Governo: come va e cosa fa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: Governo: come va e cosa fa

Messaggio da Satanika »

è stato fatto quando c'erano palesi incostituzionalità o conflitti di interessi, non per posizioni politiche.
tutte quelle che dite sono atti politici, condivisibili o meno. per me è aberrante il vincolo di mandato, ancora di più la flat tax. come è aberrante la riforma fornero, per me.
ma sono proposte politiche. se poi non sono costituzionali c'è appunto la corte costituzionale.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Deluso dal fatto che speravo nEl governo lega 5s .
Credo che per Salvini tutto ciò una manna dal cielo.

Può essere che Mattarella abbia pure agito nell'interesse del paese ma a me ,se pur in maniera costituzionalmente legittima, ha dato fastidio.

Il popolo (non solo 5a lega )affronterà questa mossa come un affronto. Il che come si fa a contestarlo.
Ci meritavamo l'esito delle elezioni e tutto ciò che ne sarebbe conseguito.

Ora hanno tutti l'alibi per dire le più disparate cazzate del mondo. Più di prima.
Ultima modifica di johnny blade il 29 maggio 2018 09:59, modificato 3 volte in totale.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Anche per me e' la prima volta che un ministro viene bocciato per questioni squisitamente politiche (sebbene con giustificazioni di "stabilita'" su scenari internazionali).

Non e' come Previti boccciato alla giustizia...
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

moonlit knight ha scritto:http://www.aldogiannuli.it/mattarella-e ... ea-dombra/

Messa giù semplice semplice.
Perfetto.
Evidenzio questo passaggio:

Forse non ce ne stiamo accorgendo, ma si sta profilando una crisi devastante e senza precedenti dal 1945: è in atto un attacco finanziario contro il nostro paese, lo spread è raddoppiato in pochi giorni, a breve le agenzie di rating declasseranno i nostri titoli di debito pubblico sulla soglia dei titoli spazzatura e, in questo quadro, noi ci permettiamo questo scontro frontale fra Parlamento e Presidenza della Repubblica. E’ probabile che si vada a nuove elezioni ad ottobre (cosa che ho ritenuto probabile sin ai primi giorni dopo il 4 marzo). In questo contesto non ci vuol molto a capire che la “colpa” delle elezioni anticipate sarà scaricata sul Quirinale difeso, presumibilmente da Fi e Pd. Questo significa che se Lega e M5s dovessero avere successo, questo significherebbe che avremmo un Presidente delegittimato, il che accadrebbe a sette mesi dal voto e con la speculazione internazionale che pasteggia sul nostro paese ormai a rischio di immediato default.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

moonlit knight ha scritto:http://www.aldogiannuli.it/mattarella-e ... ea-dombra/

Anche a me mi ha convinto.
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Questo pezzo mi è piaciuto, resta il fatto che i due partiti in questione sono ben oltre le "forme un po’ più accettabili sul piano della civiltà politica" e hanno dimostrato una freddezza nel cogliere la palla al balzo quasi ammirevole.
Ieri e oggi su Fb e whatsup è un delirio totale, altro che il famoso 61 a 0 siciliano.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

quando Napolitano ha rifiutato Gratteri (o come si chiamava) alla Giustizia non c'è stato tutto questo bailamme.
stavolta, siccome il movente era il "brexit", tutto il mondo dei social si è riscoperto costituzionalista/democratico/economista/ecc e urla al golpe; senza, ovviamente, sapere di cosa si stia parlando e perchè.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Coren ha scritto:

Anche a me mi ha convinto.
io mi rivedo qui
Personalmente, essendo di sinistra, non posso che essere all’opposizione di questo governo di destra, ma, essendo anche un convinto sostenitore della democrazia parlamentare, ritengo doveroso difendere il diritto della maggioranza a governare, poi penso sbagliatissimo il suo indirizzo e cerco di combatterlo sul piano del confronto politico nel poco che posso.

⭐ ⭐ *
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bigio ha scritto:quando Napolitano ha rifiutato Gratteri (o come si chiamava) alla Giustizia non c'è stato tutto questo bailamme.
stavolta, siccome il movente era il "brexit", tutto il mondo dei social si è riscoperto costituzionalista/democratico/economista/ecc e urla al golpe; senza, ovviamente, sapere di cosa si stia parlando e perchè.
gratteri è stato rifiutato perchè, per prassi, un magistrato non è opportuno che sia ministro della difesa.

Taylor Swift
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Vabbè, ma il rifiuto di Mattarella è stato chiaramente politico e visto a quanto è arrivato lo spread nell'arco di un paio di giorni non è stato neanche utile.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

AntonioC. ha scritto:Vabbè, ma il rifiuto di Mattarella è stato chiaramente politico e visto a quanto è arrivato lo spread nell'arco di un paio di giorni non è stato neanche utile.
Dubito che ci sarebbe stata la stessa reazione del mercato se fosse stato proposto un altro ministro e fosse partito il governo.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Sairus ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Vabbè, ma il rifiuto di Mattarella è stato chiaramente politico e visto a quanto è arrivato lo spread nell'arco di un paio di giorni non è stato neanche utile.
Dubito che ci sarebbe stata la stessa reazione del mercato se fosse stato proposto un altro ministro e fosse partito il governo.
Forse non un balzo avanti così prepotente ma ancora a bocce ferme, sulla sola lettura del programma di governo, i mercati si erano cominciati ad agitare. Era solo una questione di tempo, il problema non è chi mettono ma quello che vogliono fare.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

AntonioC. ha scritto: Forse non un balzo avanti così prepotente ma ancora a bocce ferme, sulla sola lettura del programma di governo, i mercati si erano cominciati ad agitare. Era solo una questione di tempo, il problema non è chi mettono ma quello che vogliono fare.
Beh ma questo si sapeva fin dalla campagna elettorale, non è una novità
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Satanika ha scritto:
bigio ha scritto:quando Napolitano ha rifiutato Gratteri (o come si chiamava) alla Giustizia non c'è stato tutto questo bailamme.
gratteri è stato rifiutato perchè, per prassi, un magistrato non è opportuno che sia ministro della difesa.
non è opportuno o non è costituzionale?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bigio ha scritto:
Satanika ha scritto:
non è opportuno o non è costituzionale?
non è opportuno. stai tranquillo che anche mattarella ha agito nei limiti della costituzione.
però la democrazia vive di rapporti tra tutte le parti in gioco.

Taylor Swift
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Satanika ha scritto:
non è opportuno. stai tranquillo che anche mattarella ha agito nei limiti della costituzione.
Sta qui il problema secondo me. E' tutta una questione di soggettività. Io non trovo molta differenza "pratica" tra i due episodi, in entrambi i casi il PDR ha agito da garante.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Sairus ha scritto: Sta qui il problema secondo me. E' tutta una questione di soggettività. Io non trovo molta differenza "pratica" tra i due episodi, in entrambi i casi il PDR ha agito da garante.
le motivazioni del primo episodio sono istituzionali e giuridiche. un magistrato, vista la separazione tra i poteri nello stato, non può essere ministro.
nel secondo caso le motivazioni, specificate da mattarella nel suo agghiacciante discorso, sono esclusivamente politiche.

Taylor Swift
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Qualche pensiero sparso:

- L'articolo di Giannulli mi trova perfettamente d'accordo.
- A mio modo di vedere, la scelta di Mattarella produrrà effetti peggiori di quelli che lui ha "evitato" adesso, ma l'obiettivo principale l'ha centrato: evitare di far andare al governo i 5s. Non credo che alle prossime elezioni i 5s prendano lo stesso numero di voti, l'alleanza con Salvini di cui qualcuno parla non credo che ci possa essere, soprattutto se sono stati inculati dalla Lega
- La messa in stato di accusa del PdR scelta assolutamente senza senso, la telefonata di Di Maio da Fazio ridicola, mi ha ricordato il Berluska di qualche tempo fa
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

AntonioC. ha scritto:Forse non un balzo avanti così prepotente ma ancora a bocce ferme, sulla sola lettura del programma di governo, i mercati si erano cominciati ad agitare. Era solo una questione di tempo, il problema non è chi mettono ma quello che vogliono fare.
A me pare che il problema siano i "mercati". Se i governi devono essere tagliati e cuciti su misura dei loro desiderata mi pare si ponga un problema di natura democratica piuttosto macroscopico, visto che nelle costituzioni di mezzo mondo "progredito" sta scritto nei principi fondamentali che la sovranità appartiene al popolo e non ai "mercati".
Something wicked this way comes
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Satanika ha scritto: un magistrato, vista la separazione tra i poteri nello stato, non può essere ministro.
In realtà può, ma non è "costume", è cmq una decisione soggettiva
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Phantom ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Forse non un balzo avanti così prepotente ma ancora a bocce ferme, sulla sola lettura del programma di governo, i mercati si erano cominciati ad agitare. Era solo una questione di tempo, il problema non è chi mettono ma quello che vogliono fare.
A me pare che il problema siano i "mercati". Se i governi devono essere tagliati e cuciti su misura dei loro desiderata mi pare si ponga un problema di natura democratica piuttosto macroscopico, visto che nelle costituzioni di mezzo mondo "progredito" sta scritto nei principi fondamentali che la sovranità appartiene al popolo e non ai "mercati".
daccordo ma l'Italia ha un debito importante e su quei mercati è debole, subendone ogni capriccio.
johnny blade
Senior Member

Scusate ma che è 'sto pdr?

⭐ ⭐ *
The Healer
Rainbow Warrior

johnny-blade ha scritto:Scusate ma che è 'sto pdr?
Il Presidente della Repubblica :D
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

AntonioC. ha scritto:daccordo ma l'Italia ha un debito importante e su quei mercati è debole, subendone ogni capriccio.
Quindi la democrazia va bene fino a quando non entra in collisione con l'interesse dei "mercati"?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Phantom ha scritto:
AntonioC. ha scritto:A me pare che il problema siano i "mercati". Se i governi devono essere tagliati e cuciti su misura dei loro desiderata mi pare si ponga un problema di natura democratica piuttosto macroscopico, visto che nelle costituzioni di mezzo mondo "progredito" sta scritto nei principi fondamentali che la sovranità appartiene al popolo e non ai "mercati".
daccordo ma l'Italia ha un debito importante e su quei mercati è debole, subendone ogni capriccio.
Quindi la democrazia va bene fino a quando non entra in collisione con l'interesse dei "mercati"?[/quote]

Assolutamente no ed infatti ho ritenuto il gesto di Mattarella arbitrariamente politico.
però neanche possiamo fare finta che non vi siano i mercati e che il debito non esista. Non credo che qualsiasi votante Lega/5Stelle avrebbe fatto piacere sapere che una delle possibilità, neanche tanto remota, è che i propri risparmi diventino carta straccia, i mutui impagabili, i servizi tagliati.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Satanika ha scritto:
lo so bene che Mattarella ha rispettato la costituzione. Molto più di quanto fece Napolitano nel mio esempio. È questo il punto, solo che stavolta la scelta è stata amplificata e strumentalizzata dal popolo di internet. Che, ancora una volta non sa quello che dice nè perché lo dice.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Satanika ha scritto:
le motivazioni del primo episodio sono istituzionali e giuridiche. un magistrato, vista la separazione tra i poteri nello stato, non può essere ministro.
nel secondo caso le motivazioni, specificate da mattarella nel suo agghiacciante discorso, sono esclusivamente politiche.
E qui, incredibile, mi gioco il quotone.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

AntonioC. ha scritto: Assolutamente no ed infatti ho ritenuto il gesto di Mattarella arbitrariamente politico.
però neanche possiamo fare finta che non vi siano i mercati e che il debito non esista.
I mercati e il debito non sono soggetti garantiti costituzionalmente, non ancora per lo meno.
Non credo che qualsiasi votante Lega/5Stelle avrebbe fatto piacere sapere che una delle possibilità, neanche tanto remota, è che i propri risparmi diventino carta straccia, i mutui impagabili, i servizi tagliati.
Ad oggi però l'erosione dei risparmi, l'insolvenza sui mutui e i tagli ai servizi sono i risultati dell'opera degli alfieri dei "mercati".
The Healer
Rainbow Warrior

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4389942/

Dai, è da apprezzare, per lo meno lo dice chiaro e tondo!!!
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

The Healer ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4389942/

Perfetto doping per i muscoli dei partiti populisti.
"Nothing but the process is infinite.."
johnny blade
Senior Member

ZANNA ha scritto:
The Healer ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4389942/

Perfetto doping per i muscoli dei partiti populisti.
:asd:

⭐ ⭐ *
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Cambiando leggermente argomento...
http://www.corrieredellosport.it/news/a ... ccorciata/

ma cristo...
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Coren ha scritto:Cambiando leggermente argomento...
http://www.corrieredellosport.it/news/a ... ccorciata/

ma cristo...
io provo fortissima vergogna da domenica, se non fosse per i casini per la formazione del governo, che hanno distolto la mia attenzione, penso che mi sarei potuto mettere a piangere
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Vabbè, son buche di epoca romana :look:
Bisogna lasciarle così come sono
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Previsioni? Ora ci s'è messa pure la Meloni in mezzo
:corn
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
The Healer
Rainbow Warrior

Mah, onestamente non so cosa pensare adesso... Di Maio, dopo l'inculata di Salvini e quella ridicola storia dell'impeachment, sta cercando di uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciato e di metterci il leader leghista, ma ho i miei dubbi che ci riuscirà
Mattarella sta gestendo la situazione in maniera insensata, vuole evitare nuove elezioni in tutti i modi, ma poi mette veti su un ministro per delle opinioni - e nonostante quest'ultimo avesse, nella stessa giornata di domenica, cercato di uscire dall'empasse con quella dichiarazione scritta -
Adesso, dopo l'incontro con Di Maio, il Quirinale fa nuove aperture, visto che al governicchio Cottarelli nessuno darebbe la fiducia in Parlamento
Rimane il fatto che sia una situazione del tutto particolare, grazie anche a quella merda di legge elettorale con cui si è votato; se è come penso, il governo Lega-5s non si farà e si ritornerà al voto... staremo a vedere
johnny blade
Senior Member

The Healer ha scritto: Rimane il fatto che sia una situazione del tutto particolare, grazie anche a quella merda di legge elettorale con cui si è votato;
Neanche tanto

https://www.google.it/amp/s/www.ilfatto ... 14483/amp/
versione sentita più volte (tv Radio. .).
Tanto che manco ne parlano per le prossime. .

⭐ ⭐ *
The Healer
Rainbow Warrior

Come viene detto nell'articolo, un'altra legge non avrebbe risolto del tutto il problema, ma la situazione sarebbe per lo meno più gestibile :sisi:
johnny blade
Senior Member

Vicino casa mia c'è la sede della Lega.
Dai muri hanno cancellato le scritte "basta euro" e pare che alla economia mettano un certo (ultimo nome uscito) Ciocca
https://www.google.it/search?q=ciocca+b ... e&ie=UTF-8

https://www.google.it/search?client=ms- ... 4EsL8gOt-M:

⭐ ⭐ *
Rispondi