Coren ha scritto:Le buche hanno attinenza perché è assolutamente scandaloso che un gruppo dirigente non riesca a sistemare una strada per un grosso evento come il giro d'Italia. Denota un'impreparazione senza precedenti.
Dato che al governo ora c'è il partito che ha dimostrato tale impreparazione ho riportato la notizia.
Ma mi stupisce che debba spiegare le ovvietà, sinceramente.
A me stupisce che non venga colto il differente peso politico, che va ben oltre i confini italiani, tra le buche di Roma in diretta televisiva e la marchettata a un paese che da mezzo secolo occupa contro ogni risoluzione internazionale mezza Palestina...
Poi, al netto del fatto che i 5S stelle sono dei più o meno onesti cazzari che sbattono il muso in tutto, le buche e più in generale l'incuria del patrimonio pubblico perde ogni scandalo se uno, archiviate le madonne sacrosante che si tirano verso queste cose, spende un po' di tempo a vedere come in un paio di decenni è radicalmente cambiato il modo in cui gli enti locali sono finanziati e raccolgono i fondi per rimanere in piedi. Ne uscirebbe fuori che l'amministrazione di turno ha incidenza assolutamente marginale sul processo, che dipende da questioni decisamente sovradeterminate.
Al di là dell'ingiustizia sociale in sè, il mio timore è che diminuendo il gettito (la scommessa è che con aliquote così basse si recupera l'evasione, ma io non ci credo...) la sanità pubblica, l'istruzione pubblica andrebbero a rotoli, con la differenza che con uno stipendio alto uno può permettersi certi servizi (privati), con stipendi bassi non se li può permettere.
Non è un timore è una certezza, va detto che i servizi andrebbero a rotoli comunque, causa entrata in vigore del fiscal compact. La flat tax, in quel macello, parerebbe giusto il culo a quelli che il deretano più foderato già lo hanno.