Impianto audio casalingo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Re: Impianto audio casalingo
Ma vale la pena? Immagino sia tipo un 5.1
Non so se un disco inciso per il formato stereo renda così bene in un impianto 5.1. Sbaglio?
Non so se un disco inciso per il formato stereo renda così bene in un impianto 5.1. Sbaglio?
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- johnny blade
- Senior Member
Nn è questione se vale la pena o meno.
È che volevo recuperare il giradischi da casa dei miei e portarlo da me.
Solo che io ho sto coso
https://www.google.com/search?client=ms ... MthigFSGZw
e nn ha ingressi phono a quanto pare.
A casa dei miei ho un mega impianto stereo a valvole....roba anni 80..
È che volevo recuperare il giradischi da casa dei miei e portarlo da me.
Solo che io ho sto coso
https://www.google.com/search?client=ms ... MthigFSGZw
e nn ha ingressi phono a quanto pare.
A casa dei miei ho un mega impianto stereo a valvole....roba anni 80..
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- johnny blade
- Senior Member
Ho un ingresso dove c'è scritto
audio in / a cal mic..
Qui di solito ci attacco il cellulare per ascoltare la musica in wi.fi.
audio in / a cal mic..
Qui di solito ci attacco il cellulare per ascoltare la musica in wi.fi.
- gnoppi
- Senior Member
No, con quello non puoi usare il giradischi.
Devi prendere un qualcosa tipo questo https://www.ebay.it/itm/PRO-JECT-PHONO- ... 0677.m4598
Ciao
Devi prendere un qualcosa tipo questo https://www.ebay.it/itm/PRO-JECT-PHONO- ... 0677.m4598
Ciao
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- johnny blade
- Senior Member
Da mettere in quell' ingresso che ho descritto prima sopra?
Grazie Lu'Gnoppi!
Grazie Lu'Gnoppi!
- gnoppi
- Senior Member
Esatto. L'uscita del giradischi la mandi dentro al trabiccolo, l'uscita dal trabiccolo dentro ad una dell'ampli.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
- johnny blade
- Senior Member
Ma il trabiccolo ha ingressi e uscita a 2 canali L.R.
L'ingresso dello stereo che ho detto è singolo
(quello appunto dove a volte ci attacco il cellulare).
Mi manca qualcosa..
L'ingresso dello stereo che ho detto è singolo
(quello appunto dove a volte ci attacco il cellulare).
Mi manca qualcosa..
- gnoppi
- Senior Member
Un cavo stereo che in uscita è con due RCA (left e right) e dall'altra è un minijack STEREO
- johnny blade
- Senior Member
Ecco.
Io lo pensavo.
Ma sono un insicuro a volte.
Grazie Gnoppi.
Io lo pensavo.
Ma sono un insicuro a volte.
Grazie Gnoppi.
- AntonioC.
- Senior Member
Vi piace:
Amplificatore: Marantz PM6006
Lettore cd: Marantz CD6006
Casse: Klipish RP 160M
Amplificatore: Marantz PM6006
Lettore cd: Marantz CD6006
Casse: Klipish RP 160M
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Baker
- Keeper Of The Room V
Di quella coppia di Klipsch ne parlano bene, io però spenderei meno x ampli e lettore
- 76maxx76
- Senior Member
ragazzi, vorrei un consiglio. mi piacerebbe "qualcosa" da poter collegare alla PS3 per poter sentire un buon audio dei film e musica che non siano le casse della TV Philips da 42". all'inizio pensavo ad una soundbar, poi pensavo ad un sistema micro hi fi... insomma non vorrei spendere molto ed avere un discreto risultato senza cercare miracoli. mi piacerebbe anche il Bluetooth per collegare lo smartphone e darci di Spotify... grazie.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- AntonioC.
- Senior Member
Per la regola che i diffusori devono essere il componente più costoso?
Le klispch stanno a circa 500 euro, come ampli e lettore.
- gnoppi
- Senior Member
Diciamo che i diffusori sono anche il componente che diventa meno obsoleto rispetto alle elettroniche (e difficilmente si rompe/guasta)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- AntonioC.
- Senior Member
Su TNT Audio leggevo un esempio quasi come il mio.
Se il budget è ad esempio di 1500 euro, non è consigliabile dividerlo in 500 per lettore, 500 per ampli e 500 per casse, perchè suonerebbe meglio un impianto in cui il budget è distribuito in 250+250 + 1000 solo per le casse.
Se il budget è ad esempio di 1500 euro, non è consigliabile dividerlo in 500 per lettore, 500 per ampli e 500 per casse, perchè suonerebbe meglio un impianto in cui il budget è distribuito in 250+250 + 1000 solo per le casse.
- Baker
- Keeper Of The Room V
sì be' ero convinto ne avessimo già parlato, comunque di regola (fermo restando che a prezzo più alto dovrebbe seguire qualità proporzionalmente migliore, altrimenti il discorso non ha più senso) i diffusori dovrebbero avere prezzo doppio rispetto alla sezione di amplificazione, che a sua volta dovrebbe avere prezzo doppio rispetto a quella di lettura/conversione.
per fare l'esempio del salumiere, se paghi 1.000 i diffusori, 500 l'amplificatore e 250 il lettore hai una configurazione bilanciata. Se dividi per tre, stai sprecando soldi. Per cui ti consiglierei di salire di livello con i diffusori e di risparmiare qualcosa sul lettore CD. Poi chiaramente dipende dal tuo budget.
per fare l'esempio del salumiere, se paghi 1.000 i diffusori, 500 l'amplificatore e 250 il lettore hai una configurazione bilanciata. Se dividi per tre, stai sprecando soldi. Per cui ti consiglierei di salire di livello con i diffusori e di risparmiare qualcosa sul lettore CD. Poi chiaramente dipende dal tuo budget.
- AntonioC.
- Senior Member
Capisco.Baker ha scritto: ↑6 maggio 2019 12:25 sì be' ero convinto ne avessimo già parlato, comunque di regola (fermo restando che a prezzo più alto dovrebbe seguire qualità proporzionalmente migliore, altrimenti il discorso non ha più senso) i diffusori dovrebbero avere prezzo doppio rispetto alla sezione di amplificazione, che a sua volta dovrebbe avere prezzo doppio rispetto a quella di lettura/conversione.
Sono ben accetti suggerimenti sui diffusori, più o meno delle dimensioni delle Klipsch, casa di cui mi piace molto il suono live e d'impatto.
Sulle elettroniche potrei optare per serie precedente di Marantz, ma anche Denon o Cambridge Audio.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Scusate, esistono mini hifi con personalizzazione dell'equalizzazione, o hanno tutti le solite 3 o 4 equalizzazioni predefinite (spesso di merda)? Non riesco a trovarne...mi servirebbe qualcosa di piccolo e compatto, non tanto potente, anche 10w x cassa eventualmente, per il salotto. Quello che ho ora é anche troppo potente e accentua troppo i bassi a qualunque volume:
https://www.amazon.it/LG-2760-Sistema-H ... way&sr=8-4
https://www.amazon.it/LG-2760-Sistema-H ... way&sr=8-4
- gnoppi
- Senior Member
Hai problemi di riverberi o echi strani in sala? Se non è così, che te ne fai di un equalizzatore???
- Baker
- Keeper Of The Room V
peccato che giusto un mese fa mi sono venduto le mie Audes 106 da scaffale, più o meno a quel prezzo. Al momento io prenderei solo i diffusori e mi terrei il resto della roba che hai già (a meno che non siano cose davvero vecchie che magari rischiano di lasciarti sul più bello). Se invece ti va di rifare tutto daccapo ok, io però per l'amplificatore opterei per un buon usato (o per un valvolare, ma lì saliamo molto di prezzo) e prenderei nuovo giusto il lettore CD perché in quel caso è importante la vita residua della parte meccanica.AntonioC. ha scritto: ↑6 maggio 2019 15:43Capisco.Baker ha scritto: ↑6 maggio 2019 12:25 sì be' ero convinto ne avessimo già parlato, comunque di regola (fermo restando che a prezzo più alto dovrebbe seguire qualità proporzionalmente migliore, altrimenti il discorso non ha più senso) i diffusori dovrebbero avere prezzo doppio rispetto alla sezione di amplificazione, che a sua volta dovrebbe avere prezzo doppio rispetto a quella di lettura/conversione.
Sono ben accetti suggerimenti sui diffusori, più o meno delle dimensioni delle Klipsch, casa di cui mi piace molto il suono live e d'impatto.
Sulle elettroniche potrei optare per serie precedente di Marantz, ma anche Denon o Cambridge Audio.
- Baker
- Keeper Of The Room V
queste qua, però bisognerebbe capire quanto hanno suonato
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 6&_sacat=0
- AntonioC.
- Senior Member
Attualmente ho un residuato bellico amplificatore Kenwood perla nera, collegato al giradischi Project Debut III e al pc e un lettore Denon DCD 510, molto deludente, perchè dopo neanche 3 anni ha cominciato a saltare oltre ad avere sempre avuto difficoltà a caricare i cd masterizzati ((forse sono stato sfigato io, visto che ne parlavano tutti bene) .Baker ha scritto: ↑7 maggio 2019 10:07 queste qua, però bisognerebbe capire quanto hanno suonato
In generale non mi piace comprare usato (tranne le auto
Quei diffusori non li avevo mai visti, ma li tenevi sugli stands o in libreria? Hanno il reflex anteriore, cosa buona, a differenza delle Klipsch che lo hanno posteriore e potrebbero andare in conflitto con il muro se troppo vicine.
- Baker
- Keeper Of The Room V
no be' avevo una sorta di tavolo da lavoro dove facevo un po' tutto, niente stand comunque. Sì possono essere piazzate più o meno bene dappertutto, del resto non si può pensare che uno abbia un stanza dedicata alla musica, non mi è mai interessato un livello di sofisticazione tale (parlo di ambiente di ascolto). Le 106 montano il tweeter della linea Excellence e questo le fa salire di livello. All'epoca le pagai sulle 800-900 euro. Comunque magari puoi cominciare dalle Klipsch che avevi individuato (pare siano abbastanza neutre e lineari, ma non entriamo nell'argomento sennò scattano le polemiche) e sostituire l'altro hardware logoro.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Mi consigliate un buon impianto MINI hi fi per un salotto da 30 mq? Vorrei spendere max 180 euro. Non ho bisogno di casse potenti, diciamo sui 10 w per cassa. Attualmente ne ho uno da 40w+40w ma è troppo potente e i bassi rimbombano, in più ha i woofer laterali che non vanno bene perchè è situato su una mensola della libreria....
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
da ieri ho un thorens td 160 
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
-
Aragorn_V
- Senior Member
3 anni fa ne ho venduto uno con tutto l'impianto pioneer a 100 euri totali. Ero di fretta x il trasloco e dovevo liberare il vecchio bilocaleRe PANIC ha scritto:da ieri ho un thorens td 160
- SimonFenix
- Senior Member
Beh, 10 watt per un salotto di 30 mq è poco, l'amplificatore sforzerebbe troppo, se la manopola del volume non supera la metà, meglio. Non so che impostazioni hai sul tuo ampli, io per esempio nessuna, imposto su "Sorgente Diretta"; se hai il Loudness disattivalo. Se il tuo problema sono i bassi troppo preponderanti potresti prendere dei diffusori che enfatizzino i medi e gli alti per avere un equilibrio, KLIPSCH o JBL.Aragorn_V ha scritto: ↑19 maggio 2019 20:51 Mi consigliate un buon impianto MINI hi fi per un salotto da 30 mq? Vorrei spendere max 180 euro. Non ho bisogno di casse potenti, diciamo sui 10 w per cassa. Attualmente ne ho uno da 40w+40w ma è troppo potente e i bassi rimbombano, in più ha i woofer laterali che non vanno bene perchè è situato su una mensola della libreria....
-
Aragorn_V
- Senior Member
Ho questo, da quello che leggo in giro é proprio un problema suo quello di enfatizzare troppo i bassi anche in assenza di riequalizzazione. La cosa si nota soprattutto con i cd, per altre fonti è diciamo tollerabile. Se si ascolta pop o classica o si è bimbiminkia può anche piacere, ma snatura proprio il suono e alla lunga stanca proprio l'orecchio.SimonFenix ha scritto:Beh, 10 watt per un salotto di 30 mq è poco, l'amplificatore sforzerebbe troppo, se la manopola del volume non supera la metà, meglio. Non so che impostazioni hai sul tuo ampli, io per esempio nessuna, imposto su "Sorgente Diretta"; se hai il Loudness disattivalo. Se il tuo problema sono i bassi troppo preponderanti potresti prendere dei diffusori che enfatizzino i medi e gli alti per avere un equilibrio, KLIPSCH o JBL.Aragorn_V ha scritto: ↑19 maggio 2019 20:51 Mi consigliate un buon impianto MINI hi fi per un salotto da 30 mq? Vorrei spendere max 180 euro. Non ho bisogno di casse potenti, diciamo sui 10 w per cassa. Attualmente ne ho uno da 40w+40w ma è troppo potente e i bassi rimbombano, in più ha i woofer laterali che non vanno bene perchè è situato su una mensola della libreria....
Prenderei delle casse alternative ma non me ne intendo e comunque spenderei troppo rispetto al valore del prodotto, faccio prima a cambiarlo del tutto[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201905 ... 61ff76.jpg[/IMG]
- Baker
- Keeper Of The Room V
il prezzo è troppo basso per qualcosa di decente, comunque lascia perdere le marche che fanno tutto (frigoriferi, lavastoviglie, telefoni) e concentrati su quelle che fanno solo Hi-Fi.
- SimonFenix
- Senior Member
Diciamo che la spesa minima per poter parlare di "vera riproduzione musicale" è 600 euro, una bella accoppiata Cambridge Audio Topaz AM5 per lettore CD e amplificatore integrato 25 Watt per canale e un paio di diffusori da scaffale Klipsch, Indiana Line e sei a cavallo. E costa meno di uno smartphone e a differenza sua ti durerà anche un decennio. Non voglio assolutamente fare i conti in tasca ma potrei consigliarti di mettere qualche soldo da parte e prendere i componenti un po' per volta perché quando avrai finito la differenza la sentirai eccome!
- Cotlod
- qualcosa
Mi fate venire voglia di postare la mia configurazione:
- lettore CD scabeccio da meno di 100 €
- Convertitore D/A Cambridge Audio Dac Magic 100 (comprato usato per 150 €)
- Casse amplificate Yamaha buone (e pesanti), che le dava via mio cognato per rinnovo impianto.
In realtà mi sento a posto con la coscienza, ma se avete suggerimenti per implementare sono ben accetti.
- lettore CD scabeccio da meno di 100 €
- Convertitore D/A Cambridge Audio Dac Magic 100 (comprato usato per 150 €)
- Casse amplificate Yamaha buone (e pesanti), che le dava via mio cognato per rinnovo impianto.
In realtà mi sento a posto con la coscienza, ma se avete suggerimenti per implementare sono ben accetti.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- None
- Zu Nuddu
Per favore, non cancellare il titolo
- AntonioC.
- Senior Member
Il basso enfatizzato può essere anche dovuto dal mobile/scaffale dove sono poggiate le casse, che fa da cassa di risonanza.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Vero, per questo ho fatto prove fuori dallo scaffale. Qualcosina è migliorato ma non troppo. E' anche il motivo per cui non vorrei esagerare con la potenza delle casse e non voglio più woofer laterali. Per assurdo sento con più piacere dai piccoli altoparlanti bluetooth che ho sullo stesso scaffale....eppurecson costretto a tenerlo lí lo stereo.AntonioC. ha scritto:Il basso enfatizzato può essere anche dovuto dal mobile/scaffale dove sono poggiate le casse, che fa da cassa di risonanza.
Grazie a tutti dei consigli, ma dovrei stare su un mini hifi. Potrei anche spendere di più volendo, non é un problema, ma deve essere piccolo e stare sulla libreria, con uscita del suono frontale. Non esistono micro hifi di qualità? Son tutte cinesate?
- SimonFenix
- Senior Member
A prescindere dall'impianto che hai se vuoi un ascolto ottimale i diffusori devono essere posizionati frontalmente con il tweeter ad altezza orecchio da seduto, quindi 60-70 cm da terra.
-
Aragorn_V
- Senior Member
Infatti da un anno ho allungato i cavi e li ho messi di fianco al televisore dove lo spazio è "aperto", ma ancora non mi soddisfano come suono, oltre che come estetica.SimonFenix ha scritto:A prescindere dall'impianto che hai se vuoi un ascolto ottimale i diffusori devono essere posizionati frontalmente con il tweeter ad altezza orecchio da seduto, quindi 60-70 cm da terra.
Comunque mi dici che i woofer laterali insomma sono un po' una minchiata?
40w x cassa sono però troppi per me, col volume non vado mai oltre 1/3, potrei ridurre tranquillamente
- Cotlod
- qualcosa
- SimonFenix
- Senior Member
Non lo so perché no ho mai avuto diffusori con woofer laterali ma credo vadano presi in base all'ambiente in cui vanno collocati, i tweeter al contrario sono molto più direzionali perciò un posizionamento non corretto influisce molto sul suono.Aragorn_V ha scritto: ↑30 maggio 2019 06:42Infatti da un anno ho allungato i cavi e li ho messi di fianco al televisore dove lo spazio è "aperto", ma ancora non mi soddisfano come suono, oltre che come estetica.SimonFenix ha scritto:A prescindere dall'impianto che hai se vuoi un ascolto ottimale i diffusori devono essere posizionati frontalmente con il tweeter ad altezza orecchio da seduto, quindi 60-70 cm da terra.
Comunque mi dici che i woofer laterali insomma sono un po' una minchiata?
40w x cassa sono però troppi per me, col volume non vado mai oltre 1/3, potrei ridurre tranquillamente
- Baker
- Keeper Of The Room V
hai visto se la Bose o la Bang & Olufsen fanno qualcosa del genere?
sennò ho trovato la cosa giusta per te, questo bel sistema wifi Bowers & Wilkins, costa solo 4.000 dollari
https://www.bowerswilkins.com/formation/duo
sennò ho trovato la cosa giusta per te, questo bel sistema wifi Bowers & Wilkins, costa solo 4.000 dollari
-
Aragorn_V
- Senior Member
Speriamo mi facciano un buono scontoBaker ha scritto:hai visto se la Bose o la Bang & Olufsen fanno qualcosa del genere?