 14:42 La nana nera mi sta più sul cazzo di Galadriel.
:tru
giopasi

Messaggio da giopasi »

Altro episodio lento, trascinato e senza nessun guizzo (a parte forse la scena del mostro marino)....se il prossimo non è un bagno di sangue, giuro che smetto di guardarla.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Io sono alla terza e l'entusiasmo che avevo accumulato sta già scemando.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Immagine
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

76maxx76 ha scritto: 20 settembre 2024 14:16 Immagine
:ciuccia:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Ho visto il primo episodio.
Per me molto buono, a tratti c’e’ l’intensità dei film.
Un notevole passo in avanti rispetto alla prima.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Avrei sperato di morire prima di vedere l'universo di tolkien trasformato in una telenovela argentina. Scusate, ma a me già la formula delle serie, salvo poche eccezioni, sta sul cazzo. Mi sembrano tutti prodotti di consumo (non che il cinema moderno vada tanto meglio)

Rispondi